Jump to content

Mac-Ingegno
 Share

27 posts in this topic

Recommended Posts

Gentile comunità

ho installato iAtkos L2 su questo Notebook:

 

ASUS F502CA

-CPU Intel Pentium ULV 987 1.50Ghz DualCore

-4GB ram DDR3

-HD sata 500GB (AHCI)

-Scheda video Intel HD integrata (credo sia la 4000 o 3000)

-Audio Intel HDA

-Reti Atheros AR8161(Ethernet) e AR9485(wireless)

 

tuttavia dopo aver finito l'istallazione, al primo Boot compare sempre il seguente messaggio:

 

"DRMStatus: iTunes/Apple Store Content Access Problem. Content playback may be disabled on this computer. You can continue to use the machine, but you should contact an Apple support representative. ErrorCode: 8877652"

 

Ho fatto varie ricerche in merito, ma ognuno suggerisce la propria "cura" ma tutte con esito negativo.

 

Sono stati provati tutti i vari comandi suggeriti al Boot: 

-v -x

-v -x -f GraphicsEnabler=Yes
-v -x -f GraphicsEnabler=Yes PCIRootUID=1
-v -x -f GraphicsEnabler=Yes PCIRootUID=0
-v -x -f GraphicsEnabler=No PCIRootUID=1
-v -x -f GraphicsEnabler=No PCIRootUID=0

-v -x GraphicsEnabler=No PCIRootUID=1  IGPEnabler=Yes

 

in Single User (-s)

 

seguendo il post di xcrash a questo link:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/282667-resolved-snb-and-drmstatus-error/

dove lui ammette di aver risolto, io ho replicato a lui nel suo post, ma non è giunta risposta.

sono stati provati questi comandi:

 

cd System/Library/Extensions
mkdir IntelBack
mv AppleIntelHD* IntelBack/
mv AppleIntelSNB* IntelBack/
reboot

 

e anche questi trovati in rete:

 

 

mkdir /GeriOSX/

mv /System/Library/Extensions/AppleIntelSNBGraphicsFB.kext/ /GeriOSX/

 

Ma nessun risultato, il messaggio di errore è sempre li che blocca il First Boot di iAtkos L2.

 

Potrebbe dirvi qualcosa questo errore di accesso causato da iTunes che ne impedisce l'avvio corretto della distro da me utilizzata?

oppure conviene intraprendere un altro tipo di installazione per questo Hardware?

Qualcuno di voi ha un notebook con caratteristiche simili?

Grazie per il vostro tempo che vogliate dedicarmi alla risoluzione di questa insormontabile barriera.

Link to comment
Share on other sites

Visto che si tratta di un blocco e non di un Panic la flag la puoi usare da sola; non sono sicuro che funzioni perché è stata implementata da poco sui bootloader Chameleon e Enoch... iAtkosL2  è una distro piuttosto anziana.

Prova anche DropDMAR=Yes (nel caso dart=0 non funzioni.

 

Ultima cosa: se nessuna delle 2 flags dovesse funzionare prova questo metodo da terminale per aggiornare il bootloader: http://www.insanelymac.com/forum/topic/285021-risolvere-lerrore-boot-0/ (tu non hai l'errore boot=, ma per aggiornare il bootloader va bene lo stesso)

Inserisci la flag dart=0 al riavvio

Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare :(  :(  :( , forse meglio cambiare Distro, che ne pensate?

 

 

Sarebbe meglio orientarsi su qualcosa di più fresco?

Quale guida mi consigliate per questo Hardware?

 

Sono accettati tutti i consigli mirati. grazie

Link to comment
Share on other sites


No, non ho potuto aggiornare il Bootloader in quanto sono fermo alla sola  installazione sul Notebook ASUS.


 


Non ho capito bene la guida di Fabio 1971 al link che mi hai fornito; ma l'operazione va fatta su altro Mac giusto?


 


Link to comment
Share on other sites

Scusa, pensavo fosse un problema di post-installazione; comunque l'operazione di mettere il file di boot su pendrive non è necessariamente da eseguire con un altro Mac, si può fare anche da Windows, l'operazione successiva invece si esegue avviando il supporto di installazione come se si procedesse ad una nuova installazione, poi si segue la guida

Link to comment
Share on other sites

Infatti, quel processo di correzione del Bootloader suggerito in guida, è fattibile nel momento in cui il S.O. in qualche modo si avvia, nel mio caso rimane bloccato a questo "fantomatico" Errore (ErrorCode 8877652) causato da iTunes e i suoi certificati (credo).

