Jump to content

Nuovo PC/Hackintosh - Consigli Componenti


M16_OwNeD_x3
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono venuto a chiedere il vostro aiuto su qualcosa che per me è nuovo.
Un parente mi ha chiesto di assemblargli un pc su cui vorrebbe provare Mac OSX, i componenti che teniamo sono le casse e il monitor, non lo so con sicurezza ma penso abbia solo l'ingresso VGA, ho letto che con la grafica integrata degli i3/i5 (HD4600) non è possibile far funzionare la porta VGA, mentre con HDMI e DVI nessun problema. è vera questa cosa? Non si può risolvere con un adattatore DVI -> VGA?

Tenendo in considerazione che l'uso che ne dovrà fare sarà Office, Internet, Mail e qualche giochino per il figlio (i giochi solo nel caso in cui installiamo Windows e sarebbero: GTA San Andreas e Need For Speed Carbon e altri leggeri che quindi con la HD4600 dovrebbe farcela benissimo, la risoluzione del monitor è bassa, mi pare 1280 x 1024) la configurazione base che avevo pensato è questa:
 

CASE Zalman Z1

ALI XFX ProSeries 450W

MOBO Gigabyte GA-H81M-HD3

CPU Intel Core i3-4330

RAM G.Skill 2x2GB DDR3 1600 CL9

SSD Crucial 120GB M500

MASTERIZZATORE Samsung SH-224DB

 

Vi chiedo se la scheda madre scelta da me è compatibile con Mavericks?
Più precisamente volevo evitare di perdere molto tempo nell'installazione e quindi mi servirebbe conferma che non serviranno kext particolari o introvabili o instabili o flash di un BIOS modificato per far funzionare Mac OSX (Audio, LAN, USB a parte visto che servono sicuramente i kext)

Audio e lan dovrebbero essere (rispettivamente Realtek ALC892 e Realtek 8111F)
Oltre alle usb del chipset ha un altro controller
VIA
® VL805 chip: 4 USB 3.0/2.0 ports on the back panel

Questo non è necessario farlo funzionare per forza ma se funziona sarebbe meglio

Però siccome il budget è ancora da definire probabilmente ci potranno essere dei miglioramenti, ma come scheda madre vorrei tenere quella se è compatibile
Tra i miglioramenti che proporrei alla persona a cui assemblerò il pc sarebbero:

1) Alimentatore maggiore, almeno 550W (XFX 550W o Thermaltake Berlin 630W) ma solo nel caso in cui mi dicono che in futuro sarà prevista l'aggiunta di una scheda video discreta di fascia medio/bassa (meno potente di una GTX 760)

2) Scheda Madre Gigabyte GA-H87M-HD3 solo nel caso in cui l'altra non fosse compatibile. Fatto sta che entrambe hanno solo 2 slot per le ram e questo è un problema per un futuro upgrade, quindi passo al punto che ritengo più importante

3) Crucial Ballistix Sport 8GB (4GBx2) DDR3 1600MHz CL9 1.5V UD (le più economiche che ho trovato a 1600 con una buona latenza) io penso che 4GB possano bastare per l'utilizzo che ne faranno, ma siccome i sistemi operativi sono sempre più esosi di RAM e che ci sono solo 2 slot sulla scheda madre e che la scheda video integrata utilizza parte della ram per il suo funzionamento penso che la scelta ideale siano 2 x 4GB, voi che dite?

4) Un altro upgrade che vorrei proporre sarebbe di sostituire l'i3-4330 con un i5-4440, perché il pc gli dovrà durare anni e penso che la differenza si senta anche per un utilizzo base del PC, ne vale la pena di spendere 45€ in più per un quadcore al posto di un dual + HT e per 2MB di cache in più? Considerato l'utilizzo che ne dovrà fare..

5) Ultimo punto sarebbe l'SSD, 120GB non sono molti ma nel pc attuale con Windows XP hanno consumato meno di 40GB contando le foto i giochini ecc, quindi penso che 120GB possano bastare anche nel caso in cui si installi sia Mac che Windows, un vostro consiglio?

Quindi la scelta finale se tutto è compatibile sarebbe questa
 

Zalman Z1

XFX ProSeries 450W

Gigabyte GA-H81M-HD3

Intel Core i5-4440

Crucial Ballistix Sport 8GB (4GBx2) DDR3 1600MHz CL9 1.5V UD

Crucial 120GB M500

Samsung SH-224DB

 

Se non avete voglia di rispondere a tutte le domande per favore rispondete alla compatibilità della scheda madre Gigabyte GA-H81M-HD3 con Mavericks
Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...