Jump to content

Dvd esterno (usb)


marmotta
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Con la mb in firma mi accade una cosa strana... tolta la corrente alla mb e al successivo riavvio mi vede correttamente il masterizzatore dvd usb. Avviato Maverick il tutto funziona alla perfezione. Ma al reboot, il masterizzatore sparisce dal bios e anche da osx! Per "rivederlo" devo togliere ancora la corrente!

 

Secondo me succede qualcosa al primo avvio di osx (sicuramente un problema risolvibile tramite dsdt) che al riavvio non fa piu riconoscere il dvd dal bios. Purtroppo nel mio bios non c'è l'opzione per disabilitare il "fastboot" e prende per buona l'ultima impostazione senza rifare la ricerca delle periferiche, cosa che invece fa se tolgo la corrente.

 

Immagino che devo intervenire nel dsdt.... ma come? Puo essere un problema di "EHCI ownership"? O altro?

 

P.s. se scollego e ricollego il masterizzatore sotto osx (dopo il primo riavvio) mi si bloccano tutte le porte usb  :(


Edit: Come non detto.... è proprio il bios ad essere farlocco! Anche senza avviare osx, al reboot il dvd non viene piu visto!

 

Edit2: Ho indagato meglio, senza dvd inseriti il lettore è sempre visibile ad ogni riavvio sia caricando osx sia senza caricarlo!!! Allora il problema dove sta? Sparisce nel nulla quando mando osx in sleep, nella sessione corrente c'è, ma se riavvio sparisce! Fino a che non tolgo la corrente il dvd non è piu visibile ne da osx ne dal bios. Ritorna il fatto che è un problema di dsdt... (i kext non c'entrano in quanto lo fa sia sulle usb2 che sulle usb3)

Link to comment
Share on other sites

Risolto un par di ciufole :-)

 

Mi rispondo e mi smentiscono da solo! Stranamente "reggeva" ad uno sleep breve, ma non resiste ad uno sleep "lungo"

 

Faro altri esperimenti... Certo che quando si incomincia a tribulare non se ne esce più, ogni volta ne salta fuori una nuova e si fatica a trovare una logica comprensibile per risolvere il problema.

Link to comment
Share on other sites

Domanda stupida... ma un dvd interno?

 

Non è stupida... sarebbe bello, ma ho il case moddato del powermac g3, il dvd interno non ci sta  ;)

 

Adesso sto provando col GenericUSBXHCI che sembra non soffrire del problema... il problema è un altro, farlo andare in sleep senza che si riavvia da solo.

 

Con le usb2.0 (che dovrebbero usare l'AppleXHCI) la situazione è anche peggiore, il DVD non "regge" nemmeno il riavvio....

Link to comment
Share on other sites

Che amarezza....

 

L'unico modo di far andare in sleep il computer con GenericUsbXHCI è usare il kernel flag -gux_nosleep che in pratica spegne completamente le porte usb durante lo sleep e le riattiva al wake. Il problema è che cosi facendo, al wake, il dvd sparisce per sempre (inutile anche scollegarlo e ricollegarlo... bisogna spegnere!)

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

Con l'usb c'è poco da fare... il chip asmedia non supporta il sleep/resume e la disattivazione/riattivazione è fatale per il masterizzatore che non digerisce la rienumerazione on-the-fly andando probabilmente in conflitto col bios! Con le usb intel immagino che il discorso si uguale, non ho fatto esperimenti ma sta di fatto che il difetto è lo stesso.

 

A ramengo l'usb mi prendo un masterizzatore esata!  :D

 

Poi scopro che il jmicron della mia Asus non supporta le periferiche atapi e mi cadono le braccia! Ma non mi arrendo!!! Provo un kext per abilitare l'AHCI e..... funziona perfettamente! Metto in sleep e...... masterizzatore sparito!  :(

 

Calma e sangue freddo: elimino il kext e faccio tutto da dsdt.... perfetto! Ora vede il controller ed il masterizzatore collegato senza alcun kext (per sicurezza metto giusto un injector). Rimane il problema dello sleep! Allora altra ricerca e metto ancora mano al dsdt: Aggiungo la funzione PINI che al momento del wake mi riattiva la modalità AHCI sul JMicron, risultato: FUNZIONA!

 

Almeno ogni tanto qualcosa va per il verso giusto  ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...