Jump to content

DV6-6xxx DV7-6xxx OS X Yosemite 10.10 GM


simconti
 Share

149 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, come va?

Tra un annetto circa forse potremo pensare di cambiare notebook, con hardware un pochino più aggiornati... chissà ancora, per quanto, potremo installare le nuove versioni di OS X...

 

Bello questo Dell, vi piace?    C'è anche la versione da 17''

 

O meglio i nuovi HP???

post-702252-0-70409700-1428159798_thumb.jpg

post-702252-0-30404100-1428159835_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Assomiglia vagamente a un MacPro,..... magari diventa un HackPro ^_^

 

Si vero Micky! E pensare che costa meno della metà...di un MacBook Pro.

 

Ho trovato una bella guida su http://forum.osxlatitude.com quindi hack possibile... non avevo dubbi per hardware che monta la macchina.  :rolleyes:

stesse cose wifi da sostituire... un po' di ammattimento per l'audio...

il modello con il FullHD ha problemi di visualizzazione in massima risoluzione   :surprised:  (schermata nera all'avvio).

 

Bella macchina niente da dire... fra qualche anno vedremo cosa offre il mercato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, da quanto ho aggiornato alla 10.10.2 e ieri anche alla 10.10.3 non riesco più a far andare l'audio sul mio dv7. 

 

Avete qualche suggerimento ?

 

Se usi il DSDT che ho messo nel primo post devi aggiornare AppleHDA recuperabile dal link http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

caricando anche il relativo HDAEnabler3

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Salve ragazzi ho installato perfettamente yosemite 10.10.3 ma il sistema parte solamente aggiungendo cpus=1. Ho un notebook HP Pavillion DV6 con cpu INTEL I7 - 8 gb ram - scheda video intel hd 3000/amd radeon hd 6490m - wifi atheros9285 il tutto con bios sbloccato del white list. Come bootloader uso chameleon 2.3 svn r2625 con la seguente configurazione:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	
<key>Default Partition</key>
	<string>hd(0,2)</string>
	<key>GraphicsEnabler</key>
	<string>Yes</string>
	<key>Kernel Flags</key>
	<string>cpus=1 npci=0x2000</string>
	<key>Legacy Logo</key>
	<string>Yes</string>
	<key>PciRootUid</key>
	<string>0</string>
	<key>Timeout</key>
	<string>5</string>
	<key>UseKernelCache</key>
	<string>Yes</string>
</dict>
</plist>

Qualcuno potrebbe aiutarmi.

Grazie a tutti e complimenti per il sito.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi ho installato perfettamente yosemite 10.10.3 ma il sistema parte solamente aggiungendo cpus=1. Ho un notebook HP Pavillion DV6 con cpu INTEL I7 - 8 gb ram - scheda video intel hd 3000/amd radeon hd 6490m - wifi atheros9285 il tutto con bios sbloccato del white list. Come bootloader uso chameleon 2.3 svn r2625 con la seguente configurazione:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	
<key>Default Partition</key>
	<string>hd(0,2)</string>
	<key>GraphicsEnabler</key>
	<string>Yes</string>
	<key>Kernel Flags</key>
	<string>cpus=1 npci=0x2000</string>
	<key>Legacy Logo</key>
	<string>Yes</string>
	<key>PciRootUid</key>
	<string>0</string>
	<key>Timeout</key>
	<string>5</string>
	<key>UseKernelCache</key>
	<string>Yes</string>
</dict>
</plist>

Qualcuno potrebbe aiutarmi.

Grazie a tutti e complimenti per il sito.

 

Ciao BEATTYE,

noi tutti usiamo Clover bootloader 

Sinceramente parlando non so se è stato introdotto in Chameleon il lapic patch per le nostre cpu.

Per Yosemite fu scelto Clover anche per questo motivo...

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EDIT: 

Ho appena verificato che nel Vaso si Pandora è presente la patch (a questo punto presumo anche su Enoch).

Ti è sufficiente selezionare il flag KernelPatcher

post-702252-0-46374500-1435418498_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 1 month later...

Ho provato ad installare El Capitan ma fin ora senza successo, qualcuno ci è riuscito ?

 

Ciao a tutti, per installare El Capitan non ci sono particolari problemi.

 

Funziona sia con Clover che con Enoch, li ho provati entrambi.

 

Cosa più strabiliante è, che sono riuscito ad attivare la scheda AMD Radeon HD 6770m :D , usando Clover, con l'aiuto di Dec_Bra1n  :thumbsup_anim:

 

Quando ho un attimo vi scrivo 2 righe.... 

