Jump to content

GA-z87x-ud5h con 10.9.1 tutto risolto tranne il boot


skizzolfs
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Cerco un aiuto su come mai non riesco a far partire il sistema tranne usando il pennino usb come boot iniziale, per poi scegliere la partizione su hd . molto noioso...

 

ma cosi parte , ma è davvero così che deve andare?

scusate probabilmente cercando in rete qualcosa si trova , ma non capisco cosa cercare esattamente .

perche credo che il tutto dipenda da questi nuovi bios ( assurdi ) ..

uso più mac che pc quindi sono indietro su nuove uscite del mondo WIndows.

 

la config sulla quale lavoro e la seguente:

os: 10.9.1

scheda madre : gagabyte Ga-z87x-ud5h

scheda video : Nvidia GeForce GTX 770 2gb ram

processore: intel i7

memoria : 16gb

hd ssd da 250gb

2hd da 1tb

 

info boot: 

darwin /x86 boot V5.0.132 - chameleon v2.2svn r2334

( dati presi da Chameleon Wizard )

 

allego le due pics che mostrano da systen info v0.5

sia la finestra Device che Kext

 

post-296720-0-00219900-1390074500_thumb.jpg

post-296720-0-66851100-1390074533_thumb.jpg

 

spero aiutino.

 

sono sincero , sono confuso su questa installazione , non ho avuto modo di lavorarci in modo ordinato , e non ricordo tutte le prove che ho fatto per arrivare alla conclusione ..anche la fortuna vuole la sua parte :) cmq ora sono bloccato per il boot spero trovare una soluzione .

in rete parlano di 100% d compatibilità per questa scheda e per moltissime della gigabyte..

ma sto problema non lo capisco ..

 

un aiutino ? 

 

intanto grazie in anticipo ..

e spero nn aver fatto nessun errore del regolamento .. ; ) 

 

Ciao 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Friscos 

non esistono domande cretine ;)

 

cmq si, sul hd ssd . ho fatto anche attenzione nell installare il tutto con l atro hd sconnesso così da evitare errori. 

" cioe solo hdssd connesso" connettendo in un secondo momento l hd sata.

 

poi

connentendo l atro hd , ho creato due partizioni dove in una ho messo il bkp del hdssd ( os 10.9.1 funzionante)  

onde evitare errori che non si potessero ri sistemare. negli sempre avere un bkp

ovviamente in questo momento sono entrambe avviabili,ma fu una scelta di comodità.

dettato tutto per bene l hd sata serve solo per archivio dati. la partizione bop salterà.

 

dove ho sbagliato?

 

ps 

guardavo questa guida : http://www.insanelymac.com/forum/topic/285021-risolvere-lerrore-boot-0/

 

forse è la soluzione..? devo provare ,ma sembra lei..

Link to comment
Share on other sites

Ciao Friscos 

non esistono domande cretine ;)

 

cmq si, sul hd ssd . ho fatto anche attenzione ha fare un boot con l atro hd sconnesso così da evitare errori.

 

poi

connentendo l atro hd , ho creato due partizioni e in una ho messo il bop del hdssd , onde evitare errori che nn si potessero ri sistemare.

dove ho sbagliato?

 

ps 

guardavo questa guida : http://www.insanelymac.com/forum/topic/285021-risolvere-lerrore-boot-0/

 

forse è la soluzione..

Non ho ben capito la storia delle due partizioni.. ad ogni modo procedi con hdd singolo con osx e parti da chiavetta  rimetti  chameleon  controllando bene le spunta sulle varie opzioni e assicurati del disco di destinazione a questo punto imposta l'ordine di boot nel bios... deve funzionare.

Solo dopo ricollega il secondo hdd ed eventualmente procedi a cambiare il disco di destinazione per l'installazione di Chameleon 

 

Poi dovresti specificare meglio il mancato boot, cioè lo salta, lo sorvola o parte ma non si avvia il sistema

Link to comment
Share on other sites

:) allora 

solo per chiarire ,anche se nn fondamentale.

dopo aver fatto la prima installazione sul hd ssd , ho creato una piccola partizione di bkp sul hd sata ,così da poter recuperare file o errori  fatti durante il lavoro.

ma come dicevo sopra una volta sistemato un os stabile . la partizione salta e l hd sata verrà dedicato solo per archivio dati. come partizione non bootable.

