Jump to content

Asus n56vz - [guida] - Installazione Mavericks su Asus (versione AIO) da Windows


iSnob
 Share

195 posts in this topic

Recommended Posts

e immagino tu riesca a bootare perche il tuo hdd non è in gtp, giusto?

 

comunque a questo punto mi accontento anche di una semplice iatkos ml2 il punto è che anche con quella non riesco ad installare :(

io ho ripristinato il file arc in un hdd secondario (mbr) via usb.

sto cercando una soluzione per riuscire ad installarlo sul mio hdd gpt (quello proprio del notebook).

 

Quindi, è possibile anche installare i soli kext senza passare per l'installazione di tutto l'OS? Se si, una volta scaricate le estensioni.. vanno messe in S/L/E o in qualche altra cartella? Grazie mille!

 

in teoria si. credo che oltre ai kext ci sia bisogno dei file patchati (ssdt, dsdt) e del kernel, il tutto con un bootloader ben configurato per tali file.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

io non sono mai riuscito a far funzionare clover..comunque penso che il problema sia del disco in gpt.

io nemmeno, però la cosa interessante è questa:

 

Io ho fatto tutto con clover perchè con chameleon ero riuscito ad eseguire l'installazione ma non potevo bootare senza pen usb. Con clover va tutto perfetto (installato con opzione per sole mobo UEFI altrimenti non va).

Ps: ho visto che esistono diverse versioni dei driver elan e sono configurabili dall'info.plist. Nel fine settimana se avrò un paio d'ore vedo cosa riesco a tirarne fuori :)

 

Chissà come ci sarà riuscito, a me l'installer di clover non funziona se seleziono l'opzione per solo mobo uefi.

Boh, spero che peppe possa illuminarci :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

io nemmeno, però la cosa interessante è questa:

 

 

Chissà come ci sarà riuscito, a me l'installer di clover non funziona se seleziono l'opzione per solo mobo uefi.

Boh, spero che peppe possa illuminarci :D

il tuo pc è uscito con win 8 installato?

 

perché il mio no,credo sia questo il problema, uefi o secure boot di windows 8 o menate  così

Link to comment
Share on other sites

il tuo pc è uscito con win 8 installato?

 

perché il mio no,credo sia questo il problema, uefi o secure boot di windows 8 o menate  così

Sisi, con win8.

Secure boot l'ho disattivato da tempo, dato che installai qualche distro linux.

uefi è sempre abilitato. dal bios, però, si può attivare il CSM (Compatibility Support Module) per bootare anche da dispositivi legacy (non uefi).

 

Se scarico l'iso di clover e la estraggo su una qualunque penna usb fat32 riesco a far partire clover (uefi), però quando seleziono la partizione dove c'è osx (ASUS_N) o va in schermata nera o si riavvia.

Avevo anche messo i file patchati in /efi/clover/patched/acpi e configurato il config.plist

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ce l'ho fatta.

Grazie alle guide presenti su questo forum e un po' in giro sul web, sono riuscito a far funzionare il bootloader Clover.

 

Ora faccio qualche altro test, e se qualcuno è interessato posso dirvi come ho fatto (potrei persino allegare un file zip che vi basterà estrarre sulla vostra pennetta fat32).

Ora devo solo capire se ripristinare il file arc sul mio disco gpt fa danni oppure semplicemente ripristina la partizione, ignorando la scrittura dell'mbr (a quanto ho capito GPT ha una sorta di MBR finto, detto protective).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Finalmente ce l'ho fatta.

Grazie alle guide presenti su questo forum e un po' in giro sul web, sono riuscito a far funzionare il bootloader Clover.

 

Ora faccio qualche altro test, e se qualcuno è interessato posso dirvi come ho fatto (potrei persino allegare un file zip che vi basterà estrarre sulla vostra pennetta fat32).

