Jump to content

[Guida] Surface Pro 1° e 2° MacOs, Windows DualBoot


JahStories
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti


 


mi presento alla community italiana di insanelymac forse un po in ritardo…


 ma con una buona motivazione!!


 la traduzione dell’ ormai conosciuta guida riguardo l’installazione di MacOs su Surface Pro, 


che potremmo definire il primo vero e proprio hackintosh tablet e a quanto pare anche il primo tablet con osx in generale.


 


ims3yf.jpg


 


Osx Demo Video:


Android 4.3 x86 demo video:youtube.com/watch?v=xDDmIU8DkPA


 


GUIDA ORIGINALE IN INGLESE


 


quando hai bisogno di aiuto usa la giusta “flag” posizionandola all’ inizio del tuo post,


una di queste


 


 (surfaceosx) (surface2osx) (surfacewin) (surface2win) (androsurface) (androsurface2)


 


non forniamo supporto a chi non usa questa guida con il relativo ultimo filepack.


 


Questa guida riguarda solo la prima e la seconda versione di surfacepro,


la terza ancora non e’ supportata (dalla guida)


 


Per favore non aprire guide parallele, se vuoi migliorare questa, mandami un pm.


 


e’ anche obbligatorio inserire in firma la propria configurazione sostituendo il testo in grassetto:


 


Microsoft SurfacePro 1 OS:Windows, Android Cpu:u4000 Gpu:HD4000 Ram:4gb 1333  WiFi:external usb SSD:128gb


 


Ultimo aggiornamento supportato: 


10.9.4 Sp1


10.9.3 Sp2


 


Questa guida può causare:


Eruzioni solari, eclissi solari, eclissi lunari, dispositivi che esplodono.


Non siamo responsabili di niente di tutto ciò.


scherzo, divertitevi.


 


hai bisogno di:


 


Salvare il tuo codice di windows usa un applicazione che lo rivela e scrivilo da qualche parte!!!


 


1 SurfacePro 1° o 2° generazione


2 pendrives (almeno 4gb ognuno)


1 Mac o Pc con Osx e Windows


 


Scarica:


un immagine di windows 8.1 (se lo vuoi reinstallare)


un immagine di MacOsX 10.9 


Rufus per windows 


Clover Configurator


KextDrop


 


SurfacePro 1° generazione:


 


Files:


v0.2: Non funzionano Sleep, wifi integrato, bluetooth e audio nativo


v0.2.5 Non funzionano video dalla porta Minidisplay, wifi integrato, bluetooth e audio nativo


v0.3 Non funzionano wifi integrato, bluetooth e audio nativo


V.0.4 Non funzionano wifi integrato e audio nativo


 


 

Surface Pro 1°Gen FilesPackage V0.5


 


(Aggiornamento audio nativo)


 


Indice dei files:


 


Efimounter: monta le partizioni efi


Kextdrop: installa i kext in maniera appropriata


System kexts: drivers 


Dsdt & Ssdt: tables modificate


 


Per ottenere l’accesso all AppStore avrai bisogno di usare il nullethernet di Rehabman, il dsdt e’ cmq già pathato.


 


Creare un pennino “bootable” di MacOs:


 


1. prepara il tuo stick usb partizionandolo come GUID cliccando su opzioni in Hfs+ cioè MacOs Esteso.


2. Scarica Maverick dall’ AppStore (Lo troverai nella cartella app) monta InstallESD, cliccando su maverick con il tasto destro e selezionando mostra contenuto lo troverete in /contents/Shared Support/Install ESD.dmg


3. Monta Basesystem.dmg, da terminale: open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg


4. Ripristina Osx Base System sulla usb usando ripristina da disc utility


5. elimina il link Packages da System/Installation dalla pennina appena creata e copiaci la cartella Packages che trovi in Osx Install ESD


 


6. Installa Clover nel pendrive selezionando:


install for uefi booting only


themes


e drivers64uefi


 


7. quando l’installazione e’ finita copiate il file config.plist in EFI/CLOVER/


8. copia il dsdt.aml e ssdt.aml dal filepack in EFI/CLOVER/ACPI/PATCHED/


9. usa pacifist per estrarre il mach_kernel da OSX INSTALL ESD/PACKAGES/BASESYSTEM.pkg e copialo nella radice del pennino usb


10. Copia i kext dal file pack alla cartella del pennino /SYSTEM/LIBRARY/EXTENSIONS


 


Preparare la partizione per l’installazione di MacOs:


 


(suggerisco una installazione pulita, cioè formattando l’intero disco poiché crea meno problemi di avvio potrai cmq installare windows in un secondo momento)


