Jump to content

La mia Scheda Video funziona correttamente?


TurboC
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

attraverso i seguenti kext, sono riuscito a far riconoscere al sistema (Mavericks 10.9.0) la mia scheda video, una AMD Radeon 7850 (gli ho installati con Kext Utility 2.5.6):

https://mega.co.nz/#!CVNxFCoI!Yf7_173nhv70SU5ZAd8r-sE_XoB-_TcsAWJub990gu0

 

questo è quello che vedo se vado sull'icona della mela in alto a sinistra --> informazioni su questo Mac:

ee44f8313825725.jpg 

 

e questo è quello che vedo se poi clicco sul pulsante "Resoconto di Sistema..":

409da5313828096.jpg 

 

per il mio Monitor la risoluzione 1280 x 1024 (scelta in automatico dal sistema subito dopo aver riavviato il computer coi kext installati) è la quella giusta, ma se vado nelle impostazioni di sistema, quella risoluzione è l'unica che posso selezionare, ed il fatto che la mia scheda video venga riconosciuta come una AMD Radeon HD 7xxx e non come una AMD Radeon HD 7850, mi fa sorgere un dubbio. ma la mia scheda video funziona bene? insomma come faccio ad esserne sicuro?

Link to comment
Share on other sites

1) come mai usi l'smbios di un macbook pro?

2) con quale comandi avvii?

3) come hai connesso il monitor?

 

Ti esce 7xxx in quanto il sistema non ha caricato nessun framebuffer, probabilmente hai avviato con GraphicsEnabler=No, se è così prova con Yes e dimmi cosa accade

Link to comment
Share on other sites

1) come mai usi l'smbios di un macbook pro?

 

purtroppo non so risponderti. non so nemmeno che cosa sia l'smbios. me lo puoi spiegare per favore?

 

2) con quale comandi avvii?

 

con nessuno.. inizialmente utilizzavo il comando "GraphicsEnabler=No" altrimenti il sistema mi si bloccava alla schermata della mela, per intenderci un'attimo prima dell'avvio del sistema. alla fine ho pensato che fosse meglio modificare il file org.chameleon.boot in modo che all'avvio del sistema operativo ci fosse sempre quel comando. ho sbagliato?

 

3) come hai connesso il monitor?

 

uso un cavo VGA con una adattatore DVI verso la scheda Video.

 

 

Ti esce 7xxx in quanto il sistema non ha caricato nessun framebuffer, probabilmente hai avviato con GraphicsEnabler=No, se è così prova con Yes e dimmi cosa accade

 

ho provato ad avviare il sistema col comando "-v GraphicsEnabler=Yes" ed il sistema mi si blocca subito con questa schermata:

78db8d313832598.jpg

 

ti dico anche un'altra cosa. quando non avevo installato nessun drivers per la mia scheda video, con quel comando il sistema non mi si impiantava in quel modo, si caricava fino all'immagine della mela e poi si bloccava.

 

p.s.:

sappi che possiedo una copia di backup mio del disco fisso fatta con CloneZilla subito dopo aver installato Mavericks. per cui posso sempre tornare in meno di 10 minuti alla situazione in cui non avevo installato nessun kext.

Link to comment
Share on other sites

L'SMBIOS serve al tuo pc per emulare una macchina apple, scarica chameleon wizard per modificarlo in un iMac. Per eliminare questo errore aggiungi all'avvio dart=0, probabilmente con GraphicsEnabler=Yes avrai schermo nero, se è così devi modificare il framebuffer.

Link to comment
Share on other sites

ho provato ad avviare il computer col comando "dart=0 GraphicsEnabler=Yes" ma il risultato è lo stesso di prima, stesso errore. comunque in Chameleon Wizard ho modificato l'smbios del mio Mac da cosi:

63ce7a313872561.jpg 

 

a cosi:

c6bfcf313872722.jpg 

 

ma questa modifica incide sulla stabilità del sistema o è solo un modo per confondere un hackintosh con un mac?

 

------------------------

 

ops, mi sa che ho sbagliato. non ho modificato l'smbios, l'ho cambiato..

Link to comment
Share on other sites

Crea con chameleon wizard un smbios MacPro 3.1

Per la scheda video da quanto vedo funziona.

Il framebuffer hai provato gpu-z

 

ma perché tu dici MacPro 3.1 e Federico invece dice iMac? quali sono le conseguenze della modifica di questo fantomatico smbios? comunque il comando "cpu-z" nel terminale non funziona..

 

Io credo che dovresti provare clover, ma ti informo che non è semplice, è un bootloader, se non ti va di leggere le documentazioni ti conviene lasciar perdere.

