Jump to content

Consigli assemblaggio hackintosh


Fredster
 Share

91 posts in this topic

Recommended Posts

Al di là delle considerazioni sopra esposte, se vuoi installare 2 sistemi operativi meglio 2 SSD che uno solo di dimensioni doppie partizionato. Leggevo in alcune guide che addirittura con windows l'ideale è lasciare un 20/30gb di spazio non partizionato così che nel tempo in caso si "bruci" qualche cella automaticamente il sistema operativo vada a sopperire con una dello spazio non formattato. In OSX non so.

 

In previsione di passare anch'io a un SSD mi sto informando...

Link to comment
Share on other sites

Al di là delle considerazioni sopra esposte, se vuoi installare 2 sistemi operativi meglio 2 SSD che uno solo di dimensioni doppie partizionato. Leggevo in alcune guide che addirittura con windows l'ideale è lasciare un 20/30gb di spazio non partizionato così che nel tempo in caso si "bruci" qualche cella automaticamente il sistema operativo vada a sopperire con una dello spazio non formattato. In OSX non so.

 

In previsione di passare anch'io a un SSD mi sto informando...

Quindi dici di optare per l'opzione 2 SSD da 120 gb?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me sì, non ti cambia granchè (ad es. il prezzo) e poi puoi tranquillamente staccarne uno e installare windows, attaccare l'altro e installare Mavericks e il chameleon te li vede tutti e 2. Inoltre il bootloader è più portato a lavorare meglio se è su un unico HD (o SSD) e se va qualcosa storto poi non ti parte neanche windows e devi ripristinarne l'mbr. Con 2 SSD diversi puoi tranquillamente formattarne uno in GUID e installare OSX e l'altro in MBR e installare windows, viceversa uno dei due SO sarà sempre installato su un SSD che ha una tabella di partizioni non a lui (...a esso?) congeniale. Sapessi che ho dovuto fare io per installare tutti e 2 i SO sull'hard disk del portatile in firma...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me sì, non ti cambia granchè (ad es. il prezzo) e poi puoi tranquillamente staccarne uno e installare windows, attaccare l'altro e installare Mavericks e il chameleon te li vede tutti e 2. Inoltre il bootloader è più portato a lavorare meglio se è su un unico HD (o SSD) e se va qualcosa storto poi non ti parte neanche windows e devi ripristinarne l'mbr. Con 2 SSD diversi puoi tranquillamente formattarne uno in GUID e installare OSX e l'altro in MBR e installare windows, viceversa uno dei due SO sarà sempre installato su un SSD che ha una tabella di partizioni non a lui (...a esso?) congeniale. Sapessi che ho dovuto fare io per installare tutti e 2 i SO sull'hard disk del portatile in firma...

Guarda neanche farlo apposta, stamattina ho avuto un BSOD con Seven sul mio portatile hackintosh su cui i due SO sono installati nello stesso disco, e ho perso un' ora a ripristinare solo perchè non li ho messi su due dischi separati. Mi sono convinto, proprio che per il mio nuovo sistema prenderó due SSD da 120! XD

Secondo me sì, non ti cambia granchè (ad es. il prezzo) e poi puoi tranquillamente staccarne uno e installare windows, attaccare l'altro e installare Mavericks e il chameleon te li vede tutti e 2. Inoltre il bootloader è più portato a lavorare meglio se è su un unico HD (o SSD) e se va qualcosa storto poi non ti parte neanche windows e devi ripristinarne l'mbr. Con 2 SSD diversi puoi tranquillamente formattarne uno in GUID e installare OSX e l'altro in MBR e installare windows, viceversa uno dei due SO sarà sempre installato su un SSD che ha una tabella di partizioni non a lui (...a esso?) congeniale. Sapessi che ho dovuto fare io per installare tutti e 2 i SO sull'hard disk del portatile in firma...

Guarda neanche farlo apposta, stamattina ho avuto un BSOD con Seven sul mio portatile hackintosh su cui i due SO sono installati nello stesso disco, e ho perso un' ora a ripristinare solo perchè non li ho messi su due dischi separati. Mi sono convinto, proprio che per il mio nuovo sistema prenderó due SSD da 120! XD

Link to comment
Share on other sites

:D :D :D

 

Ti dirò di più: se windows alla fine lo usi solo per giocare, potresti anche evitare il secondo SSD e partizionare l'HD da 3tb riservando una 30ina di GB per windows e il resto dati.

