Jump to content

Problemi con HD secondari e tastiera ps2


FabioG
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti e ben trovati.

Il mio pc ha 3 hd sata, così formati:

1° hd: windows 7 64bit da 250Gb;

2° hd: os x mountain leon 10.8.3 da 250Gb;

3° hd: senza SO ma solo dati da 500Gb;

 

Inoltre utilizzo una tastiera ps2 ed un mouse usb.

 

All'avvio, se non tocco nulla parte da solo ML, mentre se premo un tasto qualsiasi della tastiera, posso scegliere con cosa avviare la macchina (w7 o ML).

Sin qui tutto regolare. Leggendo un topic del sito ho scaricato i kext della tastiera ps2. Tutto funzionava regolarmente, ma un giorno a causa della mia voglia eccessiva di "smanettare", è successo il danno.

Stavo cercando di trovare un rimedio all'eccessivo rumore della ventola (velocità eccessiva), e tra un kext ed un'altro è successo qualcosa.

Adesso non vede più gli hd (il n° 1 e 3) e la tastiera ps2 non va più (oltre a non aver risolto il problema della ventola).

 

Per gli hd, lanciando "utility disco", li vedo nella colonna di sinistra, ma sono disattivati. Se clicco su "attiva", il messaggio che leggo è il seguente:

"Attivazione fallita

 

Il disco “500 Gb” non può essere avviato.

Prova ad utilizzare S.O.S. sul disco quindi riavvialo."

 

Prima, oltre il messaggio sopra, ne dava anche un altro, ma sono scomparsi dopo che ho installato dei software per cercare di far funzionare gli hd (non so se li posso mensionare).

 

Se clicco su "verifica disco", mi da la seguente risposta:

 

 

No repaires were necessary for volume /dev/disk2s1.

 

Ma anche se provo a riparare, non cambia nulla.

 

Per la tastiera invece, ho usato i seguenti kext:

 

AppleACPIPS2Nub.kext/

ApplePS2Controller.kext/

ApplePS2Keyboard.kext/

VoodooPS2Controller.kext/

VoodooPS2Controller.kext/

 

Purtroppo non ricordo con quale ha funzionato a suo tempo.

 

La configurazione del mio pc è la seguente:

 

 

Processore 2,8 GHz Intel Core i5

Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3

Grafica AMD Radeon HD 6xxx 1024 MB

Scheda Madre GigaByte GA-P55A-UD3

 

Potete aiutarmi?

 

Grazie mille a tutti anche solo per aver letto tutto il topic.

Fabio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, anche io su un hackintosh utilizzo una tastiera ps2 ed anche un mouse, i kext che utilizzo sono Apple AppleACPIPS2Nub.kext e il VoodooPS2controller.Kext, elimina appleps2controller.kext e ripara i permessi. Entrambi i kext li ho messi in S\L\E. Per gli hd, il bios li vede? Se il problema è solo in ML probabilmente hai eliminato qualche kext per il riconoscimento degli hd, prova ad aggiornare il bootloader ed aggiungi il modulo SATA durante l'aggiornamento.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per l'eccessivo rumore della ventola potrebbe essere necessario un DSDT editato a dovere, inoltre potresti eliminare NullCPUPowermanagement, la tua scheda essendo una Gigabyte non dovrebbe avere problemi di gestione energetica della cpu

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, graZZZie mille.

:)

Ho seguito i vostri consigli e tutto funziona perfettamente.

Tastiera ps2 OK.

HD secondari, comparsi subito dopo aver cancellato il kext

NullCPUPowermanagement.

 

Non mi è chiara solo una cosa. Esiste un modo per modulare la velocità della ventola del processore a secondo del carico dello stesso? Tipo come accade in Windows?

 

Grazie mille ed a presto.

Link to comment
Share on other sites

Per le ventole si può provare estraendo ed editando il DSDT.

Apri il terminale e copia-incolla queste stringhe:

 

perl -e 'open(CMD, "ioreg -lw0 \| grep DSDT|") or die; while()

{ chomp; if($_ =~ /\"DSDT\.?\d?\"=]*)>/) { $buff = $1; open(PIP,

"|xxd -r -p > ~/Desktop/dsdt.aml") or die; print PIP "$1"; } }'

 

Comparirà un file di nome dsdt.aml sul desktop; comprimilo e mettilo in allegato nel prossimo post

Link to comment
Share on other sites

Quello in allegato non è un dsdt vergine, probabilmente è quello che usi in questo momento e proviene dal sito di Voldemort...

Schermata 2013-06-03 alle 23.25.54.png

Per estrarre il dsdt vergine devi avviare con DSDT=/aaaaaaa, aprire il terminale e rifare la procedura

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...