Tuttavia in rete (e sui forum) non vi è granché di informazioni a riguardo questo blocco, che come giustamente ha sottolineato carbo178, non è un Kernel Panic.

 

Ho trovato una guida che fornisce le istruzioni per installare Snow Leopard - Mountain Lion su un Hardware più o meno simile (trattasi di Asus X501A), qui:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/290418-guide-installing-os-x-on-asus-x501a-kexts-included/

 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

La guida specifica però che non avrai QE/CI abilitati, ciò non toglie che si possano fare dei tentativi in proposito; la procedura di creazione USB è applicabile anche a iAtkos ML2 o ML3U (quest'ultima release è dedicata a chi ha il bios UEFI).

Nel caso di ML2 e ML3U non vedo la necessità di mettere un kernel diverso dal vanilla.

Guarda qui, avevo fatto un'installazione su un portatile gemello ma non ho avuto tempo di fare test specifici; usa iAtkos ML3U

http://www.insanelymac.com/forum/topic/288322-test-notebook-asus-x501a/

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tuo suggerimento, oggi dedicherò del tempo a questo.

Qualche anno (2007-2008) mi cimentavo anche io nlle procedure di QE/CI ma erano altri tempi e altri S:O. (Leopard),e poi postavo i risultati qui:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/67513-only-notebook-i-migliori-e-i-peggiori/page-2

 

dopo molto tempo mi ritrovo a "combattere"!

Ti aggiorno....

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO ASUS F502CA: SNOW LEOPARD iATKOS S3 ISTALLATO

 

Bootloader: Chameleon V2.2 r2258

Comando di Boot post-installazione: busratio=25

 

Non mi fermo a Snow leopard, poiché devo installare Lion 10.7, ma usando la distro di iAtkos, al primo Boot ottengo sempre il medesimo errore "DRMStatus: ...ErrorCode:8877652"

 

Carbo178 tu che versione di Lion e Bootloader hai usato? (leggo Pandora, ma non lo conosco affatto), io ho guardato le caratteristiche dell'ASUS X501A e devo ammettere che non sono molto diversi tra loro, che ne pensi?

Qui le caratteristiche tecniche

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, il mio consiglio è installare iAtkos ML3U, è una versione di Mountain Lion con bootloader Clover UEFI.

Pandora è un programma per creare la USB di  installazione e successivamente ottimizzare il sistema con il pacchetto  post-installazione; nella sezione Italiano-Pandora trovi le guide necessarie.

Consiglio: se vuoi provare Pandora devi creare la USB col Mode 3 (senza kext video), se usi ML3U installa eliminando i kext video

Link to comment
Share on other sites

Scarico la versione iAtkos ML3U da te suggerita, poiché la sorella minore L2 si blocca sempre allo stesso punto di cui sopra.

Quindi Pandora è il caso che la usi? oppure fare un tentativo con essa non guasterebbe?

 

Vado a leggermi un po di cose su Pandora...

Link to comment
Share on other sites

ML3U è Mountain Lion 10.8.3 con supporto UEFI, L2 è Lion 10.7.2

Per iniziare e ricominciare ad ingranare è meglio una distro; quando avrai compreso le differenze rispetto ai vecchi sistemi di installazione potrai fare la pendrive con Pandora (anche perché per usare Pandora serve un sistema "giovane", non puoi creare la penna da Leopard)

Link to comment
Share on other sites

Sono fermo a questo Boot di ML3U e non riesco a procedere, le sto provando le opzioni ma l'installazione non va più avanti.

Ho formattato l'intero Hard Disk in GUID e proceduto con il disco USB (non mi serve il doppio sistema operativo, uso solo Mac.)

Allego uno screenshot.

 

foto.JPG

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO PORTING LION 10.7 ASUS F502C

Installazione avvenuta con successo, utilizzando un tool per l' App ufficiale Lion 10.7 
(per chi fosse interessato ai set da fare, ne potremmo discutere qui)

ho problemi di natura diversa da risolvere adesso.

IL MIO BIOS NON RILEVA IL DISCO INTERNO! cosa fare?
devo necessariamente riavviare con il disco USB esterno di installazione.

 

CARBO178 in un tuo post

"Boot da HD causa bios UEFI che non mi vede l'hard disk come periferica di avvio"

 

COME HAI RISOLTO???

ti sarei grato se riuscissi a capire, io ho pure attivato la partizione da Terminale MAC, ma niente.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...