Jump to content

[Aiuto/chiarimento] gestione energetica e processori

- - - - -

• Please log in to reply
15 replies to this topic

rasoio

rasoio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 92 posts

Se potete aiutarmi ho 2 dubbi:

1) Come si verifica la compatibilità energetica APIC dcc ecc. ? mi capita che allo spegnimento il pc rimane acceso ed anche che a volte non si riprende dallo stand by

2) come verifico che osx sta effettivamente sfruttando tutti i core disponibili del processore ?

Grazie in anticipo

pianman

pianman

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 404 posts

Il fatto che il pc resta accesso quando lo spegni è indice di qualche periferica o porte usb non correttamente configurate, per questo c'è bisogno del dsdt della scheda madre, per verificare se effettivamente osx riconosce entrambi i cori puoi scaricare hwinfo di kozlek che trovi sul forum, non è altro che un diverso tipo di fakesmc.kext con all'interno i plug in di monitoraggio della temp, nel caso no dovessero funzionare puoi mandargli un messaggio per far aggiungere la tua scheda madre.

rasoio

rasoio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 92 posts

hwinfo di kozlek  non l'ho trovato nella sezione download ...ne tantomeno si trova con cerca

Il fatto che il pc resta accesso quando lo spegni è indice di qualche periferica o porte usb non correttamente configurate, per questo c'è bisogno del dsdt della scheda madre, per verificare se effettivamente osx riconosce entrambi i cori puoi scaricare hwinfo di kozlek che trovi sul forum, non è altro che un diverso tipo di fakesmc.kext con all'interno i plug in di monitoraggio della temp, nel caso no dovessero funzionare puoi mandargli un messaggio per far aggiungere la tua scheda madre.

questo anche dove lo trovo ?

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,298 posts

Il dsdt lo estrai con dsdt editor oppure da terminale con questo comando:

perl -e 'open(CMD, "ioreg -lw0 \| grep DSDT|") or die; while(<CMD>)

{ chomp; if($_ =~ /\"DSDT\.?\d?\"=<([^>]*)>/) { $buff = $1; open(PIP,

"|xxd -r -p > ~/Desktop/dsdt.aml") or die; print PIP "$1"; } }'

Poi lo comprimi e lo metti in allegato

rasoio

rasoio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 92 posts

Fatto  :thumbsup_anim:  credo ???

Attached Files

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,298 posts

Ecco, dovrebbe funzionare almeno lo spegnimento

Attached Files

rasoio

rasoio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 92 posts

Ecco, dovrebbe funzionare almeno lo spegnimento

cioè spiegati meglio ... hai modificato il file ?

Dove lo devo incollare

PS: osX mi riconosce la scheda di rete USB ma non quella PCI ... non so se lo vedi da questo file ?

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,298 posts

Il file lo devi mettere in /Extra e riavviare, il bootloader lo carica automaticamente

Ovviamente il file è stato modificato...

rasoio

rasoio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 92 posts

Il file lo devi mettere in /Extra e riavviare, il bootloader lo carica automaticamente

Capisco , invece della schedina WIFI sulla PCI cosa mi dici ?

è normale che osx non la digerisce (...immagino di si visto che è una Intel  (non ricordo il chipset), ma sotto win va meglio della relink).

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,298 posts

Per il wifi non ti posso aiutare, apri un nuovo topic nella sezione Hardware e periferiche, magari qualcuno che ne sa qualcosa può darti una mano.

Dimmi se spegnimento e stop funzionano regolarmente

rasoio

rasoio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 92 posts

Per il wifi non ti posso aiutare, apri un nuovo topic nella sezione Hardware e periferiche, magari qualcuno che ne sa qualcosa può darti una mano.

Dimmi se spegnimento e stop funzionano regolarmente

ok stasera faccio una prova, intanto mi sa che l'altra wifi la stacco proprio ;)

pianman

pianman

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 404 posts

Vai qui e scaricati l'ultima versione https://bitbucket.or...nsors/downloads, prima di installare fatti una copia del fakesmc.kext che hai in s/l/e e poi cancellalo, quando installi seleziona tutte le voci, mentre alle sottovoci del fakesmc deseleziona il plug-in ACPI codec. Osx si riavvierà e sulla barra in alto dovrebbe esserci un icona di un termometro, se non c'è vai in applicazioni e apri hwinfo, ed ora dovrebbe comparirti sulla barra in alto.

rasoio

rasoio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 92 posts

Ovviamente il file è stato modificato...

il file l'ho messo li ma la cosa strana è che prima non ci stava nessun file dsdt , neanche nascosto ... non è strano ?

Vai qui e scaricati l'ultima versione https://bitbucket.or...nsors/downloads, prima di installare fatti una copia del fakesmc.kext che hai in s/l/e e poi cancellalo, quando installi seleziona tutte le voci, mentre alle sottovoci del fakesmc deseleziona il plug-in ACPI codec. Osx si riavvierà e sulla barra in alto dovrebbe esserci un icona di un termometro, se non c'è vai in applicazioni e apri hwinfo, ed ora dovrebbe comparirti sulla barra in alto.

Installato ...vede 2 core più la GPU (con un dual core duo dovrebbe essere corretto ;)

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 6,298 posts

il file l'ho messo li ma la cosa strana è che prima non ci stava nessun file dsdt , neanche nascosto ... non è strano ?

Assolutamente no, il file l'hai estratto con il comando da terminale, prima non poteva esserci

rasoio

rasoio

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 92 posts

Assolutamente no, il file l'hai estratto con il comando da terminale, prima non poteva esserci

:thumbsup_anim:

pianman

pianman

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 404 posts

Installato ...vede 2 core più la GPU (con un dual core duo dovrebbe essere corretto ;)

Ok funziona perfettamente quello di kozlek, per vedere se funziona correttamente nel tuo o.c.b.p devi aggiungere le stringhe generate c-state e p-state, per aggiungerle puoi tranquillamente usare chamaleon wizard, alla voce org.chamaleon.boot.plist selezione apri e vai nella cartella /extra, chamaleon wizard caricherà il suddetto file dove potrai aggiungere le due stringhe che ti ho detto. Dopo fatto ciò in hardware info dovresti trovare la velocità della cpu in ghz e notare che quando osx va sotto sforzo i ghz aumentano, se fa così allora il risparmio energetico della cpu funziona egregiamente.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy