Jump to content

Enoch Bootloader: cambiare impostazioni boot


davdl92
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho realizzato un dual boot windows 7 / ml 10.8.2 su uno stesso ssd, utilizzando l'Enoch bootloader.. Volevo sapere se si potessero cambiare alcune impostazioni del bootloader e la procedura.. Attualmente sono riuscito solo a impostare il timeout per il boot tramite il file org.chameleon.Boot.plist ...

Ora vorrei anche cambiare il nome delle partizioni visualizzate e scegliere quella di windows come default..

E' possibile farlo?

Grazie

Edited by davdl92
Link to comment
Share on other sites

Ciao, è una cosa che interessa anche a me e, Googlando, ho trovato questo vecchio post.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/160689-chameleon-bootloader-v2-set-default-boot-os/

 

Bisogna quindi editare il file org.chameleon.Boot.plist situato in /Extra/ aggiungendo

 

<key>Default Partition</key>

<string>hd(x,y)</string>

 

dove X,Y sono rispettivamente disco e partizione

se Xp è nel primo disco prima partizione dovrai mettere 0,0

tieni conto che ci sono partizioni nascoste, a volte

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La risposta mi sembra di avertela gia' data.

Ciao!!

 

Fabio

 

Fabio la risposta non me l'hai data!!! Continuiamo a non capirci..

 

 

Ciao, è una cosa che interessa anche a me e, Googlando, ho trovato questo vecchio post.

 

http://www.insanelym...efault-boot-os/

 

Bisogna quindi editare il file org.chameleon.Boot.plist situato in /Extra/ aggiungendo

 

<key>Default Partition</key>

<string>hd(x,y)</string>

 

dove X,Y sono rispettivamente disco e partizione

se Xp è nel primo disco prima partizione dovrai mettere 0,0

tieni conto che ci sono partizioni nascoste, a volte

 

Grazie mille, ora provo!

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto, grazie all'aiuto di Taurus!

 

Si può procedere in 2 modi:

1) editare il file org.chameleon.Boot.plist con textedit e aggiungere la riga (come indicato da Taurus)

2) aprire il suddetto file con Chameleon Wizard il quale da la possibilita di scegliere diverse opzioni del boot, come il timeout, la partizione di default e eventuali partizioni da non mostrare (edita al posto nostro il file di boot). Più comodo

 

In generale, la sintassi da rispettare nel file org.chameleon.Boot.plist (con l'elenco di righe riconosciute) è spiegata nella sezione Help del boot (nella schermata di boot, freccia direzionale verso il basso - help)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mai usato Chameleon Wizard, devo provare!

 

Si, si può usare chamaleon wizard, l'importante è sapere il numero della partizione da impostare, oppure rinominare, per saperlo basta che al boot premete il tasto della tabulazione, chamaleon vi mostrerà tutte le partizioni con relativo numero di identificazione HD(X,X), questi li userete per rinominare oppure stabilire quale far avviare di default.

 

 

<key>Default Partition</key>

<string>hd(1,1)</string>

 

<key>Hide Partition</key>

<string>hd(1,2) hd(1,3)</string>

 

<key>Rename Partition</key>

<string>hd(1,1) Windows_7</string>

 

<key>Timeout</key>

<string>6</string>

 

Questi sono i comandi da aggiungere all'o.c.b.p, il primo indica la partizione di avvio di default (dovete sostituire i numeri a secondo della partizione che volete usare), il secondo serve a nascondere delle partizioni al boot, io ad esempio ho nascosto la partizione di windows 7 e quella dei documenti (per chi avesse dual boot con win 7, la partizione di default di avvio di win 7 è quella chiamata "riservato per il sistema"). Il terzo serve per rinominare le partizioni, ed infine l'ultimo serve a stabilire quanti secondi si deve aspettare prima di avviare la partizione di default.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...