Jump to content

Consiglio su fattibilit� Hackintosh


Cohibo
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. Scrivo per avere un parere sulla possibilità di eseguire un sistema Hackintosh sul mio hardware.

Come potete leggere nel mio post di presentazione sono un neofita (molto) di Hack. Per vari motivi, vorrei realizzare un Hackintosh sul mio pc.

 

Vi racconto nel modo più breve possibile il punto a cui sono giunto.

 

Partiamo dall'hardware.

Scheda madre: Asus P5B Deluxe

Processore: Intel Core2Quad Q9650 @ 3.0 GHz

RAM: 6 Gb DDR2 in Dual Channel

Scheda video: ATI FireGL V3400

Masterizzatore: LG DVD+-R/RW DL Super Multi (non meglio identificato)

 

Prima di procedere all'installazione di un sistema "pulito", attualmente sto eseguendo Mac OS X Mountain Lion su macchina virtuale VMWare, per testare l'effettiva compatibilità del sistema con il mio hardware. Il sistema risulta abbastanza fluido e reattivo (considerando che sto virtualizzando). Devo ancora testare il masterizzatore e la porta firewire 1334 (che in realtà non ho mai usato :lol:, quindi mi sa che non la testerò). Il bus USB è perfettamente riconosciuto (sia porte posteriori che anteriori), l'audio anche, la scheda di rete altrettanto, ma ci sono dei problemini con la gestione della scheda video. Da quanto ho capito, credo che questa non sia supportata dal sistema (non ufficialmente almeno).

 

In particolare, non riesco a visualizzare nessun video su VLC (ottengo questo errore "L'accelerazione non è supportato sul tuo Mac Your Mac lacks Quartz Extreme acceleration, which is required for video output. It will still work, but much slower and with possibly unexpected results." e sento solo l'audio) ed ho un generale rallentamento del sistema se, ad esempio, guardo un video su youtube (basta aprire una nuova scheda di Chrome per percepire degli inceppamenti).

 

Non so quale potrebbe essere il risultato installando su disco.

 

Inoltre, noto che quando faccio lo shutdown del sistema, la macchina virtuale non si arresta, ma tira fuori un messaggio come se si fosse verificato un arresto anomalo del sistema (finestra grigia in cui dice che il sistema non è stato chiuso correttamente. premere un tasto per avviare). Possibilmente è un problema che si verifica sulla macchina virtuale, ma resta il dubbio che installando su disco il pc non venga spento ma riavviato in seguito ad un arresto anomalo.

 

Dalle informazioni che vi ho dato, pensate sia realizzabile la mia idea? Chiedete pure se ho dimenticato qualcosa di importante. Ovviamente accetto consigli per portare avanti i test. Insomma, mi metto nelle vostre mani per capirne di più, perchè sono davvero asciutto sul tema.

 

Grazie anticipate a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

lo scoglio più grande da superare è sicuramente la scheda video, conviene spendere qualche euro per una scheda economica (gt210 o gt610 sono supportate nativamente ed hanno un costo che non supera i 30€ per la 210 e 40€ per la 610).

Se aggiornerai la scheda video potrai sicuramente installare Mountain Lion (e anche Mavericks) senza particolari problemi.

Lo shutdown, il riavvio e altre cose si aggiustano in post-installazione.

Visto che hai un sistema virtualizzato puoi creare la pendrive di installazione manualmente usando questa guida per ML:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/276091-guidainstallare-os-x-108-mountain-lion/

Per Mavericks creazione pendrive manualmente qui:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/289753-guida-installazione-os-x-109-mavericks/

In alternativa puoi usare Pandora, software per automatizzare la creazione dell'installer USB o DVD ed utility di post-installazione; in questa sezione trovi le guide necessarie all'uso di Pandora:

http://www.insanelymac.com/forum/forum/351-pandora/

 

Buon Hack

Link to comment
Share on other sites

Grazie tante della risposta. Ogni consiglio è prezioso!  :)

 

Cosa mi dici di una ATI Radeon X600 ? Se non vado errato dovrei averne un paio dismesse in studio, quindi sarebbe a costo zero. Sono schede vecchie (256Mb di memoria), ma a me non interessa la grande potenza video (non faccio editing video, nè uso giochi). Se eventualmente la scheda è compatibile, i suoi 256 Mb bastano a far girare tranquillamente il sistema?

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ah perfetto! Mentre con Nvidia GeForce gt210/610 nessun problema di sorta su Mountain Lion o Mavericks? Non ricordo dove, ma tra le caratteristiche avevo letto che non fossero compatibili con mac. Possibilmente si riferivano ad altro?

Link to comment
Share on other sites

serie x non va in osx

puoi provare con leopard  ci sono dei kext natit ma dacci retta sono una ciofega

 

osx senza accelerazione

meglio win98

 

segui carbo 25 30 euro e vai tranquillo, anche 5450ati stesso prezzo 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...