 

post-702252-0-53281100-1452205321_thumb.png
post-702252-0-90683000-1452205353_thumb.png
post-702252-0-57134700-1452205409_thumb.png
post-702252-0-04636600-1452205452_thumb.png
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, per installare El Capitan non ci sono particolari problemi.

 

Funziona sia con Clover che con Enoch, li ho provati entrambi.

 

Cosa più strabiliante è, che sono riuscito ad attivare la scheda AMD Radeon HD 6770m :D , usando Clover, con l'aiuto di Dec_Bra1n  :thumbsup_anim:

 

Quando ho un attimo vi scrivo 2 righe.... 

 

 

Fantastico!

 

Come guida per l'installazione di El Capitan quale mi consigli ? Avevo provato a seguire una guida generica con clover utilizzando poi i file specifici per il portatile presenti anche in questo post, ma mi usciva un bel divieto di accesso dopo poco che avviavo l'installazione dalla penna usb.

Link to comment
Share on other sites

Fantastico!

 

Come guida per l'installazione di El Capitan quale mi consigli ? Avevo provato a seguire una guida generica con clover utilizzando poi i file specifici per il portatile presenti anche in questo post, ma mi usciva un bel divieto di accesso dopo poco che avviavo l'installazione dalla penna usb.

Il divieto può dipendere da varie "cose"

avvia in verbose e posta la foto del blocco

Link to comment
Share on other sites

Fantastico!

 

Come guida per l'installazione di El Capitan quale mi consigli ? Avevo provato a seguire una guida generica con clover utilizzando poi i file specifici per il portatile presenti anche in questo post, ma mi usciva un bel divieto di accesso dopo poco che avviavo l'installazione dalla penna usb.

 

2 guide di riferimento sono (sono entrambe fatte benissimo, la seconda è più automatizzata, ma in lingua inglese):

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306569-guida-preparazione-usb-e-installazione-os-x-1011-el-capitan-con-boot-cloverenoch/

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/307003-clover-os-x-el-capitan-usb/

 

Tutte le volte avvia con il flag "-v" e posta le schermate di errore...

Come sempre da selezionare le voci per modalità UEFI o Legacy:
 
 

 

In allegato il config.plist personalizzato per El Capitan e la cartella Kext da sostituire per intero in EFI/COLVER/

 

---- Una volta messo il config.plist personalizzare l' SMBIOS

 

---- Per ora inserite i vostri DSDT e SSDT nella cartella EFI/COLVER/ACPI/patched ---- poi vediamo se il vostro DSDT funziona o è da rifare.

kexts.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

2 guide di riferimento sono (sono entrambe fatte benissimo, la seconda è più automatizzata, ma in lingua inglese):

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306569-guida-preparazione-usb-e-installazione-os-x-1011-el-capitan-con-boot-cloverenoch/

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/307003-clover-os-x-el-capitan-usb/

 

Tutte le volte avvia con il flag "-v" e posta le schermate di errore...

Come sempre da selezionare le voci per modalità UEFI o Legacy:
 
 
 
 

 

In allegato il config.plist personalizzato per El Capitan e la cartella Kext da sostituire per intero in EFI/COLVER/

 

---- Una volta messo il config.plist personalizzare l' SMBIOS

 

---- Per ora inserite i vostri DSDT e SSDT nella cartella EFI/COLVER/ACPI/patched ---- poi vediamo se il vostro DSDT funziona o è da rifare.

 

Grazie, appena posso ci riprovo e vi aggiorno.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, per installare El Capitan non ci sono particolari problemi.

 

Funziona sia con Clover che con Enoch, li ho provati entrambi.

 

Cosa più strabiliante è, che sono riuscito ad attivare la scheda AMD Radeon HD 6770m :D , usando Clover, con l'aiuto di Dec_Bra1n :thumbsup_anim:

 

Quando ho un attimo vi scrivo 2 righe....

Buonasera a tutti, ciao Sim è da un po che non ci si sentiva...ma gli impegni sono sempre di più e i problemi non mancano!

Dal 2012 ad oggi come voi sapete ho sempre usato la 10.8 in modo egregiamente stabile ma ultimamente mi sta dando qualche problemino...quindi ho sbirciato sul forum per vedere se c'erano novità e a quanto pare c'è una novità molto importante...soprattutto sulla scheda video!!!

