Jump to content

Consigli raffreddamento hack


guitarsimo93
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi :)

Volevo qualche consiglio su i vari sitemi di raffreddamento che esistono, volevo sostituire il mio (ventola classica intel ingrata col processore). Il Socket è 1155 (l'hardware dell'hack è in firma) non ho fatto l'over clock ancora ma è da tenere in considerazione in quanto volevo farlo spingere un po' di più in attesa dell'anno nuovo quando cambierò totalmente il sistema :) l'unica altra richiesta che ho è quella di avere il minor rumore possibile (l'hack lo utilizzo in uno studio di registrazione). Per ora non ho nessuna ventola nemmeno sul case (sempre per ridurre al massimo la rumorosità) ma se ritenete che sia meglio aggiungerle accetto molto volentieri i vostri consigli :)

Grazie a tutti in anticipo spero che potete aiutarmi con la scelta :)

Link to comment
Share on other sites

Non sono tanto ferrato in materia, comunque leggendo in giro sembra che i migliori dissipatori termici siano i sistemi a liquido, che sono tra l'altro silenziosi. Potresti considerarne uno insieme a dei pannelli fonoassorbenti coi quali rivestire l'interno del case. Così avresti risolto rumorosità e temperatura.

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

@marco

vero ma una cosa è certa non pensate che un dissipatore a liquido risolva il problema della rumorosità' in quanto oltre alla ventola ha anche la pompa e il rumore si sente comunque

 

@giutarsimo93 vai di nectua e vedi la differenza

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=dissipatore+noctua&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=14194379474&ref=pd_sl_6i2b59spl8_b

Link to comment
Share on other sites

Grazie a entrambi intanto :) Sul liquido ho letto anche io, non avendolo mai usato prima non saprei, l'unica cosa di cui sono sicuro è che i radiatori vanno raffreddati con le ventole e quindi siamo allo stesso punto per il rumore :) per la resa termica non saprei :) ora do un occhio ai nectua :)

Link to comment
Share on other sites

Le mie due MB sono raffreddate a liquido.....anzi le mi due CPU.....

In una delle due (la P6TSE) ho installato recentemente Il Corsair Cooling Hydro Series H75 Watercooling System (77.53€)

Che si comporta decisamente bene con un overclock a 4.2 le temperature sono a riposo intorno ai 35/37 mentre a pieno carico restiamo sotto gli 80.

Sulla seconda MB la Sabertooth ho da un paio di anni un Thermaltake Big Water 760 PRO Liquid Cooling System (155 €) con un doppio radiatore.

In questo caso le temperature sono di poco superiori a quelle accennate sopra.

Se dovessi dare un consiglio sicuramente il Corsair, circuito sigillato, per cui senza nessuna manutenzione estrema facilità di montaggio e grande silenziosità della doppia ventola sul radiatore.

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille della risposta! :) io parlando in termini pratici ero orientato sull'h100i in modo che con due ventole sul radiatore potevo farle girare meno rispetto ad una sola e quindi avere meno rumore con una temperatura bassa lo stesso (anche se non so come far girare meno le ventole) :)

oppure mi hanno consigliato i noctua o i termalright non a liquido.. Dalle specifiche ho notato che alcuni sono meno rumorosi di quelli a liquido della corsair ad esempio:

http://www.thermalright.com/html/products/cpu_cooler/silverArrow_sb-e_extreme.html?panel=1

http://www.thermalright.com/html/products/cpu_cooler/archon_sb-e_x2.html?panel=1

http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=64&lng=en&set=1http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=31&lng=en&set=1

www.corsair.com/it-it/hydro-series-h100i-extreme-performance-liquid-cpu-cooler

 

Sono altamente vincolato dalla rumorosità quindi accetto molti consigli pareri e vostre esperienze :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie :) non capisco una cosa.. Come l'H80i possa fare lo stesso rumore dell'H100i che ha una ventola in più o.O le specifiche sulla rumorosità della corsair mi sa che non sono il massimo... :) direi che tirerò le somme tra pochi giorni e acquisterò uno di quelli è vi farò sapere :)

Link to comment
Share on other sites

Sisi è che guardando su internet come prezzi alla fine ho trovato una differenza di circa 10€ Tra l'h80i e l'h100i quindi li può bastare l'80 ma x 10€ Mi sa che è meglio prendere il 100 no? :) gli altri come prezzi sono lo con quelli consigliati dal produttore quindi 140€ Per il termalright più bello direi che anche se magari li vale tutti sono un po' tantini gli altri sono tutti tra i 70 e i 90€... Ora deciderò ma mi sa proprio che andrò su uno dei due corsair a liquido in modo tale che posso anche cambiare le ventole e metterne magari di enormi così spostano più aria a meno giri e il che significa meno rumore :)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto dei test, allora vi riporto in breve i risultati (premetto che attualmente nel case del mio hack gira solamente la ventola della cpu, l'alimentatore è talmente sovradimensionato che non fa partire manco la ventola, la scheda video è interna al processore quindi niente di più). Durante un uso "normale" diciamo quotidiano dell'hack la temperatura non sale di gran che passa dai 37°C appena acceso ai 45° massimo. Durante un utilizzo intenso però (editing mix e master audio) con carico sulla ram di circa 6 GB e utilizzo della cpu oltre il 50% (in media tra quando viene utilizzato di più e quando viene utilizzato di meno) la temperatura saliva tra i 65° e gli 76°. Ho provato semplicemente ad inserire delle ventole da 140mm, 1frontale in immissione e 1posteriore in estrazione. Beh devo dire che sono stato sbalordito dal risultato... La temperatura con un utilizzo intenso è scesa sotto i 53°.

Per rimediare al problema rumore ho deciso di acquistare un case insonorizzato (che ho già visto in uno studio di registrazione e devo dire che era un bel prodotto).

In questo modo ho solamente aggiunto ventole per muovere l'aria, e tenuto basso il rumore, in modo che in un futuro potrò anche decidere di acquistare un dissipatore se necessario :)

Grazie a tutti quanti! :)

Link to comment
Share on other sites

ciao guitarsimo93,

 

sul mio Core_i5-3570K e Mb Gigabyte GA-Z77-DS3H Rev 1.0 ho montato un dissi Thermatake Contac 16. Prezzo 18-20€.

 

L'ho leggeremente lappato e come pasta termica ho usato Artic Silver.

 

Le temperature in idle si aggirano sui 30°, mentre in full load non ho superato i 40°-45°. Col case chiuso non si sente nulla. Se non fai degli overclock è più che sufficiente.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...