Jump to content

No Audio con Realtek ALC892


clark82
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum e spero la sezione sia corretta.

Avrei bisogno di un consiglio.

 

Ho installato OS X 10.8 Mountain Lion (12A269) sul mio Hardware:

Intel Core i5 3570K

ASRock Z77 Pro3

 

Il problema nasce per l'audio, che non riesco in alcun modo a sentire. Il codec audio è il Realtek ALC892.

Ho provato, tramite Kext Helper b7, a installare sia Alc892 generico che ALC892 Mirone, presenti sul sito, ma nulla.

Ho tentanto (dopo aver reinstallato il sistema) anche con Multi...., selezionando il Driver specifico presente in lista ma niente, riavvio e l'audio non c'è.

 

Avete qualche consiglio da darmi? Stavo pensando di provare la versione 10.9, che ne dite?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Approfitto ancora della tua gentilezza se è possibile, niente di fondamentale, ma non riesco a far riconoscere il microfono, nonostante nella finestra Suono/Ingresso sia selezionato Microphone (pink rear).

C'è qualcosa in particolare da fare o è il Microfono ciofeca che solo windows riesce a vedere?

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Per gestire l'audio in maniera ottimale è meglio affidarsi a AppleHDA patchato piuttosto che VoodooHDA; quest'ultimo si usa generalmente in casi estremi, quando il chip audio è sconosciuto o non supportato.

Nel tuo caso l'audio è supportato, l'ideale sarebbe estrarre e patchare il DSDT installando uno degli AppleHDA presenti in download

Link to comment
Share on other sites

Mi ricollego anch'io a questo thread poichè lo stesso codec (alc892) non funge. Volendo seguire il consiglio di carbo, devo scaricare http://www.insanelymac.com/forum/files/file/119-realtek-alc892-applehda-audio/ giusto? 
ma quale di quei metodi di installazione tocca seguire? Inoltre per fare un'installazione pulita dei nuovi kernel, cosa bisogna cancellare? grazie 

Link to comment
Share on other sites

Per gestire l'audio in maniera ottimale è meglio affidarsi a AppleHDA patchato piuttosto che VoodooHDA; quest'ultimo si usa generalmente in casi estremi, quando il chip audio è sconosciuto o non supportato.

Nel tuo caso l'audio è supportato, l'ideale sarebbe estrarre e patchare il DSDT installando uno degli AppleHDA presenti in download

Precedentemente avevo installato gli AppleHDA presenti sul sito, ma niente, per questo ho ripiegato sui VoodooHDA consigliati da Ludox.

Estrarre il dsdt OK, ma come faccio a patchare installando un degli AppleHDA?

 

Strione segui la guida scritta nel post da te linkato, magari avrai più fortuna di me:

Installation

1. Verify Realtek ALC892 Audio ID injection installed

2. Backup installed S/L/E/AppleHDA.kext and delete

3. Install Downloads/AppleHDA.kext with preferred kext installer, i.e., Kext Wizard, Kext Utility, etc.

Link to comment
Share on other sites

@strione, @clark82

Possiamo fare un tentativo, estraete il DSDT con questo comando da terminale

 

perl -e 'open(CMD, "ioreg -lw0 \| grep DSDT|") or die; while()

{ chomp; if($_ =~ /\"DSDT\.?\d?\"=]*)>/) { $buff = $1; open(PIP,

"|xxd -r -p > ~/Desktop/dsdt.aml") or die; print PIP "$1"; } }'

 

troverete il file sul desktop, comprimetelo e postatelo; applicherò la patch per l'audio poi vedremo se funziona (non è assicurato al 100%, nel caso di Ludox nonostante un sacco di tentativi non abbiamo avuto successo)

Link to comment
Share on other sites

Fatto, il mio puoi scaricarlo da qui (l'ho inserito sul mio spazio web, vai tranquillo)

http://www.fantapilu.it/dsdt.aml.zip

 

Fammi poi sapere se basta semplicemente eliminare AppleHDA.kext prima di applicare il tuo file patchato.

Ovviamente grazie per tutto il supporto che mi stai dando, sono alla mia prima installazione su mac, quindi non ne mastico tanto.

Link to comment
Share on other sites

@clark

OK, fatto.

Troverai 2 DSDT.aml nella cartella, uno con Layout 12 e l'altro con Layout 392.

Provali uno alla volta associandoli a AppleHDA che trovi nella sezione Downloads (ce ne sono diversi, quindi devi provarli uno ad uno)

Il file va semplicemente nominato DSDT.aml e messo in Extra, mentre il kext va installato con kext wizard.

Se hai KP riavvia con DSDT=/aaaaaaaa

 

DSDT clark82.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Carbo178, scusa l'ignoranza e la banalità della domanda ma non riesco a trovare la cartella Extra sul mio Hackintos (10.8), ma solo sull'usb che ho utilizzato per l'installazione del sistema. Ho impostato via Terminale la visualizzazione di file e cartelle nascosti ma niente, non la trovo.

Link to comment
Share on other sites

Non hai installato il bootloader?

Lo vedi se nella root del disco è presente il file boot allora il bootloader è installato; in questo caso ti basta copiare la cartella Extra della USB nella root del disco ed inserirvi il DSDT

Link to comment
Share on other sites

Non avevo nessun Bootloader, ho quindi installato "chameleon-2.1-r2069.pkg", ma con scarso successo. Il boot mi sa che non funziona (senza penna usb ML non si avvia) e di conseguenza neanche i tuoi DSDT.aml

Mi sa che è arrivato il momento di gettare la spugna, forse sbaglio qualcosa io, ma non so più che altro fare, grazie per tutto il supporto, a limite tornerò ai VooDoo e pazienza per il microfono.

Link to comment
Share on other sites

Ho installato Enoch ma non capisco perchè non mi installa la cartella Extra, ma solo due file: boot e chameleon_installar_log.txt. Ho provato a inserire la cartella Extra della penna usb nella root principale ugualmente (quindi senza sostituire) ma niente da fare.

Link to comment
Share on other sites

Ho installato Enoch ma non capisco perchè non mi installa la cartella Extra, ma solo due file: boot e chameleon_installar_log.txt. Ho provato a inserire la cartella Extra della penna usb nella root principale ugualmente (quindi senza sostituire) ma niente da fare.

Quando installi il boot devi flaggare anche il tema e in automatico ti crea la cartella Extra

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio, ora la cartella Extra è stata creata, ma c'è un problema:

Prima di procedere a eseguire quanto consigliato da Carbo178 (per risolvere il problema audio), ho riavviato il computer e provato a far partire ML senza chiavetta Usb, risultato: Boot0: error.

Quindi mi chiedo, posso comunque procedere a sostituire la cartella Extra, inserire il DSDT creato ad hoc e installare l'AppleHDA anche se il bootloader non funziona correttamente?

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito la guida alla lettera e il problema persiste, l cartella i386 l'ho scaricata nella sezione download come ha detto in altri post.

Ho staccato l'HD SSD con windows e niente. L'altro HD da 2T è diviso in due, una partizione ntfs contenente dati, e una partizione con ML.

 

Ho fatto delle foto mentre seguivo la guida:
post-1225256-0-17446000-1381864935_thumb.jpg

post-1225256-0-62511600-1381864975_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Immagino non ci siano soluzioni al problema...

Ritorno ai Voodoo e pazienza se non funziona il microfono e tengo la penna all'avvio, alla fine è comunque un traguardo avere Mac sul mio pc.

Grazie a tutti per la disponibilità, ottimo forum!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...