Jump to content

Asus n56vz - [guida] - Installazione Mavericks su Asus (versione AIO) da Windows


iSnob
 Share

195 posts in this topic

Recommended Posts

Ho deciso di fare questa piccola guida basandomi su quella che si trova su un forum russo.

innanzitutto con questa versione cosa funziona:

-hd4000 con piena accellerazione

-touchpad multitouch(con driver élan)
-fn key's
-sleep

-subwofer
-audio

-cpupowermanagement

 

insomma funziona tutto tranne:

-gt650m (nessun supporto a nvidia optimus in osx)
-at9450(io ho risolto comprando un mini dongle su amazon)


Allora innanzitutto procuriamo l'immagine (dal forum russo,non so se posso postare il link) AsusNinstallMav50en.arc,

Poi scaricare r-drive (va bene anche la trial: http://www.drive-image.com)

ora aprite rdrive-estrai immagine-cerca il file .arc-estrailo in uno spazio non allocato del disco (disco in MBR)

qui si capisce bene:



Una volta finito il processo di estrazione,non ci resta che riavviare  e selezionare su chamaleon la nuova partizione ASUS_N
dopo un po dovrebbe buttare,una volta arrivati su osx fate la configurazione di sistema,alla fine della configurazione vai su utility disco e ripara i permessi sulla partizione asus_n e riavviate.

ora abbiamo osx quasi del tutto funzionante tranne il touchpad multitouch e il mini subwofer:
scaricate questo pacchetto (c'è anche la cartella extra con il dsdt,che è già contenuta nella versione russa)

 

http://www.osx86.net/files/file/3690-asus-n56vz-mavericks/

 

per il touchpad:Cancellate da Sistema/libreria/estensioni/    Apple PS2 Controller, VoodooPS2Controller, AppleACPIPS2Nub, ApplePS2 Keyboard,

 

e ora installate i due kexts nel pacchetto tramite kexts utility.

 

 

 

​per il subwofer(purtroppo non funzioneranno più i fn relativi al volume):

andate in applicazioni/utility/configurazione midi,in basso a sinistra crea dispositivo con uscite multiple,ora sulla finestra selezionate entrambi le uscite (speaker(analog),speaker(yellow rear).
poi click col destro sul nuovo dispositivo utilizza questo dispositivo per l'uscita audio.

 

 

A questo punto tutto dovrebbe funzionare (grazie anche al dsdt già modificato),l'unica cosa che un po mi inquieta è la durata della batteria di circa 2 ore nel mio caso, inferiore a windows con il risparmio energetico attivato,si dovrebbe dare un occhiata al dsdt per qualche ottimizzazione oppure per disabilitare la wifi integrata che magari consuma,invece con questo dsdt la 650m dovrebbe essere già disattivata ma non confermo perché non so come capire il dsdt.

tutti i ringraziamenti vanno a m-dudarev di 
http://ukrainianiphone.com,il creatore degli elan kext e apple ovviamente.


ecco uno screen fatto dopo la modifica alla risoluzione hidpi (retina)(non fatelo che è una perdita di tempo)
 

http://i.imgur.com/tBk6GbG.jpg

 

 

http://browser.primatelabs.com/geekbench3/206534

 

Update 1 

ragazzi cosi provando questi kexts,il pc mi si avvia nella metà del tempo!!

rimuovete voodoobattery e installate questi due 

http://www.osx86.net/files/download/1204-smart-battery-no-need-dsdt/

Update 2 10.9.2-DSDT-AppleHDA

http://www.osx86.net/files/download/3690-asus-n56-n76-mavericks-kextsdsdtapplehda/

Scaricate l'aggiornamento combo,installatelo prima di riavviare sostituite l'appleCPUpowermanagement con quello allegato,riavviate.
Ora sostituite il dsdt con quello allegato,cancellate vodooHDA e voodooBattery se l'avete e installate AppleHDA,AppleSmartBatteryManager,AppleACPIPlatform allegati riparate i permessi e riavviate.
 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la guida,

ci proverò non appena avrò un hdd secondario, da usare solo in MBR.

 

Sul sito russo, ho trovato due immagini: AsusNInstallMavEn.arc e AsusNInstallMavEn_50.arc.

Sai per caso che differenza ci sia?

Io ho scaricato la prima (non la 50), quindi non vorrei riscaricare la "50" inutilmente (è un po' lentino il download).

 

Infine, la partizione sulla quale ripristinare il file arc deve essere necessariamente di 200GB, come dice sul forum russo?

 

 

Grazie ancora,

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la guida,

ci proverò non appena avrò un hdd secondario, da usare solo in MBR.

 

Sul sito russo, ho trovato due immagini: AsusNInstallMavEn.arc e AsusNInstallMavEn_50.arc.

Sai per caso che differenza ci sia?

Io ho scaricato la prima (non la 50), quindi non vorrei riscaricare la "50" inutilmente (è un po' lentino il download).

