Jump to content

Asus n56vz - [guida] - Installazione Mavericks su Asus (versione AIO) da Windows


iSnob
 Share

195 posts in this topic

Recommended Posts

Non capisco perché non ti funzioni con il mio archivio, io ho provato più volte e clover mi parte correttamente (anche su altri notebook).

Basta semplicemente copiare la cartella EFI (la cartella, non solo i file all'interno).

 

Comunque, le impostazioni di default di clover non vanno bene.

Devi copiarti il file config.plist e le cartelle ACPI ed inserire i driver che ho elencato sopra in drivers64uefi.

 

La partizione di OSX deve esserci per forza, scorri verso destra (con il tasto direzionale).

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché non ti funzioni con il mio archivio, io ho provato più volte e clover mi parte correttamente (anche su altri notebook).

Basta semplicemente copiare la cartella EFI (la cartella, non solo i file all'interno).

 

Comunque, le impostazioni di default di clover non vanno bene.

Devi copiarti il file config.plist e le cartelle ACPI ed inserire i driver che ho elencato sopra in drivers64uefi.

 

La partizione di OSX deve esserci per forza, scorri verso destra (con il tasto direzionale).

ok grazie mille! questa sera appena torno provo di nuovo :D

 

ho copiato la tua cartella nell'usb di clover, ma a questo punto sbaglio l'installazione quando vado a cliccare il pulsante "customize" e scelgo le opzioni che ho scritto sopra (link ad immagine)...

 

tu installi senza selezionare nulla di diverso del default?

Link to comment
Share on other sites

ok grazie mille! questa sera appena torno provo di nuovo :D

 

ho copiato la tua cartella nell'usb di clover, ma a questo punto sbaglio l'installazione quando vado a cliccare il pulsante "customize" e scelgo le opzioni che ho scritto sopra (link ad immagine)...

 

tu installi senza selezionare nulla di diverso del default?

ancora non è chiaro,

io non installo niente :)

copio semplicemente quei file nella pennetta usb e faccio il boot.

 

uefi funziona così, basta avere un dispositivo formattato in fat32 e la directory /EFI/BOOT con i relativi file.

 

-- comunque sconsiglio di applicare gli aggiornamenti dall'appstore. ora ho dei kernel panic casuali con relativi riavvi spontanei del sistema operativo.

Link to comment
Share on other sites

ancora non è chiaro,

io non installo niente :)

copio semplicemente quei file nella pennetta usb e faccio il boot.

 

uefi funziona così, basta avere un dispositivo formattato in fat32 e la directory /EFI/BOOT con i relativi file.

 

-- comunque sconsiglio di applicare gli aggiornamenti dall'appstore. ora ho dei kernel panic casuali con relativi riavvi spontanei del sistema operativo.

allora, ho riprovato due minuti fa, se estraggo la cartella efi in una usb vuota e faccio boot da usb mi appare il classico messaggio di errore.

 

ora ritento l'installazione di clover con qualche modifica e vi dico..

 

 

upd

 

provato di nuovo con la sola cartella nella chiavetta : risultato errore nel boot

provato di nuovo con installazione di clover classica : risultato il disco asus_n non viene trovato ma in compenso gli altri dischi si vedono

provato a mixare clover con cartella efi : risultato il boot impazzisce e diventa blu (ora non riesco ad avviare neanche ubuntu non so per quale motivo)

 

mi sto per arrendere.. :(

Link to comment
Share on other sites

allora, ho riprovato due minuti fa, se estraggo la cartella efi in una usb vuota e faccio boot da usb mi appare il classico messaggio di errore.

 

ora ritento l'installazione di clover con qualche modifica e vi dico..

 

 

upd

 

provato di nuovo con la sola cartella nella chiavetta : risultato errore nel boot

provato di nuovo con installazione di clover classica : risultato il disco asus_n non viene trovato ma in compenso gli altri dischi si vedono

provato a mixare clover con cartella efi : risultato il boot impazzisce e diventa blu (ora non riesco ad avviare neanche ubuntu non so per quale motivo)

 

mi sto per arrendere.. :(

Sinceramente, è davvero strano.

Che versione del bios hai?

È per caso attivo secureboot?

Quando avvii dalla chiavetta, come fai? Premi ESC al riavvio?

Quando selezioni la chiavetta tra le boot entry, c'è l'etichetta UEFI prima del nome?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, è davvero strano.

Che versione del bios hai?

È per caso attivo secureboot?

Quando avvii dalla chiavetta, come fai? Premi ESC al riavvio?

Quando selezioni la chiavetta tra le boot entry, c'è l'etichetta UEFI prima del nome?

allora:

 

-versione :2124.I14n560.005

-secure boot non so cosa sia, ma cercando nel boot non lo trovo quindi penso sia disattivo

-premo f2 all'avvio per entrare nel boot

-si c'è scritto UEFI 

 

GRAZIE!

 

 

UPD: 

mi sono accorto che il disco che dovrebbe contenere mac non viene rilevato in modo corretto neanche da "gestione" de "risorse del computer" dato che mi da come spazio occupato 50gb di 50gb disponibili.

lo stesso se lo analizzo con un altro software per vedere i dischi.

prima di oggi se nn sbaglio veniva visualizzato lo spazio disponibile e quello occupato (circa 7gb)

 

UPD2:

ho scaricato la versione di ML dal sito russo (quella di 200gb), l'ho montata con r-drive, avviato tramite clover, ma sempre lo stesso problema: nei dischi di avvio non appare !!

Link to comment
Share on other sites

il primo hdd cos'è?

comunque è normale che su windows non ti riconosci la partizione di mac perché è in hfs e windows non la legge di default,
con paragon dovresti riuscire a vedere la partizione,oppure accederci con macdrive 

Link to comment
Share on other sites

il primo hdd cos'è?

 

comunque è normale che su windows non ti riconosci la partizione di mac perché è in hfs e windows non la legge di default,

con paragon dovresti riuscire a vedere la partizione,oppure accederci con macdrive 

il primo è la pennetta usb che contiene clover, il secondo windows, il terzo linux, dal 4 all' 8 non so cosa siano, secondo me il penultimo dovrebbe essere mac ma se ci clicco rimane bloccato per sempre sul logo di clover!

 

sono daccordo con te che windows non le legga le partizioni del mac, però qualche giorno fa, con gli stessi passaggi di montaggio dell hd mac su windows da "partition magic" (software) riuscivo a vedere la barra che indicava l'utilizzo dell'hd mac(circa 6-7gb), ora invece appare completamente piena, come se non ci fosse spazio libero !!

 

grazie comunque :D

Link to comment
Share on other sites

@teodortenzio,

spiegami alcune cose:

il tuo disco è GPT?

Clover si avvia dalla penna usb?

 

Io appena ora sono riuscito a bootare dal mio disco GPT, dopo aver ripristinato il file arc su uno spazio non partizionato.

Comunque, se vuoi fare la stessa cosa che ho fatto io, c'è bisogno di cambiare il tipo della partizione, con una qualsiasi distro linux (anche gparted) con il comando gdisk bisogna cambiare il tipo della partizione (codice AF00) e cambiare il nome della partizione in Asus_N, altrimenti ricevi l'errore "Still waiting for root device"

puoi dirmi come cambiare il tipo di partizione con ubuntu? grazie!

Link to comment
Share on other sites

A me Clover visualizza(va) la partizione anche se il tipo non era quello giusto per il boot.

Te lo dirò, non mi costa niente.

 

Allora, apri il terminale e digita:

gdisk /dev/sda

(/dev/sda è il primo hard disk ad essere riconosciuto dal kernel, quindi teoricamente quello interno del notebook; assicurati che sia davvero giusto)

 

A questo punto gdisk aspetterà un tuo comando, digita p e premi invio. Visualizzerai l'elenco delle partizioni, identifica quella di Mac Os e ricordati il numero della partizione.

Ora cambia il nome della partizione: digita c, premi invio; ti chiederà il numero della partizione, inserisci quello che hai trovato prima e premi invio. Ora scrivi Asus_N e premi invio.

 

Cambiamo il tipo: digita t, ti chiederà il numero della partizione... inseriscilo e dai invio. Ora scrivi af00 e dai invio.

Scriviamo le modifiche sul disco: digita w e dai invio. Ti chiederà una conferma, rispondi di si.

Puoi uscire, digita q e invio.

 

Fatto.

Link to comment
Share on other sites

grazie, gentilissimo, ma ora non riesco as avviare neanche ubuntu e sinceramente vorrei prima riuscire con os e poi pensare magari ad ubuntu.

