Jump to content

Aggiornare senza fare un'installazione pulita


maRRRco
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao

utilizzo Mavericks da un po', su un portatile con hardware compatibile per lo più nativamente.

Ho usato ai tempi una distro con bootloader chameleon, e nessun tipo di flag a parte Cstates and Pstates.

Ho un dsdt patchato per risolvere un problema legato alle porte usb.

Vorrei poter aggiornare dallo store, non posso al momento dedicarmi ad un'installazione pulita.

E' possibile farlo in queste condizioni? Dovrei prima aggiornare il chameleon ad una versione compatibile con yosemite ?

Verrà intaccato il dsdt custom durante l'aggiornamento?

 

Insomma, posso farlo senza incorrere in rischi ?

Ho sempre un backup, ma non voglio rischiare più di tanto.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Aggiorna Chameleon all'ultima versione; il dsdt non viene intaccato.

Non ho mai fatto un aggiornamento diretto, sempre installazioni pulite, ma se ti va di provare...

Salvati i kext che hai installato per rete, audio e altri eventuali per non incorrere in panic vari

Link to comment
Share on other sites

Io in effetti ho aggiornato più di una volta, dalla 9.2 alla 9.3 fino alla 9.4 e mai un problema, ma erano minor release.

Non ho alcuna kext particolare, a parte voodoo hda per l'audio con cui mi trovo benissimo e quelle strettamente di sistema (fake smc etc), il resto è gestito da kext apple.

Ora provo ad aggiornare il bootloader, devo aggiungere qualche flag in particolare ?

Al momento, oltre a quelle citate ho dart=0 e kernelcache=yes

Link to comment
Share on other sites

Gli aggiornamenti da 10.9.x a 10.9.y non sono un problema, ma qui si parla di aggiornare da 10.9.5 a 10.10, sono 2 sistemi differenti (anche se la base è più o meno quella).

Personalmente consiglio un'installazione pulita

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

fammi sapere se ci riesci,io avevo appena formattato e non ho voglia di reinstallare tutto.

Mi ricordo di aver aggiornato da mountain lion a mavericks senza problemi ma adesso quando faccio partire l'aggiornamento,copia i file 2 minuti e si riavvia (come giusto che sia),ma invece di partire l'installazione si avvia normalmente

Link to comment
Share on other sites

Non so se ci sono implicazioni diverse, ma ho appena aggiornato da 10.9.5 a 10.10 su un desktop basato su Gigabyte Z77, non laptop. Non ha funzionato solo l'audio e l'usb 3.0 risolto poi in secondo tempo. Ho anche aggiunto il flag di cui sopra kext-dev-mode=1. Adesso funziona come prima, diciamo al 99% perchè non funziona più Messaggi (ma la cosa è risaputa). Ho usato però ancora Chameleon invece di Clover (mi è veramente ostico) che forse non presenta il problema di Messaggi.

Saluti

Nino

Link to comment
Share on other sites

Non sapevo ci fossero problemi con messaggi, e facetime  :(

Sono costretto a pazientare e rimandare.

Provai clover ai tempi, ma non ci capii nulla e non mi va di fare tutto da zero, vorrei solo aggiornare.

Chameleon è molto più immediato e gestibile.

Link to comment
Share on other sites

Con Chameleon servirebbe il modulo filenvram.dylib, purtroppo Yosemite non lo carica, quindi non genera un filenvram.plist e non è possibile accedere a iMessage e Facetime.

Per ora l'unica soluzione rimane Clover

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso Facetime funziona. Solo Messaggi non funziona. Forse perchè ho aggiornato e non rifatto da zero?.

Il file filenvram.plist da me si crea e quindi suppongo che si carica, solo che non funziona. Esiste una guida passo passo per provare a configurare Clover?

Grazie.

Nino

Link to comment
Share on other sites

Si, ho usato Clover; tu hai un vantaggio rispetto alla stragrande maggioranza degli utenti, non ti serve il filenvram.dylib per far funzionare imessages, quindi hai buone probabilità di mantenere l'accesso anche con Yosemite

P.S. sei sicuro di non avere il filenvram.dylib nella cartella Extra/modules?

Link to comment
Share on other sites

Sì assolutamente sicuro, ho solo un file per il controllo Sata e uno per la Risoluzione, probabilmente non sono necessari neanche quelli, ma li ho trovati di default e li lascio.

A questo punto sono incuriosito anche io, tentar non nuoce.

Grazie per i preziosi consigli, vi tengo aggiornati.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per precauzione stavo preparando una usb avviabile in caso fosse necessario accedere all'utility di ripristino.

Con mia grande sorpresa, sia con clover che con chamaleon, la barra di caricamento sotto il logo Apple, si ferma intorno al 50% dopo di che si blocca (con clover), oppure si visualizza la rotellina del mouse che carica all'infinito (con chamaleon).

In altre parole non ho neanche modo di giungere alla schermata di selezione della lingua e di tutto il resto dell'interfaccia.

Quindi non ho più aggiornato, pensando ad una incompatibilità col nuovo sistema.

Ho provato un po' di configurazioni sparse e non cambia nulla.

Non vorrei che con yosemite cambi qualcosa nella gestione dei drive o delle usb, perchè alle volte la chiavetta è come se non lavorasse ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao

spero possiate aiutarmi, ho appena aggiornato da chiavetta senza fare un'installazione pulita.

Nella usb avevo messo chameleon con l'utility che si trova nel forum internazionale. E' andato tutto a buon fine, e per il momento sto scrivendo da yosemite avviato da usb. Se provo a togliere la chiavetta, e quindi usare chameleon già presente sull'hd (da Mavericks) mi dice che non può trovare il mach kernel.

C'è un modo per risolvere ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, visto e considerato che per ora non riesco ad installare yosemite sul NP900X3C, ho  deciso di provare ad aggiornarlo da Mavericks su un disco esterno.

Su Mavericks lancio l'installazione installa in pochi minuti ma al riavvio, richiesto dall'installazione, non accade nulla rimango sempre su mavercks ...... 

Ho Chameleon come boot loader, extra funzionante su mavericks, 

Voi come avete fatto ad aggiornare? non sarà mica da aggiornamenti ???? 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A distanza di tempo, posso dire che ho aggiornato e non ho il minimo problema. Il sistema è veloce almeno quanto Mavericks, ed è stabile.

Solo che, all'aumentare della conoscenza del sistema, si tende a migliorarlo.

Ad esempio ho scoperto che la gestione nativa dello speedstep con o senza GeneratePState= Yes è diversa.

Senza questa stringa la tensione minima della cpu è 0,925v, ma la sensazione è che abbia solo due stati, il più basso e il più alto (osservando hwmonitor)

Con "yes" aggiunto, gli stati ci sono tutti solo che la tensione minima non scende sotto 1,038V.

Questa cosa non mi convince molto, inoltre, facendo boot con clover, la situazione è ancora più diversa: non ho fatto caso alla tensione, ma la frequenza cambia molto velocemente, un po' come si vede su windows 8. Questa situazione mi sembra molto più naturale, e con chameleon non si ottiene.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...