Jump to content

[Risolto] temperatura troppo alta dei core della CPU


marco.pisellonio80
 Share

36 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao. Pensavo fosse normale avere i core della CPU sui 70°, senonchè sono venuto per caso a conoscenza di HWmonitor per windows e ho voluto provarlo. Sono stato diverse ore e raramente ho superato i 50° e allora forse c'era qualcosa da smanettare che non ho fatto! In realtà alla gestione energetica non ho mai pensato tanto, preoccupato com'ero di risolvere gli altri problemi di un'installazione da neofita. Ora che ricordo, nell'installazione di OSX non toccai niente riguardo al power management e mi limitai ad abilitare C e P states in o.c.b.p. Però mi rendo conto che in questo modo si riduce la vita potenziale del PC. Qualche suggerimento? Quali sono le kext interessate? Cosa potrei fare per abbassare la temperatura?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

prova con altri smbios ;)


p.s.

non penso che l'eccessiva temperatura impatti realmente sulla durata (vita) del processore in quanto sarà cmq sostituito prima, non appena ritenuto obsoleto, sono alquanto certo invece che con quelle temperature il processore non dia il meglio di se... con conseguente calo di prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

prova con altri smbios ;)

p.s.

non penso che l'eccessiva temperatura impatti realmente sulla durata (vita) del processore in quanto sarà cmq sostituito prima, non appena ritenuto obsoleto, sono alquanto certo invece che con quelle temperature il processore non dia il meglio di se... con conseguente calo di prestazioni.

 

E' la prima volta che sento una cosa del genere.....forse confondi con elettro migrazione ...ma mai che una cpu con temp alte degradi .....che poi se ha un dissipatore stock e' nella media .

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@magnifico

 

infatti ho scritto: non penso che l'eccessiva (e 70° non e' ritenuta tale) temperatura impatti realmente sulla vita del processore...

 

p.s. con la stock io in sicilia sto a 40° 50° non di piu'

       con il liquido e due ventole intake sto a 26° 35°

 

@marco

 

con obsoleto non intendo il solito "vecchio" ma proprio obsoleto nel senso stretto del termine. :D

Link to comment
Share on other sites

 

ma mai che una cpu con temp alte degradi .....che poi se ha un dissipatore stock e' nella media

 

 

non ho parlato di degradazione (che e' un sinonimo di deteriorazione)...

 

ho scritto che non penso che la temperatura "rovini" la cpu ma possa invece impattare sulle prestazioni. (clicca qui per saperne di più)

 

le frequenze possono essere abbassate o mantenute più basse dal chipset stesso nel tentativo di mantenere una temperatura non critica.

 

forse mi hai frainteso. 

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe non funzionarti lo speedstep: prova ad abilitare c e p states nel bootloader (chameleon o clover) guarda inoltre se nel bios è abilitato (potrebbe chiamarsi intel eist) e cambia vari smbios, sempre guardando in hwmonitor per mac che la voce "core cpu" cambi il numero dopo "x" ad es da "x16" a "x23"; purtroppo per la tua famiglia di cpu non funziona ne il generatore di ssdt ne i kext per verificare accuratamente il funzionamento dello speedstep come msrdumper, appleintelcpupowermanagement e l'intel power gadget, perciò questo è l'unico modo che mi viene in mente, più step riesci a sbloccare piu la gestione energetica sarà vicina a quella nativa...

Un'altra soluzione è quella di imparare come compilare l'ssdt per la tua cpu (online non ve ne è traccia, o almeno io non l'ho trovata...)

 

P.S. ti ho allegato il dsdt per la tua motherboard, se non l'hai già, mettilo nella cartella corretta per il tuo bootloader perchè migliora sempre l'esperienza di un hackintosh.

per il dsdt è consigliato il bios F9.

 

Dsdt p55 usb3 bios f9: https://www.dropbox.com/s/24u6k7vnlwachx7/DSDT-GA-P55-USB3-2.0-F9.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti.

 

@ savemosca

 

Ti ringrazio tanto per il pensiero (di avermi fatto il DSDT apposito), ma lo avevo già e già alla versione F9 del bios. Io avevo trovato una guida per l'SSDT anche per la mia sandy bridge

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/295587-power-management-for-sandyivy-bridgehaswell-cpus/

 

dite che potrebbe fungere?

