Jump to content

Aiuto dual boot yosemite e windows 8.1


zmassy
 Share

117 posts in this topic

Recommended Posts

A me veramente interessava quello di zmassy in Gpt :D

Al momento non sono a casa e lo screen non te lo posso fare te lo faccio il prima possibile comunque ti posso dire che ho partizionato ieri sera da maverick il disco lo messo in mbr e stamattina quando ho provato a fare l'installazione di Yosemite non si è installato
Link to comment
Share on other sites

Da quanto ho capito durante l'installazione di Win8.1 in UEFI con tabella GPT:

Occorre usare W8.1 64bit (non 32bit)

  • Creare una USB di installazione usando Rufus, scegliendo le giuste impostazioni
  • Avviare da USB, aprire il prompt dei comandi premendo Maiusc+F10
  • Digitare:

diskpart
list disk
select disk
clean
convert gpt
exit

  • Installare W8.1

A questo punto, avendo un disco dedicato a OS X ho connesso il disco e fatto il boot da Clover.

 

Chi invece deve installare OS X su una partizione del disco  deve ridimensionare il disco via gestione disco da Windows, formattare lo spazio liberato in Fat32, avviare l'installer di OS X, inizializzare la partizione (che ora è in FAT32) in Mac OS Esteso con Utility Disco, installare OS X in quest'ultima e con il Clover dell'installer entrare dopo il riavvio per finalizzare l'installazione; installare Clover nella ESP del disco.

Al reboot dovreste trovarvi la scelta del sistema da avviare nela schermata di Clover

Link to comment
Share on other sites

 

Chi invece deve installare OS X su una partizione del disco  deve ridimensionare il disco via gestione disco da Windows, formattare lo spazio liberato in Fat32, avviare l'installer di OS X, inizializzare la partizione (che ora è in FAT32) in Mac OS Esteso con Utility Disco, installare OS X in quest'ultima e con il Clover dell'installer entrare dopo il riavvio per finalizzare l'installazione; installare Clover nella ESP del disco.

Al reboot dovreste trovarvi la scelta del sistema da avviare nela schermata di Clover

Ecco appunto, esattamente come spiego nei miei appunti >>

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ho capito durante l'installazione di Win8.1 in UEFI con tabella GPT:

Occorre usare W8.1 64bit (non 32bit)

  • Creare una USB di installazione usando Rufus, scegliendo le giuste impostazioni
  • Avviare da USB, aprire il prompt dei comandi premendo Maiusc+F10
  • Digitare:
diskpart

list disk

select disk

clean

convert gpt

exit

  • Installare W8.1
A questo punto, avendo un disco dedicato a OS X ho connesso il disco e fatto il boot da Clover.

 

Chi invece deve installare OS X su una partizione del disco deve ridimensionare il disco via gestione disco da Windows, formattare lo spazio liberato in Fat32, avviare l'installer di OS X, inizializzare la partizione (che ora è in FAT32) in Mac OS Esteso con Utility Disco, installare OS X in quest'ultima e con il Clover dell'installer entrare dopo il riavvio per finalizzare l'installazione; installare Clover nella ESP del disco.

Al reboot dovreste trovarvi la scelta del sistema da avviare nela schermata di Clover

Provo anche il tuo suggerimento visto che stamattina ho creato una penna con rufus e vediamo come va con clover ma io attualmente tutti questi passaggi non li ho mai fatti, si vede che tra maverick e Yosemite c'è un abisso sull'installazione comunque vi faccio sapere
Link to comment
Share on other sites

Provo anche il tuo suggerimento visto che stamattina ho creato una penna con rufus e vediamo come va con clover ma io attualmente tutti questi passaggi non li ho mai fatti, si vede che tra maverick e Yosemite c'è un abisso sull'installazione comunque vi faccio sapere

Non li devi fare quei passaggi, devi solo assicurarti che avvii 8.1 in modo Uefi, poi ci pensa l'installer a fare il part. gpt.

Link to comment
Share on other sites

E per installare 8.1 in uefi come si fa?

 

Creati una chiavetta con rufus e setta così

 

 

  • Device: selezionate dal menu a tendina la vostra chiavetta USB;
  • Partition scheme and target System Type: GPT Partition Scheme for UEFI computer;
  • File System: FAT32;
  • Cluster size: 4096 bytes;
  • New volume label: scegliete un’etichetta da assegnare al dispositivo, ad esempio Windows 8.1.
Link to comment
Share on other sites

Invece io non capisco una cosa, da alcune verifiche fatte sul mio portatile ho visto che supporta solo la modalità bios, ma io ho partizionato in GPT che sarebbe uefi o mi sbaglio? Com'è possibile?

