Jump to content

Audio e Boot con yosemite


blackeaglece
 Share

32 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena finito di installare yosemite ed è andato tutto bene, tranne che, così come era successo in precedenza con mavericks, per l'audio ed il boot. Per quanto riguarda l'audio sono andato a ricercare un mio vecchio post precedente ma anche seguendo le istruzioni (installando AppleHDA_ALC892_2.6.1f2) tramite kextwizard (anche se non sono riuscito a trovare la voce "profilo 1") l'audio non ne vuole sapere di partire, ho anche messo il DSDT corretto che mi è stato postato su questo forum un po di tempo fa. Per quanto riguarda il secondo problema, io utilizzo chamaleon come boot, ho provato a ricopiare la cartella che stava su Maverick ma per farlo partire devo utilizzare per forza la pennetta usb. Come posso fare? La mia macchina è in firma.

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carbo, mi indirizzi verso qualche guida o come fare? Ma devo cambiare chamaleon con clover? se si come posso fare? E per quanto riguarda l'audio?

Ciao e grazie ancora

 

Per il boot non basta copiare la Extra, bisogna prima installare il Bootloader

Link to comment
Share on other sites

 Ciao Fabio e grazie, ma la guida per Yosemite che hai postato, se non sbaglio, è se voglio installarlo, ma io l'ho già installato mi serve solo che quando riavvio il pc mi si riavvia senza dover per forza passare da usb. Per quanto riguarda l'audio, l'avevo già visto questo post, ma non ci capisco niente :-( mi servirebbe un piccolo tutorial "terra terra" per poter fare in modo che l'audio torni a funzionare.

Ciao e grazie 

Link to comment
Share on other sites

per far avviare il pc senza la chiavetta, su cui è presente il bootloader, devi per forza reinstallare il bootloader sull'hd del tuo pc.
quindi invece di selezionare la pennetta nell'installer del bootloader devi lasciare l'hdd del mac.
e procedi con l'installazione.

ricordati che se hai utilizzato clover per computer uefi, dovrai ricreare la cartella 10.10 nella partizione EFI/EFI/Clover/Kext e quindi inserirci i kext che ti servono per il funzionamento ottimale del tuo pc.
se hai utilizzato chameleon indentica storia che hai fatto per creare la chiavetta.


per quanto riguarda l'audio, anche io ho avuto problemi, che sto risolvendo mano mano, per adesso mi accontento che funzioni dal pannello fontale.
ma leggendo vari forum e post, credo che Yosemite non accetti per alcune sk madri i kext di Mavericks e neanche i DSDT derivati da Mav.

per cui devi patchare o scaricare i kext del tuo audio ed installarli.
da quello che ho capito la tua mainboard utilizza ALC892, giusto? se è così trovi i kext patchati nei siti hackintosh che tutti conoscono... ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio e grazie, ma la guida per Yosemite che hai postato, se non sbaglio, è se voglio installarlo, ma io l'ho già installato mi serve solo che quando riavvio il pc mi si riavvia senza dover per forza passare da usb. Per quanto riguarda l'audio, l'avevo già visto questo post, ma non ci capisco niente :-( mi servirebbe un piccolo tutorial "terra terra" per poter fare in modo che l'audio torni a funzionare.

Ciao e grazie

 

Per prima cosa il link postato serve per installare Yosemite dalla usb, dovresti dire quale bootloader hai utilizzato

Per l'audio quale chip monta la tua scheda

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, il bootloader installato attualmente è Chimera ma se devo cambiarlo non è un problema, ma come lo installo? Da tenere presente che avrei bisogno proprio di una guida x "bambini" (scaricare file, inserire penna fare doppio click su... etc etc) per quanto riguarda il chip audio, sul sito della Gigabyte leggo: Realtek ALC892 codec.

Grazie a tutti

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Dal link postato segui le istruzioni 

 

Fabio

Ciao, ma da quale link? quello per l'audio? Ci sono andato, ma come detto in precedenza non ci capisco niente non essendo un esperto, e da quel poco che sono riuscito ad afferrare quali istruzioni? Se sono quelle relative a audio_realtekALC-100.command.zip, l'ho eseguito ma quando vado in preferenze =>suono=>sergente output  continua a non vedermi niente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, quali iniezioni devo togliere in chamaleon? e come le devo togliere? esiste un programma apposito o tramite terminale?

Ciao

blackeaglece

prova questi kext sono di Mirone http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite-dps/ 

li installi ripari e permessi e ricrea cache e via.

Togli le altre iniezioni in chamelon o altro.

Per il bootloader dipende da quale vuoi tenere.

 

Link to comment
Share on other sites

blackeaglece


iniezioni che riguardano l'audio.

hdaenabler=yes se lo hai ad esempio nello org. chameleon .boot.plist della cartella Extra se usi chameleon/chimera, clover Audio inject devi mettere su No, la parte del device HDEF nel dsdt.

Chameleon Wizard per settare org. chameleon .boot.plist per chameleon, Clover Configurator per settare clover.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a riparare i permessi da terminale come scritto su altra guida ma mi restituisce il seguente errore:

 

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

chmod: Unable to change file mode on /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/_CodeSignature/CodeResources: Operation not permitted

chmod: Unable to change file mode on /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/Info.plist: Operation not permitted

chmod: Unable to change file mode on /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kext/Contents/_CodeSignature/CodeResources: Operation not permitted

 

Link to comment
Share on other sites

GRAZIEEEEEEEEEE    :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  adesso, dopo aver riavviato finalmente l'audio è tornato!!!!  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:


Adesso, per quanto riguarda il boot, apro un altro post o possiamo continuare su questo?

Ciao


Ho provato a riparare i permessi da terminale come scritto su altra guida ma mi restituisce il seguente errore:

 

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

chmod: Unable to change file mode on /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/_CodeSignature/CodeResources: Operation not permitted

chmod: Unable to change file mode on /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/Info.plist: Operation not permitted

chmod: Unable to change file mode on /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kext/Contents/_CodeSignature/CodeResources: Operation not permitted

 

Link to comment
Share on other sites

blackeaglece

per il boot installa su hard disk chamelon o chimera dipende da quello che stai usando, copia la cartella Extra nella radice del file system cioè in macintosh hd.
Hai la cartella Extra?

post-332936-0-32923700-1413637906_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Uso il chamaleon, sull'hd ci sta una cartella EXtra ma credo non ci sia dentro il boot in quanto mi da sempre errore e devo riavviare da USB, sulla USB invece ci sta solo il file di installazione di Yosemite

Ciao

 

blackeaglece

per il boot installa su hard disk chamelon o chimera dipende da quello che stai usando, copia la cartella Extra nella radice del file system cioè in macintosh hd.
Hai la cartella Extra?

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, cercando in rete ho trovato questa procedura per quanto riguarda l'avvio "dd if=/usr/standalone/i386/boot1h of=/dev/disk0s2" ma quando cerco di eseguirla da terminale ricevo il seguente errore "dd: /dev/disk0s2: Permission denied" ho provato ad eseguirla anche avviando da pennetta usb come se volessi fare una nuova installazione e dopo aver scelto la lingua, apro il terminale ma mi dice "dd command not found" come devo fare?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...