 


1. Avvia Windows 8.1 (sul surface pro)


2. Vai sul desktop clicca con il tasto destro su Start a apri “Disc Management”


3. Seleziona la partizione windows e clicca “shrink”


4. Inserisci la dimensione desiderata e clicca ok


5. Clicca sullo spazio vuoto e scegli formatta 


6. formatta la nuova partizione in NTFS


7. Spegni


 


 


Installa MacOs su SurfacePro:


 


1. Accendi il surface pro tenendo premuto il tasto volume giu’ con il pennino inserito


2. Si avvierà Clover, scegli il pennino e seleziona boot without caches and injected kext


3. Apri disc utility una volta partita l’installazione 


4. Seleziona l’intero disco (consigliato) o la partizione creata da windows 


5. Formatta come HFS+


6. Esci da disc utility 


7. Installa OsX sulla nuova partizione


8. Quando finisce l’installazione prima della fine del conto alla rovescia (altrimenti dovrete riavviare) apri il terminale dalla menubar


 


9. Copia le Estensioni:


 


  • cp -R /System/Library/Extensions/FakeSMC.kext /Volumes/"NEW OSX PARTITION"/System/Library/Extensions/
  •  
  • cp -R /System/Library/Extensions/ACPIBatteryManager.kext /Volumes/"NEW OSX PARTITION"/System/Library/Extensions/
  •  
  • cp -R /System/Library/Extensions/VoodooHDA.kext /Volumes/"NEW OSX PARTITION"/System/Library/Extensions/

 


10. Esci dal terminale e spegni


11. Riavvia in Clover (avrai bisogno di tenere premuto di nuovo il tasto volume giu’)


12. Seleziona la partizione con MacOs ed avvia scegliendo “without caches and injected kext (se hai problemi prova un Safeboot ed inserendo in graphics: injectededid, loadvdbios e come fake id: 0x1660009


 


13.Installa Clover nell’ drive e seleziona:


 


install for uefi booting only


themes


e drivers64uefi


 


14. Quando L’installazione e’ finita copia il Config.plist dal filepack in EFI/CLOVER/


15. Copia dsdt e ssdt in EFI/CLOVER/ACPI/PATCHED


16. Installa tutti i kext forniti con kextdrop


 


Divertiti!


 


Problemi conosciuti:


 


a parte alcuni piccoli bug presenti nel foglio condiviso devo specificare che per poter funzionare il touch richiede un driver commerciale, per ora o niente touch o si paga il driver.


 


con yosemite le cose saranno diverse, ma questo e’ un altro discorso.


 


No Wifi interno, oramai e’ stato appurato che il driver probabilmente non vedrà mai la luce (mai perdere la speranza cmq )


 


SurfacePro 2° Generazione:


 


VideoGuida in Inglese fatta da macspike


cercasi “supporters” per la guida (io non posso aiutare, ho un sp1)


 


la versione con CPU 4300U richiede la bootflag aggiuntiva “dart=0” nel config.plist


 


FilesPack:


 


V0.1 V0.2 V0.2.1 V0.3  disponibili sul forum inglese


SP2 0.4 (Re-PACK).zip + bt kext + sound kext se avete problemi audio


 


Creare un pennino “bootable” di MacOs:


 


1. prepara il tuo stick usb partizionandolo come GUID cliccando su opzioni in Hfs+ cioè MacOs Esteso.


2. Scarica Maverick dall’ AppStore (Lo troverai nella cartella app) monta InstallESD, cliccando su maverick con il tasto destro e selezionando mostra contenuto lo troverete in /contents/Shared Support/Install ESD.dmg


3. Monta Basesystem.dmg, da terminale: open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg


4. Ripristina Osx Base System sulla usb usando ripristina da disc utility


5. elimina il link Packages da System/Installation dalla pennina appena creata e copiaci la cartella Packages che trovi in Osx Install ESD


 


6. Installa Clover nel pendrive selezionando:


install for uefi booting only


themes


e drivers64uefi


 


7. quando l’installazione e’ finita copiate il file config.plist in EFI/CLOVER/


8. copia il dsdt.aml e ssdt.aml dal filepack in EFI/CLOVER/ACPI/PATCHED/


9. copia il mach_kernel dal filepack nella radice del pennino usb


10. Copia i kext dal file pack alla cartella del pennino /SYSTEM/LIBRARY/EXTENSIONS


 


Preparare la partizione per l’installazione di MacOs:


 