Ma a prescindere vorrei fare una nuova installazione con "El capitan" visto che è ancora compatibile con i nostri dispositivi!

Solo che come al solito ho riscontrato dei problemi...

Ho creato la chiavetta secondo la guida da te postata...provando sia con clover di cui vedevo la schermata di boot e poi tutto nero...ho rifatto la chiavetta e riprovato con enoch e il risultato è lo screen che vi posto!! pare ci sia un problema col kernel...ma nella guida nn fa riferimento all'inserimento del kernel apparte la patch che credo aver inserito...ma comunque ho provato anche con Cpus=1 e il risultato nn cambia!!

Qualche suggerimento in merito??

Grazie in anticipo968ce5ae5833c921c1cea8dceab7876c.jpg

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti, ciao Sim è da un po che non ci si sentiva...ma gli impegni sono sempre di più e i problemi non mancano!

Dal 2012 ad oggi come voi sapete ho sempre usato la 10.8 in modo egregiamente stabile ma ultimamente mi sta dando qualche problemino...quindi ho sbirciato sul forum per vedere se c'erano novità e a quanto pare c'è una novità molto importante...soprattutto sulla scheda video!!!

Ma a prescindere vorrei fare una nuova installazione con "El capitan" visto che è ancora compatibile con i nostri dispositivi!

Solo che come al solito ho riscontrato dei problemi...

Ho creato la chiavetta secondo la guida da te postata...provando sia con clover di cui vedevo la schermata di boot e poi tutto nero...ho rifatto la chiavetta e riprovato con enoch e il risultato è lo screen che vi posto!! pare ci sia un problema col kernel...ma nella guida nn fa riferimento all'inserimento del kernel apparte la patch che credo aver inserito...ma comunque ho provato anche con Cpus=1 e il risultato nn cambia!!

Qualche suggerimento in merito??

Grazie in anticipo968ce5ae5833c921c1cea8dceab7876c.jpg

 

Ciao caro Smigol!!! Siamo sempre di corsa...èhh?!

 

Importante se usi Clover devi mettere il mio config.plist e inserire nella cartella efi\cover\acpi\patched il tuo dsdt / ssdt

avvia sempre con il flag -v per vedere come e dove si blocca

 

Invece se vuoi usare la base Chameleon installa Enoch e flegga queste opzioni:

 

 

Fammi sapere

post-702252-0-31716300-1453923183_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao caro Smigol!!! Siamo sempre di corsa...èhh?!

 

Importante se usi Clover devi mettere il mio config.plist e inserire nella cartella efi\cover\acpi\patched il tuo dsdt / ssdt

avvia sempre con il flag -v per vedere come e dove si blocca

 

Invece se vuoi usare la base Chameleon installa Enoch e flegga queste opzioni:

 

 

Fammi sapere

Ciaaaaoooo Sim, hai ragione sempre di fretta... ...l'era moderna è così...purtroppo!! Ma bando alle chiacchiere...altrimenti siamo OT

Ho provato entrambi le guide, ed entrambi i bootloader!!

Ho inserito in entrambi i casi i vari settaggi/file (almeno spero) e per assurdo non sono riuscito ad avviare nemmeno l'installazione...

Con clover buio totale...◼️dopo la schermata di boot mi da schermata nera... Confesso che non conosco benissimo clover...l'avevo provato con Yosemite e non era male! In ogni caso sia clover che enoch (vedi screenshot) arrestano l'avvio un istante dopo aver pigiato enter...

il pendrive smette di lampeggiare....finito!

 

Doveva essere una passeggiata e l'ho installato svariate volte...ma chissà perché ogni volta ho sempre un problema!!! e anche sconosciuto

Dell'errore riportato sembra far riferimento al kernel..ma a meno che non devo farmi un paio di occhiali nuovi nelle guide non ho letto nulla riferito al kernel

Thanks bro898470fcaf426788fa193b491e238818.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao a tutti, dopo qualche mese ho riprovato ad installare ElCapitan sul notebook in firma e in qualche modo ci sono riuscito anche se non ho risolto ancora tutto.

 

Ho seguito le indicazioni di Simconti (grazie) ma mi succedeva che non riuscissi mai a completare il primo boot. Allora mi è venuta l'idea di partire da un config.plist minimale e sono riuscito a fare il primo avvio e quindi l'installazione (in clover avevo però messo i kext e il DSDT del primo posto e anche l'SSDT). Poi a poco a poco stò modificando il config.plist anche se non penso che le modifiche siano ancora tutte.

