Jump to content

[Guida] Installazione OS X 10.9 Mavericks


carbo178
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti; questa guida illustrerà come installare il nuovo OS X 10.9 Mavericks sul vostro PC

2hmoizk.jpg

Cosa occorre:

  • Un Mac o un Hackintosh funzionante
  • Una pendrive da 8GB
  • La DMG o la App di Mavericks
  • ShowAllFiles (per visualizzare i file nascosti), Kext Wizard Utility.zip
  • Un bootloader modificato per avviare Mavericks Chameleon - Enoch -Grazie a Ermac e Oldnapalm per la creazione in tempi record del bootloader-
  • Pacifist (per estrarre il mach_kernel) oppure scaricate questo pacchetto, che contiene il file mach_kernel, FakeSMC e NullCPUPM Archivio.zip

Come procedere:

 

  • Da Utility Disco inizializzate la Pendrive da 8GB in formato "Mac OS Esteso".
  • Montate l'immagine di Mavericks e con ShowAllFiles visualizzate tutti i file nascosti.
  • Andate nella root principale dell'immagine di Mavericks, cliccate il destro su "Installa OS X 10.9 Developer Preview.app" poi su "Mostra contenuto pacchetto"-Contents-Shared Support; troverete InstallESD e OSinstall.mpkg. Montate InstallESD.dmg; all'interno troverete BaseSystem.dmg e la cartella Packages. Montate il file BaseSystem.dmg.
  • Tornate su Utily Disco, da sinistra selezionate BaseSystem.dmg e cliccate su ripristina: su Sorgente mettete "OS X BaseSystem" e su Destinazione mettete la vostra penna USB. Quindi ripristinate.
  • Terminato il ripristino recatevi nella vostra pendrive (che adesso si chiamerà OS X BaseSystem), recatevi su System/Installation e cancellate il collegamento alla cartella Packages. Quindi copiate in questa cartella la cartella "Packages" che si trova nella root di InstallESD.dmg.
  • Dal pacchetto scaricato copiate il file mach_kernel nella root principale della vostra penna. In alternativa dovete aprire OSinstall.mpkg con Pacifist, estrarre il file mach_kernel e copiarlo nella root della penna (condizione necessaria in caso di versione OS più recente).51wn8.jpg
  • Sempre dal pacchetto installate i kext FakeSMC.kext e il NullCpuPowerManagement.kext nella cartella System/Library/Extensions della vostra penna. Create una cartella Extensions in Extra della chiavetta ed installate i 2 files anche in questa posizione.
  • Aprite l'installer di Chameleon ed installatelo nella vostra pendrive; al termine dell'installazione copiate in Extra della pendrive i files org.chameleon.boot.plist e SMBIOS.plist che usate correntemente sul vostro Hackintosh (io ho copiato anche DSDT ed SSDT), in alternativa create org.chameleon.boot.plist e SMBIOS.plist adatti al vostro hardware utilizzando Chameleon Wizard o Champlist
  • Copiate l'installer di Chameleon ed il pacchetto con FakeSMC.kext e il NullCpuPowerManagement.kext nella root della pendrive (ci serviranno dopo).
  • Riavviate ed effettuate il boot dalla vostra penna ed installate Mavericks
  • Terminata l'installazione effettuate nuovamente il boot dalla penna con la flag -f ed accedete a Mavericks: dopo aver completato la configurazione iniziale installate Chameleon (che avete nella root della pendrive) e sovrascrivere la cartella Extra appena creata con quella della chiavetta
  • Con Kext Wizard installate FakeSMC.kext e NullCpuPowerManagement.kext in Sistema/Libreria/Extensions dell'Hard Disk.

 

v4qsrp.jpg

 

Al riavvio vi troverete con la vostra installazione di OS X 10.9 perfettamente funzionante, tuttavia ho dovuto rieditare la parte HDEF nel DSDT e sostituire AppleHDA che usavo con ML per far funzionare l'audio

 

Update 1: La creazione della penna USB si può fare anche con Pandora beta2 Download Guide

Update 2: per chi ha il disco in MBR è ora disponibile la patch apposita nella sezione Downloads

 

Topic chiuso; per discussioni su problemi di installazione esiste un topic apposito, se ritenete necessario aprire un topic per i problemi di creazione USB o per suggerire miglioramenti da apportare alla guida contattatemi in PM

 

Marco

  • Like 11
Link to comment
Share on other sites

Ottima Guida ;)

Chiedevo se le schede Ati HD6xxx sono supportate

Grazie

Hehehe, bisogna fare gli opportuni test... e chi meglio di un possessore di quel tipo di scheda video lo può fare? ;)

Link to comment
Share on other sites

Hehehe, bisogna fare gli opportuni test... e chi meglio di un possessore di quel tipo di scheda video lo può fare? ;)

Allora lo farò Io.

Lo installo su un vecchio HDD da 80GB Sata che o da parte così faccio tutti i test ;)

Link to comment
Share on other sites

nel file dmg Mavericks non c'è il file Installa OS X 10.9 Developer Preview.app con ShowAllFiles abiltato, come mai l'immagine corrotta o cosa

E cosa vedi aprendo la dmg?

