Jump to content

[Guida di base]Estrarre il DSDT e correggere gli errori


carbo178
 Share

763 posts in this topic

Recommended Posts

Rinominalo DSDT.aml e mettilo in Extra, tieni conto che non è stata aggiunta nessuna patch per le periferiche o per abilitare delle funzioni, quindi non vedrai dei cambiamenti significativi.

Controlla se funzionano sleep, shutdown, reboot e tasti Fn

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come hai detto e sembra funzionare tutto tranne lo stop. Premendo su stop lo schermo diventa nero ma non riesco a farlo ripartire. Comunque leggevo su che esiste la patch per l'ora, cioè per non trovarsi l'ora diversa su windows, come si applica?

Link to comment
Share on other sites

Buonasera sto pensando di assemblare un hackintosh per utilizzarlo come workstation audio professionale, anche in ambiente live, dunque ho bisogno della massima affidabilità e di poter sfruttare tutto il potenziale del mio hardware. L'hackintosh è composto con le componenti che ho in firma, ho estratto la tabella dsdt ed ho applicato le patch correttive descritte in questa guida, prima di procedere con l'installazione col metodo pandora volevo però applicare tutte le patch che servono al mio sistema, come faccio a sapere cosa mi servirà? c'è un modo per sapere "a priori" quali sono le correzioni da fare oppure prima installo così come è e poi vado a tentoni? Grazie mille, allego la dsdt originale, senza le semplici correzioni da me fatte.

dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

non avendo attualmente nessuna installazione su nessun hard disk del mio sistema non ho potuto seguire quel procedimento, ho utilizzato invece quello indicatomi da marco.pisellonio nel mio altro topic (linux live + dsdt editor) ho cliccato su estrai e poi ho salvato ciò che è venuto fuori in questo file, se lo riapro con dsdteditor in effetti mi viene fuori una tabella, parecchio più lunga di quelle negli esempi ma comunque dello stesso tipo, cosa ho sbagliato? e come faccio ad estrarre il dsdt senza alcun SO installato?

 

EDIT: Una volta che apro la tabella con dsdt editor posso salvarlo con il comando Save DSL as, il quale mi salva un file senza estensione, se poi lo reimporto con dsdt editor viene caricato bene, se gli aggiungo l'estensione.aml ovviamente non viene più caricato. Il comando export aml non è ovviamente disponibile perchè ci sono 3 "errors". Cosa posso fare?

Edited by PiccioShow
Link to comment
Share on other sites

Salvalo con estensione .dsl, poi aprilo con DSDT Editor e clicca compile, correggi gli errori, clicca ancora compile per verifica e poi "Save aml as". Ora salvalo con estensione .aml

Link to comment
Share on other sites

Ottimo lavoro, ora devi capire cosa funziona e cosa no per le altre patches; ad esempio devi sapere il chipset audio per applicare la giusta patch associata al kext.

Verifica lo spegnimento, lo sleep e il reboot.

Ti passo questo che è il tuo con la sola aggiunta del DTGP, essenziale per le altre patches

DSDTfixed_PiccioShow.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio molto, ho preparato speranzoso la chiavetta pandora in modalità retail, però anche caricandoci il dsdt patchato durante l'installazione mi da un kernel panic dell' intel cpu power management. A parte che il null power management.kext, che a quanto ho capito dovrebbe risolvere il problema, non riesco a trovarlo nella sezione download, però a questo punto mi sorprenderei se non ci fosse una patch dsdt per abilitarlo nativamente... ho letto delle ssdt cosa sono in pratica? tabelle specifiche per il processore?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho installato usando il dsdt patchato e con il nullCPU. Riesco ad accedere al sistema solo in safe mode, altrimenti si blocca credo sul waiting for dsmos, comunque dopo qualche linea del tipo "sound assertion in appleHDADriver" e dopo uno warning che mi dice che il modello di CPU è non conosciuto. In safe mode invece accedo al sistema, funziona il reboot e lo shotdown, ma non funziona lo sleep e neanche lo speedstep (per colpa del null cpu, no?) inoltre le prestazioni della gpu sono molto scadenti, tipo se apro il launchpad sfarfalla tutto e lampeggia due o tre volte prima di partire, ma questo potrebbe essere perchè sono in SM. Come posso fare? (soprattutto per fare a meno del nullCPU). Grazie, siete tutti gentilissimi, spero di poter ricambiare quando ne saprò un po' di più :)

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo se è stata inserita la patch per hdef, guarda nella sezione download se è presente AppleHDA per la tua mobo e vedi se nel dsdt è stata inserita la patch giusta.

Elimina AppleHDA, voodooHDA e hdaenabler da s/l/e.

Apri un topic nella sezione dedicata al tuo sistema, il problema che hai esula dalla guida

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Domanda da niubbo, nei miei esperimenti con ozmosis devo controllare se riesco a fargli digerire un mio DSDT per fare questo, edito il DSDT originale, ci faccio le mie modifiche e poi, secondo quello che ho letto, lo metto in una folder specifica che risiede nella partizione efi del disco 0 il path diventa questo (*) /Volumes/efi/Efi/Quo/Acpi/Load cosi' che possa essere caricato al boot.

tralasciando per un attimo la peculiarita' di ozmosis come faccio a capire se effettivamente lo ha caricato? 

Bootlog? anche, ma non scrive informazioni utili, maciasl? ok, se lo lancio e non gli dico nulla apre in dsdt ma a quanto pare e' quello di default in quanto da' i soliti warning, ossia compiler reserved name _T_ eccetera, insomma c'e' un sistema sicuro per sapere se carica il mio dsdt o semplicemente non lo considera? 

(*) quel mount point si riferisce al comando sudo mount -t msdos /dev/disk0s1 /Volumes/efi 

Molte grazie.

Link to comment
Share on other sites

Salve Pipol  ho estratto il DSDT dalla VM che gira sotto VmWare Workstation dove c'e' installato osx che uso per smanettare, mi piacerebbe che qualcuno più' pratico di me gli dia un occhio per dargli una sistemata

 

DSDTVmWare.dsl.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...