Jump to content

[Guida] Installazione Mavericks/Yosemite su Asus P5Q Deluxe (P45 Chipset)


CarmeB
 Share

217 posts in this topic

Recommended Posts

fatto l'aggiornamento alla 10.9.1, tutto ok, solito appleHDA da sostituire al riavvio

ciao azlim16 riscontri anche tu il problema aprendo l'hd principale ne visualizzare il suo contenuto che e molto lento?

Link to comment
Share on other sites

si, solo la prima volte che lo apro, poi va tutto normale

 

cercando sul web ho trovato molte discussioni al riguardo, anche nei forum apple... sembra sia un bug di mavericks, che purtroppo apple non ha corretto nella 10.9.1

Link to comment
Share on other sites

si, solo la prima volte che lo apro, poi va tutto normale

 

cercando sul web ho trovato molte discussioni al riguardo, anche nei forum apple... sembra sia un bug di mavericks, che purtroppo apple non ha corretto nella 10.9.1

ok grazie questa tua risposta mi conforta sembravo l'unico scemo del villaggio che non era riuscito a risolvere il problema

be aspetto ancora prima di installarlo definitivamente e cmq tutta questa velocità rispetto a M-L io personalmente non la vedo

credo che Apple stia diventando tipo Microsoft :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

mah, personalmente credo che un balzo prestazionale ci sia stato da ML a mavericks, dato che hanno migliorato parecchio la gestione della memoria, di contro l'interfaccia di osx continua a diventare sempre più un mattone (sul mio Mac mini mid 2010 lag incredibili, anche con snow leopard), mettendo in difficoltà le schede grafiche meno prestanti e/o obsolete, il tutto per muovere gli effetti della dock o del finder, complice un lato driver a dir poco scandaloso, e pensare che osx dovrebbe essere il top per chi lavora di grafica o montaggio video, tutto ciò mi fa molto sorridere, detto questo sono comunque soddisfatto da mavericks, e l'usabilità è sempre al top, ma credo che apple dovrebbe tornare a fare software come una volta

 

Fine Off-topic

 

Ah ultima cosa, qualcuno ha per caso provato le nuove versioni di hwsensor? io su questa scheda ho i 5.4.901, una volta ho provato ad aggiornarli alla 5.4.944, ma non partiva più nulla, e col flag -v ho visto che non riusciva a caricare i sensori e il powewr management della gpu era in errore... forse è la mia scheda video? cmq ho rimesso il vecchio ed è ripartito tutto per fortuna

Link to comment
Share on other sites

Ciao azlim16

 

Ah ultima cosa, qualcuno ha per caso provato le nuove versioni di hwsensor? io su questa scheda ho i 5.4.901, una volta ho provato ad aggiornarli alla 5.4.944, ma non partiva più nulla, e col flag -v ho visto che non riusciva a caricare i sensori e il powewr management della gpu era in errore... forse è la mia scheda video? cmq ho rimesso il vecchio ed è ripartito tutto per fortuna

 

 

HWsensor sono alla versione 6.0.1039 e funziona benissimo anche sulla P5Q Deluxe

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

scusate una informazione, ho provato a scaricare il combo update di Mavericks 10.9.1 , ma quando vado a cliccare sul PKG , mi arriva questo messaggio "il sistema non supporta questo software".... 

Come faccio ad aggiornare ?

Posso fidarmi ad aggiornare tramite "aggiornamento software" cliccando sulla mela in alto a sinistra ?

Con ML non potevo farlo perché mi si impiantava il sistema e dovevo reinstallare da capo tutto...

Scipionems

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ho effettuato l'upgrade a Yosemite, direttamente da Mavericks senza effettuare alcuna formattazione, ma non direttamente avviando l'installazione da OSX perchè dopo il riavvio, non accadeva nulla.

Ho ripristinato l'InstallESD.dmg su una pendrive usb, installato Chameleon, ed ho avviato l'installazione direttamente da lì.

Tutto è stato completato senza problemi ed il sistema funziona perfettamente ;) Dopo ho installato solo un paio di kext (Ethernet e FakeSMC, nel mio caso.) 

Ho solo qualche problema nell'abilitare il TRIM sul mio drive ssd a causa del kext-signing introdotto con Yosemite.

Spero in questa settimana di rilasciare una piccola e semplice guida ;)

 

Carmelo

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, è un po' che non bazzicavo su questo forum... e forse mi sono anche un po' arrugginito:

 

Ho provato ad installare Yosemite seguendo gli step della guida:

 

creato la chiavetta (ho usato un hd esterno da 20gb) usando l'installer con chamaleon

 

faccio il boot dalla chiavetta ma ad un certo punto si blocca a questa schermata, e dopo qualche minuto si spegne lo schermo

 

Ho provato anche avviando in -v -x - GraphicsEnabler=No    ma senza risultato

 

2hoaio7.jpg

Link to comment
Share on other sites

mmm... ora controllo nella chiavetta, mi son fidato dell'installer, e non ho controllato... era puttosto tardi, e forse complice il cambio dell'ora. :D

 

 

Edit: perfetto ora ha deciso che non parte più nemmeno maverick che finzionava fino a rieri, senza aver toccato nulla

Link to comment
Share on other sites

Il boot priority va al disco su cui è installato maverick (ammetto però di aver formattato il secondo disco su cui era installato mountain lion, e che faceva da boot, ma chamaleon era installato su entrambi con le stessi settaggi)

 

ecco una foto dell'errore di Maverick

 

292l5hd.jpg

Link to comment
Share on other sites

strano, perchè il kext dentro c'è!, è da un anno che il sistema funziona, mi sa che l'unicacosa che posso fare ora è di creare una chiavetta di boot e sperare che vada (fortuna che ho il macmini)

Link to comment
Share on other sites

strano, perchè il kext dentro c'è!, è da un anno che il sistema funziona, mi sa che l'unicacosa che posso fare ora è di creare una chiavetta di boot e sperare che vada (fortuna che ho il macmini)

Non penso perchè non vedo dmos

Crea una penna bootable per entrare nel sistema

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Fatto Fabio, ho usato BootDisk utility e con clover sono entrato... ora verifico il FakeSMC

 

EDIT: in effetti in System\Lybrary\Extension FakeSMC non c'è, a questo punto lo caricava dall'altro disco

Link to comment
Share on other sites

ok ora sono riuscito ad arrivare all'installazione di yosemite, per assurdo non funzionava perchè nel boot.plist c'era il graphiscEnabler=no, e una volta caricato tutto andava in schermo nero

Link to comment
Share on other sites

ho un ultimo problema:

 

ora sto scrivendo da yosemite, ma non riesco ad abilita re la scheda audio... ho provato sia i kext che usavo su mavewrick sia quelli presi da questa guida: http://www.insanelymac.com/forum/topic/298663-applehda-for-yosemite/

 

provato con e senza dsdt, ma il massimo che riesco ad ottenere è la scheda riconosciuta, ma l'audio che non funziona e l'icona rimane grigia

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...