 

Il problema è che dopo un'ora è a 70° e dopo 2 ore a 85-88° e mi cominciano a comparire i pop up di allarme. Però non vorrei fosse un problema dell'Hwmonitor. In questa ultima 10.9.4 all'installazione il programmino non andava, ho dovuto disinstallarlo e reinstallarlo diverse volte (con vari tools) insieme al FakeSMC e alla fine ci sono riuscito. Nell'altra partizione dove ho il 10.9.2 mi sembra che le cose vadano leggermente meglio. Chissà che non si risolva da solo nella prossima e ultima 10.9.5.

 

Allego uno screen del pc appena acceso. Già mentre scrivo siamo arrivati a 60 gradi.

Proverò anche a cambiare l'smbios come dice carbo

hwmonitor.tiff

Link to comment
Share on other sites

Prova a generare la tabella SSDT

Prova come smbios 11.2-11.3

Se è tanto tempo sostituusci la pasta termica della cpu

 

Fabio

Il problema è che la sua cpu è una intel core prima serie (i5 760) e con quella l'ssdtprgen di pike non dovrebbe funzionare...comunque tentare non nuoce; mentre per quanto riguarda la pasta non sarebbe una cattiva idea ma avrebbe lo stesso problema di temperature anche con windows, mentre invece non sembra essere così...

Grazie a tutti.

 

@ savemosca

 

Ti ringrazio tanto per il pensiero (di avermi fatto il DSDT apposito), ma lo avevo già e già alla versione F9 del bios. Io avevo trovato una guida per l'SSDT anche per la mia sandy bridge

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/295587-power-management-for-sandyivy-bridgehaswell-cpus/

 

dite che potrebbe fungere?

 

Il problema è che dopo un'ora è a 70° e dopo 2 ore a 85-88° e mi cominciano a comparire i pop up di allarme. Però non vorrei fosse un problema dell'Hwmonitor. In questa ultima 10.9.4 all'installazione il programmino non andava, ho dovuto disinstallarlo e reinstallarlo diverse volte (con vari tools) insieme al FakeSMC e alla fine ci sono riuscito. Nell'altra partizione dove ho il 10.9.2 mi sembra che le cose vadano leggermente meglio. Chissà che non si risolva da solo nella prossima e ultima 10.9.5.

 

Allego uno screen del pc appena acceso. Già mentre scrivo siamo arrivati a 60 gradi.

Proverò anche a cambiare l'smbios come dice carbo

Il moltiplicatore ti sta sempre fisso a x22 o cambia? Comunque la tua cpu in firma non è sandy bridge ma se non sbaglio dovrebbe essere un clarkdale...se hai messo un ssdt generico per sandy bridge potrebbe essere quello a dare problemi...

Link to comment
Share on other sites

Infatti è quello che pensavo anch'io, se fosse un problema "fisico" tipo la pasta termica si scalderebbe anche con windows. Da quanto ho potuto notare il moltiplicatore sta sempre fisso a x22... Vuol dire qualcosa?

Inoltre, avevo sempre pensato di avere una sandy bridge, ho preso i pezzi a fine 2011, ma non è che ne capivo tanto, di processori. Per ora non ho generato nessuno script per l'SSDT, ho solo "generate P states" e "generate C states" in chameleon.org.boot.plist.

 

Ma ad ogni modo, se rimane sui 70-75 gradi può andare o col tempo mi porta problemi? Dopo tutto quello che ci ho messo per configurarmi l'hack...

A proposito, ho cambiato l'smbios da iMac 11.3 a Mac Pro4.1, le temperature sono le stesse, ma ora mi fa accedere all'apple store ! :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Non avevo letto che con windows non hai problemi di temperatura.

Ma su cosa di basi sulle temperature per entrambi i sistemi.

Se il moltiplicatore è fisso non penso che hai lo speedstep 

Genera una ssdt elimina generate P-C da o.c.B.p. e riavvia

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il processore i5-760 non è sicuramente Sandy Bridge, si tratta della prima generazione della serie Core i, come detto da savemosca è un Clarkdale; a livello teorico c-states e p-states in ocbp dovrebbero essere abbastanza.

Hai NullCPUPM installato?

