Jump to content

Asus n56vz - [guida] - Installazione Mavericks su Asus (versione AIO) da Windows

• Please log in to reply
191 replies to this topic

teodortenzio

teodortenzio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 41 posts

si,ma tutto già configurato nell'immagine mi è bastato estrarre l'immagine e riavviare il pc

strano, molto strano. 

ho fatto tutto come dice la guida e come mi hai detto anche tu, ma quando riavvio ecco la schermata che mi appare (e dove anche si ferma il pc)

http://imgur.com/7tW0EQ5

iSnob

iSnob

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 198 posts

si blocca qui?
mmh strano..
piccola curiosità,vai nel bios e vedi quanta memoria c'è allocata alla scheda grafica intel (deve essere 64 mb)

edit:
questo è il chamaleon che ti parte da usb?

peppe104

peppe104

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 17 posts

sicuramente isnob ti saprà rispondere :D

intanto chiedo anche a te, hai avviato chameleon da usb o da windows? e se da usb, l'hai montata da windows o mac virtuale? 

grazie!!

Io ho fatto tutto con clover perchè con chameleon ero riuscito ad eseguire l'installazione ma non potevo bootare senza pen usb. Con clover va tutto perfetto (installato con opzione per sole mobo UEFI altrimenti non va).

Ps: ho visto che esistono diverse versioni dei driver elan e sono configurabili dall'info.plist. Nel fine settimana se avrò un paio d'ore vedo cosa riesco a tirarne fuori :)

teodortenzio

teodortenzio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 41 posts

si blocca qui?
mmh strano..
piccola curiosità,vai nel bios e vedi quanta memoria c'è allocata alla scheda grafica intel (deve essere 64 mb)

edit:
questo è il chamaleon che ti parte da usb?

allora la memoria è 64,

no questo è il chameleon che faccio partire io da usb! 

riavviando semplicemente dopo l'installazione del file russo mi appare windows normalmente :(

iSnob

iSnob

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 198 posts

allora la memoria è 64,

no questo è il chameleon che faccio partire io da usb! 

riavviando semplicemente dopo l'installazione del file russo mi appare windows normalmente :(

il disco è in mbr??

puoi provare clover anche se non ho capito come si usa

teodortenzio

teodortenzio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 41 posts

il disco è in mbr??

da dove posso vederlo?

teodortenzio

teodortenzio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 41 posts

il disco è in mbr??

il mio disco non è in MBR, è questo il motivo del mio non-boot??

dovahkiin

dovahkiin

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 39 posts

il mio disco non è in MBR, è questo il motivo del mio non-boot??

Potrebbe, per quel che ne so, con un bootloader uefi (tipo clover) dovrebbe funzionare anche in gpt (quindi non mbr).

Bisognerebbe impostarlo correttamente, facendogli caricare i file patchati per il nostro laptop (DSDT.aml SSDT.asm)

Sul sito russo, c'è scritto (tradotto con translate): "HDD che si intende distribuire mia immagine deve essere un sistema di partizionamento MBR. Su GPT non può provare, non ciò che non funziona.".

Io lo intendo come (parafraso): "Su GPT non provate a ripristinare le mie immagini (.arc), non è che non funziona ma il bootloader è legacy (chameleon) e non so cosa possa succedere."

@peppe104: tu hai ripristinato l'immagine sull'hdd di tipo GPT (quindi in modalità UEFI)? Come hai fatto a far funzionare Clover?

teodortenzio

teodortenzio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 41 posts

Potrebbe, per quel che ne so, con un bootloader uefi (tipo clover) dovrebbe funzionare anche in gpt (quindi non mbr).

Bisognerebbe impostarlo correttamente, facendogli caricare i file patchati per il nostro laptop (DSDT.aml SSDT.asm)

Sul sito russo, c'è scritto (tradotto con translate): "HDD che si intende distribuire mia immagine deve essere un sistema di partizionamento MBR. Su GPT non può provare, non ciò che non funziona.".

Io lo intendo come (parafraso): "Su GPT non provate a ripristinare le mie immagini (.arc), non è che non funziona ma il bootloader è legacy (chameleon) e non so cosa possa succedere."

