Jump to content

[GUIDA] Integrare Ozmosis nel bios UEFI


166 posts in this topic

Recommended Posts

Si,funziona,occhio che se hai una mobo gigabyte con dual BIOS,potresti incontrare delle difficoltà con la clips.

Il dump lo puoi ottenere direttamente dalla tua mobo

 

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

 

Possiedo proprio una scheda Gigabyte GA-Z170X-UD5 TH che supporta la funzionalita' DualBIOS :)

A che tipo di difficolta' ti riferisci?

 

Grazie della risposta e dell'ottima guida btw  :)

 

ENG

 

I own a Gigabyte GA-Z170X-UD5 TH that supports the DualBIOS feature :)

What kind of problem do you mean?

 

Thank you for the reply and for the great guide btw :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Possiedo proprio una scheda Gigabyte GA-Z170X-UD5 TH che supporta la funzionalita' DualBIOS :)

A che tipo di difficolta' ti riferisci?

 

Grazie della risposta e dell'ottima guida btw :)

Con il programmatore che ho non riesco a leggere la eprom tramite clips (ottima scelta la clips Pomona) ,mi da errore per eccessivo assorbimento di corrente.

 

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Politely request you guys run all that through google translate and repost edits for the rest of us English speaking members here. Thank you.

You are right davidm71, I'll translate my posts later :)

Con il programmatore che ho non riesco a leggere la eprom tramite clips (ottima scelta la clips Pomona) ,mi da errore per eccessivo assorbimento di corrente.

 

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

 

Guarda, personalmente non ho mai avuto problemi con il Bus Pirate (lento) e con il Raspberry Pi (molto veloce)

 

Per quanto riguarda il tuo problema, non saprei.. :-/

Forse il circuito del flasher SPI sta cercando di alimentare tutta la scheda madre?

Avevo trovato questo thread che parlava proprio di un problema simile..

https://reverseengineering.stackexchange.com/questions/2547/dump-flash-memory-with-spi-from-spansion-fl016kif

 

Qui trovi dei consigli sul flashing (senza rimozione dell'integrato)

https://www.flashrom.org/ISP

 

ENG

 

Personally I've never had any problems with the Bus Pirate (slow) and the Raspberry Pi (very fast)

 

Regarding your problem, I don't know :-/

Maybe the SPI flasher circuit is trying to power the whole motherboard?

I've found this thread that talks about a similar problem..

https://reverseengineering.stackexchange.com/questions/2547/dump-flash-memory-with-spi-from-spansion-fl016kif

 

Here you can find some advice for the flashing procedure (without IC removal)

https://www.flashrom.org/ISP

Link to comment
Share on other sites

Here you can find some advice for the flashing procedure (without IC removal)

https://www.flashrom.org/ISP

 

Interesting, i dont have any GigaByte board in which i can prove, but when i will have one, i will try 
About Your chipset, if you want installa High sierra Beta, you have to dump MATS table from bios and you must edit it as you can read in a post in english thread 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti...

Siccome siamo nella sezione italiana bisogna scrivere in questo modo... poi se si vuole aggiungere un ulteriore traduzione per aiutare altri utenti, ben venga...ma la lingua principale deve essere questa.

Questo come in tutti i sub-forum delle varie lingue

Grazie per la comprensione

Buon proseguimento... :)

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti...

Siccome siamo nella sezione italiana bisogna scrivere in questo modo... poi se si vuole aggiungere un ulteriore traduzione per aiutare altri utenti, ben venga...ma la lingua principale deve essere questa.

Questo come in tutti i sub-forum delle varie lingue

Grazie per la comprensione

Buon proseguimento... :)

 

Capito, grazie della delucidazione gengik84 :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutto il forum , è da un po di tempo che vi seguo e da qualche giorno sto provando ad

installare ozmosis nel mio bios (asus h81m plus) che ho trovato su un forum tedesco ,

Non ho ancora capito bene il funzionamento ma a piccoli passi sto capendo qualcosa .

Avrei molte domande da farvi se potete aiutarmi , inizio con una :

Il mio bios è un 64Mb della serie 25q64 e vorrei installare il bios su un 25q128 quindi da 128Mb ma dovrei espandere

i blocchi del bios dove andrei ad installare i kext necessari qualcuno mi sa dire se è fattibile questa cosa?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutto il forum , è da un po di tempo che vi seguo e da qualche giorno sto provando ad

installare ozmosis nel mio bios (asus h81m plus) che ho trovato su un forum tedesco ,

Non ho ancora capito bene il funzionamento ma a piccoli passi sto capendo qualcosa .

Avrei molte domande da farvi se potete aiutarmi , inizio con una :

Il mio bios è un 64Mb della serie 25q64 e vorrei installare il bios su un 25q128 quindi da 128Mb ma dovrei espandere

i blocchi del bios dove andrei ad installare i kext necessari qualcuno mi sa dire se è fattibile questa cosa?

Grazie

Hai un problema prima di ozmosis, il bios originale è fatto per stare dentro una 64Mbit se decidi di metterlo dentro ad una 128Mbit devi prima adattare il bios orginale alla nuova eeprom.

Ho avuto lo stesso problema con un portatile, ma non l'ho risolto, la cosa va al di la delle mie conoscenze.

Se hai le esatte sigle dei chip potresti provare a domandare sul forum Mydigitallife 

Link to comment
Share on other sites

Grazie x la risposta ma l'ingenire che lavora x la nostra ditta mi ha detto che visto che la piedinatura del bios e' uguale non dovrebbero esserci problemi a flesharlo resterebbe solo mezzo vuoto il problema e' trovare un software per modificare la struttura del boss.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao e auguro un buon natale a tutti , allora io sono riuscito a portare il mio bios da 64mb su un cip da 128mb appena testato e funzionante.

Mi resta di modificare la grandezza di un volume per poter inserire nel bios piu kext ma non riesco a trovare niente su internet (non conosco e non parlo inglese) qualcuno mi può aiutare per favore ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...