Jump to content

Asus n56vz - [guida] - Installazione Mavericks su Asus (versione AIO) da Windows


iSnob
 Share

195 posts in this topic

Recommended Posts

ho editato il post precedente

 

io cercavo di attivare la modalità Others per usare solo la scheda 650m ma funziona solo con l'uscita hdmi in windows

 

le opzioni della sezione chipset invece non sono riuscito a farle diventare accessibili nel bios per niente nonostante in amibcp abbia dato l'accesso user

 

bios 216

idem ma con bios 215 sono riuscito a moddare il bios ma non si vede chipset.

Come hai fatto a disabilitare il turbo?

Link to comment
Share on other sites

Salve!

Qualcuno di voi è riuscito ad utilizzare un monitor esterno con Mavericks?

Io sono riuscito ad abilitare la sola scheda nVidia per usare HDMI, grazie al modding del BIOS, ma oltre a non vedersi i monitor integrato, non partiva proprio OSX.

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Ho seguito passo passo la guida all'inizio del post ma dopo aver effettuato l'aggiornamento con la combo scaricata dal sito Apple (come indicato nelle istruzioni) il computer smette di avviarsi con l'errore "System uptime in nanoseconds ..."

Cosa può essere successo, sto sbagliando io qualcosa? Posso rimediare in qualche modo o devo rifare tutto da capo???

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Ho seguito passo passo la guida all'inizio del post ma dopo aver effettuato l'aggiornamento con la combo scaricata dal sito Apple (come indicato nelle istruzioni) il computer smette di avviarsi con l'errore "System uptime in nanoseconds ..."

Cosa può essere successo, sto sbagliando io qualcosa? Posso rimediare in qualche modo o devo rifare tutto da capo???

 

Grazie ancora

 

Se, dopo l'aggiornamento non hai installato AppleIntelCPUPowerManagement.kext patchato è normalissimo.

Dovresti installarlo o installare NullCPUPowermanagement.kext in alternativa se non possiedi un DSDT appropriato.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte ma come avevo credo di aver seguito le istruzioni alla lettere e quindi avevo anche installato il file che mi indica kenia invece provando come indicato da David ad avviare con -f non cambia nulla e l'errore permane.

Qualche altro suggerimento???

Link to comment
Share on other sites

Strano, sei sicuro di inerirlo correttamente? 
Prova anche -x e -v. 

Sennò prova a cercare per bene in internet.
Io avendo il kernel panic potevo visualizzare subito quale kext mi dava problemi, e potevo eliminarlo rimuovendo fisicamente l'hard disk e montandolo sul mio fisso, oppure con la mia chiavetta di installazione Maverick ..uniqualcosabeast....




Invece ultimamente non riesco più ad accedere al mac, perchè all'accensione mi esce scritto              boot0=done         e non riesco nemmeno ad entrare nel bootloader...avete consigli? 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Ho seguito le istruzioni di @magnus71 per modificare il bios. Tutto ok, ho sbloccato le opzioni nascoste in advanced sul mio bios v217.

Ho letto che per disabilitare la intel hd4000, c'è bisogno di modificare queste impostazioni:

 

 

In Advanced change:
(0897) Boot VGA Controller Selection For
from Windows7/Vista to Others

In Chipset/Graphic Configuration change:
(04B6) Primary Display
from SG to PEG
(03BA) Internal Graphics
disabled

 

La prima si può fare, le altre no poiché avete già verificato che la 'scheda' chipset non viene visualizzata, nonostante le modifiche con AMIBCP.

Le altre opzioni sono visibili in AMIBCP. Hanno Handle pari a 04B7 e 03BB per il mio bios.

 

Farò delle ricerche, speriamo...

 

Update: ho trovato un forum dove c'è un tizio che è riuscito a sbloccare la scheda Chipset sul suo Asus K55A.

Ho provato le sua patch su MMTool ma poi quando carico l'immagine con AMIBCP il programma va in crash. Quindi ho paura a flashare.

Lo sto contattando, nella speranza che possa aiutare anche noi :)

 

Se vi interessa la discussione è questa: http://www.win-raid.com/t330f16-BIOS-Mod-Asus-K-A-Laptop-Possible.html

Nel frattempo ne ho aperta un'altra sullo stesso forum. Vi tengo aggiornati.

 

Scusate ancora l'offtopic, forse è meglio discutere del bios su un'altra discussione?

 

update 2: sono riuscito a far visualizzare la scheda 'Chipset'. Solo che poi appena salvo i cambiamenti (di qualsiasi scheda), il pc si riavvia va in bootloop (ho temuto il peggio). Ho rimosso l'alimentazione per 20 secondi e poi si è avviato per fortuna. Però i cambiamenti non vengono salvati. Ho ripristinato il bios di backup.

Se qualcuno volesse provare, mi faccia sapere.

 

update 3: ho contattato l'autore delle varie patch, ha detto che ho rischiato davvero il brick usando i suoi files sul mio bios.

per fortuna è tutto ok. mi ha dato una patch apposita per il mio bios che ha abilitato la scheda 'Chipset' :D

non appena mi risponde, e quando il sito funziona (perché ora è inaccessibile), vi spiego come si fa a patchare il bios con MMTool e un HexEditor (così mi ha detto).

 

Domani pomeriggio, provo ad applicare le opzioni che dicevo sopra (sperando che non succeda nulla di irreparabile).

 

update 4: l'utente che mi ha praticamente sbloccato il bios mi ha detto di non provarci nemmeno a modificare quelle opzioni.

Se lo facessi, nel peggiore dei casi dovrei rimuovere la batteria del CMOS. Nel migliore dei casi potrei entrare nel BIOS e reimpostare i valori di default.

 

Se qualcuno è disposto a provarci ben venga, io ci metto una pietra sopra :(

Link to comment
Share on other sites

io vorrei sapere i passi per abilitare la scheda chipset

 

nel frattempo ti riporto quanto ho scritto in un altro thread:

 

I finally managed to unlock some BIOS options. http://i.imgur.com/3TBTgyc.jpg

 

BUT using "Others" option is just disabling HD4000 and enabling 650M only working with hdmi port video out, no lcd output.

Another kind user of this forum was telling me that there's no physical connection from 650m to lcd but just through hd4000.  :(

So if anyone can explain how to unhide the "Chipset/Graphic" section I will try if just a bios edit will drive me to another step.

 

Meanwhile, digging in early linux efforts to use Optimus on linux I found this page:
https://github.com/a...sus-switcheroo/

It's about 100 lines of code.

 

Maybe someone could create a module for Chameleon or Clover?

One last thing from Wikipedia:

Operation without a device driver[edit]

When no software mechanism exists for switching between graphics adapters, the system cannot use the NVIDIA GPU at all, even if an installed graphics driver would support it.[8] Some older computers contain a BIOS setting to manually select the state of the hardware multiplexer to switch output between the two video devices.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

***However, this setting is no longer part of the Optimus platform.***

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

So the famous "mux" chip is no longer present or supported?


Source code for Linux Noveau is here. Applies to the cards also listed here. Maybe the solution lies around here.http://nouveau.freed...nvc0familyfermi

Link to comment
Share on other sites

se fate casini con opzioni strane del bios sbloccato tenete presente questo:

 

Reset BIOS to default blindly
If that doesn't work, then lets try to reset the BIOS to defaults blindly. Follow the following procedure.
1. Turn computer on
2. Immediately keep pressing F2 non-stop for about 4 seconds
3. Press F9. Hit Enter key.
4. Press F10. Hit Enter key.
5. The computer restarts and you should be good to go 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

sto iniziando ad usare mac sul mio N56VZ sempre più di frequente e non mi trovo tanto con la tastiera, per via delle scorciatoie che sono diverse da windows; in particolare dopo un paio di prove ho visto che:

 

- per i vari copia, incolla, taglia (scorciatoie su Win CTRL+C/V/X) sul max sarebbero MELA+C/V/X, la mela sul mio PC è il tasto ALT

 

- per Chicciola, Parentesi Quadre/Graffe, Cancelletto ecc (In Windows tasto ALT GR + tasto lettera) mi prende al posto di alt gr il tasto windows.

 

Dato che ormai sono abituato in Automatico ad eseguire queste ed altre combinazioni, esiste un modo per modificare i settari della tastiera in modo da avere l'alt gr che funziona come su windows ed i vari copia, incolla, taglia sul CTRL?

 

Per quanto riguarda gli altri tasti sapete dirmi a cosa servono su MAC:

- CTRL sinistro

- alt gr

- tasto a fianco di alt gr che su Win serve per lo scorrimento delle pagine

- CTRL destro

 

Si possono settare in qualche modo?

 

Per quanto riguarda i driver del touchpad + tastiera elantech potreste postare una vers aggiornata? Non ho ben chiaro cosa fare dopo averli installati, diverse pagine indietro si parla di invertire le preferenze per far funzionare le gesture?

 

Altra domanda che non centra niente con quanto chiesto finora; la porta mSata alla quale al momento è collegata la scheda WiFi a che velocità viaggia? una Sata3 o Sata2? Sarebbe possibile inserirvi un SSD dato il poco spazio?

 

Vi ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

Io ho sbloccato "la scheda chipset" senza nessun danno al mio laptop!

Ci vuole solo tanta pazienza!

Bisogna affidare a user TUTTE (e dico TUTTE) le opzioni presenti nel tab chipset del BIOS con AMIBCP.

In seguito, le opzioni non compariranno nella scheda chipset (che non è quindi visibile) ma saranno tutte quante presenti su "main" in basso dove c'è un triangolino senza nome.

Premendoci trovate tutte le impostazioni nascoste del vostro BIOS.

La cattiva notizia è ke disabilitando Optimus LVDS va giù e non c'è modo di abilitarlo! Nemmeno cambiando le impostazioni che dite voi.

Funziona solo HDMI! Ma non con Mac piuttosto!

Se volete farvi un'idea di dove sono arrivato con questa faccenda date un'occhiata qui :

 

http://www.tonymacx86.com/mavericks-laptop-support/134752-mobile-kepler-gt-650m-working-osx-no-optimus-need-help.html

 

purtroppo OSX riconosce la scheda grafica (GT 650M), parte, funziona, ma lo schermo rimane in verbose (o con logo apple) ed il sistema è accessibile solo tramite uno schermo VNC (Team Viewer).

In pratica OSX non riesce a prendere le informazioni necessarie sui connettori.

In ogni caso dimenticatevi LVDS senza Intel HD 4000...piuttosto se volete, aiutatemi a far funzionare GT 650M su mac (si, anche solo con HDMI) perchè diventerebbe a tutti gli effetti, un costosissimo iMac! :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, per chi avesse provato ad usare mavericks, vorrei sapere come si comporta la batteria ed in generale come funziona il sistema.. 

Vi spiego, io vorrei mettere osx perche lavorando con programmi di grafica (photoshop e lightroom) mi trovo meglio con le versioni per mac (si a casa tengola workstation con osx :P) però non vorrei perdere un sacco di tempo per installare mavericks (tra l'altro un annetto fa ho provato questa procedura ed è molto macchinosa rispetto al metodo tradizionale) per ritrovarmi con un sistema instabile, pieno di lag e con una durata della batteria scarsa.. cioè a quel punto meglio tenersi sta fetenzia di winzoz.

 

PS: Quando lo provai io i tasti FN non funzionavano (e con essi la possibilità di cambiare luminosità sia della tastiera che dello schermo), ora come vanno??

Link to comment
Share on other sites

io vorrei sapere i passi per abilitare la scheda chipset

l'utente che mi ha sbloccato la scheda chipset, purtroppo non mi ha più risposto.

 

se vuoi contattarlo, dovrai registrati al forum dove è attivo e mandargli un pm: http://www.win-raid.com/u369_lordkag.html

oppure se vuoi chiedere puoi aprire una nuova discussione o continuare sulla mia: http://www.win-raid.com/t418f16-BIOS-Mod-Asus-N-VZ.html

 

in ogni caso, sarebbe più utile se ci dicesse appunto gli step piuttosto che modificare il bios (dell'n56vz) a chiunque lo richiede.

più tardi provo a chiedere in pm, chissà se mi risponde questa volta

Link to comment
Share on other sites

ho abiltato la scheda chipset con il pezzo di bios "setup" sbloccato

ma è una modifica che non porta a niente

il bios deve rimanere così com'è

ci vuole qualcosa dalla parte del sistema operativo che finora nessuno ha avuto voglia, tempo o capacità di creare

che sia un porting da linux di swictcheroo o noveu o bumblebee è l'unica possibilità senza rischiare di briccare il laptop

Link to comment
Share on other sites

ho abiltato la scheda chipset con il pezzo di bios "setup" sbloccato

ma è una modifica che non porta a niente

il bios deve rimanere così com'è

ci vuole qualcosa dalla parte del sistema operativo che finora nessuno ha avuto voglia, tempo o capacità di creare

che sia un porting da linux di swictcheroo o noveu o bumblebee è l'unica possibilità senza rischiare di briccare il laptop

Io non credo che arriverà mai un porting del genere.

