Jump to content

Problema dual boot


giakman
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti , ho riscontrato un fastidioso errore " bootmgr mancante" quando tento di avviare win 7 mentre mavericks funziona. Per installarlo ho seguito la procedura di uni**be**t con chimera bootloader. Ormai ho formattato da tempo rinunciandoci a questo benedetto dual boot macos/windows però mi è venuta voglia di ritentare con una distro di niresh e magari chameleon come bootloader. Comunque io ho due hard disk (di cui uno vuoto) ,per non incorrere in problemi potrei staccare l'hdd 1(win) e installare niresh su hdd2(vuoto) poi riattaccare l'1 e senza nemmeno usare un bootloader andare a scegliere quale os avviare dando la priorità ad duno degli hdd dal bios?
PS. Sul precedente mavericks non mi funzionava la tastiera e la causa penso sia perche non è usb (attacco viola) , secondo voi con quegli adattatori risolvo oppure devo direttamente comprare una tastiera usb?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, il bootloader serve per forza, poi dalla schermata principale potrai scegliere quale sistema far partire.

Per la tastiera prova VoodooPS2, oppure usa l'adattatore di cui parlavi; comunque Niresh dovrebbe supportare la tastiera PS2

Link to comment
Share on other sites

Hai 2 dischi, stacca quello con Windows ed installa sull'altro.

Riattacca quello con Windows ma la priorità di boot deve averlo niresh, col quale gestirai il dual boot

ok perfetto, ma niresh ha il suo bootloader o devo usarne uno tipo chameleon?
Link to comment
Share on other sites

Niresh ha già un bootloader, poi in fase di installazione dovrai selezionare in "personalizza" l'installazione del bootloader (Chameleon) e le varie opzioni in base al tuo hardware (che non hai descritto, quindi non so darti indicazioni in merito)

Link to comment
Share on other sites

Niresh ha già un bootloader, poi in fase di installazione dovrai selezionare in "personalizza" l'installazione del bootloader (Chameleon) e le varie opzioni in base al tuo hardware (che non hai descritto, quindi non so darti indicazioni in merito)

si hai ragione comunque :

mobo asus p8b75-m lx

cpu intel core i5 3450

nvidia gtx 660ti

8gb di ram

Alimentatore enermax ( non mi ricordo precisamente i w)

quindi ricapitolando da quel che hai scritto qui su , ho gia un bootloader predefinito di niresh pero da " personalizza" posso anche ( ma non necessariamente) installare chameleon?

Link to comment
Share on other sites

capito ;) allora adesso inizio e ti faccio sapere se ci sono eventuali problemi grazie di tutto.

ps sai se esistono dsdt per la mia mobo? invece per l'audio uso quello integrato nella scheda madre quindi all'installazione dei kext

che dovrei usare?

Link to comment
Share on other sites

Prova senza adattatore, ricorda di installare i kext PS2 in personalizza

Prova senza adattatore, ricorda di installare i kext PS2 in personalizza

Allora la tastiera finalmente funziona ! ora pero ho un altro problema per quanto riguarda la personalizzazione : come bootloader che devo selezionare ? chameleon standard ; chameleon efi ; clover standard ; clover uefi; clever efi . queste sono le possibilita. Comunque devo formattare in gpt o mbr?
Link to comment
Share on other sites

Chameleon standard, formattazione in Gpt

ok l'installazione è finita, per tutti i passaggi ho seguito la guida su macbreaker l'unica cosa è che ora dopo il riavvio ho staccato la usb( come da guida) ma fa l'errore riguardante il boot0 cosi ho rifatto il boot da chiavetta e invece di selezionare niresh ho selezionato l'hdd sul quale è installato , è comparsa la meletta ma ora sembra essersi bloccato su shermo bianco

Link to comment
Share on other sites

Esatto, sulla tastiera dovrai premere 'v e verrà visualizzato -v

ok sono un idiota , mi sono dimenticato di impostare hpet su x64

non lo trovo proprio .. ho cercato dapertutto

EDIT : l'ho trovato , si chiama high precision event timer ma ora il problema è un altro , non posso selezionare x64 ma solo enabled e disabled come da foto. Adesso l'ho messo su "disabled" perche prima stava su enabled e faccio una prova

EDIT 2: Ho utilizzato i flag PCIRootUID=1 -x e ha funzionato alla perfezione

Attento istruzioni sul da farsi per avviare anche windows e per installare i vari kext /Dsdt ( non va l'audio)

Link to comment
Share on other sites

Esatto, sulla tastiera dovrai premere 'v e verrà visualizzato -v

Ci sono importanti novità , Ho capito perche nessun bootloader andava! La partizione di avvio di windows era su un hdd diverso da quello dove è installato effettivamente l'os , quindi io andando a formattare per installare macos eliminavo anche la partizione di avvio pensando che stesse sull'hdd di windows. Ecco spiegato "Boot mgr is missing". Ora reinstallo Windows con un solo hdd collegato cosi me la mette per forza in quello giusto!

Link to comment
Share on other sites

I sistemi li installi su dischi separarti uno ad uno, prima Maverick poi windows

 

Fabio

infatti è quello che di solito faccio solo che andando ad installare windows (avendo due hdd completamente vuoti) mi sono scordato il secondo attaccato e quindi mi ha messo win7 su un hdd e la partizione di avvio sull'altro quindi andando a formattare quest'ultimo (per installare mav) si eliminava la suddetta partizione ed ovviamente mi dava l'errore bootmgr mancante.Adesso ho sistemato tutto , procedo all'installazione di mav staccando l'hdd con win

Link to comment
Share on other sites

I sistemi li installi su dischi separarti uno ad uno, prima Maverick poi windows

 

Fabio

Ho installato mavericks e ha funzionato tutto solo che al riavvio , avviandolo da chameleon mi dava l'errore "(cpu caller 0 ) Kernel Trap " allora ho installato fakesmc e nullcpupowermanagment manualmente. Al riavvio non mi da piu questo kernel panic ma lo schermo perde il segnale sul punto in cui la rotellina sotto la mela inizia a girare.. Ho avviato con -v per vedere cosa fosse e ho notato che in tutte quelle stringhe che scorrono appena compare la voce "nvidia" (la mia scheda) si spengne lo schermo. Ho provato moltissimi flags tra cui -x PCIRootUID=0/1 GraphicsEnabler=No/Yes Mode=1680x1050x32 (la mia risol) e anche GraphicMode=Risoluz ma in tutti i casi la conclusione è stata sempre la stessa.. No Signal

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...