Ora devo solo capire se ripristinare il file arc sul mio disco gpt fa danni oppure semplicemente ripristina la partizione, ignorando la scrittura dell'mbr (a quanto ho capito GPT ha una sorta di MBR finto, detto protective).

che bella notizia ! :D

 

io sono interessatissimo  a capire come hai fatto, se vuoi possiamo parlarne da un'altra parte (non forum) per non rischiare di andare off-topic ;)

Link to comment
Share on other sites

che bella notizia ! :D

 

io sono interessatissimo  a capire come hai fatto, se vuoi possiamo parlarne da un'altra parte (non forum) per non rischiare di andare off-topic ;)

:D

Allora, prima di tutto ho dovuto capire dove inserire i file patchati (dsdt.aml, ssdt.aml).

Se si vuole fare una chiavetta usb, il file dsdt.aml deve andare in /EFI/CLOVER/ACPI/patched ; il file SSDT.aml va, invece, in /EFI/ACPI/patched .

Non mi spiego il perché, però così funziona su usb. Io l'ho installato nella partizione EFI del mio hdd (aggiungendolo alle boot entry con efibootmgr da linux) e mi è bastato inserire i due file in ACPI/patched nella stessa cartella di clover.

 

Poi, ho dovuto configurare il file config.plist . Ho aggiunto la chiave DropOem, impostata a true (nel nodo SSDT); ho aggiunto GraphisInjector (= yes) e ig-platform-id (= 0x01660004) nel nodo Graphics.

Per ultima cosa, ho inserito i driver efi nella cartella Drivers64uefi:

  • FSInject-64.efi
  • HFSPlus-64.efi
  • OsxAptioFixDrv-64.efi
  • OsxFatBinaryDrv-64.efi
  • VBoxHfs-64.efi

(forse qualcuno è inutile, controllerò quali sono essenziali al boot e al funzionamento del s.o.)

 

L'unica cosa che non riesco a configurare è la risoluzione del bootloader, che poi influisce sull'animazione di avvio (la mela e il cerchietto che gira). (se disattivate il CSM, la risoluzione verrà identificata automaticamente da Clover)

Per il resto credo sia tutto ok.

 

Se volete risparmarvi questi passaggi, potete utilizzare Clover già configurato da me :)

Lo allego, è un file zip. Dovrete solamente estrarlo sulla vostra chiavetta USB (formattata in FAT32), così da avere la cartella EFI nella root della chiavetta stessa.

A questo punto, riavviate e fate bootare il pc dalla dispositivo usb.

 

Saluti.

N56VZ_Clover.zip

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Finalmente ce l'ho fatta.

Grazie alle guide presenti su questo forum e un po' in giro sul web, sono riuscito a far funzionare il bootloader Clover.

 

Ora faccio qualche altro test, e se qualcuno è interessato posso dirvi come ho fatto (potrei persino allegare un file zip che vi basterà estrarre sulla vostra pennetta fat32).

Ora devo solo capire se ripristinare il file arc sul mio disco gpt fa danni oppure semplicemente ripristina la partizione, ignorando la scrittura dell'mbr (a quanto ho capito GPT ha una sorta di MBR finto, detto protective).

 

 

che bella notizia ! :D

 

io sono interessatissimo  a capire come hai fatto, se vuoi possiamo parlarne da un'altra parte (non forum) per non rischiare di andare off-topic ;)

Perchè parlarne da un'altra parte? Lo scopo del Forum è di condividere esperienze, vedo bene invece un'integrazione alla guida (con l'approvazione dell'autore)

EDIT: mentre scrivevo il buon dovahkiin ha provveduto a spiegare come ha fatto...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

:D

Allora, prima di tutto ho dovuto capire dove inserire i file patchati (dsdt.aml, ssdt.aml).

Se si vuole fare una chiavetta usb, il file dsdt.aml deve andare in /EFI/CLOVER/ACPI/patched ; il file SSDT.aml va, invece, in /EFI/ACPI/patched .