 

Hai provato queste opzioni?

 

 

In Chipset/Graphic Configuration change:

Primary Display

from SG to PEG

Internal Graphics

disabled

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che arriverà mai un porting del genere.

 

Hai provato queste opzioni?

 

queste opzioni le ho proposte io e cospargendomi il capo di cenere dico che non vanno affatto bene _nel nostro modello_ 

funzionavano quando c'era un chip _mux_ che non è più presente

la Eppol utilizza un chip _mux_ che serve a cambiare da scheda grafica integrata a discreta propietario che noi, fra poco voi perchè il laptop con 6 cicli di ricarica lo metto in vendita, non abbiamo punto.

 

ps

non sono nemmeno riuscito a aggiornare il bios della 650m in windows

mettendo quello della 660m modificati si ha un aumento delle prestazioni

MA _non esiste_ ancora una versione per schede da 4 GB

il video bios nVidia è incluso nel bios del laptop....

 

buona sperimentazione!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, grazie mille per la vostra stupenda guida, sono riuscito ad installare e a far funzionare Mavericks nel mio Asus n56vz Siete grandissimi. Ho un solo problema.. Non riesco a capire come fare per aggiornarlo ossia: scarico il combo update e per finire l installazione sono obbligato ad aspettare di riavviare il PC.. (altrimenti non si installa) Quindi una volta fatto il reboot, Mavericks non si avvia piú. ( ho provato. Sia con 10.9.2 che con la 10.9.4) Sapete aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, sconsiglio a tutti di usare questo computer per hack o cose del genere, e d'ora in poi sconsiglio i prodotti asus di qualunque genere per la pessima assistenza.

I motivi sono questi: 
PRIMO: per ben 2 volte il notebook è morto cambiando la priorità nel bios per il boot degli hard disk, una cosa normalissima che leggendo in rete è capitata molto spesso con vari notebook asus e più che mai con la serie n56. Per questo sconsiglio hack vari su questo notebook
SECONDO: Per sicurezza avevo acquistato un estensione di garanzia collegandola al notebook in fase di acquisto, inserendo tutti i dati vari, ma proprio per questo mi sono sfuggite le istruzioni contenute nella ricevuta (allegata) all'acquisto., che richiedevano l'inserimento di una password per rendere la garanzia effettiva (mea culpa per la svista). Nel fra tempo mi è pure scaduta la garanzia , quindi secondo il sistema giustamente non posso attivare la garanzia. Contatto l'assistenza, spiego la situazione, e chiedo che un tecnico completi la procedura al posto mio, visto che la password che ho io è scaduta.
In risposta ho un distaccato e ostinato rifiuto e che asus non mi rimborserà i soldi.




 

Link to comment
Share on other sites

Cavolo, mi dispiace. Magari l'hai letto ma un paio di mesi fa mi si è bruciata la scheda madre proprio mentre stavo facendo le prove per installare Osx e avevo appena cambiato le opzioni di boot; per fortuna me l'hanno riparato in garanzia e mi hanno anche cambiato la scocca di alluminio che aveva un paio di bolli negli spigoli (Grandissima assistenza).

 

Non avevo associato il problema alla procedura di cambio ordine di boot, pensavo fosse un caso; dici invece che è quello il problema (non avevo mai sentito niente del genere!!! sti caxxi); sai per caso se succede solo cambiando l'ordine di boot direttamente nel bios e salvando o anche selezionando "al volo" il disco da avviare con la pressione di esc all'accensione? perchè la prima procedura non mi è più capitato di usarla, ma la seconda la faccio tutte le volte che mi serve usare Osx (dopo aver spento Win tramite menù nascosto per spegnere anche il secure boot, non riesco a trovare l'opzione per disabilitarlo nel BIOS ne cercando UEFI ne Secure boot???).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...