 

quindi , stacco l hd sata , parto con chiavetta & ssd , la chiavetta la userò solo per il boot , in quanto poi entro nelle pref e seleziono la partizione ssd è tutto parte correttamente , in pochi secondi :) ( slurp ) 

 

è questo e quello che faccio normalmente , unica differenza e che precedentemente l hd sata era connesso , ora lo sconnetterò e seguo il tuo consiglio.

 

domanda:

quando scrivi " e assicurati del disco di destinazione " immagino tu intenda di selezionare  l hdss come destinazione dell installer , o sbaglio?

domanda:

quando scrivi  " a questo punto imposta l'ordine di boot nel bios "  intendi proprio l ordine di priorità di boot , o di set nel bios più specifici? perché il bios è un panico di possibilità :) 

 

Per quanto riguarda il mancato boot :

apre in dos e da un loop infinito e ripetuto di:

boot0: GPT

boot0: test

boot0: done

un loop infinito posso stare ore , sempre così..

che fare?

Link to comment
Share on other sites

 

Per quanto riguarda il mancato boot :

apre in dos e da un loop infinito e ripetuto di:

boot0: GPT

boot0: test

boot0: done

un loop infinito posso stare ore , sempre così..

che fare?

Questo avviene se installi Chameleon  sul Sata da un Tb, è per questo che hai fatto riferimento alla guida di Fabio? 

Link to comment
Share on other sites

sorry da un tg ? non lo capisco :)

cmq in che senso sul SATA , io ho sempre fatto il tutto su questo hdSSD.. come è possibile ?…io  non escludo di aver potuto fare confusione..per nulla escluso..

ma attualmente l hd sata è sconnesso , come mai da cmq questo errore . ??

 

si avevo fatto riferimento alla guida di fabio se e questa a cui ti riferisci : http://www.insanelym...lerrore-boot-0/

perche mi sembrava attinente. ancorar non l ho provata.

Link to comment
Share on other sites

sorry da un tg ? non lo capisco :)

cmq in che senso sul SATA , io ho sempre fatto il tutto su questo hdSSD.. come è possibile ?…io  non escludo di aver potuto fare confusione..per nulla escluso..

ma attualmente l hd sata è sconnesso , come mai da cmq questo errore . ??

 

si avevo fatto riferimento alla guida di fabio se e questa a cui ti riferisci : http://www.insanelym...lerrore-boot-0/

perche mi sembrava attinente. ancorar non l ho provata.

 

 

Un TB... come misura del disco sorry non tg come telegiornale  :D

cmq non so entro quale misura i settori passano da 512 a  4096 li si parla di 2 tb...magari il criterio vale anche per gli SSD ....

Link to comment
Share on other sites

:) tg tb …io qui ogni vltache scrivo sata , o mete saga o asta…lasciamo stare :)

 

intanto,grazie per le celeri risposte.

 

dici allora di provare con la guida di fabio?

io non ho idee..

De nada.. prova con la guida...purtroppo non ho un ssd e non saprei ma quell'errore lo risolvi è abbastanza frequente

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

spero che qualcuno leggendo mi posti un idea ,perché ,io oltre la guida di prima non so che provare,ma se non  funge ,non so che pesci prendere :) e partire dal pennino è davvero triste...

cmq grazie per il tuo aiuto ,se ti venisse qualche consiglio,mi trovi qui :)

ciao grazie

Link to comment
Share on other sites

Per essere sicuri di evitare confusioni stacca tutti gli altri HD ed avvia da penna di installazione come al solito.
Installa nuovamente il Bootloader sull'SSD (a questo punto troverai una cartella Extra nella root dell'hard disk), copia della cartella Extra che hai sulla pendrive ed incollala sull'SSD, andrai a sostituire quella creata durante l'installazione del Bootloader.
Espelli la pendrive e riavvia.

Link to comment
Share on other sites

ciao carbo178 

grazie ho provato , ma non ha funzionato.. sia per il boot 

è non ha funzionato neanche nel avvio , cambiando la cartella Exstra presa dal pennino , non ha fatto il corretto avvio e si e fermato alla mela 

neanche con -x -v sono riuscito ad avere un avvio 

avendo fatto una copia della Exstra precedente ho potuto ri collocare la cartella al suo posto ed è ripartito .

punto & a capo :)

Link to comment
Share on other sites

aggiorno: volevo provare a risolvere con la guida di fabio ( sopra citata precedente mente ), ma mi crea confusione una cosa , cioè: nella cartella i386 che si trova nella mia chiavetta di install del 10.9 (creata con myhack )

non trovo il file "boot1h"

 

ma trovo il file boot.efi

 

mi sono fermato perché non sapevo se fosse lo stesso. 

pensavo di mandare un PM al autore per chiedere .

