Jump to content

Asus x53sm installazione mavericks guida e aiuti


atb94
 Share

48 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti vi sto scrivendo dal mio Asus x53sm con mavericks.

Premesso che l'installazione non è stata facile come con ML2 e che non è ancora conclusa volevo chiedervi alcuni aiuti per poi stilare una guida da rendere pubblica sull'installazione di OS X Mavericks sul suddetto computer.

L'installazione l'ho fatta con pandora tramite virtual machine, ho dovuto rimuovere dalla chiavetta, prima di installare l'OS, AICPM dato che dava problemi. Ora ho inserito i kext della tastiera, della scheda video Intel graphics hd 3000 e della chiavetta wifi(tp-link tl-wn725n). Il mouse di sistema non me lo fa usare, avevo inserito i kext ma è come se non li riconoscesse e mi disattivava quelli della scheda video, quindi ho dovuto collegare un mouse tramite usb. Adesso vorrei una mano a trovare i vari kext che mancano e ho un problema più grave da risolvere: il mio computer monta 2 hard disk, il principale sul quale ho installato windows e il secondario, partizionato in due parti, sul quale tengo alcuni file di windows e poi l'installazione di Mavericks. Il problema sta nel fatto che non parte il boot per scegliere quale hard disk far partire, parte direttamente windows. Come posso risolvere? Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate sé scrivo dopo più di un mese ma l'università mi aveva bloccato. Avevo abbandonato tutto perché nascevano solo problemi di volta in volta. Per ricominciare mi potete spiegare cosa è il DSDT e dove posso prenderne uno per il mio x53s? Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Incredibilmente funziona quasi tutto. Per ovviare alla schermata che ho postato prima ho fatto partita il computer tramite "-f". Successivamente dato che non trovavo il modo per installare i kext della intel graphics hd 3000 ho provato con il programma consigliato da lidiano. ho praticamente impostato tutto ciò che era possibile impostare per sandy bridge, nel frattempo ho provato a eseguire gli aggiornamenti dell'app store compreso l'aggiornamento di sistema. Ora si è riavviato il computer e funziona tutto, anche la scheda video(ovviamente non la nvidia geforce gt 630m). Però non funziona il touchpad e il bluetooth mi da problemi, nel senso che sta sempre attivo e non si può disattivare e ogni volta che accendo il computer mi chiede di collegare una tastiera bluetooth. Il problema più grande però è con il boot perché quando accendo il computer mi parte direttamente windows, potete aiutarmi? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Eeeh, atb94, ci ho perso mesi su un portatile (in firma) simile al tuo per installare il chameleon, nonostante le guide chiare e i consigli dei guru.

Ho risolto solo in questo modo, prova così:

1) salva i dati

2) riformatta tutto l'HD in guid (dall'installer di pandora) e partizionalo in 2 (o 3) partizioni in exfat. Non proseguire l'installazione ma spegni.

3) Inserisci il DVD/pendrive di windows e installalo nella seconda partizione formattandola in NTFS dall'installer di windows

4) riavvia il pandora installer e installa mavericks nella prima partizione formattandola in HFS+

5) NON installare il chameleon quando installi mavericks, ma parti con quello di pandora

6) installa UNA VECCHIA VERSIONE di chameleon (o Enoch) su una pen drive

7) parti dalla chiavetta con la vecchia versione di chameleon, apri chameleon wizard e ti dirà che è disponibile un aggiornamento

8) seleziona, nelle modalità dell'aggiornamento, l'installazione di chameleon scegliendo "Hard disk partizionato con installato windows" (o qualcosa del genere) e come volume di destinazione seleziona la partizione dove hai installato mavericks

9) aggiorna chameleon (te lo installerà sull'hard disk)  e riavvia

Dovresti avere il chameleon al boot.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si già avevo pensato di installare Mavericks sulla prima partizione però volevo proprio evitare tutto ciò, non vorrei formattare nulla e sto cercando in tutti i modi di mettere il boot. ho provato con chameleon e con clover ma ancora nulla.

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò: avevo provato anch'io clover ed effettivamente quando lo installi puoi selezionare il tipo di hd che hai (partizionato, con windows, in guid, in mbr...) e a me si era installato e finalmente al boot partiva, ma poi non avendo abbastanza esperienza di configurazione di clover non riuscivo a fare il boot del sistema, dato chele flags sono diverse da chameleon, ma effettivamente se hai un portatile moderno con l'UEFI il clover sarebbe la soluzione migliore. Auguri.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Disabilita il secure boot nel bios, entra nella penna dove hai Clover e guarda se nella cartella Driver64Uefi hai tutti i files necessari, se non li hai lancia ancora l'installer di Clover  ed installali; scarica Clover Configurator, con questo programma puoi anche configurare il boot

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Forse sono io che sbaglio. Nelle impostazioni del bios non ho trovato nessun secure boot. Per mettere clover come devo fare? io l'ho installato direttamente sull'hard disk dove ho mavericks, devo installarlo su una chiavetta? ho provato a metterlo su una chiavetta e ho fatto partire la chiavetta tramite il boot ma non va. Scusate la mia ignoranza ma ho ancora molto da imparare e vi ringrazio!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non sono riuscito in nessun modo a far partire il boot, probabilmente perché le altre partizioni con Windows sono formattate in ntfs. Per ovviare il problema temporaneamente è possibile creare una chiavetta avendo solo il boot?

Link to comment
Share on other sites

Come si fa? Anche su una chiavetta da 256 mb?

In teoria si, io ho provato su una da 1 giga e funziona, dovrei provare su quella da 128mega (un dinosauro)

Scarica Clover e lancia l'installer, scegli come destinazione la chiavetta preventivamente formattata in FAT32 e metti queste opzioni

Schermata 2014-01-24 alle 00.23.08.pngSchermata 2014-01-24 alle 00.23.35.pngSchermata 2014-01-24 alle 00.23.59.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...