Jump to content

Piccoli problemi con il mio DSDT e la sleep mode


Zarksus
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti  :) posto in questa sezione secondo quanto suggerito da carbo178 sperando che qualche santone di voi possa aiutarmi. Questo Topic riprende da questo Topic. Ecco il mio problema:

 

Ho scoperto che qualcosa non va con la modalità di Stop del PC. In pratica quando spengo il PC è tutto ok ma se lo metto in Stop lui va in sospensione (lampeggia anche il LED di accensione come su windows), fin qui tutto bene. Se lo riattivo mi compare la maschera di login, io inserisco la password e rileggo (fortunatamente ho un codice numerico per l'accesso). Dopo aver rieffettuato il login mi accorgo di questi problemi:

 

- La tastiera non scrive più normali caratteri alfanumerici ma strani simboli greci come alfa beta ecc. insomma tutto sballato

- Il microfono (utilizzo VoodooHDA a causa della mia scheda audio VIA...) non funziona più mentre all'avvio del PC funziona tutto correttamente.

 

Quale potrebbe essere la ragione di questo strano comportamento e come mi consigliereste di fidare?

 

Grazie mille a tutti in anticipo  :) e in particolare a carbo178 per la pazienza  ^_^

Link to comment
Share on other sites

Questa della tastiera mi è nuova, mentre VoodooHDA è una soluzione "tampone" per chi non ha un audio compatibile; se riesci a fare un codec dump con linux o, meglio ancora, se conosci il chipset della tua scheda audio vediamo se esiste una soluzione migliore

Link to comment
Share on other sites

prima di iniziare l'installazione di OSX mi ero fatto una serie di dump totali del PC con Linux ma non so esattamente dove cercare  :blush:

 

ecco ti posto quello che ho sperando che tu possa illuminarmi:

 

Stat.zip

 

all'interno della cartella Stat vi è un file .html con l'indice di tutte le caratteristiche del mio PC esportato con AIDA64 non so se può esserti di aiuto. Per quanto riguarda i dump sono tutti presenti nella cartella "caratteristiche ASUS" solo che non so quale ti serva in questo particolare caso, scusa se non posso esserti maggiormente di aiuto.

 

Per quanto riguarda la tastiera potrebbe essere il kext che sto utilizzando? Non ricordo da dove l'ho scaricato so solo che la tastiera funziona e il touchpad pure ma senza multitouch e a volte salta  :| forse potrebbe essere questo "strano" kext a killare la mia tastiera dopo lo sleep? L'ho buttata lì  ^_^ (Il kext l'ho installato perché era compatibile con il mio touchpad Elantech, non so se vi è un kext preferenziale per questo genere di PS2  :unsure: )

 

Grazie mille per il tuo aiuto carbo178  :wink_anim:

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non funziona. :( Il PC si avvia senza problemi o errori ma quando vado per settare il suono mi compare questa dicitura:
 
2618de.png
 
Ho seguito passo passo la procedura:
 
Sostituito DSDT con quello modificato da te
rimossi AppleHDA, AppleHDADisabler, VoodooHDA
installato nuovo AppleHDA

Link to comment
Share on other sites

Eppure la parte HDEF corrisponde esattamente, hai riparato permessi e cache dopo l'installazione di AppleHDA?

In Extra hai un file extensions.mkext o dei kext nella cartella Extra/Extensions?

Link to comment
Share on other sites

Eppure la parte HDEF corrisponde esattamente, hai riparato permessi e cache dopo l'installazione di AppleHDA?

 

Certamente, ho installato il kext con il kext wizard dopo aver rimosso manualmente i tre kext scritti sopra e poi ho riparato permessi e cache.

 

In Extra hai un file extensions.mkext o dei kext nella cartella Extra/Extensions?

No, non ho nessun kext o mkext e non ho nemmeno la cartella Extensions. Se ti riferisci ai kext li installo direttamente in S/L/E con Kext Wizard. Ho però una cartella in Extra nominata "modules" con all'interno due files:

 

HDAEnabler.dylib

Keylayout.dylib

Link to comment
Share on other sites

ok, ho eliminato il modulo, ricostruito cache e permessi e riavviato. Purtroppo ancora niente. Mi dice sempre "Non è stato trovato nessun tipo di uscita"

