Jump to content

Problemi bootloader


NinoHackIT
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Sera a tutti ragazzi, prima di illustravi il mio problema ,vorrei sottolineare che questo è il primo hackintosh che faccio. iniziamo. 2 settimane fa ho installato con successo max os x mavericks 10.9.4 sul mio acer aspire 4750g ( processore i3 2310m , 4 gb di ram,  500 gb di HDD) ho installato tutti i dovuti kexts , tutto funziona alla grande ) un solo problema , ho provato e riprovato ad installare il bootloader (chameleon o chimera ) ma niente , senza usb non si avvia niente cosa posso fare ?  grazie a tutti 

Link to comment
Share on other sites

Se hai il bios UEFI devi impostarlo in modalità Legacy per avviare Chameleon, in alternativa, lasciando il bios in UEFI Mode, devi disabilitare il Secure Boot ed usare Clover (un bootloader studiato per UEFI) installato nella ESP (EFI Partition del disco)

Link to comment
Share on other sites

La EFI è una partizione nascosta del disco (un pò come la "Riservato per il sistema" di Windows), invisibile normalmente, per visualizzarla devi usare Efi Mounter.

Il mio consiglio è provare prima da bios Legacy e Chameleon, poi nel caso non riesci a fare il boot provare con  Clover

Link to comment
Share on other sites

ok , una cosa provando vari bootloader nella mia cartella extra ce un po di confusione tra file di chameleon e quelli di clover li dovrei eliminare ? e poi non ho capito bene questa cosa del bios , il mio bios è di quelli normali ( cioè funziona solo con la tastiera , no come l'uefi che funziona con il mouse) cosa dovrei fare ? 

Link to comment
Share on other sites

la root del disco cosa sarebbe ? se io apro hackintosh HD ( nome del mio HD) ce la cartella extra e anche il file boot , prima stavo leggendo la tua guida e ho visto che nel punto 7-8 dici di sostituire i file della cartella extra della usb  e con quella della cartella extra HD io questo non lo fatto 

Link to comment
Share on other sites

La posizione del file boot e della cartella Extra è quella giusta...

Sei in dual boot con windows o Mavericks ha un disco dedicato?

Prova a reinstallare il bootloader, scarica il pkg più recente di Chameleon o Enoch dalla sezione Downloads e lancia l'installer

Link to comment
Share on other sites

si con clover non cambia niente aggiunge qualche file nel root ma solita storia senza usb non avvio 

 

 

 

Last login: Thu Sep 11 21:14:09 on console

MacBook-Pro-di-HackBook:~ Anonymus$  diskutil list

/dev/disk0

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:      GUID_partition_scheme                        *500.1 GB   disk0

   1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1

   2:                  Apple_HFS Hackintosh HD           499.8 GB   disk0s2

/dev/disk1

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:     FDisk_partition_scheme                        *16.0 GB    disk1

   1:                  Apple_HFS OSX Installer           16.0 GB    disk1s1

MacBook-Pro-di-HackBook:~ Anonymus$ 


forse mi conviene ri-installare maveriks ? e provare direttamente con clover? 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me hai 2 strade:

Aggiornare il bios (credo che la versione più recente abbia la modalità UEFI)

Provare il disco in HFS+ ma con tabella partizioni MBR (con la relativa patch per l'installer, scaricabile dalla sezione Downloads)

Link to comment
Share on other sites

Questa è l'ultima versione disponibile , l'ho scaricata e installata prima che provavo a installare Mac OS X ,invece per mbr cosa dovrei fare ?

Ah poi carbo una cosa io per installare Mac OS X ho seguita l guida di Tonymac , forse con la vostra potrebbe funzionare ?

Ah poi carbo una cosa io per installare Mac OS X ho seguita l guida di Tonymac , forse con la vostra potrebbe funzionare ?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...