Jump to content

No avvio dopo post installazione


Melpomene
 Share

35 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver installato senza problemi yosemite al termine delle operazioni di post installazione, (Boot-manager FakeSmc, DSDT e patch varie) il sistema non vuole più avviarsi. Nè da Hd e nè da usb.

Ho riformattato 4 volte e provato con boot-manager diversi m...a stessa cosa.

Che succede?

post-1093037-14137057665576_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

faresti prima a dire che bootloader hai utilizzato e in che modo, UEFI mode oppure Legacy mode?
inoltre controlla se il Bios/Uefi della tua scheda madre sia all'ultima versione, che al momento è U1L
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3910#bios

ricorda di scaricare il firmware adatto alla tua sk madre e revisione adatta.

inoltre se puoi e se vuoi, ti consiglio di installare Yosemite in modalità UEFI mode e settando di conseguenza il tuo UEFI Bios in modo da farlo funzionare.
ciò ti permetterò di avere il massimo delle prestazioni senza dover necessariamente utilizzare l'MBR, oramai datato.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Natsu.

I bootloader li ho utilizzati tutti!!! Non riesco a farlo partire in nessun modo con nessun BootLoader.

Finche avvio con USB...tutto fila, nel momento in cui decido di installare il bootloader il PC non ne vuole più sapere di partire. Nè da SSD e il bello è che non parte più neanche da USB.

Il mio Bios è fermo al F6


La cosa ancora più assurda è che devo reinstallare tutto ogni volta... Non c'è modo di farlo ripartire.

Se provo a farlo ripartire devo resettare il pc e mi va in CMOS reset.  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

allora per prima cosa aggiorna il tuo bios uefi all'ultima versione, quindi setta il tuo bios nel seguente modo (alcune voci potrebbero essere diverse o spostate, quindi devi solo cercare)

hai la possibilità di creare la chiavetta da un vero mac o da un'altro hackintosh che hai funzionante? anche mavericks va bene

installa l'aggiornamento del bios uefi, riavvia il pc ed entra nel bios.

nella sezione M.I.T
--> Advanced Memory Settings e seleziona Profilo 1 in Extreme Memory Profile (X.M.P)

 

nella sezione BIOS Features, controlla che le seguenti voci siano in questo modo
--> Fast Boot : Disabled
--> Limit CPUID : Disabled

--> Execute Disable Bit : Enabled
--> Intel Virtualization Tecnology : Disabled
--> VT-d : Disable

--> OS Type : Other OS
--> Boot Mode : UEFY Only
--> Storage Boot Option Control : UEFY First
--> Other PCI Device ROM Priority : UEFY OpROM
--> Network Stak : Disabled

 

nella sezione Peripherals
--> Sata controller : Enabled

--> SATA mode : AHCI  (IDE o RAID non viene riconosciuto da Mac OS X)

--> XHCI Pre-Boot : Enabled
--> xHCI Mode : Auto (assolutamente non selezionare Smart-Auto)
tutto il resto può andare bene di default ma controlla che 
--> Intel Rapid Start Tecnology sia disabilitato.
come anche Port 60/64 Emulation.

nella sezione Power Management
--> Resume by Allarm : Disabled
--> ErP : Disabled
--> High Precision Event Timer : Enabled
--> Soft-Off by PWR-BTTN: Dalay 4 sec
--> Internal Graphics : Enabled (se hai due voci simili, abilitale tutte e due)
--> AC BACK : Always Off


 

Link to comment
Share on other sites

Ok... posso aggiornare ma ho paura di non essere stato chiaro:

La mia installazione di Yosemite va alla grande!

L'USB l'ho già fatta ed è andato tutto liscio. Installazione riuscita con i soliti problemi audio che avevo anche su Mavericks. Ora ho anche caricato i kext audio ed ora è tutto ok.

Come provo ad installare FakeSMC e tutto quello che deve essere installato insieme al bootloader, il sistema diventa inutilizzabile. 

Non riesco più ad avviarlo neanche da USB.

Stack su PCI Configuration Begin

Link to comment
Share on other sites

però, prima ti avevo chiesto, hai installato in UEFI o in Legacy?
è molto importante, perché in un modo o nell'altro ci sono passaggi da fare.

Link to comment
Share on other sites

allora se hai utilizzato la normale installazione Legacy, dovresti avere la cartella EFI (o Extra, adesso non mi ricordo) direttamente nella chiavetta.
mentre se hai utilizzato UEFI, dovresti avere una partizione a parte nella chiavetta.

qualche post sopra, hai detto che hai caricato i kext audio e funzionano, dove li hai caricati?

se hai utilizzato clover, per utilizzare la UEFI mode devi selezionare le prime due voci, se ti ricordi come lo hai settato è facile capirlo...

se hai utilizzato Chameleon sicuramente hai la Legacy.

Link to comment
Share on other sites

Raga scusatemi... Vi chiedo un attimino di pazienza altrimenti non ci capisco più una mazza. Sono passato al BIOS uefi e per me è tutto nuovo. Mi sono accorto che la mia mobo supporta il Dual boot. (efi-legacy...come penso per tutti). Per evitare inciampi ho comunque impostato il boot primario SOLO UEFI. Facendo la procedura di carbon, installando clover su USB, il BIOS, da quello che posso aver capito, essendo settato come "solo efi" dovrebbe far partire l'installazione di Yosemite... Tutto questo non accade. Il bios non rileva alcun disco di Boot.

Se invece imposto il boot del bios in modalità uefi-legacy, prova a partire l'installazione ma va in errore. Sicuramente sbaglierò qualcosa ma non riesco a capire dove. Con maverick in legacy era andato tutto liscio...aiutoooo ??

Link to comment
Share on other sites

Raga... Qualcuno riesce a spiegarmi il motivo per cui con la procedura di carbo178 non riesco a far fare il boot dal mio bios? Il pc mi dice che non c'è alcun dispositivo da cui fare il boot. Ho usato Clover r2953 con installazione ad hoc. Devo cambiare qualcosa??

:bye:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...