Jump to content

DV6-6xxx DV7-6xxx OS X Mavericks 10.9.3


simconti
 Share

224 posts in this topic

Recommended Posts

Effettuare seguente connect USB flash drive atleast 1GB per Mac e formattarla con MBR da utility disco una volta fatto installare camaleonte boot loader su USB e avvio da questo usb e dimmi voi siate in grado di fare il boot da dvd o non

Link to comment
Share on other sites

ragazzi scusate.. dopo l'ultimo aggiornamento maveriks non riesco a sentire più' l'audio ed ho problemi con l'adattatore mini wifi edup

come posso risolvere con l'audio?

ineserisco il file apple had nella cartella sistema/extension correggo i kext con kext utility ma al riavvio l'audio non funziona.. come avete risolto?

grazie.

e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,
Vorrei ringraziare simconti, Miky (anche per l'ottimo lavoro di Pandora), carbo, Fabio e tutti quanti intervengono offrendo la loro esperienza e contribuendo ad accrescere la mia.
Ho effettuato l'installazione di Mavericks 10.9.1 e successivamente la 10.9.2 sull'HP (risoluzione grafica 1600x900) in firma sempre riuscita e completamente funzionate (tranne ovviamente la Ati e il WIFI Broadcomm non compatibile).
Il boot leader è Chameleon r2377 e simbios MacBookPro 8.1.
Gli artefatti sulla grafica però mi hanno perseguitato con e senza la scheda Ati disabilitata da BIOS.
L'installazione dell'EDID non risolve, uso l'ultima versione di Chameleon e le varie opzioni non hanno apportato benefici.
L'avvio di Mavericks è ottimo e veloce, ma basta avviare "Chameleon Wizard" oppure "Informazione su questo Mac" e iniziano a visualizzarsi i primi disturbi e in corrispondenza un congelamento della grafica per qualche secondo.
Con i disturbi visualizzati:
Se si cambia la risoluzione da 1600x900 a 1344x756 (unica altra opzione in Preferenze di Sistema - Monitor - Risoluzione -Ridimensionata) ecco che i difetti spariscono del tutto con qualsiasi programma;
Se si collega un monitor HDMI (nel mio caso la TV) ed è attiva la duplicazione monitor sia alla risoluzione di 1600x900 del monitor integrato (LCD) che a quella della TV (1920x1080) i difetti spariscono del tutto con qualsiasi programma (disattivando la duplicazione Monitor si ripresentano i difetti);
In entrambi i casi precedenti i difetti spariscono istantaneamente senza la necessità di riavviare, basta solo attaccare il cavo HDMI del TV.

Volevo aggiungere solo che uso "VoodooPs2-10.9" scaricato da insanelymac download (funziona meglio dei driver allegati al primo post)

Qualche idea? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi scusate.. dopo l'ultimo aggiornamento maveriks non riesco a sentire più' l'audio ed ho problemi con l'adattatore mini wifi edup

come posso risolvere con l'audio?

ineserisco il file apple had nella cartella sistema/extension correggo i kext con kext utility ma al riavvio l'audio non funziona.. come avete risolto?

grazie.

e buona giornata.

Inserisci la kext AppleHDA in /System/Library/Extensions.

In Extra org.chameleon.Boot.plist inserisci:

 

<key>HDEFLayoutID</key>
<string>0C000000</string>
Poi il solito passaggio con Kext Utility
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

Vorrei ringraziare simconti, Miky (anche per l'ottimo lavoro di Pandora), carbo, Fabio e tutti quanti intervengono offrendo la loro esperienza e contribuendo ad accrescere la mia.

Ho effettuato l'installazione di Mavericks 10.9.1 e successivamente la 10.9.2 sull'HP (risoluzione grafica 1600x900) in firma sempre riuscita e completamente funzionate (tranne ovviamente la Ati e il WIFI Broadcomm non compatibile).

Il boot leader è Chameleon r2377 e simbios MacBookPro 8.1.

Gli artefatti sulla grafica però mi hanno perseguitato con e senza la scheda Ati disabilitata da BIOS.

L'installazione dell'EDID non risolve, uso l'ultima versione di Chameleon e le varie opzioni non hanno apportato benefici.

