Jump to content

Asus K50IN-SX025 Yosemite. Audio e Batteria


ngerbino
 Share

49 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho installato Yosemite finale su un disco esterno usb sul notebook in topic, che macina osx fin da snow leopard e che ancora funziona perfettamente in trial boot (win8.1, OSX, Suse).

Come già con Mavericks a partire dalla 10.9.2 non mi funziona più gestione batteria e per l'audio ho rimediato con VoodooHDA che notoriamente non è il massimo.

Tempo fa scrissi qui chiedendo aiuto, ma, pur seguendo i vari suggerimenti ottenuti, non sono più riuscito a ripristinare il funzionamento completo del laptop con osx.

Ora, approfittando dell'uscita del nuovo Yosemite e vedendo che ancora il computer lo gestisce almeno come Mavericks, riprovo a chiedervi aiuto. In sostanza il mio scopo sarebbe quello di riuscire a poter riusare bene una qualsiasi versione di AppleHDA per ALC662 e ripristinare la gestione della batteria. Posso già dirvi con quasi assoluta certezza che tutte le combinazioni conosciute (almeno da me) di VoodooBattery+AppleACPIPlatform non funzionano, e l'unico kext che forse potrebbe funzionare secondo me è ACPIBatteryManager.kext, ma ho visto che si deve intervenire sul DSDT.aml. Allo stesso modo, moltissime versioni di AppleHDA che ho provato e che non funzionano, funzionerebbero intervenendo sul dsdt.

Purtroppo io non sono capace di modificare il dsdt.

Posso chiedere aiuto a qualcuno di voi molto più competente di me di fare le modifiche? Se è una cosa fattibile, di che cosa avete bisogno?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

Nino

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio,

avevo già letto il tutto fin dai tempi di Mavericks 10.9.3, ma il mio problema è che non sono proprio capace di estrarre, modificare, compilare, ecc. il dsdt.aml. Per questo ho chiesto se era possibile avere aiuto per la batteria e per l'audio da parte di qualcuno di voi.

 

Grazie sempre.

Nino

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio,

avevo già letto il tutto fin dai tempi di Mavericks 10.9.3, ma il mio problema è che non sono proprio capace di estrarre, modificare, compilare, ecc. il dsdt.aml. Per questo ho chiesto se era possibile avere aiuto per la batteria e per l'audio da parte di qualcuno di voi.

 

Grazie sempre.

Nino

 

 

Non so se possano esserti d'aiuto, io sul mio notebook installo i kexts (che ti allego) in Sistema\Libreria\Extensions\ con Kext Wizard, e mi funzionano sia Audio che la lettura della batteria

 

Purtroppo anche io uso voodooHDA sul mio Laptop con alc662v2 per cui non si trova un appleHDA.kext funzionante, anche se non mi sembra che questi voodooHDA diano alcun problema

Archivio.zip

PreferencePanes.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mela quadrata,

grazie tanto per i files. La gestione della batteria sembra funzionare, anche se ho dei warnings al boot riguardanti AppleUSBEHCI e AppleUSBOHCI per lo sleep, ma funziona lo stesso (devo verificarlo bene). La cosa strana è che con Mavericks 10.9.2-5 avevo già provato ad usare quei kext e spesso andava in crash dopo pochi minuti. L'unica differenza è che usavo la versione 1.50 e non la tua 1.53 di ACPIBatteryManager.kext. Probabilmente si tratta proprio di quello che ha fatto la differenza, infatti funziona allo stesso modo anche su Mavericks 10.9.5. Per l'audio avevo già risolto sempre con VoodooHDA ma 2.8.5 e non 2.8.6 come la versione che mi hai gentilmente inviato (sia con la tua che con quella che avevo provato l'audio risulta davvero scadente, almeno nel mio caso).

Grazie ancora.

