Jump to content

[Success] - Acer Aspire 6930G


Marchrius
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

HackBook Pro 5,2 (MacBook Pro 17", Inizio 2009)

HackBook Pro 5,5 (MacBook Pro 13", Metà 2009)

 

Acer Aspire 6930G (modello con RAM DDR2)


pic1.jpgpic2.jpg




Creata chiavetta con il solito metodo, aggiungendo in fine il mach_kernel preso dal pkg BaseSystemBinaries.pkg. Potete farlo con Pacifist oppure tramite riga di comando:

open /Applications/Install\ OS\ X\ 10.9\ Developer\ Preview.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg
cp /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/Packages/BaseSystemBinaries.pkg ~/
pkgutil --expand ~/BaseSystemBinaries.pkg ~/BaseSystemBinariesEspanded
cd ~/BaseSystemBinariesEspanded/
tar -xvjf Payload -C . mach_kernel
rm -rf Payload Bom Scripts PackageInfo
open .

Sostituiti i kext "originali":

  • AppleACPIPlatform.kext
  • AppleHDA.kext (ha funzionato solo al primo avvio, dopo non più) Patchato e personalizzato l'AppleHDA.kext della 10.8.3
  • AppleAHCIPort.kext (da Mountain Lion 10.8.4)
  • IOPCIFamily.kext (2.6 aggiornata all 2.7 tramite istruzioni by netkas)

Aggiunti i seguenti kext "esterni":

  • FakeSMC.kext (strettamente necessario, ovvio)
  • ACPISensors.kext (opzionale)
  • CPUSensors.kext (opzionale)
  • LPCSensors.kext (opzionale)
  • GPUSensors.kext (opzionale)
  • VoodooPState.kext (opzionale)
  • VoodooBattery.kext (opzionale)
  • AppleACPIPS2Nub.kext
  • ApplePSController.kext
  • AnyCardReader.kext (opzionale)
  • AHCIPortInjector.kext
  • IOAHCIBlockStorageInjector.kext (eliminato perché non necessario)
  • DVD_Apple.kext (opzionale)

Moduli per Enoch utilizzati:

  • HDAEnabler.dylib (Ho l'ID audio settato su 1 nel DSDT, tutti i Kext, compreso quello di Snow Leopard, hanno l'ID su 1)
  • FileNVRAM.dylib
  • KernelPatcher.dylib (Non necessario)
  • Sata.dylib (Non serve più visto che uso gli Injectors)

Il DSDT mi crea problemi (penso sia dovuto ai fix delle USB) e quindi per ora non lo uso. Ri-patchato il DSDT da 0 e aggiunte le fix per le USB, RTC. Funziona.


Avviata la chiavetta, formattata la partizione, installato il sistema. Ricevuto il messaggio d'errore ho aperto il terminale in fase di installazione e ho ri-sostituito tutti i kext sulla partizione appena installata.


Riavviato il sistema (avevo già il bootloader Enoch all'ultima versione quindi compatibile con Mavericks) e completato la configurazione importato i file e le preferenze da Mountain Lion 10.8.4.

Il sistema gira abbastanza bene con sleep e wake da usb/eth/PWRB funzionanti.


FaceTime, iCloud, App Store funzionano già a primo colpo. Tutte le applicazioni che ho usato fin'ora non hanno dato alcun problema di compatibilità.


pic4.jpg


HWSensors funziona come dovrebbe (forse anche meglio).

pic3.jpg

 

Update x1:

Aggiornato alla DP2 tramite Mac App Store. Tutto ok. Sostituiti AppleACPIPlatform, IOPCIFamily e AppleHDA (tutti e tre per essere sicuri). Tutto ok. Forse un po' più veloce nel caricarsi. Sembra essere cambiato il font ma non ne sono sicuro...