Non mi spiego il perché, però così funziona su usb. Io l'ho installato nella partizione EFI del mio hdd (aggiungendolo alle boot entry con efibootmgr da linux) e mi è bastato inserire i due file in ACPI/patched nella stessa cartella di clover.

 

Poi, ho dovuto configurare il file config.plist . Ho aggiunto la chiave DropOem, impostata a true (nel nodo SSDT); ho aggiunto GraphisInjector (= yes) e ig-platform-id (= 0x01660004) nel nodo Graphics.

Per ultima cosa, ho inserito i driver efi nella cartella Drivers64uefi:

  • FSInject-64.efi
  • HFSPlus-64.efi
  • OsxAptioFixDrv-64.efi
  • OsxFatBinaryDrv-64.efi
  • VBoxHfs-64.efi

(forse qualcuno è inutile, controllerò quali sono essenziali al boot e al funzionamento del s.o.)

 

L'unica cosa che non riesco a configurare è la risoluzione del bootloader, che poi influisce sull'animazione di avvio (la mela e il cerchietto che gira).

Per il resto credo sia tutto ok.

 

Se volete risparmarvi questi passaggi, potete utilizzare Clover già configurato da me :)

Lo allego, è un file zip. Dovrete solamente estrarlo sulla vostra chiavetta USB (formattata in FAT32), così da avere la cartella EFI nella root della chiavetta stessa.

A questo punto, riavviate e fate bootare il pc dalla dispositivo usb.

 

Saluti.

Niente, non riesco neanche questa volta.

 

Intanto grazie per la guida, ora ti riassumo cosa ho fatto:

-monto l'immagine di nuovo in uno spazio non allocato del disco, mi escono i classici tre errori durante il "montaggio" e premendo "retry" per tre volte il processo si completa;

-formatto una penna usb in FAT32;

-estraggo il tuo pacchetto rar nella mia penna usb 

-riavvio con boot da usb.

 

Errore che mi appare sullo schermo nero:

 

Missing operating system

 

 

 

 

Provato due volte con lo stesso esito, dove sbaglio?

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

@teodortenzio,

spiegami alcune cose:

il tuo disco è GPT?

Clover si avvia dalla penna usb?

 

Io appena ora sono riuscito a bootare dal mio disco GPT, dopo aver ripristinato il file arc su uno spazio non partizionato.

Comunque, se vuoi fare la stessa cosa che ho fatto io, c'è bisogno di cambiare il tipo della partizione, con una qualsiasi distro linux (anche gparted) con il comando gdisk bisogna cambiare il tipo della partizione (codice AF00) e cambiare il nome della partizione in Asus_N, altrimenti ricevi l'errore "Still waiting for root device"

Link to comment
Share on other sites

@teodortenzio,

spiegami alcune cose:

il tuo disco è GPT?

Clover si avvia dalla penna usb?

 

Io appena ora sono riuscito a bootare dal mio disco GPT, dopo aver ripristinato il file arc su uno spazio non partizionato.

Comunque, se vuoi fare la stessa cosa che ho fatto io, c'è bisogno di cambiare il tipo della partizione, con una qualsiasi distro linux (anche gparted) con il comando gdisk bisogna cambiare il tipo della partizione (codice AF00) e cambiare il nome della partizione in Asus_N, altrimenti ricevi l'errore "Still waiting for root device"

il mio disco è in gpt, 

clover non lo capisco se si avvia, ho solamente inserito la tua cartella in una usb vuota e avviato da quella stessa usb! 

non ho mai usato clover prima di adesso :(

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi! Dopo gli insuccessi ed i mille problemi avuti con l'installazione da usb (avuto parecchie difficoltà con driver audio, video ed altro), ho deciso di installarlo tramite il file immagine russo. Anch'io come voi, ho scaricato la versione 50 ma così ho a disposizione soltanto 50 gb e con quello che faccio (sviluppo file fotografici con annessi programmi) son davvero troppo pochi. C'è modo di poter sistemare la cosa? Grazie mille in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi! Dopo gli insuccessi ed i mille problemi avuti con l'installazione da usb (avuto parecchie difficoltà con driver audio, video ed altro), ho deciso di installarlo tramite il file immagine russo. Anch'io come voi, ho scaricato la versione 50 ma così ho a disposizione soltanto 50 gb e con quello che faccio (sviluppo file fotografici con annessi programmi) son davvero troppo pochi. C'è modo di poter sistemare la cosa? Grazie mille in anticipo!

ciao! sei riuscito ad installare con il disco il gpt??