Nino

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

purtroppo ho verificato che con la gestione della batteria affidata ai kext dei post precedenti funziona, ma dopo uno sleep anche breve, non funziona più tutto l'usb, quindi per me è limitante. Se non ci sono altre soluzioni (a parte quella di patchare il dsdt.aml di cui non sono capace), forse è meglio lasciare il notebook senza la gestione della batteria. In questo modo va in sleep (almeno sembra così) dopo 1 minuto di mancato uso, non hai info sulla batteria, ma al resume funziona tutto.

Grazie a tutti.

Nino

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ciao! Anche io ho questo fantastico notebook da anni, avevo installato perfettamente snow, anche se il powermanagement non era un granchè ma almeno il resto funzionava.

 

Puoi dirmi step by step come hai fatto ad installre yosemite?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

si certo, ma prima vorrei sapere quale variante hai di K50IN e se intendi usarlo con solo osx o in dual o trial boot (come nel mio caso). In questo modo spero di poterti dare le giuste indicazioni.

A presto.

Link to comment
Share on other sites

grazie a dio ci sei ancora, il post è vecchino nn speravo ci fossi :) allora il mio modello è quello con nforce, g102m, ci installi perfettamente snow leopard ma con una iso ke trovai su un altro forum.

 

il modello esatto è un pò un utopia sui modelli k50in come saprai xkè ci sono 1000 varianti cmq la cpu è una bella P8700 2.53ghz, col vt attivo quindi........(so ke è importante al momento del boot ma il bios è sprovvisto di opzione per disattivarlo).

 

se ti serve altro sono qua.......principalmente l'hardware è quello.


ah VOGLIO usarlo come sistema principale, visto che con w8 da problemi in quanto hanno dismesso i drivers nforce.


se vuoi ti dico come ho provato io:

 

ho installato quel software di cui parlavamo in pm, ho creato il tutto su una vm col 10.10.3, quindi ultimissima release, poi niente, da chiavetta l'ho avviato dal notebook, e appena finito di caricare i  files (lo vedo da -v nel bootloader), mi si presenta un bel black screen non andando + avanti........

 

ho provato varie combinazioni di parametri al boot ma niente!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

io installai su disco esterno usb, e una volta funzionante ho trasferito il tutto sul disco del pc con carbon copy cloner reinstallando alla fine chameleon. Anch'io vengo da snow su questo notebook. Per la cronaca, ti assicuro che win 8.1 funziona perfettamente col k50in con la stessa nvidia g102m. La cpu che ho io è un'altra (T6570 a 2.1 ghz) ma quella tua va bene lo stesso. Comincia a vedere se su disco usb si installa e si avvia. Non dimenticare di selezionere Laptop creando la chiavetta. Fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'aiuto! In effetti installandolo sull'usb hdd esterno funziona, o meglio, riavvio  dopo averlo installato, faccio boot dalla chiavetta creata con uni-b34st poimi da questo kernel panic, sembrerebbe ke il kexts del power management dia problemi 

 

uZro7BV.jpg

 

Tu hai eseguito anche il multi-b34st?

Link to comment
Share on other sites

per prima cosa devi verificare se installa NullCPUPowermanagement.kext (puoi vedere in /Extra oppure in /System/Library/Extension). E se c'è FakeSMC che è indispensabile. Al boot con la chiavetta c'è di sicuro. Nel post installazione, qualsiasi metodo usi, sicuramente non c'è. Infine ti serve il DSDT.aml per il notebook che va messo in /Extra, e solo a quel punto puoi rimuovere il NullCPU. Diversamente hai quel panic.

Ti consiglio di provare col Null. Se va, almeno nelle funzioni principali, poi vediamo. Spero che il mio DSDT.aml sia adatto anche per la tua versione del laptop. Ti consiglio di procedere per gradi, così almeno capisci esattamente perchè hai eventuali altri errori. Un'altra cosa che puoi fare subito: con Chameleon Wizard cambia da MacBookPro8,1 in 5,1, che è il più adatto nel nostro caso (forse, visto che hai una cpu P va bene anche 5,2 o 6,1, ma ti consiglio di iniziare con 5,1)

A presto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Immaginavo ci fosse da mettere il null :-)

 

Innanzitutto mi ricordi una cosa che sono passati anni? Non ricordo se tutti questi kexts "extra" vanno messi sulla chiavetta o nel sistema

 

Seconda cosa...Dove trovo il tuo DSDT?