 

in compenso SONO RIUSCITO A VEDERE LE PARTIZIONI :D

l unico problema (grande) e che cliccandoci sopra, parte la mela con la rotellina che gira e dopo 7-8 minuti la mela diventa un "divieto" e la rotellina continua a girare.

 

cosa può essere ?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

grazie, gentilissimo, ma ora non riesco as avviare neanche ubuntu e sinceramente vorrei prima riuscire con os e poi pensare magari ad ubuntu.

 

in compenso SONO RIUSCITO A VEDERE LE PARTIZIONI :D

l unico problema (grande) e che cliccandoci sopra, parte la mela con la rotellina che gira e dopo 7-8 minuti la mela diventa un "divieto" e la rotellina continua a girare.

 

cosa può essere ?

 

grazie!

Quel divieto è l'errore "still waiting for root device".

Sta a significare che il s.o. non riesce a trovare la partizione per avviarsi completamente.

È dovuto proprio al fatto che, dopo il ripristino, la partizione non è di tipo Apple (af00), quindi devi fare la modifica che ti ho descritto sopra.

 

Comunque io sono convinto che tu abbia secureboot attivo. Nel BIOS controlla nella schermata "Security". Alcune distro (ubuntu 64bit) funzionano anche col secureboot attivo, altre invece no.

 

Ovviamente ciò che dico è valido solo per chi usa un partizionamento GPT e UEFI (giusto per precisare).

 

Link to comment
Share on other sites

Quel divieto è l'errore "still waiting for root device". Sta a significare che il s.o. non riesce a trovare la partizione per avviarsi completamente. È dovuto proprio al fatto che, dopo il ripristino, la partizione non è di tipo Apple (af00), quindi devi fare la modifica che ti ho descritto sopra. Comunque io sono convinto che tu abbia secureboot attivo. Nel BIOS controlla nella schermata "Security". Alcune distro (ubuntu 64bit) funzionano anche col secureboot attivo, altre invece no. Ovviamente ciò che dico è valido solo per chi usa un partizionamento GPT e UEFI (giusto per precisare).

ciao e grazie ancora !

 

ora provo allora a ripristinare ubuntu, intanto ti allego le foto del mio bios (schermata security),

non riesco a trovare il secure boot, per questo credo sia disattivo!

 

 

UPD:

Sono riuscito a fare il procedimento con ubuntu (live da usb) ora si avvia sempre e parte la rotellina, l unica cosa che cambia é che ora non appare il diveto, ma per mezz ora la rotellina gira senza fine.

http://imgur.com/o3eIiLh,jLL7McB,mE3KhBU#2 (le altre sono su second image,third image)

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie ancora !

 

ora provo allora a ripristinare ubuntu, intanto ti allego le foto del mio bios (schermata security),

non riesco a trovare il secure boot, per questo credo sia disattivo!

 

 

UPD:

Sono riuscito a fare il procedimento con ubuntu (live da usb) ora si avvia sempre e parte la rotellina, l unica cosa che cambia é che ora non appare il diveto, ma per mezz ora la rotellina gira senza fine.

http://imgur.com/o3eIiLh,jLL7McB,mE3KhBU#2 (le altre sono su second image,third image)

si, la prima anche a me caricava all'infinito. ti basta spegnere e riavvare, funzionerà (insomma, tieni premuto il tasto di accensione finché non si spegne)

Link to comment
Share on other sites

si, la prima anche a me caricava all'infinito. ti basta spegnere e riavvare, funzionerà (insomma, tieni premuto il tasto di accensione finché non si spegne)

sono riuscito ad avviarlo!!!!!  :thumbsup_anim:

 

problemi riscontrati:

- scheda wifi non rilevata

-scheda wifi esterna (usb) non rilevata 

-click con due dita non funzionante (o meglio non riesco a trovare da dove attivarlo)

-non riesco a bootare senza usb (cosa più importante)

 

@dovahkiin chiedo ancora il tuo aiuto  :D 

 

grazie comunque!!

Link to comment
Share on other sites

se installi i kexts elantec che ho postato,reietti tutte le impostazioni e i parametri del touchpad e vanno le gesture,

wifi esterna,è compatibile? hai i kext?

