Jump to content

Schermo in panne sul mio iMac


jospin70
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

dopo 7 anni e 3 mesi di onorato servizio, sembra il mio vecchio iMac inizi a dare segni di stanchezza "hardware".

Spero davvero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere il problema evitandomi di ricorrere a una costosa assistenza Apple.

Vi dò subito i dati del mio vecchio iMac:

iMac 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo (acquistato in Feb 2007 ma prodotto a fine 2006)
Mac OS istallato:
Lion 10.7.5 (ultimo Os compatibile con questa macchina datata)

Premetto che sia l'OS che tutto il resto del software istallato è tuttora perfettamente funzionante. Il problema è con tutta probabilità sull'hardware.

Sintomi:: Un paio di giorni fa, dopo un "risveglio" dallo Stop, la luminosità dello schermo è improvvisamente calata di circa il 40/50%, peraltro il modo molto molto strano, non omogeo, ovvero con la metà inferiore del video con luminosità quasi normale e la metà superiore molto meno "illuminata".
La cosa mi è parsa subito molto strana, in caso di guasto mi sarei aspettato una diminuzione di luminosità omogenea su tutto lo schermo.
Giusto per scrupolo ho controllato il cursore luminosità nelle Pref di Sistema ma ovviamente era sempre nella sua posizione (io la mantengo al max).

Qui di seguito i passi successivi che ho tentato per venire a capo del problema:

 

1) Ho eseguito 3-4 riavvi consecutivi della macchina ma.. il problema persisteva

2) Ho resettato la Pram per ben 3 volte ma niente...
3) Ho eseguito l'AHT (Apple Hardware Test), ma l'esito è stato negativo. Non mi segnala nessun malfunzionamento, quindi

anche il monitor dovrebbe essere a posto. Eppure non lo è per niente!

4) Ho resettato il SMC (System Management Controller)... Nulla di fatto neppure con questo espediente!

5) Come ultima spiaggia, temendo si fosse corrotto qualche file di sistema che regola il monitor, ho provato a reistallare il sistema da un back-up di Time Machine. Nulla anche stavolta, la reistallazione è andata a buon fine ma il problema rimaneva tale e quale.


A questo punto spero che qualcuno di voi mi possa suggerire ulteriori prove e/o rimedi fai-da-te prima che io mi rassegni a portare il vecchio iMac in assistenza dove son certo mi spennerebbero. E il gioco non vale più la candela con una macchina così datata.

Grazie mille in anticipo a chiunque mi sappia dare qualche altra dritta!

 

Jospin70
Link to comment
Share on other sites

Collega un monitor esterno e vedi se la luminosità è normale o difettosa; se è normale il problema è il monitor integrato...

 

E' l'unica cosa che non ho ancora provato a fare perché non ho in casa monitor esterni da collegare, quindi dovrei farmene prestare uno da qualche amico.

Ma hai ragione, prima di farmi spennare dall'assistenza è il caso di effettuare quest'ultima verifica.

 

Grazie carbo178 ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

provaci una tv

 

comunque forse so' qual'è il problema 

il monitor è lcd ha 2 lampade al neon una sopra e una sotto, una è andata

prova un monitor e ti togli un dente

 

comunque pulizia interna del monitor all'Apple 140€ :(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...