L'avvio di Mavericks è ottimo e veloce, ma basta avviare "Chameleon Wizard" oppure "Informazione su questo Mac" e iniziano a visualizzarsi i primi disturbi e in corrispondenza un congelamento della grafica per qualche secondo.

Con i disturbi visualizzati:

Se si cambia la risoluzione da 1600x900 a 1344x756 (unica altra opzione in Preferenze di Sistema - Monitor - Risoluzione -Ridimensionata) ecco che i difetti spariscono del tutto con qualsiasi programma;

Se si collega un monitor HDMI (nel mio caso la TV) ed è attiva la duplicazione monitor sia alla risoluzione di 1600x900 del monitor integrato (LCD) che a quella della TV (1920x1080) i difetti spariscono del tutto con qualsiasi programma (disattivando la duplicazione Monitor si ripresentano i difetti);

In entrambi i casi precedenti i difetti spariscono istantaneamente senza la necessità di riavviare, basta solo attaccare il cavo HDMI del TV.

Volevo aggiungere solo che uso "VoodooPs2-10.9" scaricato da insanelymac download (funziona meglio dei driver allegati al primo post)

Qualche idea? Grazie.

Ciao asquare grazie per i complimenti,

purtroppo anch'io ho cercato di risolvere il problema ma invano… ho provato a sostituire anche i kext.

Altre persone hanno avuto sempre problemi con l'HD 3000 anche con hardware diverso! Il problema è diffuso, sembra che non ci sia piena compatibilità con la serie 3000 al diffusori dei Mac.

Prova questi kext http://www.osx86.net/files/file/3936-kexts-hd3000-n73sv-mavericks/

a me non fanno avviare Mavericks e quindi non so dirti se funzionano.

Link to comment
Share on other sites

 

Inserisci la kext AppleHDA in /System/Library/Extensions.

In Extra org.chameleon.Boot.plist inserisci:

 

<key>HDEFLayoutID</key>
<string>0C000000</string>
Poi il solito passaggio con Kext Utility

 

scusate raga quando apro chameleon mi chiede di aggiornare che faccio?

inoltre la stringa dove la devo inserire? nello spazio bianco in  basso? potete postare una foto per aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao asquare grazie per i complimenti,

purtroppo anch'io ho cercato di risolvere il problema ma invano… ho provato a sostituire anche i kext.

Altre persone hanno avuto sempre problemi con l'HD 3000 anche con hardware diverso! Il problema è diffuso, sembra che non ci sia piena compatibilità con la serie 3000 al diffusori dei Mac.

Prova questi kext http://www.osx86.net/files/file/3936-kexts-hd3000-n73sv-mavericks/

a me non fanno avviare Mavericks e quindi non so dirti se funzionano.

Ragazzi sto provando Clover sperando di trovare una soluzione a questi maledetti artefatti video!

Per quello che per ora ho potuto vedere è una bomba... 

Forse risolviamo con l'inject EDID

Tutto da provare.

Comunque vi tengo aggiornati.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sim, tra un pochino arriva una cosa tutta nuova.......  :yes:

Divertiti con Clover, che poi se hai voglia servono tester

Grande Micky! Lo sai che è un po di tempo che sento la tua mancanza??!!  :lol:

Ho chiesto di te anche a Ermac, non ti vedevo più online da tempo...

 

Come sempre, poi, mi incuriosisci....  :drool:

Comunque sono disponibile a fare da troubleshooting, anche se il mio tempo è sempre più tirato...  :ninja:

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ankio di tanto in tanto butto un okkio!!! Ma purtroppo come per te Sim ankio ho sempre meno tempo

Clover nn so manco cosa sia!!

Per Micky.... ti stimo fratelloooooo!!!!

Buon lavoro e a presto!

Smigol

Link to comment
Share on other sites

Bè, lo scoprirete molto presto: Pandora 2.0

Sarà tutta diversa... molto diversa :)

 

Micky è fantastico, spero che tu ci dia una mano a risolvere questi artefatti.

Il mio HP in firma è funzionale in tutto anche WiFi con l'Atheros 9285 e ad eccezione dell’audio HDMI (che avevo quando ho testato Clover, adesso ho in uso Enoch 2377).

Quando si visualizzano gli artefatti se si collega un monitor HDMI (provato un TV, anche in standby) con abilitato duplicazione monitor i problemi spariscono e non si presentano più.

