Jump to content

Consiglio per migliorare il mio Hack !


Madgab
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao raga, come da titolo vorrei spendere una cosarella di soldi per migliorare sensibilmente il mio Hack.

Questo perchè, come esposto in altri topic, comincio ad avere qualche problema all'avvio delle applicazioni (soprattutto dopo essere entrato sul desktop aprire una app diventa un'impresa, devo sempre aspettare qualche minuto prima di cominciare ad usare il pc).

 

Il dilemma è questo, cambio tutto o cambio solo qualche pezzo ?

 

Sicuramente la mia scheda video ( 9800GT ) deve fare un viaggio nell'immondizia, per farla funzionare con maverick ho fatto i salti mortali, anche la cpu (I5 556,mi pare) dai benckmark pare sia una ciofeca (infatti l'ho pagata poco) ma magari mi smentite. 

 

Quindi, dato per assodato che queste due cose vanno cambiate, mi restano i miei bei 8GB di ram e la mia scheda madre ASUS P7H55M - Pro

 

Che dite? devo cambiare anche quella o posso magari passare da un ormai antiquato MacPro inizio 2008 a quache macchina più moderna ?

 

Cmq se vi serve altro per aiutarmi il  io hardware è in firma.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto !

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Puoi sicuramente trovare un procio più performante, ma prima inizierei sostituendo la scheda video, per quanto gloriosa ha ormai fatto il suo tempo e non so se è supportata da Mavericks; buttati su una GT650/660 ed installa Mavericks, a quel punto vedrai se vale la pena cambiare anche il processore

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi un aumento, tangibile e reale, delle prestazioni, devi comprare un SSD;
Avvio rapidissimo, apertura delle app quasi istantaneo, miglioramento dell performance in generale.

La scheda madre va ancora benissimo, aumenta la ram a 16GB, la scheda video IMHO è ancora valida, poi dipende dall'utilizzo al quale è destinata la macchina, se per esempio devi fare montaggi video e ti serve potenza è meglio andare su GPU FERMI con supporto a CUDA.

Per quanto riguarda il processore, deduco dalla frequenza che potrebbe trattarsi dell' i5 660 a 3.33 GHz, il che non è affatto male, paragonato ad un i5 di nuova generazione è leggermente meno performante in quanto si tratta di un Dual Core con Hyper-Threading ( 2 core fisici e 4 core logici).

 

Just my 2 cents.

C;

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli ! Avrei solo un altra domanda, per carbo. Diciamo che il motivo principale per cui vorrei fare questo "upgrade" è la lentezza nell'aprire i programmi soprattutto con il sistema appena avviato ( ho visto rimbalzare l'icona di chrome fino ad ipnotizzarmi per minuti), secondo te con una scheda video nuova il problema si risolve ? Mi spiego, non vorrei cambiare la scheda video (la 9800GT non ricordo come ma l'ho fatta funzionare) e poi ritrovarmi al punto di partenza, il processore non credo mi velocizzi l'apertura delle app (farà schifo ma è pur sempre un i5 che cavolo) e francamente per il tempo che impiega il sistema a funzionare in maniera decente dall'apertura non penso possa dipendere dagli HD.

 

Che dici, la scheda video mi migliora la situazione, io ero indeciso se la colpa di questi rallentamenti fosse della scheda video o della scheda madre, francamente il resto dei componenti non li vedo pertinenti col problema che stò avendo.

 

Grazie in anticipo !

 

 

EDIT: Ma una MSI GeForce GTX650 2GB funge senza problemi? l'ho trovata ad un prezzo abbordabile e poi le gt650/660 non le trovo se non a prezzi simili alla gtx citata (Penso che la GTX sia meglio della GT , no?)

 

Grazie

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@madgab la scheda video non c'entra nulla.

Ripeto, se vuoi davvero vedere un miglioramento, compra un SSD.

Fonte: il mio lavoro, senza nulla togliere a Carbo ;)

 

- L’avvio dei PC è tre volte più veloce rispetto ai dischi rigidi tradizionali

- Le prestazioni delle unità SSD sono cinque volte superiori a quelle dei dischi rigidi (fonte: benchmarking PC Mark Vantage)
- Le applicazioni di base si aprono 2,5 volte più velocemente rispetto ai dischi rigidi tradizionali

Link to comment
Share on other sites

Thricome82 non metto assolutamente in dubbio le capacità dei dischi ssd, c'ho avuto a che fare anche io ed effettivamente portano delle grandi migliorie. Il mio cruccio però è un'altro e se hai pasienza te lo spiego cercando di essere rapido.

