Jump to content

Configurazione "Nativa"


GaetanoDonkey
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti come da titolo ora devo assemblare un pc hackintosh con componentistica NATIVA.

Evitate di dirmi che di nativo c'e solo il mac, per quanto fosse vero, ovviamente sappiamo che il senso del mio NATIVO sia quello di avere una macchina dove bisogna smanettarci poco o niente.

Consigliatemi un procio almeno i5 una scheda madre atx alimentatore e vga.

Il budget fate voi...non voglio spendere 1000, max 600 se si puo risparmiare meglio ancora.

Grz

Link to comment
Share on other sites

Per averlo 100% nativo ti consiglio una gigabyte (controlla prima se si trova il dsdt editato (sulla repo di pjalm ce ne sono molti) e se funziona lo sleep) come motherboard ma soprattutto devi acquistare la scheda di rete (al limite prendi una wifi riconosciuta nativamente tipo la tl wdn4800 n900 e lascia disattivato l'ethernet integrato) e quella audio a parte perchè quelle integrate hanno sempre bisogno di driver in post installazione...altra cosa fondamentale è usare clover o ozmosis per avere il boot in efi come i veri mac e le schede grafiche ti consiglio nvidia (o l'integrata della cpu) perchè volendo puoi modificare clover o l'AGPM.kext in modo da avere il power management della gpu (per ati non ho trovato nulla di chiaro); l'unica cosa che sarai costretto a emulare è l'smc con il kext FakSMC, ma qui non c'è altra soluzione...per la cpu ottieni lo speedstep nativo con lo script ssdtprgen di pikeralpha su github.

Link to comment
Share on other sites

Hai scritto tutto molto bene, si vede che ne capisci ma sn io che nn ci ho capito nulla.

La ga-h97m d3h. Dicono che dsdt free, la gtx 660 dicono sia nativa e a parte scaricare i driver dal sito nvidia non bisogna far altro...per smc e altro che menzioni non so cosa sia, sinceramente se bisogna installare mavericks si parla di pandora clover e programmi per post installazione...al resto nn saprei

Link to comment
Share on other sites

La scheda che hai menzionato va anche senza dsdt, o meglio, va gia bene quello integrato ma sulla repo di pjalm c'è la patch che lo corregge per mac e fidati è meglio, anche la mia scheda, una up5 th thunderbolt, funziona senza ma aveva piccoli problemi tipo le usb che venivano espulse durate lo sleep e cose del genere; l'ssdt è una parte di dsdt e serve per far scalare la cpu in modo nativo, ovvero senza nullcpu appleintelcpu patchati, questo fa in modo che il processore abbassi e alzi le frequenze in base all'utilizzo che ne stai facendo, senza andare sempre al massimo, così facendo probabilmente ti durerà di più e consumerà meno; tra l'altro le cpu haswell usano un sistema di speedstep integrato con il kernel che so funzionare ottimamente con ssdtprgen di pike.

La scheda 660 funziona perfettamente, occhio solo alla marca perchè alcune sono più compatibili di altre, soprattutto le versioni molto customizzate possono dare problemi, accertatene bene prima di acquistarla.

Per l'smc non puoi farci nulla, devi emularlo con l'apposito kext ma se usi clover, alla prima installazione lo metti nella cartella giusta e non verrà intaccato in alcun modo dagli aggiornamenti di osx che saranno come quelli di un mac nativo se avrai anche una scheda di rete e/o wifi mac-compatibile e una scheda audio. Infine ti consiglio caldamente di usare clover, o al limite ozmosis, che è ancor più trasparente perchè ti permette di integrare i componenti tipo fakesmc e dsdt nel uefi, ma di contro è più difficile, da usare perchè pandora è si un buon tool ma la soluzione più nativa possibile, ovvero quella che cerchi tu, la ottieni cucendoti la usb di installazione su misura con il minimo indispensabile e non con chameleon che fa un boot legacy e non uefi come i veri mac...

Spero di esserti stato di aiuto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

... Infine ti consiglio caldamente di usare clover, o al limite ozmosis, che è ancor più trasparente perchè ti permette di integrare i componenti tipo fakesmc e dsdt nel uefi, ma di contro è più difficile, da usare perchè pandora è si un buon tool ma la soluzione più nativa possibile, ovvero quella che cerchi tu, la ottieni cucendoti la usb di installazione su misura con il minimo indispensabile e non con chameleon che fa un boot legacy e non uefi come i veri mac...

Spero di esserti stato di aiuto.

Sono d'accordo per Clover, mentre ci andrei mooolto piano con Ozmosis; in fin dei conti Clover è un bootloader che sfrutta le capacità UEFI del bios, con Ozmosis in pratica "sostituisci" il bios esistente con uno "fatto in casa", ed è un attimo friggersi la rom (ne abbiamo alcuni esempi anche su questo forum).

Meno cose tocchi, meno pericoli ci sono (parere mio).

Link to comment
Share on other sites

Trovare una configurazione nativa è un po' dura qualcosa ci devi fare.