Nel bdmesg si visualizza inizialmente questo messaggio:

 

Waiting for DSMOS...

May 24 11:32:21 localhost kernel[0] <Debug>: Transcript Offline - Buffer Pool Allocate [181000] failed

May 24 11:32:21 localhost kernel[0] <Debug>: DSMOS has arrived

 

nonostante questo msg con il monitor hdmi collegato non si verificano atri problemi

 Se si stacca il monitor HDMI funziona bene per un po'

poi c'è questo msg:

 

considerRebuildOfPrelinkedKernel prebuild rebuild has expired

 

quando si inizia ad aprire preferenze di sistema, oppure system information, iniziano i congelamenti e gli artefatti e i messaggi in corrispondenza sono:

 

stampWait: Overflowed checking for stamp 0x21d7c on MAIN ring: called from waiting for blt buffer (3D blt)

 timestamp = 0x21d76

 ****  Debug info for *possible* hang in MAIN graphics engine  ****

 ring head    = 0x0f405c10, wrap count = 122

 ring tail    = 0x000065f8

 ring control = 0x0000f801   enabled, auto report disabled,  waiting, semaphore not waiting, length = 0x010 4KB pages

 timestamps = 0x21d76

 Semaphore register values:

    VRSYNC: (0x12044) = 0x21d76

    BRSYNC: (0x22040) = 0x0

    RVSYNC: (0x 2040) = 0x0

    BVSYNC: (0x22044) = 0x0

    RBSYNC: (0x 2044) = 0x0

    VBSYNC: (0x12040) = 0x0

 Looks like MAIN ring is stuck waiting on an event

 After attempt to clear wait condition = 0x0000f401 no longer waiting

 trying to clear semaphore wait on MAIN ring

 After attempt to clear semaphore wait = 0x0000f001 no longer waiting

stampWait: Overflowed checking for stamp 0x21ddc on MAIN ring: called from 

 timestamp = 0x21dd9

 ****  Debug info for *possible* hang in MAIN graphics engine  ****

 ring head    = 0x0f407990, wrap count = 122

 ring tail    = 0x00007ec8

 ring control = 0x0000f801   enabled, auto report disabled,  waiting, semaphore not waiting, length = 0x010 4KB pages

 timestamps = 0x21dd9

 Semaphore register values:

    VRSYNC: (0x12044) = 0x21dd9

    BRSYNC: (0x22040) = 0x0

    RVSYNC: (0x 2040) = 0x0

    BVSYNC: (0x22044) = 0x0

    RBSYNC: (0x 2044) = 0x1

    VBSYNC: (0x12040) = 0x0

 Looks like MAIN ring is stuck waiting on an event

 After attempt to clear wait condition = 0x0000f001 no longer waiting

stampWait: Overflowed checking for stamp 0x21de8 on MAIN ring: called from 

 timestamp = 0x21de6

 ****  Debug info for *possible* hang in MAIN graphics engine  ****

 ring head    = 0x0f407e10, wrap count = 122

 ring tail    = 0x00008a08

 ring control = 0x0000f801   enabled, auto report disabled,  waiting, semaphore not waiting, length = 0x010 4KB pages

 timestamps = 0x21de6

 Semaphore register values:

    VRSYNC: (0x12044) = 0x21de6

    BRSYNC: (0x22040) = 0x0

    RVSYNC: (0x 2040) = 0x0

    BVSYNC: (0x22044) = 0x0

    RBSYNC: (0x 2044) = 0x1

    VBSYNC: (0x12040) = 0x0

 Looks like MAIN ring is stuck waiting on an event

 After attempt to clear wait condition = 0x0000f001 no longer waiting

stampWait: Overflowed checking for stamp 0x22933 on MAIN ring: called from 

 timestamp = 0x22931

 

e proseguono gli errori in Overflowed checking for stamp etc con un indirizzo diverso fino a che l’immagine si scongela o se si collega un monitor hdmi.

L’anello sembra che si crei perché il sistema cerca un monitor in dual link e non trovandolo ….

Pare questa tesi sia confermata anche da un’altra verifica:

Se si porta la risoluzione dell’LVDS da 1600x900 (quella standard) a quella inferiore 1344x756, i congelamenti e gli artefatti spariscono.

