Jump to content

[MAVERICKS]Assurdo problema solo con FCUTX10.1


jimiz
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

ASROCK x79 extreme 4

I7 3930 6core

12 Gb ram

audio-videoon board (ALC898 - Broadcom BCM57781)

USB3.0 ASMedia ASM1042

Video..NVIDIA GF 560 1gb

 

 

Passato a mavericks da ML dove tutto funzionava bene, per OBBLIGO di alcuni software che funzionano solo con mavericks , con non pochi tentativi alla fine son riuscito ad avere un maverick abbastanza ok con alcuni problemi in parte risolti:

audio e lan NON RICONOSCIUTI e non esiste KEXT che lo faccia...

risolto con scheda FireWire terratec esterna e chiavetta WIRLESS USB.

Inoltre se lascio da BIOS attivo il driver usb3.0 , mavericks e' abbastanza instabile.

 

apparte cio tutti i software provati vanno bene...ne ho provati di tutti i tipi, , per grafica, per audio, e ovviamente per video , MA con FCPX (final cut pro x) 10.1 c'e' un grosso problema.

 

Praticamente una volta aperto, QUALSIASI clip video, o anche solo audio...non viene rappresentata con la WAVETRAK classica.., la quale in background viene tentata di esser "disegnata"...senza riuscirci, IDEM per le thumbails che vengono messe sopra le clip importate...nel mio caso non compaiono, anche se nella preview si vede tutto regolarmente. Ovviamente nessun export e' possibile, perché il software crasha e se esci senza far nulla, cmq ci mette 5 minuti perché sta a lavorare in task qualcosa che non riesce a fare.

 

Stessa identica cosa con IMOVIE 10 che usa lo stesso motore e routines di FCUTX 10.1

 

CON FCUTX 1.0.9 ovvero la penultima versione...cosi come con IMOVIE 9 TUTTO, funziona alla perfezione!

 

cosi come avid composer, premiere e qualiasi trial o demo vada a provare...

 

NON mi riusultano casi del genere con nessuno dei USERS di fctux10.1 cui funziona regolarmente.

 

A sto punto e' un problema di HACHINTOSH e qualcosa nella mia configurazione...MA COSA ?! tutto sembra esser ok...

anche se a mio modo di vedere "potrebbe" essere la scheda video...che anche se da mavericks viene riconosiuta perfettamente...potrebbe avere qualche problema nella gestione gpu o altro...che manda in crisi il nuovo FCUTX10.1

 

quindi potrebbe servire una KEXT altenrativa, MA COMPATIBILE-MAVERICKS della NVIDIA GF 560...

 

altro non ho idea...

oramai ho provato a reinstallare maveircks decine di volte...anche da procedure diverse...il risultato non cambia...funziona tutto meno che fcutx10.1 , se non con questi assurdi effetti collaterali.

 

se fosse un problema più gorsso...avrei seri problemi con anche altri software simili..a partire da fcut 1.0.9...invece no!..solo con fcutx10.1 e IMOVIE10.

 

chissa' se c'e' qualcuno che passato a mavericks posessore di scheda NVIDIA ha problemi del genere ?!

 

FCUTX10.1 trial e' sufficiente per il test.

Link to comment
Share on other sites

procedura da chiavetta...ovviamente

procedura chiavetta rifatta svariate volte per verificare se avesse cambiato quacosa tra le varie che vengono descritte e spiegate nei vari forums... (con pandora, senza., multibest ecc...) ma IN QUALSIASI CASO..il risultato e' sempre il medesimo.

Ho addirittura riscaricato mavericks complteto che ora e' pure gia aggiornato 9.1 , e rifatto ancora le procedure...USB , nisba!

Per quanto riguarda le KEXT audio e lan e usb3.0 , per il mio sistema x mavericks di perfettamente compatibile non c'e' nulla.

tutto quello che ho provato non ha portato a funzionare ne audio, ne lan, e usb3.0 solo con instabilità enorme (crash improvvisi)

ma escluso questi problemi, risolti come puoi leggere sopra..rimane il fatto che con FCUTX10.1 (e ovviamnte IMOVIE10) e nessun altro programma provato , c'e' questo incredibile problema che non si riesce a definire da cosa possa dipendere...se dalla scheda video (QUINDI DRIVERS anche se riconosciuti con qualche incompatibilita' causa mavericks, ricordo ho una nvidia gf560 ) oppure dalla mancanza di rinoscimento della scheda audio integrata...e anche se tutto funziona con quella esternaz FIREWIRE...cio' crea un problema , o del CHIP SET del pc usato...anche se non mi vengon segnalati errori specifici... e ripeto tutti gli altri softwares girano bene

 

Che differenza c'e' tra FCUTX10.1 di particolare nella gestione dei files e la 1.0.9 (precedente) ?!? perché nella 1.0.9 tutto funziona regolarmente...quindi qualche differenza ci deve essere... bene...e cosa influisce su questa differenza? la GPU , la CPU, il chip audio , la RAM , nel tipo di uso che ne fa ?

 

se si riesce a capire questo...si puo anche iniziare a circoscrivere il problema e li verificare se in effetti manca un kext..o qualle installata da MAVERICKS non va bene sebbene venga riconosciuta OK... (ad esempio la scheda video...che pur non usando kext , mavericks la installa gia di suo , sembra ...bene..

 

Altro dato che puo esser importante...

