Jump to content

[Aiuto]Prima installazione ML 10.8.2 su ASUS ipibl-la


rasoio
 Share

99 posts in this topic

Recommended Posts

Allora , la configurazione è quella in firma (clikkando al link della schedina wifi è possibile trovare i dettagli dal sito hp) la vga è stata upgradata con la 9800gtx+

e l'installazione riguarda  iATKOS  10.8.2 appunto.

Come Bios ho mantenuto il 5.13 originale.

L'installazione è riuscita al prima colpo

 

 
 
Ora il primo grande problema che ho è che la wifi non va (almeno credo) purtroppo il pc è lontano dalla portata di cavi Ethernet è quindi la prima urgenza è la connessione.
 
L'adattatore è questo: 
 
Figure 7: Wireless card - side view
c02073610.jpg
  • Interface type: USB
  • Data transfer speeds: up to 54 Mbps
  • Transmission standards: 802.11 b/g
  • Supported antenna connections: 1
  • Operating band: 2.4 GHz and 2.5 GHz dual band
  • Supported security protocols:
    • WPA
    • WEP
Link to comment
Share on other sites

Siccome ipotizzo che la tua mainboard abbia uno o due slot pci ti consiglio di acquistare una nuova scheda wifi compatibile, ti dico ciò per due motivi il primo è che il tuo wifi attuale è usb quindi hai poche speranze riguardo al suo funzionamento e secondo non si capisce il modello/chipset quindi è molto difficile darti una eventuale soluzione al tuo problema.

Link to comment
Share on other sites

si li ma devi trovare il giust chipset

 

per istallarli non hai problema ti scarica il pkg, doppio clic e istalli

 

ma non sono tutte uguali

 

da windows scarica everest o aida64 istalla e vedi se ti dice che chip ha

scaricati io ieri cè anche il disistallatore

 

comunque se non sono i suoi sicuramente avrai un kernel panic in avvio

 

ma con -x dovrebbe ripartire

Link to comment
Share on other sites

Siccome ipotizzo che la tua mainboard abbia uno o due slot pci ti consiglio di acquistare una nuova scheda wifi compatibile, ti dico ciò per due motivi il primo è che il tuo wifi attuale è usb quindi hai poche speranze riguardo al suo funzionamento e secondo non si capisce il modello/chipset quindi è molto difficile darti una eventuale soluzione al tuo problema.

 

ho una mini pci libera ma è "otturata" dalla ventola della vga ...che non è originale è una fatal1ty ;)

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno può insegnarmi im modo semplice a riparare cache e permessi ?

 

è la roba che si fa da utility disco ...o si tratta di una più complessa operazione ?

 

 

Io vedo in alcune guide complicati comandi da consolle , mentre altre guide parlano semplicemente dalla utility disco ... selezionare il disco di sistema e cliccare 

Link to comment
Share on other sites

decomprimilo, poi lo apri


vai su manutenzion, metti le spunte e selezioni il disco dove riparare permessi e cache


 


invece per istallare un kext vai su istallazione lo trascini selezioni dove metterlo e istalli


 


poi pero' devi riandare su manutenzione per riparare permessi e cache


 


 

Kext Wizard.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per il wi-fi dovresti dirci codec id e vendor id in modo da capire il chipset della wi-fi, le informazione le poi prendere da gestione periferiche, selezioni la periferica di tuo interesse e con il tasto destro selezioni propietà, si aprirà una finestra in cui devi selezionare dettagli, in basso dove dice descrizione dispositivo seleziona la voce ID Hardware e poi posta le informazioni. Se usi solo osx sul tuo pc puoi scaricare system info, un utility che legge tutti i codec id e vendor id delle periferiche montate anche se non sono riconosciute da osx. Per riparare permessi e cache scaricati kext wizard che oltre a fare ciò ti permette l'installazione dei kext, inoltre ti consiglio anche chamaleon wizard, utility che ti permette di aggiungere flag di avvio al tuo org.chamaleon.boot.plist.

 

Edit: Ho scaricato i tuoi driver per il wi-fi ed ho visto che il chipset dovrebbe essere Ralink RT73, purtroppo i driver nativi per osx sul sito ralink non esistono, ho trovato però una guida in italiano sul nostro forum, prova ad utilizzare la guida e vedi come va.

Ps: prima di procedere disinstalla i vecchi driver ralink utilizzando lo stesso dmg che hai scaricato per installarli, all'interno dovrebbe esserci un file per disinstallarli. Questo è l'indirizzo per la guida: http://www.insanelymac.com/forum/topic/267237-guida-chip-rt73-wifi-su-ml-lion-e-snow-leopard/

segui la procedura per lion.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora Pianman e Carlo_67 riparto dagli ultimo 2 vostri post.

 

Ho capito che ci sono 2 situazioni i pkg che nella mia cultura somigliano più ai driver winzoz e i Kext che sono una roba un po diversa ... ovvero per i pkg io dico al sistama "ciccio utilizza questo software" mentre per i kext io dico al sistama "ciccio aggiungi questa roba al tuo kernel e allarga i tuoi orizzonti" ... ho capito bene ?

 

Ora io ho provato ad usare entrambi ...

