Jump to content

Pc con diverse caratteristiche


ReNero
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Buon giorno a tutti  :)

sto assemblando un computer nuovo ma ho alcuni dubbi e quindi vorrei chiedervi qualche consiglio.

Ho diverse esigenze, mi serve un pc-server con plex e xbmc (vorrei inserire più hard disk in raid), avere la possibilità di usare l’emulatore dolphin, e ultimo ma non meno importante avere la possibilità di installare su una partizione del disco OSX Mavericks o Yosemite.

Capisco che è difficile conciliare queste caratteristiche tra loro e ho pensato ad una configurazione più equilibrata possibile. Cosa ne pensate?

 

1) Cpu: INTEL - Processore Core i5-4690K (Haswell Refresh)

            INTEL - Processore Core i7-4790K (Haswell Refresh)

L’i5 è sufficiente sia per server che per plex-xbmc un po meno per il dolphin (alcuni giochi richiedono una cpu potente come l'i7). E’ possibile installare Yosemite su un processore Haswell Refresh? Vorrei usare la grafica integrata (Intel 4600), potrebbero esserci problemi con Yosemite?

Ho scelto processori K per avere la possibilità in futuro di fare overclock, per OSX potrebbe essere un problema?

 

2) Motherboard:GIGABYTE - Motherboard GA-Z97-D3H

                        GIGABYTE - Motherboard GA-Z97X-UD3H

Le due schede madri si equivalgono salvo per lo Slot PCI Express 16X,
operante a 16X nella UD3H. Tale caratteristica vale la differenza di circa € 15 (qualora in futuro volessi aggiungere una vga dedicata…)? I chipset Z97 sono compatibili con Yosemite?

 

3) Ram:  CRUCIAL - Memoria SoDimm Ballistix Sport 8 GB DDR3 1866 MHz CL10

              CRUCIAL - Memoria Dimm 8 GB DDR3 1600 MHz CL9

Nel caso della ram sarei più orientato sulle 1866 MHz (per overclock futuri), potrebbero essere un problema per OSX?                

 

4) Hard Disk: SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb /   s Stand Alone.

Sull’ ssd installerei i due sistemi operativi (Windows 7 e OSX) mentre su due dischi WESTERN DIGITAL - WD Green 4 TB 3,5" Sata III 6 Gb il resto dei dati.

 

5) Alimentatore: Codegen 400W.

Tale alimentatore (così come il case middle tower atx) è già in mio possesso. Può andare bene almeno inizialmente (senza fare overclock e senza scheda video dedicata) o è sottodimensionato ?

 

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Plex, xbmc e dolphin non li conosco, però posso dirti che:

 

1) I processori sono OK e la HD4600 non dà problemi con Yosemite

 

2) Schede madri OK. I chipset Z97 sono compatibili con Yosemite, anche se c'è da smanettare un po' perchè sono recenti. Se vuoi aggiungere una GPU dedicata le Nvidia serie 6xx e 7xx sono riconosciute in modo nativo.

 

3) Ram OK. Nessun problema per eventuale overclock con OSX.

 

4) SSD e HD ok. Se intendi installare tutti e 2 i SO su un SSD è meglio quello da 240GB, altrimenti 2 da 120 l'uno.

 

5) Forse è meglio uno da 500, ma non sono tanto pratico di alimentatori, giro la domanda a chi ne sa di più.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, grazie per la gentile e veloce risposta!  :)

Cosa intendi per smanettare un po' sui chipset Z97 in quanto recenti? Bisogna intervenire sul BIOS? Il sistema risulterebbe stabile? Sono interventi fattibili per chi è poco esperto come me o sarebbe preferibile prendere una motherboard con chipset diverso ? (magari più vecchio ma che non ha bisogno di troppi interventi come Z87?)

Link to comment
Share on other sites

No, il BIOS non andrebbe toccato. Mi riferivo a opzioni di configurazione del bootloader o a iniezioni varie o kext aggiuntive. Una volta che lo hai sistemato per bene il sistema è indistinguibile da un vero mac, o quasi. Ti consiglio il tool Pandora per l'installazione. Se vuoi scegliere un chipset z87 è più facile, ma secondo me non ne vale la pena, anche perchè più passa tempo e più il z97 diventa facile da installare grazie alla maggiore quantità di persone che acquista mobo con quel chipset e installa OSX. E' accaduto lo stesso con le vecchie versioni.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora Marco!

Credo che seguirò il tuo consiglio prendendo una Z97. Per quanto riguarda la Ram ho visto che più siti consigliano le Crucial, ma secondo te andrebbero bene anche le kingstone sempre 8GB, ddr3 e 1866 mhz? (riuscirei a prenderle ad un prezzo migliore...)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...