 

ciao!

ho installato i kexts ma ora non riesco più ad avviare mavericks..ripristinato due volte ma ancora nulla, la rotellina continua a girare per un tempo indeterminato  :(

Link to comment
Share on other sites

ciao!

ho installato i kexts ma ora non riesco più ad avviare mavericks..ripristinato due volte ma ancora nulla, la rotellina continua a girare per un tempo indeterminato  :(

ma che kexts hai installato?

Per 'ripristinato due volte' cosa intendi? Hai usato r-drive?

 

@iSnob, a te il touchpad funziona bene?

cioè non mi lamento perché non ne sono un utilizzatore assiduo, preferisco il mouse.

Però c'è da dire che nelle operazioni di trascinamento, spostamento e scrolling si impunta un po'.

 

Il nostro touchpad (stando a quanto dicono gli stessi driver) è la versione 4, e lo sviluppatore sta cercando dei beta-tester per questa versione.

Non metto il link perché è un forum esterno a questo.

 

Comunque dovrebbe rilasciare a breve un aggiornamento.

Link to comment
Share on other sites

ma che kexts hai installato?

Per 'ripristinato due volte' cosa intendi? Hai usato r-drive?

 

@iSnob, a te il touchpad funziona bene?

cioè non mi lamento perché non ne sono un utilizzatore assiduo, preferisco il mouse.

Però c'è da dire che nelle operazioni di trascinamento, spostamento e scrolling si impunta un po'.

 

Il nostro touchpad (stando a quanto dicono gli stessi driver) è la versione 4, e lo sviluppatore sta cercando dei beta-tester per questa versione.

Non metto il link perché è un forum esterno a questo.

 

Comunque dovrebbe rilasciare a breve un aggiornamento.

Ho formattato e ripristinato con r-drive 2 volte il tutto perchè non si avviava più.

risultato: ora non si avvia comunque, la rotella gira per sempre!!! :(

Link to comment
Share on other sites

ma che kexts hai installato?

Per 'ripristinato due volte' cosa intendi? Hai usato r-drive?

 

@iSnob, a te il touchpad funziona bene?

cioè non mi lamento perché non ne sono un utilizzatore assiduo, preferisco il mouse.

Però c'è da dire che nelle operazioni di trascinamento, spostamento e scrolling si impunta un po'.

 

Il nostro touchpad (stando a quanto dicono gli stessi driver) è la versione 4, e lo sviluppatore sta cercando dei beta-tester per questa versione.

Non metto il link perché è un forum esterno a questo.

 

Comunque dovrebbe rilasciare a breve un aggiornamento.

si non è stabilissimo il touchpad...però almeno ha il multitouch con quei kexts!

 

si lo so che cerca betatester,infatti gli ho inviato un pm ma non mi ha risposto..

Link to comment
Share on other sites

Ho formattato e ripristinato con r-drive 2 volte il tutto perchè non si avviava più.

risultato: ora non si avvia comunque, la rotella gira per sempre!!! :(

ti ricordo che se ripristini la partizione, devi rifare il procedimento per cambiare il tipo e nome della partizione.

Se l'hai già fatto, non so cosa possa essere.

 

si non è stabilissimo il touchpad...però almeno ha il multitouch con quei kexts!

 

si lo so che cerca betatester,infatti gli ho inviato un pm ma non mi ha risposto..

 

okok ;)

Link to comment
Share on other sites

ti ricordo che se ripristini la partizione, devi rifare il procedimento per cambiare il tipo e nome della partizione.

Se l'hai già fatto, non so cosa possa essere.

si l'avevo rifatto!

puoi solamente mandarmi una copia della tua usb? perchè a questo punto sia impossibile che abbiamo lo stesso pc (quasi), stesso file di ripristino mac, stesso procedimento su ubuntu, e a me non funziona mai a te va perfetto ! :D

Link to comment
Share on other sites

si l'avevo rifatto!

puoi solamente mandarmi una copia della tua usb? perchè a questo punto sia impossibile che abbiamo lo stesso pc (quasi), stesso file di ripristino mac, stesso procedimento su ubuntu, e a me non funziona mai a te va perfetto ! :D

cosa intendi per copia della mia usb?

Clover? L'avevo già postato qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/294045-asus-n56vz-guida-installazione-mavericks-su-asus-versione-aio-da-windows/?p=1973143

 

Comunque, la prima volta dopo il ripristino con r-drive (e dopo aver fatto la procedura per cambiare il tipo della partizione) è "normale" che al primo boot non carichi.

Al secondo boot sicuramente funzionerà.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...