Link to comment
Share on other sites

:poster_oops: mi sono perso qualcosa, l'installer mi chiede una tabella guid con triangolino giallo, il null e il Fake sono installati che ho dimenticato?

(sono su un pc non in firma cpu E4300 core duo su asus P5G41xx)

Link to comment
Share on other sites

la cartella package, e due file che non posso aprire basesystem.dmg , basesystem.chunklist

Base System.dmg è l'immagine da ripristinare su chiavetta (punto 4)

:poster_oops: mi sono perso qualcosa, l'installer mi chiede una tabella guid con triangolino giallo, il null e il Fake sono installati che ho dimenticato?

(sono su un pc non in firma cpu E4300 core duo su asus P5G41xx)

Non l'ho capita... fai uno screen

Link to comment
Share on other sites

:poster_oops: mi sono perso qualcosa, l'installer mi chiede una tabella guid con triangolino giallo, il null e il Fake sono installati che ho dimenticato?

(sono su un pc non in firma cpu E4300 core duo su asus P5G41xx)

c'è poco da capire, quando arrivo a a dove installare  le partizioni sono tutte col triangolino e sotto dice di partizionare in Guid.. per capirci sono nella fase preliminare dell'nstaller prima che cominci l'installazione

 

No è che Mavericks richiede solo GPT? se è così basta saperlo

Link to comment
Share on other sites

Certo, deve essere su GUID, ma non passerà molto che uscirà un pacchetto per l'installazione in MBR

ah ecco, non mi ricordavo anche x le dp di ML era così, peccato avevo fatto un bell'installer su un pezzetto di disco diviso in 4 :D senza usb ma non mi va di piallare win8.... 

Link to comment
Share on other sites

Tutto ok, messo kext per audio e ethernet di mountain lion, + kext base e dsdt. 

Boot con GraphicsEnaler= No  altrimenti mi si blocca. quartz funzionante cmq ^^

Link to comment
Share on other sites

Io ho problemi con il Chameleon...mi crea il file boot nel pendrive..ma nessuna cartella Extra.... ho provato 2 cartelle Extra..la prima di Lion ..pero mi dice you plist is depreciated...la seconda quella di Mountain Lion che ho su un altro hard disk...con la prima non si avvia in nessun modo...con la seconda si avvia con lo stesso errore ch emi da ML all avvio..ossia non parte in automatico..devo premere invio e sia avvia dopo una scirtta che parla di un errore e di attendere 5 secondi...dopodiche ..seleziono la lingua e la mi appare la scritta che dice che non posso installare questa versione di OS X. Ho provato sia chameleon sia Enoch.Nessuno dei due crea la cartella Extra.
Ho provato anche verbose - safe - graphics enabler e 64 bit----
:D
 

Link to comment
Share on other sites

Io ho problemi con il Chameleon...mi crea il file boot nel pendrive..ma nessuna cartella Extra.... ho provato 2 cartelle Extra..la prima di Lion ..pero mi dice you plist is depreciated...la seconda quella di Mountain Lion che ho su un altro hard disk...con la prima non si avvia in nessun modo...con la seconda si avvia con lo stesso errore ch emi da ML all avvio..ossia non parte in automatico..devo premere invio e sia avvia dopo una scirtta che parla di un errore e di attendere 5 secondi...dopodiche ..seleziono la lingua e la mi appare la scritta che dice che non posso installare questa versione di OS X. Ho provato sia chameleon sia Enoch.Nessuno dei due crea la cartella Extra.

Ho provato anche verbose - safe - graphics enabler e 64 bit----

:D

 

Ciao,

il bootloader non crea la cartella Extra perchè non selezioni le opzioni di installazione; copia la cartella Extra che usi con ML e per aggirare il problema della versione di OS X non installabile metti un SMBIOS compatibile, ad esempio MacPro3,1 del 2009 (chameleon wizard ti aiuta a crearlo).

Un'altra cosa da non sottovalutare è che devi inizializzare il disco in GUID, per ora non si può installare in MBR

 

PS: Il boot automatico o temporizzato lo fai editando org.chameleon.boot.plist (chameleon wizard)

Link to comment
Share on other sites

Per ora ho risolto... Ho fatto un smbios nuovo e ho avviato in safe... Sta installando... Grazie comunque a tutti. Sicuramente ci saranno altri problemi e riscriverò .... P.s. Visto che non mi hanno dato problemi con ML se per audio e connessione uso i vecchi kext? Saranno compatibili?

Link to comment
Share on other sites

Per ora ho risolto... Ho fatto un smbios nuovo e ho avviato in safe... Sta installando... Grazie comunque a tutti. Sicuramente ci saranno altri problemi e riscriverò .... P.s. Visto che non mi hanno dato problemi con ML se per audio e connessione uso i vecchi kext? Saranno compatibili?

Nel mio caso ho dovuto "riarrangiare" l'audio, mentre per ethernet tutto ok

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...