(suggerisco una installazione pulita, cioè formattando l’intero disco poiché crea meno problemi di avvio potrai cmq installare windows in un secondo momento)


 


1. Avvia Windows 8.1 (sul surface pro)


2. Vai sul desktop clicca con il tasto destro su Start a apri “Disc Management”


3. Seleziona la partizione windows e clicca “shrink”


4. Inserisci la dimensione desiderata e clicca ok


5. Clicca sullo spazio vuoto e scegli formatta 


6. formatta la nuova partizione in NTFS


7. Spegni


 


Installa MacOs su SurfacePro:


 


1. Accendi il surface pro tenendo premuto il tasto volume giu’ con il pennino inserito


2. Si avvierà Clover, scegli il pennino e seleziona boot without caches and injected kext


3. Apri disc utility una volta partita l’installazione 


4. Seleziona l’intero disco (consigliato) o la partizione creata da windows 


5. Formatta come HFS+


6. Esci da disc utility 


7. Installa OsX sulla nuova partizione


8. Quando finisce l’installazione prima della fine del conto alla rovescia (altrimenti dovrete riavviare) apri il terminale dalla menubar


 


9. Copia le Estensioni:


 


cp -R /System/Library/Extensions/FakeSMC.kext /Volumes/"NEW OSX PARTITION"/System/Library/Extensions/


 


cp -R /System/Library/Extensions/ACPIBatteryManager.kext /Volumes/"NEW OSX PARTITION"/System/Library/Extensions/


 


cp -R /System/Library/Extensions/AppleIntelCpuPowerManagement.kext /Volumes/"NEW OSX PARTITION"/System/Library/Extensions/


 


cp -R /System/Library/Extensions/VoodooHDA.kext /Volumes/"NEW OSX PARTITION"/System/Library/Extensions/


 


cp -R /mach_kernel /Volumes/“NEW OSX PARTITION”/


 


 


10. Esci dal terminale e spegni


 


11. Riavvia in Clover (avrai bisogno di tenere premuto di nuovo il tasto volume giu’)


12. Seleziona la partizione con MacOs ed avvia scegliendo “without caches and injected kext (se hai problemi prova un Safeboot ed inserendo in graphics: injectededid, loadvdbios e come fake id: 0x1660009


 


13.Installa Clover nell’ drive e seleziona:


 


install for uefi booting only


themes


e drivers64uefi


 


14. Quando L’installazione e’ finita copia il Config.plist dal filepack in EFI/CLOVER/


15. Copia dsdt e ssdt in EFI/CLOVER/ACPI/PATCHED


16. Installa tutti i kext forniti con kextdrop


 


 


 


Reinstallare Windows:


 


crea una partizione ntfs usando disc utility


crea un pennino di installazione di windows 8.1 con rufus (o un tool simile)


tenendolo collegato riavvia tenendo premuto volume giu’


inserisci un codice versione pro generico, google e’ tuo amico.


Installa Windows nella partizione creata in precedenza


finisci l’installazione


 


Sistemare il bootloader:


 


avvia il surfacepro su MacOs usando l’apposita chiavetta di installazione creata in precedenza (quella per installare 10.9)


 


apri il terminale e digita:


 


diskutil list


 


verifica qual e’ la partizione di sistema dove si trova installato osx (* numero del disco es. disk*s2, ** numero partizione es. disk0s**)


 


quindi digita


 


fdisk -e /dev/rdisk*


f **


write


y


exit


reboot


 


:afro: 


  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

 

Aggiornamento:

 

SurfacePro 1°Gen Files Package V.0.5

 

Questa volta, grazie a Mirone che ha patchato il kext, possiamo goderci audio d'alta qualita, auto riconoscimento connettore cuffie e anche una maggiore stabilita' del sistema.

include ora solo un set di DSDT and SSDT.

L'installer di clover e' stato aggiornato

Questo pack è compatibile con

Maverick da 10.9.0 fino a 10.9.4 

Yosemite sia DP che PB ogni versione

 

P.s.

L'ultimo passo rimasto sarebbe fare funzionare il wifi integrato, ma sembra ancora presto purtroppo.

 

Per aggiornare da 0.4 a 0.5:

rimuovi applehdadisabler.kext e voodoohda.kext da system/library/extensions

installa applehda.kext con kextdrop dalla cartella drivers.

 

   Buon hackintosh tablet  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho provato mille volte a seguire la tua guida ma quando parte il Mach kernel si blocca dopo circa un minuto andando in loop su "Still waiting for root device"...

Leggendo sul post originale ho trovato un partecipante che aveva lo stesso problema e ha risolto levando e reinserendo la USB.