 

ma nel fra tempo mi sono imbattuto in un topic

http://www.insanelymac.com/forum/topic/290406-success-gigabyte-z87x-ud3h-mavericks-dp2-haswell-hackintosh/

 

ne quoto la parte che mi interessa.

sono andato sul sito consigliato è con mia felicità vedo anche l bios per la mia scheda madre la ga-z87x-ud5h

ora ho scaricato il file è provo questo bios.

non sapendo cosa altro fare , m sembra l ultima carta che posso provare ,per quel che vedo..

poi avevo letto di questi bios parcati che dovevano risolvere parte di questi problemi di boot.

spero sia questo il caso . perché ne topic non leggo , di grandi problemi per il boot , o chissà quale cosa strana. quindi ..

spero o deduco ,che nn posso solo essere io ad avere questo problema ..li sembra che tutto fili liscio..

 

 

 

Important BIOS Setting Tested using Gigabyte Beta Bios F6L from http://forums.tweakt...-beta-bios.html YMMV with other BIOS versions:

- If you are not using onboard graphics you have to disable it!

- Onboard SATA set to AHCI mode with Hot Plug turned on for every port

- XHCI mode set to Auto instead of Smart Auto

- EHCI Hand-off enabled

- XHCI Hand-off enabled

- Secure boot DISABLED

- Network stack DISABLED (this only affects the built in networking features of the UEFI bios, conflicts with AppleIntelE1000e)

- When booting Hackintosh volumes, you will see both a UEFI and non-UEFI version of the device in the boot list, use the non-UEFI version for quicker boot.

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Friscos

 mi sento un po depresso  :D

difatti il bios moddato non mi ha risolto un bel nulla . ho anche seguito i setting proposti nel topic , anche se faceva riferimento alla scheda UD3H  io ho la UD5H non penso cambi , nel caso specifico..

 

cmq ho una domanda , non ho mai usato clover.

per installare clover devo rimuover i precedenti bootloader ?  o si sovra installa ?

grazie

 

leggendo tri i link ,trovo usto interessante:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/287737-how-toclover-on-efi-partitionadd-to-bios/

pensi potrebbe essere una soluzione?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie Friscos

 mi sento un po depresso   :D

difatti il bios moddato non mi ha risolto un bel nulla . ho anche seguito i setting proposti nel topic , anche se faceva riferimento alla scheda UD3H  io ho la UD5H non penso cambi , nel caso specifico..

 

cmq ho una domanda , non ho mai usato clover.

per installare clover devo rimuover i precedenti bootloader ?  o si sovra installa ?

grazie

 

leggendo tri i link ,trovo usto interessante:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/287737-how-toclover-on-efi-partitionadd-to-bios/

pensi potrebbe essere una soluzione?

 

ciao

Clover si inserisce dalle sue opzioni di avvio nel bios Uefi (ho dato solo uno sguardo al link) si presenterà così:

yjo.png

Provalo da chiavetta questa è una guida ma c'è anche molto altro materiale:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/282787-clover-v2-instructions/

Se poi ti vuoi divertire ad installare qualcosa di già cucinato con Clover puoi seguire la breve guida che ho in firma.

Link to comment
Share on other sites

aggiorno : :D

 

allora, ho seguito questa guida

http://www.insanelymac.com/forum/topic/287737-how-toclover-on-efi-partitionadd-to-bios/

finalmente ho un riscontro positivo !  

ora parte Clover in tutta la sua bellezza . 

scelgo l hd del maverick che fino ad oggi , funzionava regolarmente , e non parte !

neanche in provvisoria . ...

per avere una partenza , devo tornare indietro nel tempo e ripartire da chiavetta usb :)

che noia . però ,sono più contento !

adesso sembra dipenda solo da i settari di clover .

( che ho visto ieri sera per la prima volta )

ho scoperto che dentro ha un sacco di cose da poter settare , ora non capisco una cosa , clover , continua a caricare i kext che trova nella cartella extra?

o vanno spostati da qualche altra parte ?

altra cosa che nn capisco : clover sembra volersi settare cose già settate precedentemente con chameleon wizard .. magari dico una fesseria ..

non capisco se installando clover si crea un secondo metodo di accesso all hd che esclude tutti i set precedentemente fatti , o clover riesce ad inserirsi ,fantasticamente dove serve.