 

Per il chameleon wizard....per il momento non riesco a far bootare completamente il disco esterno installato, pertanto niente

MacBookPro5.1...no praticamente yose installato sull'hdd usb senza chameleon perché per l'appunto non sono arrivato alla fase post installazione perché non boota x autorità quell'errore powe management ecc

Link to comment
Share on other sites

Se è solo per l'audio non c'è problema, visto che si è costretti a usare i voodoo, a meno che qualcuno non riesca a modificare il dsdt.aml per poter usare gli ultimi AppleHDA per ALC662 (non v2). Ricordo che un amico mi adattò il vecchio dsdt per snow per Mountain Lion che mi dava schermo nero. Da li ho sempre usato lo stesso dsdt fino a oggi con yosemite 10.10.3.

Per quanto riguardo il notebook in questione, a me funziona tutto (anche sleep) tranne la gestione della batteria, oltre all'audio coi voodoo.

Ma facendo il boot con la chiavetta non parte lo stesso? Sulla chiavetta ci sono in esecuzione sicuramente sia FakeSMC che NullCPU.

Per il dsdt, prova con quelli che hai, se hai problemi ti passo il mio.

Buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

@Fabio:

grazie mille :)

 

@ngerbino:

Non ho + nulla di snow leopard, se puoi mi giri il tuo di dsdt? Inoltre nullcpu e fakesmc mi sai dire dove potrei trovarli?

 

Una piccola nota: mi sto documentando sul dsdt, parrebbe che molti lo estraggono da una ubuntu live cd con un semplice "cat /......ecc" per poi disassemblarlo con l'iasl (scaricabile tramite apt-get install iasl), mi saperte confermare se è vera questa cosa?


ps: sulla chiavetta non so che ci sia non ho guarato ma non parte mica, si ferma li sul power ecc......:)

Link to comment
Share on other sites

il fatto che non parte neppure con la chiavetta di avvio non va bene. Per il dsdt te lo passo qui se vuoi, ma questo è un passo successivo. Devi trovare il modo di arrivare al login grafico di osx, creare l'account o usarne uno che già hai, e poi rifinire il tutto con i corretti kext.

Nella chiavetta i kext indispensabili ci sono di sicuro, magari sono nascosti.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si allegalo qui intanto grazie.

Ma tu dopo che hai installato osx sull'hdd esterno, che hai fatto?

 

EDIT: nel frattempo ho trovato questo post molto interessante, c'è uno zip (verdant_Yosemite_Support_Files_v1.0.zip), con un sacco di kexts per nForce, credi possano andar bene?

 

 

 

EDIT2: ho trovato un ottimo dsdt sembrerebbe, non so se posso postare questo link ma aiuterebbe molto a chi come me ha bisogno, al massimo posso fare un mirror........., il file si trova qui, ecco la descrizione:

 

"Fix:Audio injection,Video injection,HPET,Enabling SMBus,DTGP,OS detection,PIC,Time Machine fix,OS detection 2,LID sleep fix (enables sleep after closing lid),WLAN injection."

 

se è vero ke un dsdt è compatibile con tutti gli S.O., andrà bene? Ne ho trovati altri in giro cmq......ma come hai detto tu devo rpima superare la soglia del boot che si blocca :), fammi sapere gli step che fai magari sbaglio qcosa

 

Link to comment
Share on other sites

Quello che ho fatto dopo aver messo in piedi yosemite su disco usb l'ho scritto nel post #11. Ripeto che ho trasferito osx su disco interno con carbon copy cloner (ho sempre fatto così col K50IN), mentre su pc fisso no: ho installato direttamente.

 

Per quanto riguarda gli step: non ho fatto niente di particolare. Ho creato la pennetta, ho usato alcuni switch che adesso non ricordo a memoria, ma devi concentrarti su GraphicsEnabler=yes o no (prova) e PCIRootUID=0 o 1 (non ricordo). Una volta arrivato alla schermata grafica di benvenuto non ho fatto altro che installare sul disco usb.