Non è vero che GPT è sinonimo di installazione in UEFI; dai tempi di Leopard ho sempre installato in GPT con bios normale.

GPT è soltanto uno schema partizioni da assegnare al disco.

Link to comment
Share on other sites

Creati una chiavetta con rufus e setta così

 

 

  • Device: selezionate dal menu a tendina la vostra chiavetta USB;
  • Partition scheme and target System Type: GPT Partition Scheme for UEFI computer;
  • File System: FAT32;
  • Cluster size: 4096 bytes;
  • New volume label: scegliete un’etichetta da assegnare al dispositivo, ad esempio Windows 8.1.
Poi metto il disco in Gpt e faccio una partizione x Windows in Fat installo così giusto?
Link to comment
Share on other sites

Poi metto il disco in Gpt e faccio una partizione x Windows in Fat installo così giusto?

Non devi creare la partizione in FAT, segui le indicazioni del post 53 per formattare il disco dal prompt dei comandi dall'installer di Win8

Link to comment
Share on other sites

Non è vero che GPT è sinonimo di installazione in UEFI; dai tempi di Leopard ho sempre installato in GPT con bios normale.

GPT è soltanto uno schema partizioni da assegnare al disco.

 

E allora mi hanno dato informazioni sbagliate, avevo letto GPT per uefi, mbr per Bios

Link to comment
Share on other sites

Esattamente, alla fine troverai 4 partizioni, tu dovrai installare sulla quarta


In pratica va convertito con Windows se ho capito bene

Esattamente, alla fine troverai 4 partizioni, tu dovrai installare sulla quarta

Link to comment
Share on other sites

Invece io non capisco una cosa, da alcune verifiche fatte sul mio portatile ho visto che supporta solo la modalità bios, ma io ho partizionato in GPT che sarebbe uefi o mi sbaglio? Com'è possibile?

Gpt è un tipo di partizionamento, Uefi è uno standard dei nuovi bios, mac os non conosce  uefi puo essere installato in gpt anche senza bios uefi

Link to comment
Share on other sites

Al momento non sono a casa e lo screen non te lo posso fare te lo faccio il prima possibile comunque ti posso dire che ho partizionato ieri sera da maverick il disco lo messo in mbr e stamattina quando ho provato a fare l'installazione di Yosemite non si è installato

Ecco questo è il mio disco sul quale attualmente è installato x ora solo windows 8.1 ho già preparato la pennetta x cercare di installare Windows su uefi. L'installazione di Yosemite come sta ora il disco dice che non è possibile effettuare perché il disco deve essere in formato Gpt.

post-322724-14161816499135_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ecco questo è il mio disco sul quale attualmente è installato x ora solo windows 8.1 ho già preparato la pennetta x cercare di installare Windows su uefi. L'installazione di Yosemite come sta ora il disco dice che non è possibile effettuare perché il disco deve essere in formato Gpt.

 

E' logico hai partizionato il disco in mbr

Link to comment
Share on other sites

Esattamente, alla fine troverai 4 partizioni, tu dovrai installare sulla quarta

Esattamente, alla fine troverai 4 partizioni, tu dovrai installare sulla quarta

ciao ho seguito le tue istruzioni del post 53 però mi lascia il disco intero convertito in gpt e non mi crea alcuna partizione delle 4 che dici tu le istruzioni sono queste giusto?ma non crea nulla rimane il disco 500gb,sbaglio qualcosa?

  • Creare una USB di installazione usando Rufus, scegliendo le giuste impostazioni
  • Avviare da USB, aprire il prompt dei comandi premendo Maiusc+F10
  • Digitare:

diskpart

list disk

select disk <disk number>

clean

convert gpt

exit

 

  • Installare W8.1

A questo punto, avendo un disco dedicato a OS X ho connesso il disco e fatto il boot da Clover.

 

Chi invece deve installare OS X su una partizione del disco  deve ridimensionare il disco via gestione disco da Windows, formattare lo spazio liberato in Fat32, avviare l'installer di OS X, inizializzare la partizione (che ora è in FAT32) in Mac OS Esteso con Utility Disco, installare OS X in quest'ultima e con il Clover dell'installer entrare dopo il riavvio per finalizzare l'installazione; installare Clover nella ESP del disco.

Al reboot dovreste trovarvi la scelta del sistema da avviare nela schermata di Clover

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...