Jump to content

[Help] Clover, Windows 8.1 & OS X Unico Hard Disk


Mela quadrata
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, torno a scrivere in questo forum dopo un po' di tempo, e non avendo seguito da tempo le varie evoluzioni avvenute nell'hackintosh da quando installai il mio "hackbook pro" in dual boot con windows 7, questa volta ho bisogno di un aiuto...

 

Purtroppo per problemi hardware ho perso tutti i dati dell'hard disk del mio portatile, e ho dovuto comprarne uno nuovo e dopo tanto, cercare di ricordarmi come fare partire in un'unica partizione Windows e OS X...

 

Dopo vari tentativi con Chameleon, mavericks non riuscivo a farlo partire come una volta, così ho deciso di provare con Clover che mi era nuovo.

 

Questa volta però ho deciso di mettere in dual boot con Mavericks e o Yosemite, Windows 8.1x64 al posto di Windows 7...

 

Il problema è che Mavericks (così come Yosemite) si è avviato al primo colpo con Clover, ma windows 8.1 non ne vuole in alcun modo sapere di partire una volta selezionato al boot del portatile...

 

L'istallazione l'ho dovuta fare con una chiavetta USB già preimpostata con clover dove era contenuto l'installer di Mav 10.9.5 in quanto avevo solo un vecchio muletto con windows per preparare la chiavetta...

 

Primo tentativo:

 

ho provato come facevo un tempo con Chameleon, ovvero, ho, con disk utility da chiavetta di boot, formattato l'hard disk in 2 partizioni GPT;

 

nella prima ho lasciato spazio per mav e nella seconda per windows. Poi ho installato windows e poi mav con clover...

 

Clover avviava Mav ma selezionando Windows 8.1 nessun caricamento veniva effettuato... Dopo numerosi tentativi cambiando anche i flag di boot  con gparted e o fdisk, disperato ho formattato di nuovo tutto e non trovando nulla sul forum ho tentato con questa guida... anche se li è con windows 7.

 

Praticamente la guida consiglia di installare entrambi i sistemi in MBR, e così ho fatto...

 

Ho seguito la stessa cronologia della guida e all'avvio del bootloader selezionando Mav questi parte (rimasto stupito che parte con l'accellerazione grafica della mia geforce 9800m GTS), ma windows 8.1 come prima non parte...

 

E' forse un problema di clover con Window 8.1 o c'è qualcosa che manca al mio bootloader per farlo partire?

 

Son tre gg che smanetto, e sinceramente non vorrei reinstallare tutto da capo avendo già entrambi i sistemi installati e mav l'ho sto già utilizzando (anche se non funziona lo stop)....

 

Vi prego ho bisogno di chiarimenti approfonditi in merito...

 

Grazie a tutti gli amici del forum...

 

 

PS:

 

Il bios Phoenix revision 1.02.17 (ultimo disponibile per il mio portatile)

 

è settato così:

 

Sata Mode Selection  [AHCI]

Legacy OS Boot [Enabled]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

dal 10 ottobre ad oggi 30 ottobre questo tread ha avuto 175 visualizzazioni e nessuno che abbia tentato di dare una qualche risposta... Mi spiace vedere che il forum sia quasi morto rispetto a quando lo frequentavo più spesso ed ero io di solito a dare una mano anzichè chiedere aiuto... Vabbhè i tempi cambiano e le persone crescono, cosi pure i forum cambiano...

 

Nel frattempo è uscito Yosemite 10.10 e così ora ho messo in dual boot Windows 8.1 e Yosemite 10.10 su unico hard disk, ma dopo numerosi tentativi con clover (sebbene mi piaccia tanto) ho visto che con bios legacy non ne voleva sapere di farmi partire Windows 8.1 e così ho risolto  con Enoch Bootloader, sebbene, il mio scopo fosse all'inizio quello di riuscirci con Clover, ho dovuto desistere...

 

Grazie comunque a tutti per l'aiuto... :hysterical:  :blush:

Link to comment
Share on other sites

 ma dopo numerosi tentativi con clover (sebbene mi piaccia tanto) ho visto che con bios legacy non ne voleva sapere di farmi partire Windows 8.1 e così ho risolto  con Enoch Bootloader, sebbene, il mio scopo fosse all'inizio quello di riuscirci con Clover, ho dovuto desistere...

 

Grazie comunque a tutti per l'aiuto... :hysterical:  :blush:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/285575-clover-bootloader/page-8?do=findComment&comment=2060811

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/285575-clover-bootloader/page-8?do=findComment&comment=2060842

:yes:

Link to comment
Share on other sites

 

si avevo letto, ma io ho provato anche su non MBR... inoltre se leggi ai link che avevo postato nel primo tread c'è chi sarebbe riuscito... però ho capito che Clover e legacy  bios sono comunque belli rognosi...

 

Meno male che c'è Enoch che mi ha salvato la situazione, anche se poter testare bene clover sarebbe stato bello...

Link to comment
Share on other sites

si avevo letto, ma io ho provato anche su non MBR... inoltre se leggi ai link che avevo postato nel primo tread c'è chi sarebbe riuscito... però ho capito che Clover e legacy  bios sono comunque belli rognosi...

 

Meno male che c'è Enoch che mi ha salvato la situazione, anche se poter testare bene clover sarebbe stato bello...

Non è che sono "belli rognosi", non hanno proprio niente a che spartire, Clover nasce come bootloader uefi e se qualcuno è riuscito come dici  ad avviare 8.1 su Mbr dimmi come ha fatto che provo subito :drool:

Se vuoi testare Clover in dual boot con 8.1 non hai che da fare un'installazione  su Gpt in due partizioni.

 

Forse avrai già visto questi miei appunti ma ti rimando il link....se la cosa ti può interessare.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298242-dual-boot-windows-8-osx-uefi/

Link to comment
Share on other sites

Non è che sono "belli rognosi", non hanno proprio niente a che spartire, Clover nasce come bootloader uefi e se qualcuno è riuscito come dici  ad avviare 8.1 su Mbr dimmi come ha fatto che provo subito :drool:

Se vuoi testare Clover in dual boot con 8.1 non hai che da fare un'installazione  su Gpt in due partizioni.

 

Forse avrai già visto questi miei appunti ma ti rimando il link....se la cosa ti può interessare.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298242-dual-boot-windows-8-osx-uefi/

 

come ti ho scritto prima di provare in mbr avevo provato anche in Gpt ma non c'era verso di fare partire windows 8.1

Ecco perchè poi avevo provato in mbr, e se vuoi provare eccoti come qualcuno afferma si possa fare:

 

http://www.hackintoshmumbai.com/2014/08/how-to-dual-boot-windows81-mac-osx.html

 

almeno penso di aver capito così, dato che comunque il mio inglese è molto limitato e spartano...

 

 

grazie per gli appunti in effetti quelli mi erano sfuggiti... non appena ho un po' di tempo me li leggerò, anche se per ora ho abbandonato Clover visto che ormai il mio problema di dual boot l'ho risolto con Enoch...

 

edit: ora che ci penso li avevo visti i tuoi appunti ma dato che si parlava di installazione UEFI, li avevo saltati dato che io ho bios legacy phoenix (Portatile di fine 2008)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...