Magari controlla meglio come crei la pennetta cambiando anche tool caso mai. Controlla anche che hai un Install di osx corretta. Io ho fatto come ti ho detto in pvt.

 

Per il primo link: si tratta si di roba per nForce, ma motherboard desktop non laptop. E poi non si parla delle stesse famiglie di chipset nForce, ma se vuoi provare... non si sa mai.

Per il secondo link: quel dsdt a suo tempo da me non ha funzionato affatto, ma visto che la tua cpu è diversa dalla magari a te funziona.

 

Infine, non è sempre vero che i dsdt restano compatibili e funzionanti man mano che osx va avanti. Almeno nel caso del K50IN e del mio dsdt in particolare.

 

Stasera vedo di metterlo da qualche parte insieme ai kext principali che utilizzo.

Link to comment
Share on other sites

perfetto ti ringrazio!

 

ho rifatto la chiavetta di boot con quel tool in pvt, ed ora riesco a fare il boot ed arrivare in fondo, meno male! non so che cosa aveva la chiavetta all'inizio.........riesco inoltre a fare il boot senza flag su chameleon! incredibile :)

Link to comment
Share on other sites

Direi che sono a buon punto, con la famosa utility multi ecc, scusate se la utilizzo qui ma non conoscendo altri metodi + semplici di post installazione per il momento devo usarli, sono riuscito a fare quasi tutto, mi rimangono da fixare:

 

1) speedstep, non so se è funzionante e non so come vedere se funziona o meno

2) sleep?

3) ho visto che la wifi Atheros AR9285 non funziona, mi pareva anche di ricordare anni fa che neanche a suo tempo c'era un kexts che la faceva andare, allo stato attuale c'è un modo per avere la wifi funzionante? Leggendo in giro mi pare sia il kext "IO80211Family", confermate? ho provato e funziona tutto network e wifi.

4) la luce dell'hdd non funziona

5) ovviamente gli shortcut con i tasti "Fn" non funzionano, non pretendo che ci sia modo di farlo, ma magari al giorno d'oggi c'è?

6) l'audio ho provato di ogni, anche quelli che sono stati allegati qua, ma continua a gracchiare.....è risolvibile?

Link to comment
Share on other sites

Bene! Quindi hai fatto login, account e quant'altro? Se si, ovviamente tutto questo è permesso perchè stai ancora caricando NullCPU. Se lo togli e non metti DSDT avrai kernel panic subito. Il dsdt che trovi nello zip dovrebbe permetterti di gestire tutto quello che ti manca. Per l'audio, prova ad usare uno dei voodoo che trovi nello zip. Assicurati che sia 2.8.5 e non successivo perchè il risultato è quello che hai già ascoltato. I tasti Fn alcuni dovrebbero funzionare (luminosità sicuramente, attivare-diattivare wifi, volume, ecc. ecc.). Il pacchetto lo puoi tirare giù da qui:

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/28163468/K50IN.zip.

 

Quando hai scaricato avvisami, per favore, perchè tra un po' di giorni sono costretto a toglierlo da dropbox.

Fammi sapere come va.

Ciao

 

PS: se qualcuno che è in grado potesse modificare il dsdt per ripristinare la gestione della batteria su questo glorioso ma ancora perfetto notebook gliene sarei molto grato (da quando ho messo un SSD sembra un i7!). Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Oh yes va tutto, o almeno una parte come detto :P

 

Puoi togliere lo zip grazie mille :)

 

quindi ricapitolando, posso togliere il nullcpu se metto il dsdt confermi?

 

poi nello zip ti chiedo quale dei 4 usare, porta un ultima pazienza please :)

 

1) dsdt.aml.zip

2) DSDT.aml_lion.zip

3) K50IN_VoodooHDA-2.8.5_10.9.2-10.10.zip

4) K50IN_VoodooHDA_2.8.5_10.10.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...