@peppe104: tu hai ripristinato l'immagine sull'hdd di tipo GPT (quindi in modalità UEFI)? Come hai fatto a far funzionare Clover?

ma tu sei riuscito a bootare con clover come mi hai scritto?

dovahkiin

dovahkiin

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 39 posts

ma tu sei riuscito a bootare con clover come mi hai scritto?

no, a me clover da solo una schermata nera.

l'unico bootloader funzionante è quello incluso nell'immagine del sistema operativo (cioè chameleon, ma non da usb)

teodortenzio

teodortenzio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 41 posts
e immagino tu riesca a bootare perche il tuo hdd non è in gtp, giusto?

comunque a questo punto mi accontento anche di una semplice iatkos ml2 il punto è che anche con quella non riesco ad installare :(

fendergc

fendergc

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 6 posts

Quindi, è possibile anche installare i soli kext senza passare per l'installazione di tutto l'OS? Se si, una volta scaricate le estensioni.. vanno messe in S/L/E o in qualche altra cartella? Grazie mille!

dovahkiin

dovahkiin

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 39 posts

e immagino tu riesca a bootare perche il tuo hdd non è in gtp, giusto?

comunque a questo punto mi accontento anche di una semplice iatkos ml2 il punto è che anche con quella non riesco ad installare :(

io ho ripristinato il file arc in un hdd secondario (mbr) via usb.

sto cercando una soluzione per riuscire ad installarlo sul mio hdd gpt (quello proprio del notebook).

Quindi, è possibile anche installare i soli kext senza passare per l'installazione di tutto l'OS? Se si, una volta scaricate le estensioni.. vanno messe in S/L/E o in qualche altra cartella? Grazie mille!

in teoria si. credo che oltre ai kext ci sia bisogno dei file patchati (ssdt, dsdt) e del kernel, il tutto con un bootloader ben configurato per tali file.

iSnob

iSnob

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 198 posts

io non sono mai riuscito a far funzionare clover..comunque penso che il problema sia del disco in gpt.

dovahkiin

dovahkiin

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 39 posts

io non sono mai riuscito a far funzionare clover..comunque penso che il problema sia del disco in gpt.

io nemmeno, però la cosa interessante è questa:

Io ho fatto tutto con clover perchè con chameleon ero riuscito ad eseguire l'installazione ma non potevo bootare senza pen usb. Con clover va tutto perfetto (installato con opzione per sole mobo UEFI altrimenti non va).

Ps: ho visto che esistono diverse versioni dei driver elan e sono configurabili dall'info.plist. Nel fine settimana se avrò un paio d'ore vedo cosa riesco a tirarne fuori :)

Chissà come ci sarà riuscito, a me l'installer di clover non funziona se seleziono l'opzione per solo mobo uefi.

Boh, spero che peppe possa illuminarci :D

iSnob

iSnob

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 198 posts

io nemmeno, però la cosa interessante è questa:

Chissà come ci sarà riuscito, a me l'installer di clover non funziona se seleziono l'opzione per solo mobo uefi.

Boh, spero che peppe possa illuminarci :D

il tuo pc è uscito con win 8 installato?

perché il mio no,credo sia questo il problema, uefi o secure boot di windows 8 o menate  così

teodortenzio

teodortenzio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 41 posts
anche il mio è uscito con w7, eppure nulla !!

dovahkiin

dovahkiin

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 39 posts

il tuo pc è uscito con win 8 installato?

perché il mio no,credo sia questo il problema, uefi o secure boot di windows 8 o menate  così

Sisi, con win8.

Secure boot l'ho disattivato da tempo, dato che installai qualche distro linux.

uefi è sempre abilitato. dal bios, però, si può attivare il CSM (Compatibility Support Module) per bootare anche da dispositivi legacy (non uefi).

Se scarico l'iso di clover e la estraggo su una qualunque penna usb fat32 riesco a far partire clover (uefi), però quando seleziono la partizione dove c'è osx (ASUS_N) o va in schermata nera o si riavvia.

Avevo anche messo i file patchati in /efi/clover/patched/acpi e configurato il config.plist

dovahkiin

dovahkiin

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 39 posts

Finalmente ce l'ho fatta.

Grazie alle guide presenti su questo forum e un po' in giro sul web, sono riuscito a far funzionare il bootloader Clover.

Ora faccio qualche altro test, e se qualcuno è interessato posso dirvi come ho fatto (potrei persino allegare un file zip che vi basterà estrarre sulla vostra pennetta fat32).

Ora devo solo capire se ripristinare il file arc sul mio disco gpt fa danni oppure semplicemente ripristina la partizione, ignorando la scrittura dell'mbr (a quanto ho capito GPT ha una sorta di MBR finto, detto protective).

teodortenzio

teodortenzio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 41 posts

Finalmente ce l'ho fatta.

Grazie alle guide presenti su questo forum e un po' in giro sul web, sono riuscito a far funzionare il bootloader Clover.

Ora faccio qualche altro test, e se qualcuno è interessato posso dirvi come ho fatto (potrei persino allegare un file zip che vi basterà estrarre sulla vostra pennetta fat32).

Ora devo solo capire se ripristinare il file arc sul mio disco gpt fa danni oppure semplicemente ripristina la partizione, ignorando la scrittura dell'mbr (a quanto ho capito GPT ha una sorta di MBR finto, detto protective).

che bella notizia ! :D

io sono interessatissimo  a capire come hai fatto, se vuoi possiamo parlarne da un'altra parte (non forum) per non rischiare di andare off-topic ;)

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy