Jump to content

[RISOLTO] QE/CI su Ati 4890 & Masterizzatore DVD su JMicronATA (JMB363) - ML 10.8.3


Blame73
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

normalmente tento di risolvere da solo senza rompere le scatole, ed infatti praticamente sono sempre riuscito a configurare i miei pc autonomamente - compreso il mio portatile Toshiba Portege - ma questa volta, dopo giorni di tentativi, chiedo il vostro aiuto:

 

La mia Ati 4890 VaporX, che ha sempre funzionato perfettamente sul mio desktop PC (P5B, Core2Quad) sino a Lion 10.7.x, si rifiuta di farmi vedere un bel QE/CI funzionante su ML 10.8.2.

Le ho provate tutte, ho installato svariati ATI4800Controller.kext, ATIRadeonX2000.kext, ATY_Init.kext, compresi quelli di http://exoticpatch.eu.ki/ che sembrano funzionare per tutti, ho provato con e senza DSDT, con e senza GraphicEnabler, ma niente, la scheda viene vista, rilevata, identificate, ma di QE/CI nessuna traccia.

Allego una schermata e ringrazio che mi possa dare una mano!

 

post-169636-0-30681800-1363023852_thumb.jpg

 

EDIT:

Non veniva rilevato neanche il masterizzatoreDVD (un Pioneer), il controller è un JMicronATA (JMB363), ho risolto col kext che trovate qua: http://www.insanelym...20#entry1902994

 

EDIT2:

Abilitato anche l'HDMI come secondo monitor:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/286982-risolto-qeci-su-ati-4890-masterizzatore-dvd-su-jmicronata-jmb363-ml-1083/page__st__20?do=findComment&comment=1905075

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i files in S/L/E che utilizzo:

 

AMDRadeonAccelerator.kext

AMDRadeonVADriver.bundle

AMDRadeonX3000GLDriver.bundle

ATI4800Controller.kext

ATIRadeonX2000.kext

ATISupport.kext

ATY_Init.kext

 

Sono corretti? Manca qualcosa o ce ne sono di tropppo?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

La dicitura QE/CI in ML non compare... se la trasparenza della barra del finder è presente allora QE/CI è attivo.

 

No, purtroppo niente. Magari fosse solo la trasparenza... è scattosissimo ed inutilizzabile, infatti uso ancora Lion su un'altra partizione del disco.

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se nell'ioreg viene inizializzato il framebuffer per la tua scheda, se no puoi provare il comando ATIConfig senza dover poi ogni volta che aggiorni aspettare l'uscita dei kexts per l'aggiornamento.

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se nell'ioreg viene inizializzato il framebuffer per la tua scheda, se no puoi provare il comando ATIConfig senza dover poi ogni volta che aggiorni aspettare l'uscita dei kexts per l'aggiornamento.

 

Infatti oggi ho aggiornato solo quando hanno pubblicato l'exoticpatch per il 10.8.3 :-)

Mi potresti spiegare cos'è il comando ATIConfig? Ora provo a frugare l'ioreg

 

Grazie

 

 

EDIT: Se intendi il parametro nell' o.c.b.p ho già questo:

<key>AtiConfig</key>

<string>Motmot</string>

Edited by Blame73
Link to comment
Share on other sites

Infatti oggi ho aggiornato solo quando hanno pubblicato l'exoticpatch per il 10.8.3 :-)

Mi potresti spiegare cos'è il comando ATIConfig? Ora provo a frugare l'ioreg

 

Grazie

 

 

EDIT: Se intendi il parametro nell' o.c.b.p ho già questo:

<key>AtiConfig</key>

<string>Motmot</string>

 

Si esatto è quello, solo che questo comando funziona esclusivamente con Graphicsenabler=Yes, altrimenti non funziona. Comunque è molto strano che sulla tua 4890 x-vapor funzioni motmot, io ho una 4870 è funziona solo con cardinal, con motmot la mia Sapphaire X-Vapor funzionava sola l'uscita dvi e non quella vga. Prova ad avviare con GraphicsEnabler=Yes AtiConfig=Cardinal e vedi se tutto funziona, se si con chamaleon wizard puoi aggiungere questi comandi e agiungere il numero di uscite video della tua scheda, io ad esempio ho ATIPort=3. Fammi sapere.