Avevo pensato anch'io a una cosa così, ma l'avevo scartata perchè così perderei il caricamento veloce nei (pochi) giochi che riusciró a installare su SSD. Non so ancora se Win lo useró solo per giocare, in quanto sul mio attuale hackintosh non va il Wifi ed è poco stabile, quindi sono costretto a usare praticamente sempre Windows... Quindi non so come sia utilizzare Mac come OS principale.

Link to comment
Share on other sites

Mi associo a Thricome. Nel portatile per forza di cose si deve scendere a qualche compromesso. Io lo noto tra i miei 2 pc in firma. Il portatile ha raggiunto il livello del fisso solo ultimamente, con l'installazione dell'AppleHDA (gentilmente patchatomi da Mirone) e iniezione dell'audio nel DSDT al posto del voodoohda che svolgeva abbastanza egregiamente la sua funzione, ma ahimè qualche kp ogni tanto lo dava, o dovevo forzare qualche applicazione che si bloccava, cose del genere. Adesso invece è tutta un'altra musica, ma ancora meglio è in un fisso, comprando i componenti compatibili come hai fatto tu. Setta minuziosamente il clover e tutte le impostazioni, metti un DSDT corretto e patchato e le kext giuste e vedrai che ti andrà meglio di windows. Un esempio dal mio pc fisso: velocità delle USB3: Windows 7 vado sui 97-100MB/sec con i drivers proprietari, Mavericks 120-125 MB/Sec con la kext generica per USB3...

Link to comment
Share on other sites

@NoCash ti assicuro che con una Wifi USB risolvi tutti i problemi, poi usare Mac OS X come sistema principale beh che te lo dico a fare ;)

Mi associo a Thricome. Nel portatile per forza di cose si deve scendere a qualche compromesso. Io lo noto tra i miei 2 pc in firma. Il portatile ha raggiunto il livello del fisso solo ultimamente, con l'installazione dell'AppleHDA (gentilmente patchatomi da Mirone) e iniezione dell'audio nel DSDT al posto del voodoohda che svolgeva abbastanza egregiamente la sua funzione, ma ahimè qualche kp ogni tanto lo dava, o dovevo forzare qualche applicazione che si bloccava, cose del genere. Adesso invece è tutta un'altra musica, ma ancora meglio è in un fisso, comprando i componenti compatibili come hai fatto tu. Setta minuziosamente il clover e tutte le impostazioni, metti un DSDT corretto e patchato e le kext giuste e vedrai che ti andrà meglio di windows. Un esempio dal mio pc fisso: velocità delle USB3: Windows 7 vado sui 97-100MB/sec con i drivers proprietari, Mavericks 120-125 MB/Sec con la kext generica per USB3...

Ok quindi una possibile configurazione di questo tipo sarebbe:

 

- SSD 240: Mavericks + app di Mac OS + bootloader Clover

- HD 1 tb: Windows + giochi

- altro HD 1 tb: Dati e files

 

In questo modo avrei Mavericks come OS principale, Windows solo per i giochi e un disco meccanico con i dati accessibile da entrambi i sistemi... Perfetto no? :-)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, la partizione dei dati la puoi formattare in exFat che è leggibile e scrivibile da entrambi i sistemi operativi, e non ti servono ulteriori programmi. Ricordati di staccare l'SSD quando installi windows e di staccare l'HD quando installi Mavericks.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, la partizione dei dati la puoi formattare in exFat che è leggibile e scrivibile da entrambi i sistemi operativi, e non ti servono ulteriori programmi. Ricordati di staccare l'SSD quando installi windows e di staccare l'HD quando installi Mavericks.

Ok! Così va benissimo! :-) inoltre per l'SSD, invece che prendere l'M500 da 240, prendo l'M550 da 256 perchè è molto più recente e veloce, a pochi euro in più.

 

Vado un attimo OT, ne approfitto per chiedere: secondo voi che sicuramente ne sapete più di me, per l'i7 Haswell tengo il dissipatore stock o ne prendo uno a parte? Perchè ho letto recensioni molto contrastanti su internet, alcuni dicono che per chi non fa overclock basta quello stock, altri dicono che fa schifo e bisogna prenderne uno di terze parti... C'è qualcuno qui che ha un Haswell?

Link to comment
Share on other sites

Vuoi un consiglio spassionato? Prendi un Samsung 840 EVO da 250 ;)

Dai uno sguardo qui: http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-840-Evo-250GB-vs-Crucial-M550-256GB/1594vs2000

Lo avevo scartato per via del fatto che Samsung come marca mi è un po' antipatica, ma cavolo l'840 è più veloce e costa di meno, grazie di avermelo fatto notare :-) prendo quello

 

Quello originale Intel non mi piace, ti consiglio come dissipatore Nuctua oppure a liquido Corsair H80i

Per il prezzo valuta tu

 

Fabio

Non so per esempio io avevo adocchiato questo http://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-XTREME-Rev-raffreddamento/dp/B001X017G2/ref=sr_1_fkmr0_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1399401386&sr=1-1-fkmr0&keywords=Artic+Freezer+XTREME+Rev.+2

Che ha come chicca che ha già la pasta termica applicata, pensi che sia un buon prodotto o meglio affidarsi a marche tipo Noctua come dicevi tu?