 

nell'installazione da chiavetta..IN QUALSIASI CASO, con QUALSIASI PROCEDURA...son sempre stato obbligato ad usare questo comando , altrimenti l'installazione si blocca , pochi secondi dopo esser inizziata:

 

-v npci=0x2000 cpus=1 GraphicsEnabler=Yes

 

senza npci e cpus si blocca

GE invece serve perché altrimenti ad un certo punto lo schermo diventa nera...spegne il monitor anche se l'installazione procede...ma non vedi più nulla.

 

provato tuttttttte le altre combinazioni comandi....NADA..solo con questi comandi riesco ad installare.

 

una volta installato non ho ancora il boot da pc, ma lo faccio sempre da chiavetta...

questa volta son cmq obbligato ancora ad usare i seguenti comandi:

 

npci=0x2000 cpus=1 GraphicsEnabler=Yes

 

praticamente come prima ma senza -v

 

e solo cosi PARTE e senza problemi.

 

Purtroppo non ho idea cosa verificare di particolare...o come fare un LOG o qualcosa che poi possa esser utile a capire quale problema ha che potrebbe influire su fcut10.1

Link to comment
Share on other sites

Per risolvere il boot installa Chameleon lo trovi sezione download

Per il comando che utilizzi all'avvio lo risolvi quando fai l'installazione di Chameleon al suo interno trovi una voce ad hoc e li spunti le due voci: ncpi=0x2000 e GraphicsEnabler=Yes

Per cpus=1 installa VoodooTSCSync.kext

Com kext utility ripara permessi e cache riavvia

Questo quanto per finire l'installazione e non utilizzare la usb

Per il resto penso sia un problema software legato a FC10

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Grazie..x le info.

Per cpus=1 installa VoodooTSCSync.kext

 

ma qale esattamente ? perché quella che ho perfettamente ok PER IL MIO SISTEMA con ML OSX (leggi primo post) non viene più digerita da MAVERICKS...

e altre a casaccio di sicuro non vanno.

 

in ogni caso...che succede se uso il comando cpus=1 ? penalizza il funzionamento normale?

 

Purtroppo ho verificato con tanti users MAC "veri"...e funziona perfettamente...

ho cercato nel net ma nessuno ha problemi del genere se non in un caso (ma solo parziale, cioe non venivano visualizzate le wavetrack ma tutto il resto si e funzionante)...ma era un VERO bug della 1.0.5...poi risolto.

Qui invece il problema affligge il mio caso, e quindi diventa un problema da HACHINTOSH...da valutare con altri users hachintosh.

MA appunto da cosa puo esser scaturito un tale malfunzionamento, sempre tenendo presente (per chi usa sti softwares) che nel mio caso la 1.0.9 va benissimo mentre la 10.1 non ne vuol sapere ??? ovviamente i siti APPLE non mi son di aiuto , visto che il mio hardware non e' certificato. Se fosse un bug accertato che colpisce alcuni altri utenti..allora basterebbe aspettare pazientemente la 10.2 ma qui mi sa che qualche routine cambuiata (per il discorso MACPRO nuovi e MAVERICKS)rischia di farmi rimanere alla 1.0.9 per sempre a quel punto non mi serve manco piu mavericks..e posso tornare con ML che andava benissimo...

questa e' l'amara realta'!

Link to comment
Share on other sites

Jimiz Io da molto uso Final Cut sia 7 che X e anche l'ultima versione 10.1 in hackintosh e funziona alla grande  sia i plugin 3 parti come Pixel Film, FXfactory, neat, ecc. anche perchè Io ci lavoro

Quindi il problema sta altrove.

Link to comment
Share on other sites

si molti altri mi han confermato che con i loro hack con IMOVIE10 o fcutx 10.1 (stesso motore) non ha problemi...ma guarda caso han tutti hadrware diverso dal mio e nessuno ha nvidia gf 5.xx

quindi siccome la 109 funziona perfettamente, e no ho alcun problema con i vari premiere cc , composer ecc...ci deve per forza esser un problema di DRIVER VIDEO..., un bug che ha maverick con il tipo di nvidia che ho io, che anche se installa DA SOLO e sembra esser tutto ok, deve aver qualche magagna magari nella funzione gpu, e che siccome APPLE ha proprio messo le mani sulle 10.1 nelle funzione GPU per adattarle ai nuovi macpro appena usciti.. (multi gpu) ...ecco spiegare perché la 109 va bene...la 10,1 no con que gravi problemi di construzione wavetrack e delle clio in time line...

 

PROBLEMA ? non esiste alcune KEXT attuale come alternativa al friver NVIDIA che installa mavericks... se non kext vecchie (adatte a ML) che se usate ora mandano in kernal panic il tutto.

 

unica speranza? che anche qualche altro hackintosh user abbia un problema simile con scheda video simile...che stimoli qualcuno a fare una kext appropiata.

del resto non vado certo a cambiare scheda video per un BUG di mavericks.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora ti posso confermare al 100% che la scheda FX560 fuziona FULL Profilo con Final Cut X  10.1.1 avendo come Scheda Madre Asus Maxium Formula III S.1156, cpu i5 3200; ram 16GB 1600Mhz Corsair ecc.. OSX 10.9.1Mavericks

Questa configurazione hardware di cui sopra, cè la un carissimo amico mio che ci lavora con fcx come lo scrivente senza problemi.

Inoltre chi hai questi problemi sono principalmente utenti che hanno le scheda madri Asrock che al mio avviso fanno PENAAA!!! hanno sempre problemi

Ecco caro Jimiz il tuo problema...

Ti consiglio  se vuoi lavorare bene con fcx e avere un Hach stabile,  acquista una scheda madre Asus anche con cifre non troppo  importanti  installi tutto il tuo hardware su quella scheda e ti fai una macchina seria.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...