 

Infine, la partizione sulla quale ripristinare il file arc deve essere necessariamente di 200GB, come dice sul forum russo?

 

 

Grazie ancora,

Saluti!

allora il file normale come dici tu va estratto in una partizione da 200 gb,il secondo è adattato a una da 50 (quella che ho usato io ),comunque con r drive non serve fare la partizione,basta estrarre il pacchetto in uno spazio non allocato del disco (200 gb minimo ovviamente) e lui automaticamente crea la partizione Asus_N (perlomeno nella versione 50 è così)

 

Link to comment
Share on other sites

allora il file normale come dici tu va estratto in una partizione da 200 gb,il secondo è adattato a una da 50 (quella che ho usato io ),comunque con r drive non serve fare la partizione,basta estrarre il pacchetto in uno spazio non allocato del disco (200 gb minimo ovviamente) e lui automaticamente crea la partizione Asus_N (perlomeno nella versione 50 è così)

 

capito, credo che scaricherò la 50 allora.

 

Comunque è come dici tu, r-drive crea la partizione dallo spazio non allocato ;)

thanks.

Link to comment
Share on other sites

capito, credo che scaricherò la 50 allora.

 

Comunque è come dici tu, r-drive crea la partizione dallo spazio non allocato ;)

thanks.

allora puoi usare tranquillamente la tua,tanto dopo il processo credo si può ridimensionare senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Oggi l'ho finalmente installato Maverick su un hdd esterno e bootato da usb.

Funziona veramente senza fare nulla, ha fatto un bel lavoro il tipo russo ;)

 

Il touchpad mi funzionava già, ma lo scroll no.

Ho seguito la tua procedura, anche se alcuni kexts non c'erano già, ho rimosso quelli che avevo. Tutt'ora non mi funziona lo scrolling, a qualcuno funziona?

Link to comment
Share on other sites

In che senso "cambia tutti i valori" ?

Ho cambiato alcune impostazioni, ma ancora non mi va lo scrolling. Le gesture (con tre dita) funzionano.

 

p.s. ho scoperto che funziona il bluetooth della scheda wireless intel n 2230 (per chi ha il notebook con questa scheda, lol), avrei preferito funzionasse il wifi al posto del bluetooth.

 

edit: non so cosa sia successo, ora sta funzionando :D

Link to comment
Share on other sites

Come sei riuscito ad abilitare le risoluzioni HiDPI?

Io le sto provando tutte, ma non mi vengono listate le risoluzioni.

Ho scaricato Quartz Debug e abilitato da lì, seguito una guida su questo forum.

Ancora niente.

 

Ora provo a vedere cosa mi dice SwitchResX, voglio vedere come si vede con una risoluzione di 960x540 in HiDPI.

edit:

Con SwitchResX funziona, però proprio la risoluzione di cui parlavo non riesco a settarla... Comunque la differenza si vede con le risoluzioni più basse, piuttosto che con una 1920x1080 HiDPI (la intel hd4000 non li regge molto bene).

Link to comment
Share on other sites

io avevo seguito questa guida
http://www.insanelymac.com/forum/topic/290097-guide-add-your-custom-retina-hidpi-resolution-for-your-desktop-display/?hl=+hidpi
solo che le ris hidpi me le visualizzava solo su switchres,però è alquanto inutile perché in 1080p hidpi te ne accorgi si della differenza ma la hd4000 non si muove...invece in 720phidpi vedo tutto troppo ingrandito..

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,ho un n56vz-s4196h avendo già un'installazione di mavericks su un hd  ho usato i due kext, cancellato i vecchi che avevo al loro posto e sostituito il dsdt. Ora funzionano tutti i tasti Fn ma la luminosità dello schermo varia solo sul popup che appare, nessun effetto sull'intensità della lampada. Avete qualche idea? 

 

Ps: sarebbe possibile condividere un pacchetto con tutti i kext necessari all'interno? 

 

Grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,ho un n56vz-s4196h avendo già un'installazione di mavericks su un hd  ho usato i due kext, cancellato i vecchi che avevo al loro posto e sostituito il dsdt. Ora funzionano tutti i tasti Fn ma la luminosità dello schermo varia solo sul popup che appare, nessun effetto sull'intensità della lampada. Avete qualche idea? 

 

Ps: sarebbe possibile condividere un pacchetto con tutti i kext necessari all'interno? 

 

Grazie in anticipo :)

ora carico tutti i kexts

 

ciao ragazzi!! 

il ho l'asus n56vm, molto molto simile al vz se non per la scheda grafica e qualche altra minima cosa credo, pensate comunque che possa andare bene seguire questa guida ?

 

perchè ho provato con iatkos ml2 ma non riesco a farlo andare.. grazie per l'aiuto ! :)

si dovrebbe andare bene per tutta la serie N:46-56-76

Link to comment
Share on other sites

grazie sto scaricando ! ;)

intanto che aspetto il download vi chiedo, qualcuno di voi è riuscito ad installare con iatkos ml2 ?

non ho mai provato ad installare la ml2, però la ml3u sono riuscito ad installarla.

una volta installata, riavvio e dopo la tipica schermata di avvio, non funzionava niente (nemmeno lo schermo) e non sono riuscito a fare grandi modifiche per renderla funzionante.