 

perche la cosa che nn capisco e che sembra che ,non parta per mancanza dei giusti set.

che prima pero erano corretti con chameleon .

 

ora la mia domanda è : 

clover è necessario ? o nella fantastica partizione EFI che ora mi permette il boot , posso installare anche qualcosa altro oltre clover? 

tipo appunto chameleon? che prima rendeva tutto più funzionante? 

intanto e un bel passo avanti . 

la guida è ottima & abbondante :D e mi ha fatto capire sta storiaccia . 

 

ora l unica cosa che devo capire e come settare bene clover & se tenerlo ...

please .

consigli da più esperti  user di clover & saggi in genere  :)

 

molto ben graditi :)

 

grazie sempre ! 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Bene..bene
La cartella extra e chameleon con Clover inside non hanno più niente a che vedere col boot ora tutte le opzioni di avvio sono all'interno della cartella EFI (pur rimanendo attivo il boot standard al bisogno).
Nella partizione EFI non puoi mettere chameleon  devi barcamenarti nelle molteplici opzioni nella schermata di avvio prime tra tutte quelle video.
Se Hai fatto l'installazione con myHack non ti aiuta
Io ti consiglio di provare un immagine già preparta con Clover in grado di farti in automatico il partizionamento  Efi, se hai dato un'occhiata alla guida in firma troverai quell'immagine.
Naturalmente la chiavetta di avvio la puoi fare anche con Disk Utility da Osx alla voce ripristino

ora l unica cosa che devo capire e come settare bene clover & se tenerlo ...

please .

consigli da più esperti  user di clover & saggi in genere   :)

 

 

L'esperto mi ha preceduto :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ! ho risolto :)  grazie tante a tutti, per l aiuto , già poterne parlare con qualcuno,è tantissimo. grazie ;)

 

aggiorno come:

in pratica

seguendo la guida : http://www.insanelym...ionadd-to-bios/

 una volta ottenuta la splendida partizione EFI visibile su Finder.

" nota per rendere visibile partizione ho notato che l uso della sola stringa da terminale non bastava,  intendo 

" mount_msdos /dev/diskXsX /Volumes/EFI "

 

mi sono dovuto aiutare con EFI MOUNTER.app  reperibile facilmente." 

in pratica se davo prima la stringa ,non trovava la directory

quindi prima lanciavo la app e poi la stringa e tutto era ok.

 

dopo un po di esperimenti.

" inizialmente avevo trovato una versione di Clover ( solo cartella EFI ) più datata, ma partiva , ma si bloccava !  " 

 

quindi tentai di installare il nuovo CLover , ma mi dava errore , leggendo il log, dava la spiegazione del problema ,la partizione ,precedentemente formattata con la prima guida,non sembra essere di gusto di Clover e mi scrive che va ri formattata 

 

mi sono dato da fare è ho  riportando la EFI del tutto pulita con una nuova formattazione  

( suggeritami dal log di clover,dove mi indicava anche la stringa corretta . geniale! il coder..cmq  ) 

ho usato la stringa : 

newfs_msdos -v EFI -F 32 /dev/rdiskXsX

​è ho fatto partire la versione di Clover più aggiornata, oggi ( a quest ora :)  ) la 2482

 

​facendo partire Clover, tra i setup quello da spuntare assolutamente per il caso della EFI è " install for UEFI matherboards " 

cosi che installi il tutto su la partizione EFI.

​in più ho selezionato :

-i temi.

-i driver64UEFI

-e il cover preference panel

 

nulla più! 

 

riavvio ! e pure nuova interfaccia! in confronto alla mia precedente versione ..

( la metal con il draghetto..  ) 

vedo due icone con due HD una e la EFI 

" che se la seleziono ri carica l interfaccia ma senza la partizione EFI visibile ,non lo capisco,c'e' un modo per non rendere visibile la partizione EFI?"

l'altra partizione e la mia sul SSD con il maverick

seleziono la partizione maverick

 

puf , qualche secondo in più di prima . ma parte alla grande. e tutto ok 

!!

Finalmente!!

 

spero che queste informazioni possano aiutare qualche utente incasinato come me ;)

per questo m isolo messo passo passo ;) spero non essere stato troppo pedante . 

cmq haaaaa! che liberazione :D

grazie ancora ! 

