Jump to content

ATI Mobility Radeon HD 5470 - Mavericks


marcotrumpet
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Sto cercando di capire se è possibile far funzionare questa scheda video su Niresh 10.9.

 

Per ora ho seguite numerose guide senza però avere successo. La cosa che ho notato è che se cerco dalle info sul pc alla voce monitor non mi da il nome della mia ATI come invece succede in tutti gli screeshots delle guide. Presumo quindi non sia stata neanche riconosciuta.

 

C'è un modo quindi per attivarla ed usarla? 

 

Per ora mi segna 4mb di memoria video e secondo me il fatto che non riconosca la scheda video (e non la usi), comporti un carico di lavoro per il processore che infatti va al massimo scaldando tantissimo.

Link to comment
Share on other sites

la dovrebbe riconoscere come 5000

 

comunque devi mettere il giusto framebuffer

avvia con flag

 

-v AtiConfig=Motmot GraphicsEnabler=Yes

oppure 

cambia  Motmot con 

 

Cardinal

Hoolock

Vervet

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie di nuovo Fabio. Ho già provato con questi kext ma non ho avuto successo purtroppo (è il mio primo hackintosh non escludo possa essere colpa della mia quasi totale incapacità).

la dovrebbe riconoscere come 5000

 

comunque devi mettere il giusto framebuffer

avvia con flag

 

-v AtiConfig=Motmot GraphicsEnabler=Yes

oppure

cambia Motmot con

 

Cardinal

Hoolock

Vervet

Con Motmot non ho mai provato, invece Cardinal hoolock e vervet nessun risultato. Comunque mi fa molto strano che nelle info grafica abbia solo due voci "monitor" mentre altri hanno il nome della scheda video. Grazie comunque, proverò e vi farò sapere.

 

Neanche con motmot ho avuto migliorie.. Vi allego cosa vedo in grafica e monitor.

post-1358035-0-44783300-1402650375_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sisi, lo faccio ogni volta che installo i kext. Con kext utility installo e riparo i permessi.

 

Ho provato anche a copiare l'id del dispositivo (ho usato quello della prima voce perchè vedo scritto ATI) nei kext mostrandone il contenuto (sempre cancellando i kext e poi reinstallando/fixando permessi) ma niente. Sono giorni e giorni che continuo a far prove in tutti i modi e non ne cavo niente.

 

Come avrai visto nell'altro topic, sto cercando di riparare i warnings del dsdt pensando potesse centrare. 

 

Tra l'altro ho cpu che scalda a manetta e ventole alla follia e suppongo dipenda anche dal fatto che è il processore a dover svolgere le operazioni grafiche (dalle info di sistema mi dice che ho 4 mb di memoria video), quindi cerco di informarmi da windows ed entrare in mavericks solo quando necessario.

Link to comment
Share on other sites

ok marco forse ho capito 

vai nel bios e vedi di disabilitare la 4250 che non compatibile con osx

poi vai in Sistema /Libreria /Estenzioni e cancella tutti i ati e AMD 

devi lasciare solo  AMDsupport AMDFramebuffer AMD5000Controller AMD6000Controlle AMDRadeonVADriver.bundle AMDRadeonX3000.kext AMDRadeonX3000GLDriver.bundle

gli altri che anno il nome ATI e AMD eliminal ripara i permessi e cache e

prova avvio con le flag che ti ho detto ieri più' aggiungi PCIRootUID=1 o 0

Link to comment
Share on other sites

Ecco mi sono dimenticato di dirvi che dal mio bios posso fare praticamente niente se non decidere l'ordine di boot quindi non posso disabilitare la scheda video. Pensavo che se capissi quale delle due (mi riferisco alla foto che ho allegato prima) è la 5470, potrei mettere il suo id e sperare che ignori l'altra..

 

 

Tra l'altro dei kext che mi suggerisci non ne ho nessuno. Ho solo AMDRadeonAccelerator e poi i vari ATI5000cobtroller atiframebuffer atisupport.. Dove posso trovarli?

Link to comment
Share on other sites

della tua già c'è 68e0, già visto  e i framebuffer sono:

Zonalis

Langur

Hoolock


flag

-v -f npci=0x2000 GraphicsEnabler=No(oppure No)AtiConfig=Langur PCIRootUID=1 (oppure 0)

e prova gli altri FB

Link to comment
Share on other sites

Npci=0x2000 non posso metterlo altrimenti non so perché non mi rileva il banco ram da 4gb (dopo una settimana di imprecazioni l'ho capito e sono riuscito a fargli riconoscere tutta la ram). Ora ho prpvato con

-v AtiConfig=Zonali GraphicsEnabler=Yes PCIRootUID=1 ed è fermo a "considerRebuildOfPrelinkedKernel com.Apple.Kext.amdsupport triggered rebuild

Link to comment
Share on other sites

Niente, non va in nessun modo. L'unica cosa che ho notato da quando ho installato i file che mi hai passato è che i caricamenti di safari non sfarfallano più ma se sposto la finestra scrollo o muovo il mouse si. E nelle info tutto come la foto di prima

Link to comment
Share on other sites

Chameleon, avevo letto che con mavericks niresh su amd è l'unico che va.

Diciamo il contrario Niresh so che da molti problemi

scarica La retail apple store e prepara usb con Pandora e segui le mie guide in firma

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Diciamo il contrario Niresh so che da molti problemi

scarica La retail apple store e prepara usb con Pandora e segui le mie guide in firma

 

Ok grazie mille Carlo, ci proverò tanto meglio spendere altro tempo che avere qualcosa che non si può usare.

 

Resta comunque il problema del bios castrato che non mi fa disabilitare la scheda integrata.. Potrebbe essere un problema?

Link to comment
Share on other sites

Della retail non riesco neanche a far partire l'installazione.. Niente, mi terrò la 10.9 senza scheda video a limite, pazienza

 

Sono riuscito ad installare, non c'è il fake smc tra i flag prima dell'installazione. Ho installato lo stesso, ora il sistema non si avvia e non riesco neanche ad entrare nella partizione di windows.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...