 

pic5.jpg

 

Update x2:

Aggiornato alla DP8 (passando per la DP3, DP4, DP5, DP6, DP7) tramite Mac App Store. Tutto ok. Sostituiti AppleACPIPlatform, IOPCIFamily e AppleHDA. Tutto ok. Aggiornato il FakeSMC all'ultima versione (5.3.832) e aggiunta in "Kernel Flags" la chiave "-fakesmc-force-start" che passa il check del tipo di hardware (se è un vero Mac o è un Hackintosh), non so perché ma mi dava il mio Acer come Apple e non caricava il FakeSMC restando perennemente in verbose mode. Sostituito anche il tipo di Mac, ora è un MacBook Pro 5,2 per via dei 17 pollici e maggiore somiglianza dell'hardware.

 

Update x3:

Aggiornato Mountain Lion 10.8.5 a Mavericks 10.9 GM tramite installazione da chiavetta senza formattare la partizione. Tutto ok. Il sistema funziona come deve. I file sostituiti sono sempre i soliti.

 

Download pacchetto contenente tutto il necessario per il corretto funzionamento: PackAllInOne.zip

 

 

Update x4:

Download dei file necessari. Ora l'audio HDMI funziona alla perfezione e dopo lo sleep non è necessario riavviare per avere l'audio pienamente funzionante. File: Pacchetto_Completo_18112014.zip al link http://marchrius.altervista.org/blog/downloads/

Se state aggiornando da un sistema già configurato allora dovete sostituire anche il DSDT per avere tutto funzionante al 100% in quanto sono state effettuate delle modifiche all'HDEF e al VGA/LCD.

Edited by Marchrius
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, avevo già letto la guida e apportato le modifiche, ma nulla da fare. Sempre lo stesso problema. Ora cercherò di ripatchare da 0 sto benedetto DSDT e man mano vedere do'è il problema...

Link to comment
Share on other sites

Ricompilato il DSDT e personalizzato l'AppleHDA by toleda della 10.8.3. Tutto ok.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Potevi lasciare un all pack, con tutti i file che hai utilizzato.

Hai ragione! :) Appena posso lascio uno zip con tutti i file che ho usato per farlo funzionare :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...

non riesco a trovare il link per scaricare il dsdt

Dal primo post scarica il "PacchettoAllInOne.zip"

Link to comment
Share on other sites

grazie Marchrius per aver integrato il dsdt nel pacchetto aio :)

 

edit: avevo visto male, ancora non c'e' il dsdt nel pacchetto allinone... o mi sfugge qualcosa? 

 

Ancora grazie per la tua disponibilità

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ti serve una distro come Niresh o simili, lo installi in virtual machine con vmware (se non riesci prova questo tool http://www.insanelymac.com/forum/files/file/20-vmware-unlocker-for-os-x/)

Crei la pendrive seguendo una guida del forum (quella di gengik è ottima) o usando Pandora 3 (http://www.insanelymac.com/forum/files/file/11-pandoras-box/) e provi l'installazione

Link to comment
Share on other sites

Ti serve una distro come Niresh o simili, lo installi in virtual machine con vmware (se non riesci prova questo tool http://www.insanelymac.com/forum/files/file/20-vmware-unlocker-for-os-x/)

Crei la pendrive seguendo una guida del forum (quella di gengik è ottima) o usando Pandora 3 (http://www.insanelymac.com/forum/files/file/11-pandoras-box/) e provi l'installazione

 

grazie mille davvero, gentilissimo!  :)  appena ho un attimo ci provo  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

grazie mille davvero, gentilissimo!  :)  appena ho un attimo ci provo  :)

 

ok è passato un po di tempo, causa lavoro e altre cose non sono andato avanti col progetto ma ora ci riprovo.

Ho installato vmware e ora si tratta di preparare una pendrive per l'installazione vera e propria.

Cosa devo usare per vmware: c'è una distro particolare da usare o una vale l'altra?

 

ci sono delle ragioni per usare Niresh piuttosto che iAtkos, iDeneb, Kalyway, etc etc?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti, sono alle mie prime armi con gli Hackintosh e non ho ben capito alcune cose.

Innanzitutto, non ho capito "creare la usb con il solito metodo"; che metodo?

E poi, il file mach-kernel dal pkg dove va messo?

(La usb posso crearla con Uni***t?)

(Posso usare il .app di High Sierra o devo scaricare Mavericks?)

 

Ah, ovviamente ho anche io un Aspire 6930G!

Edited by cagawa7
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...