Jump to content

Aiuto installazione Mountain Lion


dentex
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti

vorrei installare Mountain Lion sul mio pc, e dopo diversi tentativi falliti giungo qui a rivolgermi a voi esperti :help:

La mia configurazione hardware è questa:

MB asus p5q deluxe

cpu e 8600

4 gb ram

scheda video nvidia 9800 GT

2 hd in raid con su xp (che stacco prima di installare osx)

1 hd 500 gb sata vergine dedicato solo all'osx

1 dvd ide

 

In rete ho trovato diverse guide, e da quanto ne capisco la mia configurazione dovrebbe essere compatibile, però ho ancora dei problemi di installazione che non riesco a superare.

Sono sprovvisto di un mac o di un hackintosh (indispensabile per alcune procedure); l'installazione su virtual machine non mi è andata bene :( , nè l'installazione di una distro autoinstallante (niresh), che mi si è bloccata al boot, per cui avrei bisogno di una procedura che utilizzi SOLO il pc.

A questo punto vi chiedo un aiutino, anche solo un link ad una guida che faccia al caso mio

grazie :D

Link to comment
Share on other sites

La distro di Niresh l'ho installata da chiavetta USB, e l'installazione è andata a buon fine; al riavvio però si blocca appena acceso, schermata nera con le scritte bianche

 

boot0 : test

boot0 : done

 

a questo punto il cursore lampeggia e non è possibile scrivere niente

ho provato anche (seguendo le istruzioni dell'autore della distro Niresh) a eseguire il fix dell'errore boot0, ma senza risultato

Link to comment
Share on other sites

ok prova effettuata, all'avvio il sistema va in panic; riavviato con -v schermata nera con una sfilza di errori, cursore lampeggiante e tutto fermo.

purtroppo fare le prove è un casino, ho solo questo pc, quindi ogni volta devo staccare i dischi di windows in raid, settare il bios, fare le prove e rifare tutto al contrario per tornare a leggere il forum in cerca di risposte.

Visto che la niresh non mi funziona, vorrei fare una installazione pulita di ML a partire dal dvd, per evitare futuri problemi negli aggiornamenti (che ho letto ci potrebbero essere con le distro). Potreste consigliarmi un metodo per installare l'osx che non preveda la presenza di un mac (che non ho) e che sia anche semplice da effettuare, visto che sono diversi giorni che ci sbatto il muso e inizio a scoraggiarmi?

grazie :help:

 

 

Edit: confidando nella 'autoinstallazione' della distro niresh, non ho personalizzato l'installazione, potrebbe essere questa la causa del panic e degli altri problemi? (credo di si, ma vorrei conferma).

In attesa di risposta smonto il pc e faccio un'altra prova :whistle:

 

RiEdit: reinstallato niresh con le dovute personalizzazioni, nulla di fatto, resta il panic

Link to comment
Share on other sites

Se non disponi di un'altro mac l'unica soluzione è virtualizzare una qualunque versione di OS X (10.6.8 a 10.8.3) su Windows e da lì creare una USB Bootable con il tool Pandora (lo trovi nella sezione Download)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Dentex, è molto strano che la tua configurazione ti dia problemi nell'installazione, te lo dico poichè io ho una p5q pro turbo che è quasi identica alla tua, e sia con snow, lion e mountain lion non mi ha mai dato problemi, visto che hai problemi nell'installazione quello che ti consiglio vai a guardarti la mia guida sulla p5q pro turbo che trovi nella sezione guide e trucchi, in line di massima ti serve per i settaggi bios, inoltre ti consiglio di aggiornare all'ultimo bios disponibile la tua scheda madre per rendere più compatibile con osx. Ti consiglio di effettuare una virtualizzazione sotto xp impostando il bios secondo la mia guida.

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto tutto da capo, rifacendo la chiavetta usb con l'installazione di niresh; al primo tentativo è partito utilizzando il graphicenabler=yes

 

sono arrivato alla scrivania di ML, adesso devo fare settaggi particolari?

La risoluzione video è corretta, e ho la possibilità di scegliere anche altre risoluzioni, tutto scorre fluido, per quanto ne capisco non dovrei avere problemi.

 

Faccio qualche prova sul nuovo osx per iniziare a prenderci confidenza... ;)

 

altra domandina: come posso fare a impostare un dual boot tra un HD con mountain lion e due HD in raid 0 con win xp?

Il raid con XP mi serve per lavoro, per cui è fondamentale che qualunque modifica non mi vada a intaccare quello

Link to comment
Share on other sites

Non so se riesci ad impostare i Sata in AHCI mantenendo il RAID, so che su win XP per i dischi non RAID bisogna modificare una voce del registro di sistema, ma il tuo caso è particolare e non vorrei consigliarti male...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento :D

 

con la distro non mi funziona l'audio, la connessione internet su cavo ethernet e devo necessariamente avviare con graphicsenabler=yes -v, per cui seguendo questa guida di Fabio71 fatta apposta per la mia mobo http://www.insanelymac.com/forum/topic/282652-guida-os-x-mountain-lion-108-rtm-su-asus-p5q-deluxe/

ho provato a installare i kext consigliati, col risultato che adesso la distro non si avvia piu (probabilmente i kext vanno in conflitto tra loro???)

proverò quindi a reinstallare la niresh e utilizzarla per creare la chiavetta usb con l'installazione pulita di ML.

a presto con i nuovi aggiornamenti :D

Link to comment
Share on other sites

ho reinstallato i kext adatti alla mia mobo e adesso va tutto. Come postato nel topic della guida di Fabio71 non riesco a fare una installazione pulita di ML, per cui per il momento resto a questa di niresh e continuo a studiare :D

 

Ho però un problema: lasciando il pc inattivo per un pò di tempo, poi non c'è verso di 'risvegliarlo', e devo per forza spegnere e riavviare. c'è una soluzione per questo? grazie

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt specifico per la mia p5q deluxe l'ho scaricato e inserito nella cartella extra che ho creato nella root dell'osx (dopo l'installazione non c'era). Nelle impostazioni del Chameleon wizard ho poi specificato il percorso nel quale si trova il dsdt e ho salvato. 

Devo fare altro o ho sbagliato qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

ok risposto sull'altro topic, ma direi di continuare qui.

 

La cartella extra l'ho creata manualmente, va bene lo stesso? o lo rifaccio con chameleon flaggando il thema e una volta creata ci butto dentro il dsdt?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...