 

beh, se me lo consigli immagino che tu sappia già come usarlo giusto? inizia a darmi il link della documentazione, e se avrò dei dubbi chiederò a te. purtroppo però non capisco perché debba cambiare bootloader, a me Chameleon piace. cos'ha clover in più rispetto a Chameleon? e a cosa può servire a me in particolare? comunque non vorrei uscire troppo dall'argomento della mia discussione.. per adesso a me interessa solo attivare pienamente la mia scheda video. mi puoi aiutare in questo? cos'è poi che manca nel funzionamento della mia scheda video? questo io non l'ho ancora capito.

Link to comment
Share on other sites

Perchè il tuo hardware corrisponde ha un MacPro 3.1

gpu-z lo devi usare su windows

 

Fabio

 

quindi modificare il file smbios è relativo al funzionamento del sistema? il comando "gpu-z" non funziona nemmeno sul cmd di windows.

Link to comment
Share on other sites

Gpu-z è un'applicazione http://www.techpowerup.com/gpuz/, per clover ecco la documentazione http://www.insanelymac.com/forum/topic/282787-clover-v2-instructions

Per l smbios ascolta fabio che ti ha consigliato macpro3,1 che è la macchina più usata in questo ambito. L'smbios talvolta aiuta il power management delle periferiche come la cpu e la gpu.

Ti ho consigliato clover perchè lo uso anche io e come vedi dalla mia firma posseggo una 7850 perfettamente funzionante

Link to comment
Share on other sites

ragazzi per favore siate più chiari la prossima volta, e cercate anche di non evitare le domande. se non sapete rispondere ditelo chiaramente, non siamo a scuola. ribadisco, cosa c'entra l'installazione di un nuovo bootloader col funzionamento della mia scheda video? e in cosa attualmente la mia scheda video non funziona? a cosa mi serve poi GPU-Z? cosa devo cercare? e con quale scopo? ragazzi ricordatevi che in materia io sono un ignorante cronico. più specificate e meglio è. io di hackintosh non me ne intendo molto. se non capisco le cose io non riesco ad andare avanti.

 

questo è ciò che mi mostra GPU-Z:

7a94f0313893313.jpg 

Link to comment
Share on other sites

Non capisco non solo stiamo cercando di aiutarti, dobbiamo anche subirci la tua predica, mah, se tu ti informassi di più anche con google sarebbe meglio, noi non sappiamo quello che gli utenti sanno e non sanno fare, non abbiamo la sfera magica e non siamo nati imparati, se non capisci qualcosa il mio consiglio è quello di cercare subito su google come penso la maggior parte degli utenti faccia, quella è la prima risorsa, poi dopo scrivere sul forum. Poi ovviamente sei libero di scrivere e fare ciò che vuoi noi ti abbiamo dato soltanto delle dritte, dei consigli.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

federico, le domande che pongo su questo forum sono quelle a cui non riesco a venirne a capo. offendervi, o farvi la ramanzina è l'ultimo dei miei pensieri, fidati. quello che stavo cercando di dirvi è che non capisco cosa avete in mente per aiutarmi. tu per esempio, mi hai consigliato di usare Clover. ma perché? cosa c'entra un bootloader con la mia scheda video? se almeno lo sapessi la ricerca su Google diventerebbe più semplice. poi se hai letto tutta la mia precedente discussione a cui hai persino partecipato saprai senza dubbio che non sono il tipo che aspetta una risposta per andare avanti, anzi! non sai quante ricerche ho dovuto fare prima di arrivare a questo punto. io davvero non capisco perché te la sei presa in questo modo. se vuoi non aiutarmi ma non ti devi arrabbiare se non capisco.. è colpa mia, va bene?

Link to comment
Share on other sites

Per tagliare la testa al toro e vedere se la scheda video funziona al 100% vai in applicazioni scegli dvdplayer, nel menu del finder vai su "aiuto" e poi "mostra caratteristiche supportate". Se ti dice che tutto è supportato vuol dire che l'accelerazione grafica è attiva. federico ti consigliava clover perchè è un bootloader specifico per le nuove schede madri con l'UEFI (al posto del vecchio bios), mentre chameleon lavora col bios e con una mobo recente bisogna impostare "legacy bios" altrimenti non va. Forse ha anche delle opzioni più mirate per settare la scheda video. Se rimani sul chameleon fà come ti ho scritto nell'altro post: apri chameleon wizard e in alto a destra in "ati config" selezioni il framebuffer e provateli con il GraphicsEnabler=Yes o No. Se non sai qual è provali uno per uno, io almeno farei così.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie marco, stavo scrivendo un post simile a quello scritto da te, mi hai letteralmente rubato le parole di bocca  :D

Personalmente chamelon mi dava degli errori sia prima del boot derivati dalla troppa grandezza del vbios della scheda video sia per l'avvio della stessa. Insomma con Chameleon non ha mai funzionato.