 

ecco il mio org.chameleon.boot.Plist

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>DSDT</key>
	<string>/Extra/DSDT.aml</string>
	<key>DropSSDT</key>
	<string>No</string>
	<key>EthernetBuiltIn</key>
	<string>Yes</string>
	<key>GenerateCStates</key>
	<string>Yes</string>
	<key>GeneratePStates</key>
	<string>Yes</string>
	<key>GraphicsEnabler</key>
	<string>No</string>
	<key>HDAEnabler</key>
	<string>Yes</string>
	<key>HDEFLayoutID</key>
	<string>03000000</string>
	<key>IGPEnabler</key>
	<string>Yes</string>
	<key>Kernel</key>
	<string>mach_kernel</string>
	<key>Kernel Flags</key>
	<string></string>
	<key>Legacy Logo</key>
	<string>Yes</string>
	<key>SMBIOS</key>
	<string>/Extra/smbios.plist</string>
	<key>SkipAtiGfx</key>
	<string>Yes</string>
	<key>SkipNvidiaGfx</key>
	<string>Yes</string>
	<key>SystemType</key>
	<string>2</string>
	<key>Timeout</key>
	<string>2</string>
	<key>UseKernelCache</key>
	<string>Yes</string>
</dict>
</plist>

grazie ancora dell'aiuto che mi stai dando :)

Link to comment
Share on other sites

Prova così:

<key>DSDT</key>
<string>/Extra/DSDT.aml</string>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>
<key>GenerateCStates</key>
<string>Yes</string>
<key>GeneratePStates</key>
<string>Yes</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>No</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>
<key>Legacy Logo</key>
<string>Yes</string>
<key>SMBIOS</key>
<string>/Extra/smbios.plist</string>
<key>SkipAtiGfx</key>
<string>Yes</string>
<key>SkipNvidiaGfx</key>
<string>Yes</string>
<key>SystemType</key>
<string>2</string>
<key>Timeout</key>
<string>2</string>
<key>UseKernelCache</key>
<string>Yes</string>

Fai uno screen di Mela-Info su questo Mac-Più info-Resoconto di sistema-Audio

 

P.S. la parte Grafica nel dsdt l'hai iniettata tu?

Link to comment
Share on other sites

Ahimè ancora niente. Ho messo il codice da te inserito ma ancora non riconosce alcun dispositivo.   :huh: Errori di avvio però non ce ne sono.

 

12e7ce.png

 

ecco lo screen delle info. Se clicci su dispositivi invece mi esce una pagina bianca al campo sottostante senza alcuna informazione.

 

Per quanto riguarda la parte grafica non ho fatto grandi modifiche credo, ho seguito questo Topic per bloccare l'avvio della scheda Nvidia che mi dava solo fastidio dopodiché ho inserito una patch per la Intel HD3000 per settare la risoluzione 1366x768 ma ho constatato che non è stata apportata nessuna modifica, quindi avevo già quella risoluzione. Però quella patch sottraeva anche del codice al DSDT che ora non ti so dire quale fosse con esattezza. Dato che però mi ero fatto delle copie di backup dei DSDT che man mano modificavo, se vuoi posso passarti quelli precedenti alla patch così puoi verificarlo tu stesso, te lo metto nel caso possa servirti :)

 

DSDT.zip

 

chiaramente il DSDT puro è quello mai modificato, quello con DTGP e nvidia è invece quello funzionante con il sistema per spegnere la scheda nvidia ed è quello proprio precedente la patch. Quello che invece ho io e che ti ho passato prima (che hai modificato tu) è quello con la patch.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ancora niente. Mi da sempre lo stesso problema.

 

Beh se non si riesce pazienza dai. Hai fatto tutto quello che potevi :) te ne sono davvero grato carbo178

 

Un'ultima domanda soltanto, per la tastiera e il touchpad PS2 elantech esiste qualche kext o DSDT fix aggiornato per maveriks che tu sappia? Sto usando un kext preso in giro per il web, ora non ricordo dove e potrebbe essere un po' vecchiotto e quindi forse è quello a mandare in tilt la tastiera dopo lo sleep o.O

Link to comment
Share on other sites

Nella sezione download ci sono dei tools, uno si chiama hackintosh vietnam e l'altro Slytherin, entrambi contengono dei kext per il touchpad.

Provali, puoi provare anche pandora post install

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao carbo178, scusa se riesumo questo Topic. Volevo anzitutto ringraziarti per la tua dritta sui tools, infatti ho risolto completamente per il problema derivante dalla tastiera (ora funziona tutto egregiamente  :D )

 

Volevo chiederti se c'è la possibilità di far funzionare bene anche l'indicatore del livello della batteria. Al momento sto usando VoodooBattery che funziona ma penso che sia più che altro una soluzione tampone, vero? Tu cosa potresti consigliarmi?

 

Grazie  :)  :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...