Jump to content

[Risolto] Aiuto DSDT asus x53s per scheda alc269


bradipi15
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum, e avrei bisogno del vostro aiuto...

In pratica ho un computer asus x53sc (o k53sc), con su installato OS X mavericks 10.9.2...

Funziona tutto, ma voglio sostituire il kext voodoo con applehda... Le ho provate tutte, ho cercato dovunque, ma nessun kext funziona... Penso vada editato il dsdt, ma io non sono molto capace, e non ho trovato nessuna guida che spiega passo passo come corregere i vari errori che si trovano, siccome non erano gli stessi che riportava il mio.. L'unica cosa che sono riuscito a fare, è stato il fix degli errori del dsdt, ma poi non sapevo come risolvere i warnings ecc...quindi ho lasciato perdere... Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Le caratteristiche del mio pc sono:
Processore Intel Core I7 2630QM 2.0 GHZ

Ram 4 GB ddr3

Schede video Intel graphics 3000 HD/nvidia ge force gt 520mx

ed infine la protagonista del mio problema:

Scheda audio realtek alc 269....

In allegato vi lascio il mio dsdt, magari qualcuno può darmi una mano... 

Se vi serve sapere altro chiedete pure...Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato nulla contro il forum.. Grazie in anticipo

Buona giornata :]

dsdt.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ne ho preparati 3, in pratica tutti quelli che ho trovato online; provali uno alla volta con i kext associati.

Rinomina il file DSDT.aml e se usi Chameleon mettilo in Extra, se invece usi Clover mettilo in ACPI-Patched.

Elimiina voodoohda.kext, hdadisabler.kext (o disabler.kext), elimina il pannello preferenze di voodoohda ed installa i kext con kext wizard.

bradipi15.zip

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie mille per l'aiuto... Ora provo e ti informo subito... Devo eliminare i kext Fakesmc e CodecCommander? Erano associati ad uno dei tanti kext che ho provato...

Poi ho notato che non mi elimina il pannello voodoo dalle preferenze di sistema... Ho eliminato tutto dalla cartella applicazioni, ma non so come eliminarlo anche dal pannello delle impostazioni...

Link to comment
Share on other sites

FakeSMC serve, non eliminarlo; codec commander non l'ho mai sentito... fanne un backup sul desktop ed eliminalo da Sistema/Libreria/Extensions.

Scarica AppCleaner e nel tab "altro" scorri fino a trovare voodoo.prefpane, flaggalo e clicca cerca, poi elimina

Link to comment
Share on other sites

Allora, li ho provati tutti e 3, e l'unico che va sembra essere il n°2... solo che quando vado nel pannello delle impostazioni audio, come ingresso mi da altoparlanti, anzichè microfono...è normale?

Comunque ho seguito la procedura, ma il pannello voodoo non è andato via...

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo ho fatto anche altre prove, ossia ho provato diversi kext per la scheda audio, ognuno testato con tutti e 3 i dsdt (uno per volta ovviamente), ma nulla...probabilmente per qualche errore dovuto alla mia ignoranza..

In allegato lascio 2 screenshot delle preferenze di sistema e della configurazione midi, e poi uno zip con alcuni kext e un file di testo con delle righe da sostituire/aggiungere nel dsdt... Secondo te qual'è il problema? Questi kext possono essere d'aiuto? 

post-1324278-0-37504300-1396054695_thumb.png

post-1324278-0-22665500-1396054705_thumb.png

ALC269VC2 HD.zip

Link to comment
Share on other sites

Ancora una volta nulla da fare... mi da sempre " nessun dispositivo audio trovato nel sistema".... A quanto pare l'unico modo che fa funzionare la parte audio con applehda è il dsdt n°2... Però non capisco perchè mi rileva gli altoparlanti come ingresso.... Non c'è un modo per risolvere, sul quel dsdt?

Link to comment
Share on other sites

Fa cosi perchè il kext è stato creato (da me) per i notebook che hanno alc269vc hd 2, quindi il codec è diverso, devi inviarmi un dump del tuo codec, da fare tramite ubuntu con questo comando da copiare nel terminale:

 

cat /proc/asound/card0/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump.txt

 

Quindi allegalo qui

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta.. Ti lascio in allegato il file che mi hai chiesto :)

Comunque gli screen si riferiscono ad un file dsdt configurato con alcuni kext che mi ha gentilmente passato carbo178... E l'unico che funziona tra l'altro è proprio questo...dandomi però il problema del microfono...tutti gli altri non andavano in nessun modo...

codec_dump.txt

Link to comment
Share on other sites

Non c'è un modo per capire qual'è il problema? Ho provato il kext con tutti e quattro i dsdt che ho...ma non funziona con nessuno.

L'unico "accoppiamento vincente" rimane il n° 2 del primo archivio..

Ho trovato questa guida interessante  http://forum.osxlatitude.com/index.php?/topic/1967-applehda-binary-patching/ , dite che può essere servire?

Link to comment
Share on other sites

Niente, non va... Quale dsdt devo usare? Per questa prova ho usato l'unico che fino ad ora ha funzionato..

Poi ho notato che nello zip che mi hai passato, c'è un file read me dove dice di sostituire alcune righe nel dsdt, e ho notato che il vendor id è lo stesso del mio

EDIT: Ho provato con tutti i dsdt che avevo a disposizione ma niente.....se provassi a fare una reinstallazione pulita?

Link to comment
Share on other sites

Ho sostituito i codici usando dsdtse e ho installato il kext...nulla, non va

EDIT: Ho fatto un'altra prova.. Dunque, io ho modificato il "dsdt2" ,che sarebbe quello funzionante, mettendo i codici per l'altro kext, ma non andava. Poi ho lasciato il "dsdtfunzionante" ed ho installato i kext che invece funzionano con il dsdt2.. esito: la stessa cosa... ossia con entrambi i dsdt l'audio si sente, ma vede gli altoparlanti come microfono, di conseguenza non funziona... non si può modificare questo kext affinchè funzioni? Magari la guida che ho postato ieri può andar bene... Voi che dite?

Lascio in allegato il dsdt2 e il dsdt modificato (dsdtfunzionante)...

Dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito il procedimento della guida, dove ho dovuto modificare alcuni parametri del kext e del dsdt. Ho fatto una prova, ma non andava... Ho cambiato solo il dsdt, mettendo quello che funziona ma da problemi, e l'audio funziona....il microfono no...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...