Jump to content

[Risolto] Asus X52J schermo nero con Mavericks


Ludox
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Amici del forum, sul notebook in oggetto descritto sto riscontrando un problema con la VGA Radeon HD 6370M 512MB con Mavericks vi spiego:

 

L'installazione e andata buon fine, Mavericks  parte normale con "GraphicsEnabler=No" con risoluzione bassa 1024, senza kext video caricato.

 

Il problema si evidenza quanto GraphicsEnabler e attivo (YES) dopo boot mela caricamento schermo Nero.

Ho provato nel boot con "dart=0" negativo

Ho inserito su org.chameleon.Boot.plist  FBNameHoolock negativo

 

Cercando in giro nel web solo il modello 1GB è stato risolto, per la 512MB cè un pochissimo  o nulla.

Ho trovato dei kexts per questa scheda lo testati ma il problema rimane

 

Chiedevo cortesemente qualche suggerimento in merito al problema, oppure non è possibile abilitare questa scheda

 

Posso allegare DSDT SSDT del notebook magari con questi si può provare.

 

Grazie

 

Luigi

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio

Si unica scheda video e come il mio vecchio  Acer con Ati HD5470 512MB  in firma e un vecchio modello asus credo di 3 anni

 

Luigi


Fabio ho seguito questa guida che è stato risolto come dicevo prima con lo stesso modello solo e 1GB dedicato, però con la 512MB non ha funzionato :(

 

ecco il link :  http://www.insanelymac.com/forum/topic/299439-i-got-the-ati-radeon-hd-6370m-working-with-the-right-resolution-but-cant-get-the-qe-working/

 

magari gli dai un'occhiata ;)

 

Luigi

Link to comment
Share on other sites

Ho effettuato una prova collegando HDMI al TV con  FBNameHoolock e GraphicsEnabler=Yes, il montior si è visto malissimo effetto rumore max,a malappena si vedeva ho fatto info sistema e la vga me la da full 512MB, la TV nessuno video e rimasto nero.

Quindi la vga la rilava senza mettere nessun kexts modificato, il problema del schermo nero allora e da capire perchè succede

 

Luigi

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad fare riconoscere la scheda Radeon HD 6370M per con 4MB

Ho fatto questa configurazione con il Clover, malgrado ho messo 512MB mi rileva 4MB

Qualche suggerimento

 

Grazie

 

Luigi

 

PS: ecco il settaggio:

clover.png

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Risolto problema scheda video dopo quasi un mese che provo, ora funziona Full Profilo

Ecco la soluzione

 

1- Cartella Sistema/Libreria/Extensions/

- modificate seguenti kexts:

AMD5000Controller.kext /Info.plist inserite l'ID della Vs scheda Video il mio e "0x68E41002"

 

2- Stessa procedura i seguenti kexts:

- AMDRadeonAccelerator.kext

- AMDRadeonX3000.kext

 

3- Sostituite DisplayProductID-717 che si trova su:  Sistema/Libreria/Displays/Overrides/DisplayVendorID-756e6b6e

 

4- riparate i permessi, ricostruite la cache con Kext Wizard

 

Riavviate e vi godete la ATi Radeon 6370M full :)

 

Concludo questa guida comunicando che, le altre periferiche, Audio, Wifi, Rete Lan funzionano perfettamente

 

Metto ha disposizione i kexts già modificate da me se avete lo stesso ID ( 0x68E41002), cosi non potete sbagliare ;)

 

Ringrazio al mio Amico  Fabio e Mirone per i suggerimenti e il supporto.

 

Luigi

Ati 6370m Mavericks.zip

Schermata 2014-12-10 alle 18.29.18.png

Schermata 2014-12-10 alle 18.57.13.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento della guida:

 

Premesso che la guida di cui sopra è stata fatta con Maverick 10.9

 

Facendo l'aggiornamento da 10.9 a 10.9.5 bisogna fare qualche variazione della procedura di cui sopra per mantenere tutto cosi comè (full)

 

- Per prima cosa copiare e salvate  i seguenti kexts prima di iniziare l'aggiornamento

 

AMDRadeonVADriver.bundle
AMDRadeonX3000GLDriver.bundle
AMDSupport.kext
 
-dopo l'aggiornamento al primo avvio dovrete avviare con GraphicsEnabler=No
- Copiate i kexts di cui sopra già precedentemente salvati
- Riparate i permessi
 
Avviate normale il boot con GraphicsEnabler=Yes e tutto torna come prima
 
Luigi
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...