 

Quando uscirà iATKOS M (basata su osx 10.9), la proverò anche perché io preferirei usare UEFI in quanto il mio hard disk è in GPT.

Infatti al momento, per non mischiare MBR e GPT, ho installato la versione di cui si parla qui su un hdd secondario (via usb).

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di fare questa piccola guida basandomi su quella che si trova su un forum russo.

innanzitutto con questa versione cosa funziona:

-hd4000 con piena accellerazione

-touchpad multitouch(con driver élan)

-fn key's

-sleep

-subwofer

-audio

-cpupowermanagement

 

insomma funziona tutto tranne:

-gt650m (nessun supporto a nvidia optimus in osx)

-at9450(io ho risolto comprando un mini dongle su amazon)

 

Allora innanzitutto procuriamo l'immagine (dal forum russo,non so se posso postare il link) AsusNinstallMav50en.arc,

Poi scaricare r-drive (va bene anche la trial: http://www.drive-image.com)

 

ora aprite rdrive-estrai immagine-cerca il file .arc-estrailo in uno spazio non allocato del disco (disco in MBR)

qui si capisce bene:

 

Una volta finito il processo di estrazione,non ci resta che riavviare  e selezionare su chamaleon la nuova partizione ASUS_N

dopo un po dovrebbe buttare,una volta arrivati su osx fate la configurazione di sistema,alla fine della configurazione vai su utility disco e ripara i permessi sulla partizione asus_n e riavviate.

 

ora abbiamo osx quasi del tutto funzionante tranne il touchpad multitouch e il mini subwofer:

scaricate questo pacchetto (c'è anche la cartella extra con il dsdt,che è già contenuta nella versione russa)

 

http://www.osx86.net/files/file/3690-asus-n56vz-mavericks/

 

per il touchpad:Cancellate da Sistema/libreria/estensioni/    Apple PS2 Controller, VoodooPS2Controller, AppleACPIPS2Nub, ApplePS2 Keyboard,

 

e ora installate i due kexts nel pacchetto tramite kexts utility.

 

 

 

​per il subwofer(purtroppo non funzioneranno più i fn relativi al volume):

 

andate in applicazioni/utility/configurazione midi,in basso a sinistra crea dispositivo con uscite multiple,ora sulla finestra selezionate entrambi le uscite (speaker(analog),speaker(yellow rear).

poi click col destro sul nuovo dispositivo utilizza questo dispositivo per l'uscita audio.

 

 

A questo punto tutto dovrebbe funzionare (grazie anche al dsdt già modificato),l'unica cosa che un po mi inquieta è la durata della batteria di circa 2 ore nel mio caso, inferiore a windows con il risparmio energetico attivato,si dovrebbe dare un occhiata al dsdt per qualche ottimizzazione oppure per disabilitare la wifi integrata che magari consuma,invece con questo dsdt la 650m dovrebbe essere già disattivata ma non confermo perché non so come capire il dsdt.

 

tutti i ringraziamenti vanno a m-dudarev di http://ukrainianiphone.com,il creatore degli elan kext e apple ovviamente.

 

 

ecco uno screen fatto dopo la modifica alla risoluzione hidpi (retina)(non fatelo che è una perdita di tempo)

 

http://i.imgur.com/tBk6GbG.jpg

 

 

http://browser.primatelabs.com/geekbench3/206534

finalmente ho finito di scaricare i files! 

ora leggendo nella guida che hai scritto non capisco come iniziare, cosa significa " in uno spazio non allocato del disco (disco in mbr)" ?

grazie per l'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

finalmente ho finito di scaricare i files! 

ora leggendo nella guida che hai scritto non capisco come iniziare, cosa significa " in uno spazio non allocato del disco (disco in mbr)" ?

grazie per l'aiuto :)

ti spiego; fai che hai 1 sola partizione da 200 gb con su windows su un disco da 500,

L'Immagine la devi ripristinare nello spazio non allocato (non partizionato) rimasto,quindi nei 300gb rimanenti,poi rdrive si occupa di creare la partizione.

 

se invece hai una sola partizione ch eri occupa il disco ti basta ridimensionarla.

Link to comment
Share on other sites

ti spiego; fai che hai 1 sola partizione da 200 gb con su windows su un disco da 500,

L'Immagine la devi ripristinare nello spazio non allocato (non partizionato) rimasto,quindi nei 300gb rimanenti,poi rdrive si occupa di creare la partizione.

 

se invece hai una sola partizione ch eri occupa il disco ti basta ridimensionarla.

vi aggiorno ! ho provato il primo passaggio, quello con r-image, ma a metà circa si blocca tutto dicendo che il file è corrotto? 

ma come è possibile?? :(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...