 

I pacchetti che ho trovato sul sito ralink erano 2 uno non faceva granché, l'altro installava qualcosa tipo una icone ed una utility ...che però non parte (per entrambi questi pacchetti c'è anche un pkg che disistalla (quindi abbastanza semplice).

 

poi ho provato anche ad usare dei kext che ho trovato su siti vari e quelli ho provato ad installarli usando una utility "kext drop"

 

Prima questione come resetto / disinstallo tutti i tentativi precedenti che ho fatto ?


ogni volta che provi un altro driver(kext) devi disistallare il vecchio

 

se cè il pkg unistall usi quello, seno vai in Sistema/Libreria/Estensioni e lo cestini

Questo risponde ad una delle mie domande ma

 

come riconosco cosa cestinare ? 

Link to comment
Share on other sites

Per il wi-fi dovresti dirci codec id e vendor id in modo da capire il chipset della wi-fi, le informazione le poi prendere da gestione periferiche, selezioni la periferica di tuo interesse e con il tasto destro selezioni propietà, si aprirà una finestra in cui devi selezionare dettagli, in basso dove dice descrizione dispositivo seleziona la voce ID Hardware e poi posta le informazioni. Se usi solo osx sul tuo pc puoi scaricare system info, un utility che legge tutti i codec id e vendor id delle periferiche montate anche se non sono riconosciute da osx. Per riparare permessi e cache scaricati kext wizard che oltre a fare ciò ti permette l'installazione dei kext, inoltre ti consiglio anche chamaleon wizard, utility che ti permette di aggiungere flag di avvio al tuo org.chamaleon.boot.plist.

 

Edit: Ho scaricato i tuoi driver per il wi-fi ed ho visto che il chipset dovrebbe essere Ralink RT73, purtroppo i driver nativi per osx sul sito ralink non esistono, ho trovato però una guida in italiano sul nostro forum, prova ad utilizzare la guida e vedi come va.

Ps: prima di procedere disinstalla i vecchi driver ralink utilizzando lo stesso dmg che hai scaricato per installarli, all'interno dovrebbe esserci un file per disinstallarli. Questo è l'indirizzo per la guida: http://www.insanelymac.com/forum/topic/267237-guida-chip-rt73-wifi-su-ml-lion-e-snow-leopard/

segui la procedura per lion.

infatti ho trovato quelli per RT71 ma non vanno

Link to comment
Share on other sites

allora prova questo

sembra che sia per molte d-link e ralink

http://www.osx86.net/downloads.php?do=file&id=1050

 

una volta istallato vai su mela/preferenza di sistema ti avra messo un icona

avvia da li


poi per l'audio istalla il voodoo

RTUSB D2870-4-1.1.0.0 UI-4.0.0.0_2011_02_11.dmg.zip

VoodooHDA-v2.8.2.x64.ML.zip

Link to comment
Share on other sites

ok perfetto procedura completata e funziona.

 

nb: Essendo la mia una usb interna, ho dovuto aprire il pc disconnettere a caldo e riattaccare il plug perché la wifi fosse vista.


ora però al riavvio vuole nadare in rete via ethernet ... come si fa a dirgli di usare sempre la wifi ?

Link to comment
Share on other sites

Riconosce la scheda ma non si connette in automatico

Se rilancio l'utility in manuale e rimetto la password funziona ma non ho capito come si fa ad impostare questa connessione come default e utilizzarla come predefinita 

Link to comment
Share on other sites

Potresti postare una foto dell'utility ralink? Te lo chiedo poichè anche io avevo una usb con chipset ralink e se non ricordo male ci dovrebbe essere una sezione dell'utility ralink wireless in cui bisogna creare un profilo di connessione, ovvero nel profilo imposti il nome della rete wi-fi a cui collegarti, la password, salvi il profilo, lo selezioni e lo attivi, così al successivo riavvio dovrebbe connettersi in modo automatico. Se hai seguito la guida postata da me, alla fine dice che se non vuoi collegarti in modo automatico devi inserire l'utility tra gli elementi al login di osx, per caso hai effettuato questo passaggio?

Ps: i pkg sono pacchetti di driver o applicazioni autoinstallanti, un po' come i file exe di win, mentre i kext sono driver che vanno copiati manualmente nella cartella di sistema di osx e che servono per far riconoscere le periferiche, questi somigliano ai file .inf e .cat presenti nei driver di win, questi ultimi una volta installati per essere rimossi li devi cancellare manualmente dalla cartella s/l/e di osx mettendoli semplicemente nel cestino, ripara i permessi e la cache così al successivo riavvio osx non li caricherà più.

Link to comment
Share on other sites

Il profilo l'ho impostato dall' utility

 

tornando alla guida ...li dice che se NON voglio  e infatti non ho effettuato il passaggio

 

cioè io riavvio si apre safari ad esempio e mi dice problemi di connessione io apro la risoluzione e tra le possibili ethernet wifi ed altro ...la pallina su wifi non posso metterla perchè risulta in grilletto


penso di aver risolto tocca portare la wifi prima della ethernet in alto in preferenze di sistema network 

 

 

... ora mi resta da fixare l'audio


no come non detto sembra che devo lanciare la ralink utilities sempre ogni volta che riavvio ... ma è normale ?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...