Jump to content

[Aiuto/chiarimento] gestione energetica e processori


rasoio
 Share

16 posts in this topic

Recommended Posts

Se potete aiutarmi ho 2 dubbi:

 

1) Come si verifica la compatibilità energetica APIC dcc ecc. ? mi capita che allo spegnimento il pc rimane acceso ed anche che a volte non si riprende dallo stand by

 

2) come verifico che osx sta effettivamente sfruttando tutti i core disponibili del processore ?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che il pc resta accesso quando lo spegni è indice di qualche periferica o porte usb non correttamente configurate, per questo c'è bisogno del dsdt della scheda madre, per verificare se effettivamente osx riconosce entrambi i cori puoi scaricare hwinfo di kozlek che trovi sul forum, non è altro che un diverso tipo di fakesmc.kext con all'interno i plug in di monitoraggio della temp, nel caso no dovessero funzionare puoi mandargli un messaggio per far aggiungere la tua scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

hwinfo di kozlek  non l'ho trovato nella sezione download ...ne tantomeno si trova con cerca

 

 

 

Il fatto che il pc resta accesso quando lo spegni è indice di qualche periferica o porte usb non correttamente configurate, per questo c'è bisogno del dsdt della scheda madre, per verificare se effettivamente osx riconosce entrambi i cori puoi scaricare hwinfo di kozlek che trovi sul forum, non è altro che un diverso tipo di fakesmc.kext con all'interno i plug in di monitoraggio della temp, nel caso no dovessero funzionare puoi mandargli un messaggio per far aggiungere la tua scheda madre.

questo anche dove lo trovo ?

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt lo estrai con dsdt editor oppure da terminale con questo comando:

perl -e 'open(CMD, "ioreg -lw0 \| grep DSDT|") or die; while()

{ chomp; if($_ =~ /\"DSDT\.?\d?\"=]*)>/) { $buff = $1; open(PIP,

"|xxd -r -p > ~/Desktop/dsdt.aml") or die; print PIP "$1"; } }'

Poi lo comprimi e lo metti in allegato
Link to comment
Share on other sites

Ecco, dovrebbe funzionare almeno lo spegnimento

cioè spiegati meglio ... hai modificato il file ?

 

Dove lo devo incollare

 

 

PS: osX mi riconosce la scheda di rete USB ma non quella PCI ... non so se lo vedi da questo file ?

Link to comment
Share on other sites

Il file lo devi mettere in /Extra e riavviare, il bootloader lo carica automaticamente

Capisco , invece della schedina WIFI sulla PCI cosa mi dici ?

è normale che osx non la digerisce (...immagino di si visto che è una Intel  (non ricordo il chipset), ma sotto win va meglio della relink).

Link to comment
Share on other sites

Per il wifi non ti posso aiutare, apri un nuovo topic nella sezione Hardware e periferiche, magari qualcuno che ne sa qualcosa può darti una mano.

Dimmi se spegnimento e stop funzionano regolarmente

Link to comment
Share on other sites

Per il wifi non ti posso aiutare, apri un nuovo topic nella sezione Hardware e periferiche, magari qualcuno che ne sa qualcosa può darti una mano.

Dimmi se spegnimento e stop funzionano regolarmente

ok stasera faccio una prova, intanto mi sa che l'altra wifi la stacco proprio ;)

Link to comment
Share on other sites

Vai qui e scaricati l'ultima versione https://bitbucket.org/kozlek/hwsensors/downloads, prima di installare fatti una copia del fakesmc.kext che hai in s/l/e e poi cancellalo, quando installi seleziona tutte le voci, mentre alle sottovoci del fakesmc deseleziona il plug-in ACPI codec. Osx si riavvierà e sulla barra in alto dovrebbe esserci un icona di un termometro, se non c'è vai in applicazioni e apri hwinfo, ed ora dovrebbe comparirti sulla barra in alto.

Link to comment
Share on other sites

Il file lo devi mettere in /Extra e riavviare, il bootloader lo carica automaticamente

Ovviamente il file è stato modificato...

il file l'ho messo li ma la cosa strana è che prima non ci stava nessun file dsdt , neanche nascosto ... non è strano ?

Vai qui e scaricati l'ultima versione https://bitbucket.org/kozlek/hwsensors/downloads, prima di installare fatti una copia del fakesmc.kext che hai in s/l/e e poi cancellalo, quando installi seleziona tutte le voci, mentre alle sottovoci del fakesmc deseleziona il plug-in ACPI codec. Osx si riavvierà e sulla barra in alto dovrebbe esserci un icona di un termometro, se non c'è vai in applicazioni e apri hwinfo, ed ora dovrebbe comparirti sulla barra in alto.

 

Installato ...vede 2 core più la GPU (con un dual core duo dovrebbe essere corretto ;)

Link to comment
Share on other sites

il file l'ho messo li ma la cosa strana è che prima non ci stava nessun file dsdt , neanche nascosto ... non è strano ?

Assolutamente no, il file l'hai estratto con il comando da terminale, prima non poteva esserci

Link to comment
Share on other sites

il file l'ho messo li ma la cosa strana è che prima non ci stava nessun file dsdt , neanche nascosto ... non è strano ?

 

Installato ...vede 2 core più la GPU (con un dual core duo dovrebbe essere corretto ;)

Ok funziona perfettamente quello di kozlek, per vedere se funziona correttamente nel tuo o.c.b.p devi aggiungere le stringhe generate c-state e p-state, per aggiungerle puoi tranquillamente usare chamaleon wizard, alla voce org.chamaleon.boot.plist selezione apri e vai nella cartella /extra, chamaleon wizard caricherà il suddetto file dove potrai aggiungere le due stringhe che ti ho detto. Dopo fatto ciò in hardware info dovresti trovare la velocità della cpu in ghz e notare che quando osx va sotto sforzo i ghz aumentano, se fa così allora il risparmio energetico della cpu funziona egregiamente.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...