 

Il computer è composto da ciò che vedi in firma e se prendo una pennetta di pandora e faccio una bella installazione exnovo ( con Maverick ), per i primi 10 giorni il computer si avvia bene. Col passare dei giorni però noto che applicazioni semplici tipo chrome o skype, impiegano un sacco di tempo ad avviarsi se le apro dopo poco che sono entrato sul desktop. Più tempo aspetto ad avviare i programmi più velocemente si aprono. Viene da se che praticamente ogni mattina accendo il computer, me ne vado in bagno a lavarmi e quando torno, forse, riesco ad aprire i programmi senza troppe attese, altrimenti vedo rimbalzare l'icona di chrome anche per un minuto. Dopo un po' dall'accensione tutto questo scompare, le app si aprono decentemente (non sono dei fulmini certo ma è accettabile). Francamente concordo che la scheda video sia obsoleta ma non credo che queste lentezze siano tutte da attribuire all'hd, ovviamente con un ssd le prestazioni sarebbero migliori ma penso di soffrire di qualche altro problema. Chiaramente ho fatto tutte le manovre classiche, svuotato cache varie, sistemato i permessi, cancellato preferenze ecc. Ma niente da fare, le app si aprono, all'avvio, sempre con una lentezza disarmante. Per fare un paragone, il macbook della mia ragazza (quello bianco,oramai vecchiotto) ha chiaramente subito un brutto colpo con maverick, ma le app le apre più velocemente del mio che dovrebbe essere più potente per componenti.

 

Se avete suggerimenti sono tutto orecchie, stà diventando flustrante ! Per ora comincio con il cambiare la scheda video (soldini permettendo) e se rimedio un ssd in prestito (difficilissimo considerando i costi) lo monto e vedo che succede, ma ho qualche dubbio che sia l'elemento che mi cambia la vita, secondo me c'è qualche cosa che non va nel sistema ma non so come venirne a capo !

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Ti posso assicurare con certezza che i tuoi problemi non sono da attribuire alla scheda video, in quanto non quest'ultima non è correlata con i tempi di apertura (caricamento) delle applicazioni.

Non capisco perché ti ostini a pensare che la scheda video sia la causa del problema - la 9800GT è una signora scheda video nonostante i suoi anni. 

Le cause di questa lentezza "generale" in avvio sono da imputare a: lentezza nella lettura da hard disk, oppure quantitativo di RAM insufficiente, questa seconda ipotesi è da scartare in quanto 8GB non sono pochi.
Per pura curiosità potresti fare un test di lettura/scrittura del tuo attuale hard disk? 

Link to comment
Share on other sites

Ecco la fotina con il risultato per la lettura e la scittura del disco, francamente non so come leggerli e nel settaggio ho lasciato tutto come da default del programma.

 

post-517189-0-65153700-1401379671_thumb.png

 

Cmq non è che mi ostini a voler cambiare la scheda video per risolvere il problema, l'avrei cambiata comunque, perchè in effetti è un po' vecchiotta e non ricordo neppure come ho fatto a farla funzionare, se adesso formattassi il pc mi dovrei tenere tutto a una risoluzione sbagliata perchè con maverick si deve fare non ricordo quale magia per farla funzionare.

Cmq sono curioso di sapere come si leggono questi dati, non l'ho mai fatto prima e a prescindere da tutto imparerei una cosa in più.

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Vogliamo parlarne? :D

Consiglio spassionato, tieni la 9800GT (scheda valida, lo ripeto) e spendi 120€ per un SSD da 250 GB.

Per sostituire la scheda video spendi minino 100€ comprando una GTX 650.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, sia chiaro.

 

2jg1mv7.jpg

Link to comment
Share on other sites

Preciso una cosa, ho sbagliato, ho lanciato il programma su un'altro hd e non su quello del sistema, ecco la foto per completezza.

 

post-517189-0-76872200-1401385235_thumb.png

 

Detto questo, chiaramente non c'è paragone però il problema resta e resta un pensiero + pratico diciamo. Mica tutti hanno i solidi (parlo chiaramente di chi ha un hack) e mica tutti hanno il mio problema. CIoè io credo che carbo (per citare qualcuno che ha partecipato alla discussione) o altri usino degli hd simili ai miei e non credo riscontrino i miei stessi problemi ecco perchè dubito che sia l'hd a meno che questo stesso hd non sia rotto e allora pace, ma chia ha un hd come il mio come fa a non avere il mio stesso problema? C'è forse qualche cosa che mi/ci sfugge?

 

 

PS: appena scendono un po' cmq l'ssd me lo compro solo che non si vede la via, sono 2 anni che me o voglio comprare ma costano sempre un botto di soldi poi con la fotina che mi hai fatto vedere mi rosico ancora di più il fegato !

 

Grazie in anticipo per qualunque altro suggerimento !

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...