 

Al momento ho questi problemi che stò cercando di risolvere e su cui se avete qualche consiglio è naturalmente il ben venuto.

  1. USB 3.0 non funzionante : anche con il kext aggiornato 
  2. Audio non funzionante : vanno bene i kext che utiilzzavamo per yosemite ?
  • Aggiornamento : sono andati bene i kext di yosemite, risolto
  1. Non ci sono artifizi grafici, ma ogni tanto la schermata va in freeze e riesco a muovere solo il puntatore del mouse, necessario riavvio. Ho notato che succede tipo quando sposto finestre
  • Aggiornamento : questi blocchi sono strani e fastidiosi, si verifichano soprattutto quando trascino e sposto le finestre di chrome ma anche di safari, oppure quando si riducono ad icona le le applicazioni con effetto genio. Penso sia qualcosa legato all'HD3000

 

Antonio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti! Dopo lunga latitanza son di nuovo qua.

@Simconti: Spero che tu mi legga dato che vedo che non sei nel forum da mesi... leggendo gli ultimi post di questo topic ho visto che sei riuscito ad attivare la Radeon... incredibile!!! Ci avevo proprio messo una pietra sopra. Riesci a spiegarmi la procedura eventualmente passandomi i vari DSDT, SSDT, kext utilizzati?
@tutti: per motivi di zero tempo a disposizione ho saltato a piè pari El Capitan, che ne dite se apriamo un topic per i nostri modelli relativo a Sierra? Io lo sto scaricando ora e spero nei prossimi giorni di poter fare qualche test di installazione e funzionamento, se avete già qualche esperienza con la versioni DP o GM potete darmi qualche dritta? Ho visto che è uscito Pandora's Box, l'avete usato? opinioni?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, anch'io un po' di mesi fa mi sono cimentato ad installare El Captain, con risultati discretamente buoni, solo che non avendo l'intelCPUPowermanagement per il nostro processore ho dovuto tenere il null che riduce un po' le prestazioni ma in cambio non falla un colpo...unica pecca che non va lo sleep.....!!!

Comunque ho raggiunto quel livello grazie agli amici @Micky1979 e @Simconti

Francamente mi basterebbe rendere full El Captain....ma se si riesce bene con Sierra....che ben venga!!!

 

Smigol

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao smigol!!! :puppeh: .. Sierra funziona un pò come El Capitan... quindi non rimanere indietro! :lol:


Ho visto che è uscito Pandora's Box, l'avete usato? opinioni?

L'ho vista anche io ... è uscita nel 2013.. poi si è evoluta. Quella di ieri è il ventisettesimo update della version 3 (r3.027) uscita a marzo ... ed è il primo tool stato capace di creare installazioni e bootare Sierra (vedi News

.. anche perchè in una notte .. a sole 3 ore dall'uscita della prima developers preview di Sierra ho aggiornato sia Enoch che Clover insieme a Sherlock .. Per cui penso che è a posto per Sierra :lol:

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ma di Simconti avete notizie? Sta cosa della Radeon mi faceva proprio gola e lui ha il mio stesso modello... avete per caso contatti diretti da girarmi in pm?
Ieri ho provato, con pochissimo tempo a disposizione, a installare Sierra, l'installazione è partita (con la versione di Clover che sto usando da due anni), al termine ho provato l'avvio:
senza cpus=1 mi da kernel panic (anche se in config.plist ho il patch per il Lapic attivato), con cpus=1 mi parte ma poi prima di avviare la GUI mi si freeza sembrerebbe a random...
Dite che sia la kext del power management se metto NullCPUPowerManagement potrebbe partire?
Avevo provato a installare anche Clover ultima versione ma sinceramente credo di aver scelto qualche flag erroneamente perché all'avvio mi fa schermata nera piena di !!! e scritte rosse che manco Matrix  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: 
Mi date qualche dritta su cosa flaggare?

 



 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Buonasera ragazzi qualcuno di voi ha provato a installare high Sierra su di un dv6 ?? (io nel mio che vedete in firma)

ho creato il pennino con il metodo classico tramite utility disk e poi installato l’ultima versione di clover....

l’installazione si avvia ma arrivo a questa schermata (foto allegata) e posso solo riavviare.......

non vorrei che è un problema di compatibilità hardware.....??

grazie in anticipo!!

 

post-980314-0-57777700-1510184897_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...