Link to comment
Share on other sites

Guarda io uso il Samsung 840 EVO 250 da qualche mese, ti posso assicurare che in SATA2 è allucinante, martedì mi arrivano Mobo+Procio+Ram nuovi e non oso immaginare come si comporterà in SATA3 :)

Link to comment
Share on other sites

Sì, anch'io ho un i5. Onestamente, a meno che uno non lavori per uno studio professionale e usi applicazioni specifiche di editing audio-video o di elaborazione per cui è prevista una potenza di calcolo considerevole, l'i7 è sprecato come è inutile l'overclock. In giro leggo di gente che compra i7 col moltiplicatore sbloccato e poi ne fa un uso casalingo, quando potrebbe benissimo risparmiare 280-300 euro.

Come comprarsi una ferrari solo per andare a lavorare :)

Link to comment
Share on other sites

Guarda io uso molto After Effects, lascio il rendering alla GPU con CUDA. 
Appena arriva l'hardware nuovo ti saprò dire le reali e tangibili differenze nei tempi di rendering, anche se già solo il fatto di passare da 8Gb di RAM a 16Gb farà la differenza.

Link to comment
Share on other sites

Io una sostituzione che farei è un i5 al posto dell'i7, la differenza la noti solo se usi il pc per lavoro e su programmi professionali di elaborazione. L'i5 è quasi lo stesso con 100-150 euro in meno.

Marco io per esempio ho optato per un i5 3330, come prezzo prestazioni è ottimo ;)

Interessante, non la sapevo sta cosa! :-) io ho ragionato pensando al vecchio i7 Sandy Bridge Mobile, che in uso quotidiano va più o meno come un i3 desktop, infatti per avere prestazioni buone su Notebook bisogna optare per i7.

Beh allora restando su archittettura Haswell (così posso far durare qualche anno in più il pc prima di aggiornarlo) opterei per un i5 4670 risparmiando ben 60 euro! :-D grande!

Per l'SSD allora vado di Evo 250 e per il dissi della CPU bisogna decidere.

 

Invece per quanto riguarda gli HD meccanici, visto che alla fine metteró Win su uno di quelli, pensate che bastino come prestazioni due Caviar Green? Altrimenti potrei optare per un Caviar Black per il disco Win+giochi e un Green per i dati, che dite?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ne basterebbe uno da 2TB partizionato su cui installare windows (anche 120/150 Gb se vuoi installare parecchi giochi) e la restante partizione di 1,5/1,7 Tb in exFat per i dati. Meno dischi, meno problemi, meno consumo di corrente. Ti consiglierei di installare il Paragon HFS+ reader (o simili) per leggere la partizione di OSX da windows (non si sa mai qualcosa va storto e non si riesce a fare il boot - a me è servito molto) e vai così.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ne basterebbe uno da 2TB partizionato su cui installare windows (anche 120/150 Gb se vuoi installare parecchi giochi) e la restante partizione di 1,5/1,7 Tb in exFat per i dati. Meno dischi, meno problemi, meno consumo di corrente. Ti consiglierei di installare il Paragon HFS+ reader (o simili) per leggere la partizione di OSX da windows (non si sa mai qualcosa va storto e non si riesce a fare il boot - a me è servito molto) e vai così.

Si io ho sempre fatto così, importantissima l'"interazione" tra i due sistemi.

 

Per l'HD faró come consigli, quindi ho due possibilità: un Caviar Blue da 2 tb o un Caviar Black sempre da 2 tb? Ho letto che i Black sono più veloci ma per il gaming potrebbe bastare un Blue, confermi?

 

Edit: Azz ho appena scoperto che i Blue non li fanno da 2 tb... Prendo un black?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, onestamente ho avuto sia seagate che w.digital e la differenza tra i due non l'ho mai notata, figurati tra il cavier blue o black :D

Secondo me uno vale l'altro.

Ah allora prendo un Barracuda da 2 tb e risparmio 60€.

Domanda stupida: meglio prendere i componenti su siti diversi o tutti sullo stesso sito per risparmiare sulla spedizione (ma poi, si risparmia sulla spedizione oppure no?) ?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...