 

ora sto studiando un po la cosa 

per esempio

al riavvio la partizione EFI non è giustamente visibile e va rimontata con il metodo " mio?" della stringa + app 

a quel punto se vado nel pannello preference di clover  e vado in temi , se non gli monto la partizione , non vede nulla ,nessuna anteprima , montandola e dandogli la direzione giusta , trova tutto,giro tra i temi. ma una volta selezionato non lo cambia poi al riavvio. 

ho dovuto montare la partizione trovare le preference di riferimento , dove ho trovato scritto meta ho messo BOOTCAMP è al riavvio era BOOTCAMP :)

un po tedioso ma si può sopportare ,anche perché nn si cambia poi così spesso immagino ,,,


aggiungo .

ma clover configurator ..che dire.. WOW! 

quasi mi spavento a toccarlo :) ma sembra un tools fantastico..ma miliardi di cose..

milioni di modi differenti per fare qualche danno… hehehehe almeno io ..

con Clover Config , risolvo il problema del montare e smontare la partizione EFI in modo noioso come descritto sopra.

 

se l'esperto è in voglia , e mi dice come posso migliorare la macchina in questione ,spuntando cose qui e li dal Configurator ne sarei grato ;)

 

grazie sempre e ciao

Link to comment
Share on other sites

Se per "esperto" ti riferisci a me devo dirti che non sono così esperto, ho usato Clover quando c'era la versione 1050, profondamente diversa dall'attuale... tra l'altro non c'era nemmeno il configuratore per config.plist (si chiama ancora così il file?).

Ho abbandonato in favore di Enoch, che si presta meglio alle mie esigenze, visto che posso scegliere tra bios UEFI e Legacy e non ho problemi di Boot0=Error.

Mi fa piacere che ci siano persone che provano strade nuove, che probabilmente diventeranno obbligate, si pensi solo ai notebook con il solo bios Uefi.

Spero che tu diventi l'esperto cui fare riferimento nella sezione italiana, le uniche guide purtroppo sono in inglese ed andrebbero pure aggiornate...

Ti auguro buon lavoro e buon hack

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Carbo178 troppo buono ! :)

 

ma io ancora prima di pensarmi un esperto del argomento,devo capire nei particolari un sacco di cose ,credo fondamentali,mi muovo per attitudine nella macchina ,per mia fortuna , ma come vedi , cerco anche io molte risposte, quando potrò ,con gioia ,posto info & altro . se non altro per contribuire 

io non so se questo metodo diventerà una via obbligata per risolvere questo problema ,so solo che le ho provate tutte per arrivare a questo risultato ,e non so se esistono alternative,più o meno difficoltose di questa,ma posso dire che ,per quanto mi riguarda è la soluzione :D

mi auguro serva ad altri utenti , nel mio caso mi ha fatto andare fuori di testa per giorni..che poi diventarono settimane :)

quindi..se la avessi trovata sarei stato felice :)

ora  tutto sta andando benissimo ! 

.. se solo capissi come ottimizzare le prestazioni dal configurato , senza far saltare tutto in aria :)

ma ora studio e provo :)

mi si è aperta una nuova porta , questo tools è spaventosamente duttile..ora lo provo su altre macchine .. :)

 

ciao 

sempre grazie ;)

 

ps allego file con benchmark misti, potete dirmi che ve ne pare ? non ci capisco nulla   :)

GA-Z87X-UD5H- 10.9.1 info hack.zip

 

non mi pare male . si può spremere di più secondo voi? 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Fa il modesto Carbo ma non gli credere è un volpone :yes:

 

Io ti avevo suggerito di fare l'installazione con l'immagine Mavericks già farcita con Clover proprio per il motivo di cui hai parlato sopra, ma fa lo stesso ho visto che te la sei cavata  destinando l'installazione di Clover nella ESP come è giusto e più logico per un impianto Uefi.

La partizione EFI non è visibile (come non lo è in windows) efi mounter in questo caso è molto utile.

La schermata iniziale di clover (quella col draghetto) mostra tutte le partizioni anche quelle non di boot ed è logico che ti ritorni alla schermata iniziale(se è possibile toglierla dalla vista credo di si ma che fastidio ti da?)

 

In merito ai temi anche io ho notato qualche bug...

 

Guarda, se sei interessato non sarebbe male riprendere questo Thread:


l'unico in IT

..anche qui c'è qualcosa:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...