Jump to content

Problemi Snow Leopard 10.6.2 - Grafica


Naxx
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono di nuovo io, Naxx,

volevo chiedervi aiuto per principalmente un problema, anche se sarebbero due, ma sospetto che siano collegati. Dunque, andiamo con ordine:

- Ho un NVIDIA GeForce 7500 LE 128 Mb con uscita VGA;

- Da una delle prime installazioni, selezionando GraphicsEnabler e NVEnabler, Mac OS X riconosce la mia scheda grafica, abilità l'accelerazione e la risoluzione corretta;

- Tuttavia, da un'installazione in poi, sempre selezionando gli stessi kexts, Mac OS X riconosce ancora la scheda grafica e abilita tutto correttamente, ma si presentano i seguenti problemi:

. All'accensione, non appare la schermata di login (tranne che in safe boot)

. Dopo il caricamento della scrivania, Mac OS X diventa inutilizzabile (come bloccato) per 2 minuti

circa, tranne il mouse che, a volte, è libero di muoversi ma non può interagire, così come la

tastiera

. Molto spesso ho rallentamenti nel sistema nei quali il mouse e in generale il sistema laggano

Tutto ciò accade solo a 2 condizioni: che il sistema booti in modalità normale oppure non siano inseriti alcun enabler per la scheda grafica, nemmeno stringhe efi (ovviamente così facendo si perde l'accelerazione e la risoluzione corretta) => da qui suppongo che il problema è legato alla mia scheda grafica.

Ma il dubbio che mi sorge è: se prima di un certo momento, tutto funzionava, allora il problema è software e non hardware, altrimenti non avrebbe dovuto mai funzionare!

A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe essere corrotta è il GraphicsEnabler, in quanto è l'unica componente software installata che non ho ancora provato a sostituire!

Come faccio a cambiarlo?

Grazie a tutti del possibile aiuto!

Matteo

Link to comment
Share on other sites

se metti GraphicsEnabler=No funge?

se si insericscilo in Libreria/Preferense/SystemConfiguration/com.appleBoot.plist

Questo sempre se in Root non hai una cartella Extra seno lo inserisci li'

Comunque l login non deve apparire in avvio normale

per quanto riguarda la scheda grafica non è detto che sia lei a creare problemi al mause e tastiera

potrebbe essere la cpu anche

 

prova un avvio oltre alle altre flag con cpus=1 oppure 2

anzi prova cosi: -v -f busratio=18 arch=i386 cpus=1 oppure 2 e vedi se va meglio

 

PS: per quanto riguarda aggiornamento scarica pacifist e prova ad istallare il pacchetto con quel tool

l'ho provato e dovrebbe istallare

pero' mi viene un dubbio se poi la tua scheda grafica sia compatibile dopo aggiornamento

ti rimane da provare

Link to comment
Share on other sites

Allora GraphicsEnabler non cambia nulla, anzi se lo inserisco nel boot.plist mi disabilita il monitor una volta acceso. cpus=1 non mi fa bootare, proverò cpus=2 e busratio=18!

Se non funziona proverò ad aggiornare con pacifist!

 

Niente, nemmeno con cpus=2 e busratio=18 si risolve il problema!

 

Comunque, non è che sono il mouse e tastiera ad avere problemi, è proprio il sistema, certe volte infatti appare come un "velo blu" davanti a tutto, che scompare quando diventa utilizzabile la scrivania!

Link to comment
Share on other sites

Prova ad aggiornare il bootloader, scarica enoch ed installalo, non scegliere i moduli o altro, solo il bootloader. Verrà creata una nuova cartella /Extra e una cartella di nome /Chameleon backup

A questo punto il file di boot non sarà più com.apple.boot.plist, ma org.chameleon.boot.plist, ti basta rinominare il file che hai già in /Chameleon backup e metterlo in /Extra, eventualmente metti anche smbios.plist.

Ora non so dove tieni il file NVEnabler.kext, se in /Extra/Extensions o in Sistema/Libreria/Extensions; cercalo e cambia l'estensione in .old (per fare questo devi aver spuntato "Mostra tutte le estensioni dei nomi file" nelle preferenze di Finder.

Se al riavvio avrai tutto OK, allora potrai cestinare NVEnabler, altrimenti rimetti .kext.

Link to comment
Share on other sites

Boootloader già aggiornato, NVEnabler.kext già provato a disattivare ma il risultato non cambia...

 

Comunque, credo di avere trovato il problema per l'aggiornamento: nel fare il checksum dei vari file risulta che moltissimi lo hanno errato, sarà per questo? Ho letto in giro che può essere un problema della connessione di rete che scarica sempre corrotto, è possibile?

Link to comment
Share on other sites

Curiosità... tutto questo è accaduto dopo l'aggiornamento del bootloader o i problemi grafici li hai avuti nell'ultima installazione?

Per il file di aggiornamento... mi è capitato di scaricare la 10.6.8 e nel PC era perfetta, copiato il file su chiavetta per aggiornare un altro PC mi risultava corrotta...

Altra cosa, non è che per un motivo o per l'altro si sia resettato il bios?

Link to comment
Share on other sites

... Non credo.. Anche perchè non avevo impostato niente di particolare, in quanto o non me lo permetteva oppure non ce n'era bisogno. Tutto questo è accaduto dopo le ultime 4-5 installazioni, dove le prime 2-3 erano perfette..

Comunque. Dici di installarlo lo stesso l'aggiornamento anche se risulta corrotto?

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che devo continuare a mandare avanti l'installazione manualmente perchè a ogni verifica errata manda un avviso... -.-" per cui impiego secoli a installare e nel frattempo magari il sistema rallenta fino a delle volte freezare completamente..

Link to comment
Share on other sites

allora

ti spiego che a me nelle ultime istallazioni di snow ( e ormai lo conosco come le mie tasche xche uso amd,ed è perfetto) lo fa che l'aggiornamento 10.6.8 mi va in panic

Uso questa procedura e va

mando aggiornamento ma nello stesso momento mando anche l'istallazione del kernel (legacy 10.6.8 nawcom) ma l'istallazione di quest'ultimo attende la fine del combinato

ma nello stesso tempo apro ila root dove c'e il kernel attendi che a un certo punto ti mette il mach_kernel e tempestivamente lo elimini el'stallazione va a buon fine

 

prova cosi se a te non va cambia distro

 

poi continuo a dire che se istalli con nawcom modcd

puoi istallare mobdin_kernel

 

quindi al boot del modcd

scambi con f5 e digiti

-v -f busratio=18 arch=i386 rd(0,0)/Estra/modbin_kernel

poi nella schermata di inizializzazione inizializza piu' profondamente ( non devi attendere tanto bastano 2 minuti poi stoppi e inizializzi normalmente, a volte la efi non toglie tutti i documenti)

 

nella personalizzazione metti solo chameleon e kernel e chipset relativo alla tua smadre l' altre cose le metti dopo istallato

 

x l'aggiornamento pai un altra partizione reistalli e lo istallerai attraverso quella cosi la usi da muletto

 

Prova

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...