Ps: con ioregexplorer prova a controllare se il framebuffer iniettato e cardinal, anche perchè mountain lion la mia hd4870 la riconosce anche senza questi comandi iniettando il framebuffer giusto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si esatto è quello, solo che questo comando funziona esclusivamente con Graphicsenabler=Yes, altrimenti non funziona. Comunque è molto strano che sulla tua 4890 x-vapor funzioni motmot, io ho una 4870 è funziona solo con cardinal, con motmot la mia Sapphaire X-Vapor funzionava sola l'uscita dvi e non quella vga. Prova ad avviare con GraphicsEnabler=Yes AtiConfig=Cardinal e vedi se tutto funziona, se si con chamaleon wizard puoi aggiungere questi comandi e agiungere il numero di uscite video della tua scheda, io ad esempio ho ATIPort=3. Fammi sapere.

Ps: con ioregexplorer prova a controllare se il framebuffer iniettato e cardinal, anche perchè mountain lion la mia hd4870 la riconosce anche senza questi comandi iniettando il framebuffer giusto.

 

E' sempre stata riconosciuta come Motmot, ma senza l'exoticpatch non funzionava il qe/ci. Cardinal l'ho visto scritto nell'info.plist dell'ATI4800Controller.kext (ma l'avevo rinominato in Motmot per allinearlo). Non so se funzioni la vga perchè utilizzo solo il DVI. Nell'ioreg leggo solo Motmot

Ora provo a mettere Cardinal per vedere se funziona senza GE=yes.

 

EDIT:

Con Cardinal funziona anche con GE=No, ma la vede come 4800, invece con GE=Yes la vede correttamente come 4890.

In impostazioni >Monitor ora vedo anche una fantomatica VGA 800x600 (credo sia relativa all'altra uscita della scheda) che mi da più fastidio che altro perchè, non riuscendo a disabilitarla, il mouse continua oltre i limiti dello schermo là dove ci dovrebbere essere il monitor VGA.

 

Il framebuffer da dove lo posso "recuperare" per iniettarlo?

Link to comment
Share on other sites

E' sempre stata riconosciuta come Motmot, ma senza l'exoticpatch non funzionava il qe/ci. Cardinal l'ho visto scritto nell'info.plist dell'ATI4800Controller.kext (ma l'avevo rinominato in Motmot per allinearlo). Non so se funzioni la vga perchè utilizzo solo il DVI. Nell'ioreg leggo solo Motmot

Ora provo a mettere Cardinal per vedere se funziona senza GE=yes.

 

EDIT:

Con Cardinal funziona anche con GE=No, ma la vede come 4800, invece con GE=Yes la vede correttamente come 4890.

In impostazioni >Monitor ora vedo anche una fantomatica VGA 800x600 (credo sia relativa all'altra uscita della scheda) che mi da più fastidio che altro perchè, non riuscendo a disabilitarla, il mouse continua oltre i limiti dello schermo là dove ci dovrebbere essere il monitor VGA.

 

Il framebuffer da dove lo posso "recuperare" per iniettarlo?

 

Come Immaginavo, quelli della apple si sono resi conto dell'errore fatto, almeno fino a lion per la serie 48xx il frame buffer iniettato è stato MotMot, quello che ti consiglio di fare è ripristinare i kext video originali e non quelli patchati qe\ci, te lo dico perchè almeno la mia senza GE=Y viene riconosciuta nativamente inietando autoamaticamente Cardinal come framebuffer, ma visto che tu hai cambiato qualcosa non dovrebbe funzionare correttamente. Quello che ti consiglio di fare è ripristinare i kext video originali di apple, poi avvi GE=Y e AtiConfig=Cardinal (Quest'ultimo comando funziona solamente se il primo è abilitato, se poi vuoi iniettare il framebuffer senza GE=Y allora ti serve una patch DSDT, io adesso utilizzo questa ultima soluzione), apri ioregexplorer nella barra in alto a destra cerca ATI, a sinistra dovrebbero comparirti tutti i driver ati e alla fine dovrebbero esserci i driver per il frambuffer se ti dovesse comparire la scritta "ATY,Framebuffer" significa che il framebuffer non è stato iniettato, viceversa se compare "ATY,Cardinal" allora il framebuffer è correttamente inizializzato e la scheda funziona al 100%.