La serie H97 non è tantissimo che sono fuori e sul forum trovi qualche utente che la sta testando.

Per come dici punterei su una serie H87 e come di ho anticipato guarda sul forum internazionale.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

La configruazione che faro sara questa.

Ditemi voi se la vga e' nativa, ho fatto moltissime ricerche e sembra finalmente di si.

La mobo e' questa!!!

Ho visto che parlavi di repo adatte, mi puoi inviare i link di tutte le repo necessarie??? Scusami ma non ci capisco un granche:)

La configruazione che faro sara questa.

Ditemi voi se la vga e' nativa, ho fatto moltissime ricerche e sembra finalmente di si.

La mobo e' questa!!!

Ho visto che parlavi di repo adatte, mi puoi inviare i link di tutte le repo necessarie??? Scusami ma non ci capisco un granche:)

Scusate la vga che prendero e la asus gtx 660

La configruazione che faro sara questa.

Ditemi voi se la vga e' nativa, ho fatto moltissime ricerche e sembra finalmente di si.

La mobo e' questa!!!

Ho visto che parlavi di repo adatte, mi puoi inviare i link di tutte le repo necessarie??? Scusami ma non ci capisco un granche:)

Scusate la vga che prendero e la asus gtx 660

post-789194-0-64938200-1408011849_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

@ savemosca

 

scusa se mi intrometto, ma al post nr. 5 hai esposto il problema che ho io qui:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/300090-temperatura-troppo-alta-dei-core-della-cpu/

 

Hai qualche suggerimento da darmi, visto che te ne intendi di power management?

il problema è che il power management della tua cpu non funziona con ssdtprgen che supporta da sandy bridge in avanti, come ti ho detto, io proverei con clover che funziona bene nell'abilitare c e p states e con clover configurator che ti semplifica il settaggio vedrai le mille opzioni disponibili del bootloader; altrimenti non ti resta che provare con un intelcpupowermanagement patchato a nullcpu... 

Sono d'accordo per Clover, mentre ci andrei mooolto piano con Ozmosis; in fin dei conti Clover è un bootloader che sfrutta le capacità UEFI del bios, con Ozmosis in pratica "sostituisci" il bios esistente con uno "fatto in casa", ed è un attimo friggersi la rom (ne abbiamo alcuni esempi anche su questo forum).

Meno cose tocchi, meno pericoli ci sono (parere mio).

infatti io personalmente uso clover, ma ho consigliato anche ozmosis per l'effetto ancor più nativo che riesce a dare...

La configruazione che faro sara questa.

Ditemi voi se la vga e' nativa, ho fatto moltissime ricerche e sembra finalmente di si.

La mobo e' questa!!!

Ho visto che parlavi di repo adatte, mi puoi inviare i link di tutte le repo necessarie??? Scusami ma non ci capisco un granche:)

La configruazione che faro sara questa.

Ditemi voi se la vga e' nativa, ho fatto moltissime ricerche e sembra finalmente di si.

La mobo e' questa!!!

Ho visto che parlavi di repo adatte, mi puoi inviare i link di tutte le repo necessarie??? Scusami ma non ci capisco un granche:)

Scusate la vga che prendero e la asus gtx 660

La configruazione che faro sara questa.

Ditemi voi se la vga e' nativa, ho fatto moltissime ricerche e sembra finalmente di si.

La mobo e' questa!!!

Ho visto che parlavi di repo adatte, mi puoi inviare i link di tutte le repo necessarie??? Scusami ma non ci capisco un granche:)

Scusate la vga che prendero e la asus gtx 660

download maciasl: https://sourceforge.net/projects/maciasl/

repo gigabyte: http://pjalm.info/repos/gigabyte/

graphics repo: http://pjalm.info/repos/graphics/

guida maciasl: http://hackintoshrizwan.blogspot.it/2014/03/how-to-use-maciasl-to-extract-and-patch.html

ssdtprgen: https://github.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh

 

Prima applica la patch relativa alla tua scheda dalla repo gigabyte, non ti dovesse andare l'audio hdmi della gtx patcha il dsdt precedentemente ottenuto con la generic graphic patch della seconda repo.

ssdtprgen lo scarichi con il comando da terminale

curl -o ~/ssdtPRGen.sh https://raw.githubusercontent.com/Piker-Alpha/ssdtPRGen.sh/master/ssdtPRGen.sh

poi

chmod +x ~/ssdtPRGen.sh

e lo esegui con

~/ssdtPRGen.sh

ti creerà un ssdt.aml sulla scrivania, devi copiarlo nel percorso efi/clover/acpi/patched insiame al dsdt

Link to comment
Share on other sites

Scusa Fabio qui dice di creare USB con chameleon - enoch, come mai non con clover???

Quella guida l'ho redatta quando Clover era già presente, ma pochi (io compreso) ne conoscevano le funzionalità.

Puoi tranquillamente creare la USB con la guida ed installare Clover nella EFI della pennetta, avendo cura di selezionare "solo per avvio UEFI" e "installare nella ESP"; oltre quello devi selezionare almeno un tema e i driver64UEFI

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...