Provato varie volte ma... nulla!!! :o

Per disperazione ho usato anche un'altra chiavetta fatta per il pc desktop con #####... :(

Ho rifatto ancora la USB partendo dal macbook anziche' da un hackintosh ma il risultato e' sempre lo stesso.

Il mio surface pro 1 è da 4gb/128gb aggiornato a 8.1, comprato da Unieuro.

Sembra funzionare bene ma ha solo due stranezze:

 

1-quando l'ho acceso la prima volta era in spagnolo ma poi l'ho settato in italiano (chissò da dove l'hanno preso...)

2- per farlo partire da usb devo sempre andarci da windows/impostazioni/ripristino/riavvia ecc... come se il tasto volume giu all'accensione non bastasse.

 

Il kernel del mac era la prima volta preso dal 10.9.0 e kla seconda volta dal 10.9.4 aggiornato da app store.

La mia intenzione sarebbe quella di istallare il mac os su scheda sd da 64gb ma non risco nemmeno a far partire l'istaller per formattarla....

Idee?

Cippino

post-222246-0-79608900-1409489694_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ho cambiato la sandisk 16gb con una corsair 8gb... stesso risultato... :(

I firmware del surface pro son tuuti uguali? Magari c'e' da cambiare qualche parametro...


Ma le scritte che appaiono prima del "Still waiting for root device" (vedi foto postata prima) sono corrette o segnalano anomalie?

Link to comment
Share on other sites

Yahooooooooooooooo...... e' partito l'install!!!!!  :w00t:  :thumbsup_anim:

Sei un mito!

Ho dovuto ripetere il boot perchè non mi riconosce il touch pad della keyboard (appena lo tocco sparisce la freccetta) ma mettendo un duplicatore usb e un mouse... ho formattato la micro sd e sto installando.

Se riesco a far partire da microsd vi aggiorno, visto che da una settimana cerco di sapere se qualcuno lo ha fatto ma non ho trovato nessuno... fossi il primo che ci prova? Mi sembra impossibile, visto che molti hanno la versione 128 o addirittura 64gb e non hanno posto per due system se non sfruttando la micro sd.

I prox 2gg lavoro tutto il giorno ma mercoledì mi applico e vi faccio sapere.

Grazieeeee...

Cippino

Link to comment
Share on other sites

Felice che funzioni cippino, per quanto riguarda l'installazione su microsd sappi che e' supportata, ma anche usando le schede piu' performanti i risultati sono piuttosto scadenti, il sistema sara' lentissimo e inoltre dato che sarà usata continuamente la "vita" della scheda si ridurra molto .

Link to comment
Share on other sites

Felice che funzioni cippino, per quanto riguarda l'installazione su microsd sappi che e' supportata, ma anche usando le schede piu' performanti i risultati sono piuttosto scadenti, il sistema sara' lentissimo e inoltre dato che sarà usata continuamente la "vita" della scheda si ridurra molto .

Ah, mannaggia...  :worried_anim:

Ok ma se installo su un hd usb esterno pensi possa avere una resa decente?

Ci dovrei lavorare senza portarmi dietro il vecchio macb.k che pesa molto di più... piccoli edit di filmati con f.n.lcut, editing di foto con Negoziodifoto (ah ah ah nun se po' sentì!!!) e database in f.lem.k.r pro...

Potrei attaccare all'Hub sia la pennetta con clover che l'hd e istallare li...

Comunque ieri ho istallato il tutto su micro sd ma sul più bello sono andato un attimo nella stanza accanto e... si è riavviato e adesso devo studiare come tornare su macos istallato per completrare l'isatallazione delle estensioni... ho perso l'attimo per usare il terminale e non sono riuscito a ripartire da microsd.  :shock:

Cippino

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jah,

ho fatto l'ultimo passaggio da terminale dall'installer ma non c'e' stato verso di far partire il macos.

Solo una volta, all'inizio, era partito in safe mode mi sembra ma non vedeva la usb quindi non potevo fare praticamente nulla, tantomeno istallare clover!!!

 

Ho reinstallato mavericks e spostato i kext con terminale prima che riavviasse.

Sembra tutto come da guida ma non parte il system.

 

Mi si blocca anche se parto in safe mode, oppure safe mode + injectededid, loadvdbios e come fake id: 0x1660009, oppure boot normale...

Ho provato a sostituire genericusbxhci.kext con quella del pack 04 come avevo fatto sulla pennetta su tuo consiglio.