PS: con MotMot anche a me nelle versioni di osx ha sempre funzionato solo l'uscita DVI, da quando il gruppo di chameleon ha introdotto il comando AtiConfig, ho sempre utilizzato cardinal, tanto da far aggiungere da ErmaC nelle sorgenti di chamaleon l'iniezione automatica di cardinal per la mia scheda video. Inoltre per il problema dello schermo che continua prova ad utilizzare sola la vga, poichè a me questo difetto non lo fa.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

intanto grazie per le risposte.

Ho fatto un po' di prove, ed a prescindere da cosa ci sia nell' ATI4800Controller.kext, l'ioreg mi restituisce ciò che io metto nell'AtiConfig. Se cioè metto Cardinal trovo Cardinal, se invece metto Motmot trovo MotMot.

In entrambi i casi però senza GE=Y ho solo ATI,AmdFramebuffer ed è riconosciuta come 4800 e non come 4890, quindi probabilmente sto iniettando non correttamente il framebuffer

 

Questo è ciò che avevo aggiunto al mio DSDT:

 

	    Device (GFX0)
	    {
		    Name (_ADR, Zero)
		    Name (_SUN, One)
		    Method (_DSM, 4, NotSerialized)
		    {
			    Store (Package (0x1E)
				    {
					    "@0,compatible",
					    Buffer (0x0B)
					    {
						    "ATY,Motmot"
					    },
					    "@0,deviceType",
					    Buffer (0x08)
					    {
						    "display"
					    },
					    "@0,VRAM,memsize",
					    Buffer (0x04)
					    {
							 0x00, 0x00, 0x00, 0x40
					    },
					    "@0,display-connect-flags",
					    Buffer (0x02)
					    {
							 0x00, 0x04
					    },
					    "@0,name",
					    Buffer (0x0E)
					    {
						    "ATY,Display_A"
					    },
					    "@1,compatible",
					    Buffer (0x0B)
					    {
						    "ATY,Motmot"
					    },
					    "@1,device_type",
					    Buffer (0x08)
					    {
						    "display"
					    },
					    "@1,VRAM,memsize",
					    Buffer (0x08)
					    {
							 0x00, 0x00, 0x00, 0x40
					    },
					    "@1,display-connect-flags",
					    Buffer (0x02)
					    {
							 0x00, 0x04
					    },
					    "@1,name",
					    Buffer (0x0E)
					    {
						    "ATY,Display_B"
					    },
					    "ATY,Card#",
					    Buffer (0x0E)
					    {
						    "109-B148xx-00"
					    },
					    "ATY,Rom#",
					    Buffer (0x0F)
					    {
						    "113-B1480A-236"
					    },
					    "device_type",
					    Buffer (0x11)
					    {
						    "ATY,MotmotParent"
					    },
					    "VRAM,totalsize",
					    Buffer (0x04)
					    {
							 0x00, 0x00, 0x00, 0x40
					    },
					    "model",
					    Buffer (0x1A)
					    {
						    "ATI Radeon HD 4890 Series"
					    }
				    }, Local0)
			    DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
			    Return (Local0)
		    }
	    }

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

intanto grazie per le risposte.

Ho fatto un po' di prove, ed a prescindere da cosa ci sia nell' ATI4800Controller.kext, l'ioreg mi restituisce ciò che io metto nell'AtiConfig. Se cioè metto Cardinal trovo Cardinal, se invece metto Motmot trovo MotMot.

In entrambi i casi però senza GE=Y ho solo ATI,AmdFramebuffer ed è riconosciuta come 4800 e non come 4890, quindi probabilmente sto iniettando non correttamente il framebuffer

 

Questo è ciò che avevo aggiunto al mio DSDT:

 

	 Device (GFX0)
	 {
		 Name (_ADR, Zero)
		 Name (_SUN, One)
		 Method (_DSM, 4, NotSerialized)
		 {
			 Store (Package (0x1E)
				 {
					 "@0,compatible",
					 Buffer (0x0B)
					 {
						 "ATY,Motmot"
					 },
					 "@0,deviceType",
					 Buffer (0x08)
					 {
						 "display"
					 },
					 "@0,VRAM,memsize",
					 Buffer (0x04)
					 {
							 0x00, 0x00, 0x00, 0x40
					 },
					 "@0,display-connect-flags",
					 Buffer (0x02)
					 {
							 0x00, 0x04
					 },
					 "@0,name",
					 Buffer (0x0E)
					 {
						 "ATY,Display_A"
					 },
					 "@1,compatible",
					 Buffer (0x0B)
					 {
						 "ATY,Motmot"
					 },
					 "@1,device_type",
					 Buffer (0x08)
					 {
						 "display"
					 },
					 "@1,VRAM,memsize",
					 Buffer (0x08)
					 {
							 0x00, 0x00, 0x00, 0x40
					 },
					 "@1,display-connect-flags",
					 Buffer (0x02)
					 {
							 0x00, 0x04
					 },
					 "@1,name",
					 Buffer (0x0E)
					 {
						 "ATY,Display_B"
					 },
					 "ATY,Card#",
					 Buffer (0x0E)
					 {
						 "109-B148xx-00"
					 },
					 "ATY,Rom#",
					 Buffer (0x0F)
					 {
						 "113-B1480A-236"
					 },
					 "device_type",
					 Buffer (0x11)
					 {
						 "ATY,MotmotParent"
					 },
					 "VRAM,totalsize",
					 Buffer (0x04)
					 {
							 0x00, 0x00, 0x00, 0x40
					 },
					 "model",
					 Buffer (0x1A)
					 {
						 "ATI Radeon HD 4890 Series"
					 }
				 }, Local0)
			 DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
			 Return (Local0)
		 }
	 }

 

Questa è la stessa patch che avevo io che però non funzionava, ovvero la scheda mi veniva riconosciuta di default, ma non veniva iniettato il frame buffer corretto e tanto meno le informazioni della scheda. questa sotto è quella che attualmente utilizzo, e come puoi vedere viene iniettata sotto il device P0P2, poichè è lì che con GE=No vengono caricati i driver ati con il frame buffer generico. Per poter utilizzare la patch quì sotto; devi controllare mediante ioregexplorer sotto quale device vengono caricati i driver ati. Noterai che ho già inserito le informazioni riguardanti la tua scheda nella mia patch prendendole dalla tua, inoltre copia anche la stringa HDAU che dovrebbe servire per il riconoscimento dell'hdmi audio, però non posso darti garanzie in quanto non l'ho testato.

 

 

Device (P0P2)

{

Name (_ADR, 0x00010000)

Method (_PRW, 0, NotSerialized)

{

Return (GPRW (0x09, 0x04))

}

Method (_PRT, 0, NotSerialized)

{

If (PICM)

{

Return (AR02)

}

Return (PR02)

}

Device (GFX0)

{

Name (_ADR, Zero)

Name (_SUN, One)

Method (_DSM, 4, NotSerialized)

{

Store (Package (0x14)

{

"AAPL,slot-name",

Buffer (0x09)

{

"PCIe-1"

},

"@0,name",

Buffer (0x0D)

{

"ATY,Cardinal"

},

"@1,name",

Buffer (0x0D)

{

"ATY,Cardinal"

},

"@2,name",

Buffer (0x0D)

{

"ATY,Cardinal"

},

"@3,name",

Buffer (0x0D)

{

"ATY,Cardinal"

},

"ATY,Card#",

Buffer (0x0E)

{

"109-B148xx-00"

},

"ATY,Rom#",

Buffer (0x0F)

{

"113-B1480A-236"

},

"VRAM,totalsize",

Buffer (0x04)

{

0x00, 0x00, 0x00, 0x40

},

"model",

Buffer (0x1A)

{

"ATI Radeon HD 4890 Series"

},

"hda-gfx",

Buffer (0x0A)

{

"onboard-1"

}

}, Local0)

DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))

Return (Local0)

}

}

Device (HDAU)

{

Name (_ADR, One)

Method (_DSM, 4, NotSerialized)

{

Store (Package (0x02)

{

"hda-gfx",

Buffer (0x0A)

{

"onboard-1"

}

}, Local0)

DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))

Return (Local0)

}

}

}

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho provato la tua patch e, ovviamente, generava un KP... non avevo ripristinato i kext originali.

Con gli originali (AtiConfig=Cardinal e GE=No) non ho QE\CI (non è riconosciuta nell'ioreg).

Quello che ho notato è che viene identificata diversamente a seconda del software; ad esempio OpenGl Extensions Viewer la riconosce come RV790, mentre all'avvio leggo RV770 (che dovrebbe essre la 4870 se non sbaglio) e in altri sw, come OpenCL OceanWave, viene identificata come 4870. Insomma, non c'è uniformità

 

PS. Il device è P0P2 anche da me

 

Edit: quello che è cambiato è che ora, a prescindere da cosa metto nell'ATIConfig (Motmot o Cardinal) nell'ioreg è riconosciuta sempre come Cardinal (con GE=Yes)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato la tua patch e, ovviamente, generava un KP... non avevo ripristinato i kext originali.

Con gli originali (AtiConfig=Cardinal e GE=No) non ho QE\CI (non è riconosciuta nell'ioreg).

Quello che ho notato è che viene identificata diversamente a seconda del software; ad esempio OpenGl Extensions Viewer la riconosce come RV790, mentre all'avvio leggo RV770 (che dovrebbe essre la 4870 se non sbaglio) e in altri sw, come OpenCL OceanWave, viene identificata come 4870. Insomma, non c'è uniformità

 

PS. Il device è P0P2 anche da me

 

Edit: quello che è cambiato è che ora, a prescindere da cosa metto nell'ATIConfig (Motmot o Cardinal) nell'ioreg è riconosciuta sempre come Cardinal (con GE=Yes)

 

Infatti, l'apple per la nostra serie ha cambiato la tipologia di framebuffer utilizzato, fino a lion l'ati4800controller.kext, aveva come framebuffer di default Motmot, ora se controlli l'info.plist ci troverai Cardinal, chissà se hanno letto qui nel forum che la serie 48xx funzionava meglio con cardinal che con motmot. Comunque se vuoi posso inserirtela io nel tuo dsdt, allega anche un ioreg.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Infatti, l'apple per la nostra serie ha cambiato la tipologia di framebuffer utilizzato, fino a lion l'ati4800controller.kext, aveva come framebuffer di default Motmot, ora se controlli l'info.plist ci troverai Cardinal, chissà se hanno letto qui nel forum che la serie 48xx funzionava meglio con cardinal che con motmot. Comunque se vuoi posso inserirtela io nel tuo dsdt, allega anche un ioreg.

 

Grazie mille!

 

ioreg & dsdt Blame73.zip

Link to comment
Share on other sites

dovresti darmi il tuo dsdt originale prima che aggiungessi la mia patch, poichè da quello che mi hai mandato oltre alla stringa GFX0, che tra l'altro è correttamente inizializzata nel tuo ioreg, hai copiato anche la sezione P0P2 che potrebbe essere diversa per la tua scheda madre e quindi generare il KP.

Prova con questo, prima però devi ripristina i kext ati originali, copia il file dsdt e avvia con GE=No. Per vedere se è correttamente inizializzata la patch vai in informazione su questo mac --> più informazioni e controlla se il nome visualizzato è Sappahire X-vapor hd4890, poi apri la dashboard ed inserisci un gadget e vedi se ti dà l'effetto onda, se si allora QE/CI sono abilitati.

dsdt.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

dovresti darmi il tuo dsdt originale prima che aggiungessi la mia patch, poichè da quello che mi hai mandato oltre alla stringa GFX0, che tra l'altro è correttamente inizializzata nel tuo ioreg, hai copiato anche la sezione P0P2 che potrebbe essere diversa per la tua scheda madre e quindi generare il KP.

Prova con questo, prima però devi ripristina i kext ati originali, copia il file dsdt e avvia con GE=No. Per vedere se è correttamente inizializzata la patch vai in informazione su questo mac --> più informazioni e controlla se il nome visualizzato è Sappahire X-vapor hd4890, poi apri la dashboard ed inserisci un gadget e vedi se ti dà l'effetto onda, se si allora QE/CI sono abilitati.

 

il P0P2, prime che inserissi la tua patch era così:

 

	    Device (P0P2)
	    {
		    Name (_ADR, 0x00010000)
		    Method (_PRW, 0, NotSerialized)
		    {
			    Return (GPRW (0x09, 0x04))
		    }
		    Method (_PRT, 0, NotSerialized)
		    {
			    If (PICM)
			    {
				    Return (AR02)
			    }
			    Return (PR02)
		    }
	    }

Link to comment
Share on other sites

il P0P2, prime che inserissi la tua patch era così:

 

	 Device (P0P2)
	 {
		 Name (_ADR, 0x00010000)
		 Method (_PRW, 0, NotSerialized)
		 {
			 Return (GPRW (0x09, 0x04))
		 }
		 Method (_PRT, 0, NotSerialized)
		 {
			 If (PICM)
			 {
				 Return (AR02)
			 }
			 Return (PR02)
		 }
	 }

 

E' identico, quindi va bene anche il mio, ma per caso hai un asus come mobo? Fammi sapere se la patch va.

Link to comment
Share on other sites

E' identico, quindi va bene anche il mio, ma per caso hai un asus come mobo? Fammi sapere se la patch va.

 

Si, avevo notato, quindi ho già provato il tuo.

Allora, il sistema la riconosce (Kext originali e GE=N)

 

Sapphaire X-Vapor HD 4890:
 Modello Chipset: Sapphaire X-Vapor HD 4890
 Tipo: GPU
 Bus: PCIe
 Slot: PCI Slot 1
 Larghezza Lane PCIe: x1
 VRAM (totale): 1024 MB
 Fornitore: ATI (0x1002)
 ID dispositivo: 0x9460
 ID revisione: 0x0000
 Revisione ROM: 113-B1480A-236
 Informazioni su estensione Kernel: Nessun Kext caricato
 Monitor:
Monitor:
 Risoluzione: 1680 x 1050
 Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)
 Monitor principale: Sì
 Mirror: Spento
 Online: Sì

 

Ma di QE/CI neanche l'ombra.

Nell'ioreg non c'è neanche traccia dell' ATY

 

Non voglio farti perdere altro tempo, vorrà dire che userò i kext patchati.

 

Grazie di nuovo!

Link to comment
Share on other sites

Si, avevo notato, quindi ho già provato il tuo.

Allora, il sistema la riconosce (Kext originali e GE=N)

 

Sapphaire X-Vapor HD 4890:
Modello Chipset: Sapphaire X-Vapor HD 4890
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Slot: PCI Slot 1
Larghezza Lane PCIe: x1
VRAM (totale): 1024 MB
Fornitore: ATI (0x1002)
ID dispositivo: 0x9460
ID revisione: 0x0000
Revisione ROM: 113-B1480A-236
Informazioni su estensione Kernel: Nessun Kext caricato
Monitor:
Monitor:
Risoluzione: 1680 x 1050
Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)
Monitor principale: Sì
Mirror: Spento
Online: Sì

 

Ma di QE/CI neanche l'ombra.

Nell'ioreg non c'è neanche traccia dell' ATY

 

Non voglio farti perdere altro tempo, vorrà dire che userò i kext patchati.

 

Grazie di nuovo!

 

Prova ad aggiungere l'id della tua scheda video nel file info.plist del ati4800controller.kext, Prima però passami l'ioreg del tuo sistema con kext originali e la patch del dsdt che ti ho dato voglio controllare se carica il framebuffer, se si puoi provare a cambiarlo in motmot, quello che ti ho caricato è il cardinal. Comunque fai la prova dell'id poichè sembrerebbe che in quel kext l'id della tua scheda video non ci sia.

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiunto gli id presenti nei kext patchati ed ora nell'ioreg leggo correttamente l'Ati, Cardinal, ma sempre senza QE/CI

 

Questo è l'ioreg con i kext originali (con la sola aggiunta degli id):

ioreg_Blame73.zip

 

Effettivamente mancano i driver per il frame buffer, guardando la qe/ci exotic patch devi inserire l'id della tua scheda video oltre che nel ati4800controller.kext anche nel atiradeonx2000.kext, questo lo dovrai fare ogni volta che si aggiornano i driver ati, la tua sfortuna e che la tua scheda non era prevista per gli imac e quindi gli id della tua scheda scompaiono ogni volta che la apple aggiorna i driver. Aggiungi l'id e fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Si, gli id li avevo messi in entrambi i kext (prendendoli da quelli patchati), ma non è cambiato niente.

 

Ti posso chiedere una cosa? In firma hai il masterizzatore Pioneer, che ho pure io; ti funziona su ML? A me su Lion funziona, su ML non funziona più. Ho provato gli ahci che utilizzavo prima ma continua a non riconoscerlo.

Link to comment
Share on other sites

Si mi vengono riconosciuti entrambi ed entrambi sono funzionanti, non è che per caso si è allentata l'alimentazione oppure è il cavo sata che è partito? Prova acambiare porta sata e vedi se te lo riconosce.

 

No, ho due partizioni: un con ML ed una con L e funziona solo su Lion. Hai kext patchati o quelli 10.8.3 originali?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...