Se si prova ad eliminarlo, eventualmente installa una versione patchata di AppleIntelCPUPM

Link to comment
Share on other sites

Bene, quindi è inutile creare l'SSDT per sandybridge. Mi viene da ridere al pensiero che nei miei vari smanettamenti, soprattutto quando ne capivo poco o niente, ogni volta che vedevo sandy bridge selezionavo convinto di far bene, a questo punto è un miracolo che il mio sistema sia ok  :D  :D  :D ! Comunque ora sono al lavoro, non ricordo se ho nullCPUPM installato (intendi la kext in SLE, no?). Eventualmente Quale versione di AppleintelCPUPM installare e dove la trovo? Patchata per cosa?

Link to comment
Share on other sites

Puoi provare con clover che so che abilita c e p states e ha anche molte altre opzioni di gestione della cpu ma dovresti informarti su come configurarlo al meglio perchè è un po' più complicato di chameleon...

altrimenti se non ne vieni a capo puoi migliorare il sistema di raffreddamento e rimanere cosi...

Link to comment
Share on other sites

Ecco una soluzione facile è Clover, maggiorare il sistema di raffreddamento invece non la reputo un soluzione valida, il fatto che il processore scaldi così tanto vuol dire che non sta funzionando come dovrebbe.

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho controllato e in SLE non ho NullCPUPM nè AppleIntelCPUPM. La scorsa settimana così per provare ho installato clover su chiavetta e solo mettendo il mio DSDT nella cartella apposita è partito liscio come l'olio, ho solo cambiato il graphicsenabler in Yes in config.plist, ma così perchè mi ci era caduto l'occhio e io so che ne ho bisogno nel mio sistema per abilitare la grafica. l'unica cosa è che non mi andava l'audio, anche mettendo la mia kext patchata nell'apposita cartella  di clover. Potrei fare delle prove, ma se c'è solo l'opzione per abilitare i C e P states, non cambia molto rispetto al chameleon... Qualcuno conosce qualche opzione da abilitare nel config.plist? So che c'è la possibilità di inserire anche le tabelle SSDT, ma per il mio proc non funzionano, quindi è inutile. Chissà che in yosemite non vada meglio, ma ne dubito...

 

EDIT:

Al posto di yosemite pensavo invece un'altra cosa: non è che installando una versione precedente le cose andrebbero meglio? Perchè mi sembra altamente improbabile che un sistema operativo nuovo possa riuscire a includere un hardware più vecchio di come avrebbe potuto fare un sistema precedente... Se installassi Lion? La mia prima esperienza hackintosh (eccetto un breve preambolo con snow leopard e tony la bestia) è stata iAtkos Lion ed era così compatibile che non dovetti fare niente, addirittura in fase di installazione si sentiva l'audio... Onestamente preferirei un Lion che mi mantiene la temperatura dei core a 40° a un Mavericks o Yosemit che me la tengono a 80°.

Attendo consigli, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Infatti ho già provato con Lion in una partizione di prova d un HD esterno e non va bene. Inoltre, mi sembra che con la versione 10.9.4 vada peggio, nel senso che fino alla 10.9.2 le temperature erano alte, si, ma non oltre i 70-75°. Ora invece dopo 4 o 5 ore mi escono i messaggi di warning di HWmonitor e sono costretto a spegnere. Clover l'ho provato così per curiosità installandolo su pen drive e sarà ce ho messo il dsdt patchato nella cartella apposita,va benissimo. Devo solo trovare come abilitare l'audio, dato che oltre all'audio via HDMI (che funziona perchè ho l'iniezione nel DSDT) non mi riconosce altre uscite, quindi dovrei patchare la kext al volo.

Ma a parte il clover, per ora preferirei provare con le patch per IntelCPUMP e NullCPUMP. Mi puoi dare qualche indicazione su come fare?

Link to comment
Share on other sites

Allora: prima di impelagarvi incollo la descrizione della kext AppleIntelCPUPowerManagement nel pandora post intall:

 

"Script per patchare AppleIntelCPUPowerManagement per sistemi Sandy/Ivy Bridge. Cerca le operazioni di scrittura MSR 0xE2 in uscita da otool, così dovrebbe funzionare per qualsiasi versione.

Utilizza AICPMPatch by el coniglio (basato sul lavoro di flAked) disponibile sul Forum di Olaria.

Attenzione, rimuove NullCPUPowerManagement se trovato."

 

Questo vuol dire che non mi serve a niente? Non ho la sandy bridge. Ci sarebbe questo modulo del chameleon

 

"Setta CSTUsingSystemIO=Yes.

Nuovo metodo di generazione C-State _CST usando il registri SystemIO invece di FixedHW."

 

Conviene provarlo?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...