 

comunque per aumentare la grandezza dell hd c'è un video in cui viene spiegato il tutto, non ti dico io come si fa perchè non ricordo tutti i passaggi bene!

 

comunque il video puoi trovarlo sempre nel forum russo da dove hai preso l'immagine, si trova qualche pagine più avanti di quella che contiene le immagini in arc.! 

Link to comment
Share on other sites

il mio disco è in gpt, 

clover non lo capisco se si avvia, ho solamente inserito la tua cartella in una usb vuota e avviato da quella stessa usb! 

non ho mai usato clover prima di adesso :(

come non capisci se si avvia?

se avvii da usb si aprirà clover, vedrai una serie di dischi da cui avviare con un interfaccia grafica.

Link to comment
Share on other sites

come non capisci se si avvia?

se avvii da usb si aprirà clover, vedrai una serie di dischi da cui avviare con un interfaccia grafica.

allora non si avvia! :D

 

come ti ho scritto se inserisco la penna usb (con solo la tua cartella dentro) mi appare il messaggio di errore e non posso selezionare nulla !

 

comunque per quanto riguarda linux, ho aperto gparted, ma non ho capito come devo modificare il disco.. 

 

grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

allora non si avvia! :D

 

come ti ho scritto se inserisco la penna usb (con solo la tua cartella dentro) mi appare il messaggio di errore e non posso selezionare nulla !

 

comunque per quanto riguarda linux, ho aperto gparted, ma non ho capito come devo modificare il disco.. 

 

grazie ;)

 

cerca di far avviare Clover, devi avviare la pennetta in modalità uefi.

sulla questione delle partizioni, poi ti dico (niente di complicato, sono 2-3 comandi).

 

@dovahkin ti posso chiedere quanto dura la batteria? a me circa 2 ore e ne sono scontentissimo...vorrei vedere se si riesce a disabilitare la gt650 dal dsdt e la wifi integrata.

oggi, ho provato ad usare la batteria durante la mia giornata universitaria (browser, xcode).

come dici tu, non fa più di due ore.

 

sono convinto che la gt650m sia disattivata già. per quanto riguarda la scheda wifi integrata, io l'ho sostituita con una compatibile con osx e la durata è la stessa, forse c'è un consumo ma è poco significativo.

chissà qual è il problema, forse i driver della hd4000 sono settati per andare sempre al massimo (prestazioni elevate), boh.

 

avevo trovato alcuni kext (voodoo battery) sul sito russo, li proverò ma non ci spero molto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ho riprovato altre 10 volte questa sera ma nulla, sempre errori diversi!!

non capisco cosa devo mettere nella usb avviabile, solo la tua cartella efi o anche altri file ?

grazie :D

Devi installare Clover con l'installer, poi mettere la cartella efi sostituendo quella creata dall' installer
Link to comment
Share on other sites

Devi installare Clover con l'installer, poi mettere la cartella efi sostituendo quella creata dall' installer

Grazie per la risposta!

 

questa mattina ho provato con queste impostazioni ad installare clover, successivamente ho incollato la cartella efi nell'usb. 

RIsultato : finalmente parte il boot con clover ma mi appaiono diversi dischi di boot (windows 7, linux, altre cose che non capisco) ma non riesco a vedere la partizione con l'immagine del mac.

 

Vi allego la schermata di installazione di clover, ho selezionato in giallo la versione che uso e le sole impostazioni che ho installato.

http://imgur.com/L1Rol21

Grazie ancora per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...