Con clover, con dsdt modificato, graphics inject (GraphicsEnabler=Yes) e una modifica del framebuffer, in quanto anche io come te uso una adattatore dvi-vga, va tutto alla grande.

 

15qelnb.jpg

 

 

 

2lu8izs.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

Per tagliare la testa al toro e vedere se la scheda video funziona al 100% vai in applicazioni scegli dvdplayer, nel menu del finder vai su "aiuto" e poi "mostra caratteristiche supportate". Se ti dice che tutto è supportato vuol dire che l'accelerazione grafica è attiva. 

mi dice che è tutto supportato. quindi il fatto che il sistema mi veda la scheda video come una 7xxx cosa significa? che gli manca il framebuffer? ma cos'è esattamente questo framebuffer?

 

 

federico ti consigliava clover perchè è un bootloader specifico per le nuove schede madri con l'UEFI (al posto del vecchio bios), mentre chameleon lavora col bios e con una mobo recente bisogna impostare "legacy bios" altrimenti non va. Forse ha anche delle opzioni più mirate per settare la scheda video. 

il mio Desktop è un po' vecchiotto e non supporta la tecnologia UEFI. siccome però il mio portatile la supporta cercherò di informarmi meglio più avanti. ora che ci penso se utilizzassi ancora MyHack per installare Mavericks sul mio portatile mi ritroverei in automatico Chameleon, e a pensare a come disinstallarlo per sostituirlo con Clover mi vengono i capogiri..  

 

 

Se rimani sul chameleon fà come ti ho scritto nell'altro post: apri chameleon wizard e in alto a destra in "ati config" selezioni il framebuffer e provateli con il GraphicsEnabler=Yes o No. Se non sai qual è provali uno per uno, io almeno farei così.

adesso ci provo. ma prima di procedere devo spuntare l'opzione "ati config"? comunque da quanto ho capito, per i motivi che spiegava federico, Chameleon non supporta la serie della mie schede video, per cui al boot non potrà mai funzionare, e si dovrà sempre applicare il comando "GraphicsEnabler=No". 

 

 

Personalmente chamelon mi dava degli errori sia prima del boot derivati dalla troppa grandezza del vbios della scheda video sia per l'avvio della stessa. Insomma con Chameleon non ha mai funzionato. Con clover, con dsdt modificato, graphics inject (GraphicsEnabler=Yes) e una modifica del framebuffer, in quanto anche io come te uso una adattatore dvi-vga, va tutto alla grande.

ma in che senso non ti funzionava? a me per esempio la scheda video non viene supportata al boot ma tutto sommato non è un grande problema. infatti nel sistema la scheda video funziona. quello che non ho capito però è come hai fatto a far riconoscere pienamente la tua scheda video al sistema. ti è bastata cambiare bootloader?

 

poi volevo porti anche un'altra domanda. tu hai scritto che hai modificato il file dsdt. mi spieghi come hai fatto? seguendo questa guida avevo modificato anch'io quel file, ma solo per la mia scheda madre:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/287011-how-to-extract-and-compile-dsdtaml-with-dsdt-editor/

 

ci sono forse altre patch da applicare oltre a quella relativa alla scheda madre?

Link to comment
Share on other sites

mi dice che è tutto supportato. quindi il fatto che il sistema mi veda la scheda video come una 7xxx cosa significa? che gli manca il framebuffer? ma cos'è esattamente questo framebuffer?

Frambuffer

 

 

 

ma in che senso non ti funzionava? a me per esempio la scheda video non viene supportata al boot ma tutto sommato non è un grande problema. infatti nel sistema la scheda video funziona. quello che non ho capito però è come hai fatto a far riconoscere pienamente la tua scheda video al sistema. ti è bastata cambiare bootloader?

Il boot non partiva in quanto chamaleon non riusciva a leggere il vbios della scheda, per far avviare chamelon avevo bisogno di creare una partizione FAT da almeno 1GB, mentre con clover subito parte senza problemi anche se fino a poco tempo fa, dato che uso la presa dvi con un adattatore vga, che nel framebuffer non è supportato, se avviavo con Graphics Inject dopo il boot avevo una schermata nera. Ho editato il kext AMD7000Controller che contiene i framebuffer ed adesso funziona correttamente, senza problemi.

 

 

poi volevo porti anche un'altra domanda. tu hai scritto che hai modificato il file dsdt. mi spieghi come hai fatto? seguendo questa guida avevo modificato anch'io quel file, ma solo per la mia scheda madre:

http://www.insanelym...th-dsdt-editor/

 

 

In questo caso non credo ci sia bisogno di un DSDT, io lo uso principalmente per l'audio e per qualche fix cosmetico (il nome della scheda video ad esempio, senza modifica la scheda sarebbe stata riconosciuta come AMD Radeon HD 7850). Per la gestione della scheda video credo che il bootloader basti.

 

Se vuoi posta il tuo DSDT estratto che gli dò un occhiata.

Link to comment
Share on other sites

Il boot non partiva in quanto chamaleon non riusciva a leggere il vbios della scheda, per far avviare chamelon avevo bisogno di creare una partizione FAT da almeno 1GB, mentre con clover subito parte senza problemi anche se fino a poco tempo fa, dato che uso la presa dvi con un adattatore vga, che nel framebuffer non è supportato, se avviavo con Graphics Inject dopo il boot avevo una schermata nera. Ho editato il kext AMD7000Controller che contiene i framebuffer ed adesso funziona correttamente, senza problemi.

 

su ciò che mi hai scritto purtroppo non ci ho capito molto ma non fa niente. grazie al cielo non ho i tuoi stessi problemi. a me la scheda video funziona solo se al boot è presente il comando "GraphicsEnabler=No". con "GraphicsEnabler=Yes" invece non ho schermate nere o cose del genere, ma mi si blocca tutto prima che dell'avvio del sistema. ma di questo ne abbiamo già parlato.. già che ci sono però vorrei porti alcune domande. siccome abbiamo la stessa scheda video, qual'è il tuo framebuffer? con quale software l'hai trovato? e come hai editato il kext AMD7000Controller? magari potrei provarci anch'io e vedere che succede.

 

In questo caso non credo ci sia bisogno di un DSDT, io lo uso principalmente per l'audio e per qualche fix cosmetico (il nome della scheda video ad esempio, senza modifica la scheda sarebbe stata riconosciuta come AMD Radeon HD 7850). Per la gestione della scheda video credo che il bootloader basti.

 

si lo so, è solo che mi interessava approfondire l'argomento che riguardava questo tipo di file. da quanto ho capito permette al sistema operativo di abilitare alcune feature messe a disposizione della scheda madre, ma a parte questo non so nient'altro. tu che senza dubbio sei più esperto di me, cos'altro sai dirmi di questo fiele? insomma che differenza c'è tra un hackintosh che lo usa e un'altro che non lo usa?

 

Se vuoi posta il tuo DSDT estratto che gli dò un occhiata.

grazie! mi farebbe proprio comodo ricevere qualche dritta su questo fantomatico file. ti ho condiviso sia il mio DSDT originale e sia quello patchato con la patch della mia MotherBoard:

https://mega.co.nz/#!zUsWiI6Q!RRas56zDguTFkH1sGTq6SNmIyn8b5qWG7-Uit6CyNe4

Link to comment
Share on other sites

su ciò che mi hai scritto purtroppo non ci ho capito molto ma non fa niente. grazie al cielo non ho i tuoi stessi problemi. a me la scheda video funziona solo se al boot è presente il comando "GraphicsEnabler=No". con "GraphicsEnabler=Yes" invece non ho schermate nere o cose del genere, ma mi si blocca tutto prima che dell'avvio del sistema. ma di questo ne abbiamo già parlato.. già che ci sono però vorrei porti alcune domande. siccome abbiamo la stessa scheda video, qual'è il tuo framebuffer? con quale software l'hai trovato? e come hai editato il kext AMD7000Controller? magari potrei provarci anch'io e vedere che succede.

 

 

 

Per modificare il framebuffer ho seguito questa guida http://rampagedev.wordpress.com/kext-editing/editing-atiamd-framebuffer-personality/

 

 

si lo so, è solo che mi interessava approfondire l'argomento che riguardava questo tipo di file. da quanto ho capito permette al sistema operativo di abilitare alcune feature messe a disposizione della scheda madre, ma a parte questo non so nient'altro. tu che senza dubbio sei più esperto di me, cos'altro sai dirmi di questo fiele? insomma che differenza c'è tra un hackintosh che lo usa e un'altro che non lo usa?

 

grazie! mi farebbe proprio comodo ricevere qualche dritta su questo fantomatico file. ti ho condiviso sia il mio DSDT originale e sia quello patchato con la patch della mia MotherBoard:

https://mega.co.nz/#!zUsWiI6Q!RRas56zDguTFkH1sGTq6SNmIyn8b5qWG7-Uit6CyNe4

Ecco a cos'è un DSDT http://www.insanelymac.com/forum/topic/220964-cose-il-dsdt/

 

Il DSDT modificato (0 Errori, 0 Warnings, 0 Remarks) è in allegato.

DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...