 

Ho poi istallato da macbook sulla miniSD anche Clover e messo il pack 0.5.1 e poi ancora rimesso il genericusbxhci.kext dello 04... insomma non so piu' che fare.

Mi segnala problemi sulla ntfs (hibernate, make ckdisk) e sul bluetooth... ti allego foto.

Ricapitolando la microSD dovrebbe essere a posto con Clover ultima versione v2k_r2850 e S1pack 0.5.1 (a proposito il link sopra non funziona, l'ho scaricato dalla versione inglese) ma si blocca sul piu' bello sia con la genericusbxhci.kext 0.5.1 che la vecchia 0.4...

Che fo'? Possibile che il mio modello sia diverso dagli altri?

Cip... :(

 

post-222246-0-88938900-1409762185_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dopo innumerevoli tentativi improvvisamente, senza manifesti motivi, sono riuscito a partire con mavericks 10.9.4 in safe mode.

Colto l'attimo ho:

 

- messo la spunta su "dovunque" in Preferenze Generali/Sicurezza e Privacy/Generali (consenti app scaricate da)

- reinstallato le kext del pacchetto 5.0.1 CON KEXTDROP

- Riparato i permessi con Utility Disk (Applicazioni/Utility/)

 

Ora macos parte che è una bellezza senza bisogno di safe mode o boot without caches and injected kext

Posso testimoniare che funziona sia da microSD interna sia da HD esterno!!!!

(questo fara' felici i possessori di Surface Pro con hd inferiori ai 256gb!)

Avevo cercato questa info, senza successo, per settimane e non avevo trovato nulla.

Non ho notato grandi lentezze del sistema partendo da microsd o da hd usb.

Solo un non fluidissimo refresh sulla scheda video ma comunque sopportabile.

Vedremo quando testero' Final C., L.gic St. ed altri programmi tosti.

Yahoooooooooooooo!!!!!  :thumbsup_anim:  :yes:  :P

Cip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

uffa, non mi vede la scheda audio e Final C.t non parte perche' la scheda video non e' all'altezza... chedo che almeno alcune delle kext non vengano caricate.

Eppure le ho reinstallate anche con kextdrop: come faccio a sapere se sono caricate correttamente?

A voi l'audio funziona bene?

Ho messo quelle del pack 0.5.1... 

Cip

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio ho risolto scaricando e istallando VoodooHDA_V286_MAV.pkg

Per il problema di FC Pro sto studiando una soluzione.

Il problema dovebbe essere riuscire ad abilitare sulla HD4000 l'hardware graphic acceration.

Cip

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

il mio surfosx funziona abbastanza bene e ho istallato anche una dongle wifi usb.

L'unica cosa che vorrei sapere e' se anche a voi il video lagga continuamente.

Anche se sposto una finestra da una parte all'altra dello schermo si muove a scatti abbastanza evidenti.

Sembra come quando su Winzoz non si installa la scheda video e si usa una "VGA Generica" con funzioni e frequenze limitate all'osso.

Forse il driver kext per la HD4000 non e' caricato o impostato correttamente?

Come faccio a capire se un driver e' caricato o magari e' stato disabilitato?

 

Posso impostare meglio la scheda video in qualche modo? Qual' e' esattamente il driver kext che dovrebbe servire la scheda grafica?

 

Il driver VoodooHDA_V286_MAV.pkg che ho usato per avere l'audio (visto che seguendo la guida e usando solo i kext della 0.5.1 non me lo riconosceva) mi istalla anche un comodo pannello di controllo audio dove posso settare molte cose: non c'e' un corrispettivo per quanto riguarda la scheda video?

.

Potrebbe anche essere questo il problema di FCPro che mi dice che non trova una scheda compatibile con graphic accelleration: in effetti ho letto che la HD4000 era usata su alcuni imac e quindi sicuramente FCPro ci puo' girare... ma devo essere sicuro che il driver sia caricato e che la scheda sia sfruttata decentemente e con l'Hardware Acceleration abilitato.

Consigli?

Grazie

Cip

Link to comment
Share on other sites

Cippino guarda che avrai combinato qualche casino con i file o con le flag di avvio,

la guida va seguita passo per passo ed i file come ad esempio il config.plist non vanno modificati...

 

perche' la hd4000 ha l'accelerazione attiva (QE-CI) sin dalle origini del filepack...

 

(solitamente nella preparazione di un hack se non riesco ad attivare qe-ci abbandono il progetto)

 

per l'audio dovresti usare invece questo (elimina AppleHDADisabler.kext e VoodooHDA.kext [da System/Library/Extensions] )

 

Good luck and happy hack

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...