Inoltre nonostante il monitor hdmi sia collegato se si disattiva duplicazione monitor, si ripresentano i problemi.

Mi sembra che un EDID errato aggravi i problemi, ma i tentativi di sostituirlo, nel mio caso, non sono stati efficaci.

Sembra quindi un problema di dual link (dovuto al DSDT iniettato con la patch dual link?). Mah ....

Grazie.

 

Ah, volevo dire che ho la Ati HD6770 disattivata da bios.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi volevo aggiungere che le cose non cambiano in Mavericks 10.9.3.

Ancora qualche riflessione da aggiungere al post precedente.

Il monitor interno (LVDS) del portatile da solo, senza altri monitor connessi è rilevato come principale.

 

Con duplicazione monitore attivata, quando si collega un monitor hdmi, quest'ultimo è rilevato come monitor principale e quello interno del portatile come collegato in mirror (secondario) e i problemi spariscono.

 

Con duplicazione monitor disattivata, quando si collega un monitor hdmi, quest'ultimo è rilevato come monitor in mirror mentre quello interno del portatile come monitor principale e i problemi si ripresentano.

 

Ho provato ad editare AppleIntelSNBGraphicsFB.kext inserendo il monitor VGA e il monitor hdmi al posto del DVI come di seguito:

 

 

01 02 03 00 10 07 00 00 10 07 00 00     / / 3 Connettori

05 03 00 00 02 00 00 00 30 00 00 00    / / LVDS

02 05 00 00 00 08 00 00 06 00 00 00    / / Hdmi

06 02 00 00 00 01 00 00 09 00 00 00    / / VGA

00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00    / / None

 

I monitor aggiunti funzionano però i problemi di congelamento e artefatti si ripresentano e questa volta collegare un monitor hdmi non aiuta perché  praticamente è stato eliminato il monitor DVI dual link della tavola originale

 

Tavola originale

 

01 02 04 00 10 07 00 00 10 07 00 00     / / 4 Connettori

05 03 00 00 02 00 00 00 30 00 00 00    / / LVDS  Laptop display

02 05 00 00 00 04 00 00 07 00 00 00    / / DVI

03 04 00 00 00 04 00 00 09 00 00 00    / / DVI

04 06 00 00 00 04 00 00 09 00 00 00    / / DVI

 

Qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Questo problema degli artefatti da quello che ho capito si verifica maggiormente su dv7 o su monitor con risoluzioni più alte di 1366x768 perché io non lo mai patito!

Link to comment
Share on other sites

Questo problema degli artefatti da quello che ho capito si verifica maggiormente su dv7 o su monitor con risoluzioni più alte di 1366x768 perché io non lo mai patito!

Si esatto io ho risoluzione 1600x900.

Cosa ne pensate di questi benchmark?

Non vi sembra bassa la risposta in Novabench della grafica?

Per quando riguarda l'hard disk ho in uso un SSD su usb per il S.O. quindi potrebbe essere più alto collegandolo alla porta Sata.

 

 

Geekbench 3.tiff

Novabench 1.1.tiff

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, x gli artefatti...magari è una cavolata, ma avete provato un FakeSMC.kext differente (..di una branch differente..)??

 

@smigol, ho visto un invito  :) ... al più presto scarico la app... 

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si esatto io ho risoluzione 1600x900.

Cosa ne pensate di questi benchmark?

Non vi sembra bassa la risposta in Novabench della grafica?

Per quando riguarda l'hard disk ho in uso un SSD su usb per il S.O. quindi potrebbe essere più alto collegandolo alla porta Sata.

 

asquare hai visto quando appaiono gli artefatti e imposti una risoluzione 1366x768 e poi torni a una risoluzione di 1600x900 gli artefatti non tornano più??! finché non riavvii...

In effetti il bench non è altissimo... ma in effetti cosa si vuol pretendere da una scheda video intel 3000 

Se collegato sul canale sata 3 sicuramente ti aumenta l'ultima parte del test (hardware test) soprattutto in scrittura, però non penso proprio che vari la velocità del processore/grafica.

Ragazzi, x gli artefatti...magari è una cavolata, ma avete provato un FakeSMC.kext differente (..di una branch differente..)??

 

@smigol, ho visto un invito  :) ... al più presto scarico la app... 

 

Micky

Ci provo subito!!! Magari....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...