Jump to content

[Yosemite] boot e comandi aggiuntivi


jimiz
 Share

159 posts in this topic

Recommended Posts

CIAO

mi son diletto nel installare anche YOS, fancedo la chiavetta opportuna ecc...
mi trovo pero' un problema di boot, gia noto a me, perché questo pc , causa MB/bios mi ha sempre obbligato a procedere cosi anche con ML, e MV....
e cioe' fatta la chiavetta per procedere con l'installazione son sempre stato obbligato ad inserire anche una stringa di comandi , esattamente:

 

-v npci=0x2000 cpus=1

senza questi comandi...qualsiasi tentativo di installazione andava a bloccarsi pochi secondi dopo...

finita l'installazione, GLi stessi comandi son necessari anche per il boot finale...sia essa da chiavetta o da HHD , cmq senza questa stringa avviene il medesimo blocco durante il caricamento.

con ML e MV ero riuscito ad automatizzare questa stringa con chamelon e chamelon wizard....ora essendoci CLOVER come boot...non ho idea dove andar ad inserire questa stringa e come anche perché non c'e' più la cartella extra e files medesimi , come su mavericks...

help!

resta il fatto che son obbligato ad ogni boot ad andare su OPTIONS e inserirla a mano....(che ovviamente non resta memorizzata)  o ZERO BOOT!

grazie x help.

Link to comment
Share on other sites

c'e' gia'..

 

no si puo inserire la stringa 

 

-v npci=0x2000 cpus=1

 

in qualche maniera nella plist,config  , file che si trova dentro EFI ?

perché ripeto, senza questra stringa digitata manualmente ad ogni boot, il sistema si blocca poco dopo inizio caricamento.

 

Link to comment
Share on other sites

Scarica EFI Mounter-v2 per montare la partizione EFI 

kext-dev-mode=1 è obbligatorio, ecco perché non carica NullCpuPowerManagement.kext

Prova ad avviare con i comandi che ti ho detto: 

 

-v npci=0x2000 kext-dev-mode=1 

Link to comment
Share on other sites

c'e' gia'..

 

no si puo inserire la stringa 

 

-v npci=0x2000 cpus=1

 

in qualche maniera nella plist,config  , file che si trova dentro EFI ?

perché ripeto, senza questra stringa digitata manualmente ad ogni boot, il sistema si blocca poco dopo inizio caricamento.

Certo che si puo',il come fare : http://www.insanelymac.com/forum/topic/302252-creare-il-file-di-configurazione-configplist/?do=findComment&comment=2079951

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

allora ho lanciato con la stinga come mi hai detto....AVVIO PERFETTO...
ho quindi riavviato...senza stringa...a meta caricamento crash e riavio della macchina!

come cacchio posso inserire quella stringa in automatico ?

gia che ci sono ti chiedo un altro mega favore...
io uso uan tastiera ps/2... che ha sempre funzionato, sia con ML che con MV...adesso con YOS non la vede...
per cui ho messo uan PROVVISORIA USB...ma che non posso lasciar su,
hai qualche KEXT ps/2 per il mio caso?

GRAZIE 100000

Link to comment
Share on other sites

Avvia con la stringa digitata manualmente, poi una volta al desktop apri terminale e digita diskutil list ti apparirà un elenco con tutti i dischi e le partizioni, cerca la partizione EFI e guarda il riferimento (es. disk0s1) , poi scarica e lancia EFI Mounter-v2 selezionando la partizione che ti interessa. 

Si aprirà la partizione EFI e troverai al suo interno la cartella di Clover e il relativo config.plist dove andrai a compilare nella sezione "Boot" le seguenti righe in questo modo:

<key>Arguments</key>
<string>-v npci=0x2000 kext-dev-mode=1</string>

 

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi , in ambedue i modi si risolve, ottima anche l'utility linkata da FABIO.

2 cose soltanto, raga'...

 

se non inserisco il comando -v  tutto sembra andare bene (schermo nero con mela bianca e baretta che avanza...) ma quando si dovrebbe avviare il desktop..tak...il monitor si spegne con errore come se mancasse il segnale video o ci fosse una ris. non supportata...
ma sotto YOS funziona...
ho una nvidia...

che opzione si deve scegliere per fixxare cio senza dover inserire -v che ovviamente non mostra più la mela ma la scheramta di caricamento con tutti i logs ?

secondo.. una kext ps/2 compatibile per YOS , grazie...

Link to comment
Share on other sites

asrock 79 extreme 4

i7 3930k

16Gbram

Nvidia 560 1gb

 

retro front....

ho cantato vittoria troppo presto...
ora anche con -v si avvia, ma quando dovrebbe accendersi il desktop si spegne il monitor! grrrrrr....

eppure non ho toccato nulla, e anche tornando ad inserire la stringa manualmente , come sopra...si avvia , ma stesso problema con il monitor.

Link to comment
Share on other sites

e come faccio? adesso carica regolarmente  ma al momento che dovrebbe comparire la scrivania...tak monitor in protezione! anche se sicuramente sotto YOS funziona , visto che continua a caricare l''HDD ecc...
 

posso solo agire dal boot con qualche istruzione...

Link to comment
Share on other sites

sei un tesoro

ho trovato il menu, c'erano diverse opzioni , ho spuntato nvidia iniector e adesso funziona...
rimane memorizzata questa opzione o devo fixxare anche questa nel clover config.plist ??

adesso mi manca solo la tastiera ps/2 se trovo un voodoo kext compatibile...

Link to comment
Share on other sites

Come boot stai utilizzando Clover, con App che ti ho indicato apri il config.plist e aggiungi i vari flag :

-v npci=0x2000 GraphicsEnabler=Yes cpus=1

Se guardi nel config.plist alla voce Graphics metti false true

Gli altri flag li vedi alla voce Boot

Cosa utilizzi boot in Uefi ho legasy

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

legasy

cmq allora non serve più il comando  kext-dev-mode=1  ?

perché adesso ho impostato cosi:

 

-npci=0x2000 cpus=1 kext-dev-mode=1

e ovviamente  il  true sulla linea nvidia...come spiegato da voi.



adesso provo la kext ps/2 linkata...
 

Link to comment
Share on other sites

I kext vanno installati e non copiati brutalmente, usa kext wizard per installare e ricostruire la cache.

cpus=1 non serve più, in quanto avviando con kext-dev-mode=1 viene caricato il NullCpuPowerManagement !

 

Ricapitolando, i flag che devi usare sono: npci=0x2000 kext-dev-mode=1 

Link to comment
Share on other sites

edit...ok son riusiti a fare andare anche la tastiera ps/2....

ora pero una domanda...

per evitare FREZE improvvisi random , ho scoperto gia con mavericks che avevo bisogno delal FERMI freze utilty...la quale caricata all'Avvio , stabilizza perfettamente il sistema (ZERO CRASH)...

 

so che questo problema eÄ' dovuto ancora una volta alla NVIDIA e gestione gpu...

 

cmq sia...su mavericks auto avviarlo era semplice...  preferenze/sicurezza e privacy/privacy/accessibilità/ e ovviamente attraverso sblocco, si puo inserire qualsiasi app che parta in automatico.

e infatti su mavericks funzionava...

QUI con YOS malgrado sia la stessa cosa, i programmi inseriti in lista NON VENGONO LANCIATI..anche se compiano regolarmente inseriti.

tan't e' che devo lanciarli io manualmente...

AVETE IDEA PERCHE FA' COSI ?! e/o come fare per lanciare un app in automatico all'avvio ?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...