Jump to content

Consiglio scheda video per editing video


mairk
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sto per farmi assemblare un Hackintosh da usarsi con Lightroom e Photoshop (90%), editing video (10%).

Cerco qualcosa che non sia lento come il mio attuale Mac mini per il mio workflow fotografico. Ad oggi anche solo selezionare una foto da un catalogo prende molto tempo...

Questa è la configurazione che intendevo adottare (so che LR sfrutta molto il task singolo e quindi vuole una CPU potente quanto basta e con alta frequenza di clock):

 

Case: Cooltek W2

MB: Asrock z97 Extreme 6

PSU: Enermax Platimax 750W semi-modulare

CPU: Intel i7 4790K 4.0GHz da overcloccare fino a 4.4GHz

CPU cooler: Noctua NH U12S

RAM: DDR3 PC1866 16GB CL10 Corsair Ven k 2x8GB Vengeance,black,Low P. [CML16GX3M2A1866C10] (per quel dissipatore non serve, credo, il LP, ma così non mi precludo eventuali sostituzioni future di dissipatore)

SSD: Samsung 840 EVO 250GB SATA3 con 2 partizioni: OSX 10.9 and 10.10. Queste ospitano anche i programmi

SSD: Samsung 840 EVO 500GB SATA3 per il catalogo e le anteprime di Lightroom

HDD: 2x Seagate 1TB 64MB cache 7200rpm (da configurare in RAID1 sulla scheda madre) per le foto

HDD: Toshiba 256GB per Windows 8.1 (da usare poco)

 

A queste aggiungo:

FW: Syba PCI-Express 2 FW800 e 1 FW400

WiFi: Opzionale

 

Avrei bisogno di un consiglio per la scheda madre... so che Lightroom "sfrutta i Cuda" (ma non so neppure cosa sia... :-( ), ma non richiede una scheda molto prestazione. Mentre invece Photoshop la usa di più... Inizialmente avevo pensato alla GT740 da 2GB GDDR5 (volevo rimanere su questo taglio di GDDR), ma poi ho sentito parlare delle AMD FirePro, che forse sono quelle usate sui Mac Pro... Potete consigliarmi qualcosa, per favore? Budget sui 100-130€.

 

PS: possibilmente mi serve con 2 display port: ho già un DELL senza HDMI e volevo acquistarne un secondo (quindi la userei con 2 monitor)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio... però viene sulle 270€ ed è 4GB di memoria. Io per lo più faccio grafica 2D, quindi uso al 90% la suite CS e Lightroom.

Marco

So del costo e non è poco, io utilizzo una Gigabyte GTX 660 OC nativa sia con Maverick che con Yosemite

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...